REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Audit - Piazza Unita' italiana, 1 50123 FIRENZE Italia. Punti
di contatto: all'attenzione di Dr.ssa Elvira  Pisani/Gestore  Sistema
Telematico:  I  Faber  Spa  Divisione  Pleiade   Tel:   +390554382154
+390286838415          Fax:           +390554384385           e-mail:
elvira.pisani@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com,  Indirizzi
internet:  indirizzo  generale  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo  di  committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso  elettronico
alle    informazioni:    https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:          https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  ai
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori
di  attivita':   altro   Controlli   II   livello   FESR   Marittimo.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   assistenza   tecnica   e   supporto   specialistico
all'Autorita' di Audit ai sensi del regolamento  UE  n.1303/2013  sul
programma    di    cooperazione    transfrontaliera    Italia/Francia
'Marittimo', finanziato dal FESR  per  il  periodo  2014/2020".  CIG:
655979848E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  servizi,
categoria di servizi n.11 servizi di consulenza gestionale e  affini.
Luogo principale di esecuzione: Firenze - NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
Assistenza  tecnico  specialistica  all'Autorita'  di   Audit   nello
svolgimento  dell'attivita'  di  audit  diretta   ad   accertare   la
correttezza  e  l'ammissibilita'  delle  spese   relativamente   alle
operazioni  realizzate  nell'ambito  del  programma  operativo   FESR
Italia/Francia "marittimo". II.1.6) CPV 79411000 II.1.7) L'appalto e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo  complessivo
dell'appalto  e'  stimato  in  Euro  387.885,00  IVA  esclusa   cosi'
ripartito: - 204,150,00 EUR IVA esclusa quale importo stimato a  base
di gara per una durata di 60 mesi; - 163.320,00 EUR IVA esclusa quale
importo massimo  per  l'eventuale  rinnovo  del  contratto  da  parte
dell'amministrazione per un massimo di ulteriori  48  mesi  ai  sensi
dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs n.163/2006; 20.415 EUR  IVA  esclusa
quale  importo  massimo  per  eventuale  proroga  del  servizio  fino
all'individuazione di un  nuovo  aggiudicatario  e  comunque  per  un
periodo non superiore a  6  mesi.  Per  l'espletamento  del  presente
appalto non sono rilevabili  rischi  interferenti  per  i  quali  sia
necessario adottare specifiche misure di sicurezza,  e  pertanto  non
risulta necessario prevedere la predisposizione del  Documento  Unico
di Valutazione dei Rischi da Interferenze - DUVRI e non sussistono di
conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86,  comma  3  bis,
D.Lgs.163/2006. II.2.2) Opzioni: SI. Importo  di  20.415,00  EUR  IVA
esclusa per eventuale proroga del servizio fino all'individuazione di
un nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore  a  6
mesi. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: si. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 62. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 4.083,00-, con validita'  240
giorni dalla data di  scadenza  di  presentazione  dell'offerta,  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180  giorni,
nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non  sia
ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  costituita,  sotto  forma  di
cauzione o fideiussione, a favore della  Regione  Toscana  -  Palazzo
Sacrati Strozzi, piazza Duomo 10, Firenze. Garanzia  fideiussoria  da
parte  dell'esecutore  del  contratto  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale al netto dell'IVA  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti ai sensi  dell'art.  113  c.1  del  D.Lgs.  163/06.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili  in  materia:  Finanziamento:  capitoli
pertinenti  del  Bilancio  Regionale.  Pagamento  effettuato  secondo
quanto indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti". In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' effettuato a favore  dell'Aggiudicatario,  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti da  esso  corrisposti  al  subappaltatore,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti.  Sono
esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli
appalti di forniture e servizi,  ne'  possono  essere  affidatari  di
subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti
partecipanti che si trovano in una delle condizioni di  cui  all'art.
38  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e  di  altra  normativa  vigente.
Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta  per  il  requisito  di   capacita'   tecnico-professionale
riportato al successivo punto III.2.3).Il  soccorso  istruttorio,  ai
sensi dell'art. 38, comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del  D.Lgs,
163/06, e'  regolamentato  nel  Disciplinare  di  gara,  la  sanzione
pecuniaria ivi prevista e' pari ad Euro 250,00 -, il  cui  versamento
e' garantito dalla cauzione provvisoria. In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa, di consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di
G.E.I.E., ciascun  membro  deve  possedere  parte  del  requisito  di
capacita'  tecnico-professionale   indicato   al   successivo   punto
III.2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La
mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita'
tecnica in  misura  maggioritaria  rispetto  ad  ogni  singolo  altro
membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate  le  condizioni  di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 35,00 a  favore
dell'ANAC, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare  di
gara.  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Elenco  dei
principali servizi di controllo di I  e/o  II  livello  su  programmi
operativi finanziati da fondi strutturali prestati  nel  periodo  dal
01/02/2013 al 31/01/2016.  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel
periodo dal 01/02/2013 al 31/01/2016 servizi di controllo di I e/o II
livello su programmi operativi finanziati da  fondi  strutturali  per
almeno € 200.000,00, oltre Iva nei  termini  di  legge.  In  caso  di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver  prestato  servizi  di
controllo di I° e/o di II° livello su programmi operativi  finanziati
da fondi strutturali. L'importo dei servizi  prestati  dovra'  essere
pari a quello risultante dalla applicazione della  quota  percentuale
di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di
ordine  generale",  sull'importo  di  €  200.000,00.  La  mandataria,
comunque, dovra'  apportare  il  requisito  in  misura  maggioritaria
rispetto agli altri membri dell'operatore riunito. In ogni caso,  per
i  contratti  iniziati  antecedentemente  ed  ancora  in   corso   di
esecuzione nel  periodo  di  riferimento  l'importo  dichiarato  deve
corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa  che
l'importo eseguito  deve  essere  quello  relativo  alla  prestazione
effettuata nel periodo  di  riferimento  e  non  quello  relativo  al
fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma  1
lett. B) o lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per  l'ammissione
e'  raggiunta  dalla  somma  dei  servizi  prestati   dalle   singole
consorziate esecutrici.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una  particolare  professione:  NO.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 11/04/2016 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 18/04/2016 ore 09.30. Luogo
Uffici della Giunta Regionale - III piano palazzo A stanza 334 -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato  da  fondi   dell'Unione   Europea:   SI.   Programma   di
cooperazione   transfrontaliera   Italia/Francia   "Marittimo"   FESR
2014-2020.  VI.3)  Informazioni  complementari.  Si  precisa  che  il
termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato  per  le
ore 13.00 e zero secondi del  giorno  di  cui  al  punto  IV.3.4  del
presente bando. La stazione appaltante, ai sensi  dell'art.  88,  c.7
D.Lgs. 163/06, puo' procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.  Ai  sensi  dell'art.
140  del  D.Lgs.163/06  l'Amministrazione,  in  caso  di   fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare  progressivamente  i
soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti  dalla  relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente  ai
sensi dell'art. 79 c.5-quinquies, del D.Lgs.163/06, deve indicare  il
domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta  elettronica
e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le  comunicazioni
di cui all'art. 79, c. 5 del D.Lgs.  163/06.  Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai
requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare  di  gara).
L'Amministrazione, ai  sensi  dell'art.  241,  c.1-bis  D.Lgs.163/06,
comunica che il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.
La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.3631/2015   e   consultabili   all'indirizzo
internet:  https:  start.e.toscana.it/regione-toscana.  All'indirizzo
Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  e'  disponibile
tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare, in cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34,  c.35,
del DL 179/2012 convertito in L.  221/2012,  le  spese  sostenute  da
Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi  dell'art.
66  c.  7,  secondo  capoverso,  del  D.Lgs.  163/06,  devono  essere
rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.  dall'aggiudicazione.
L'importo per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente  a  Euro
3.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii, l'Aggiudicatario,  al  fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
: 655979848E. Atto di indizione dell'appalto: Decreto  del  Dirigente
n. 539 del 02/02/2016. Riferimento alla Programmazione  contrattuale:
Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 21/12/2015. Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali e i controlli sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate nel disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del
procedimento e' la dr.ssa Elvira  Pisani  tel.  +390554382154.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.Lgs.  163/2006.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 18/02/2016. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                       dott.ssa Elvira Pisani 

 
TX16BFD1002
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.