POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2016)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. -  Acquisti  -  Acquisti  di
Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Acquisti - Acquisti di  Beni  e  Servizi  Immobiliari  Telefono:  +39
2266002636. Responsabile del procedimento nella fase di  affidamento:
Ing. Claudio  Paoletti  Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it
Fax: +39 2266002228. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente:
http://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/bandi_a
vvisi/home.jst.    Accesso     elettronico     alle     informazioni:
http://www.posteprocurement.it. Presentazione per via elettronica  di
offerte        e         richieste         di         partecipazione:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti  -  Acquisti  di
Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia, 90 Roma  -  00144  -  Italia.
Paola Cornacchia / Massimo Usai.  Telefono:  +39  659583104-6922.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi
Immobiliari. Viale Asia, 90 Roma -  00144  -  Italia.  Il  Bando,  il
Disciplinare di Gara nonche' il contratto di registrazione al portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e
avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione
al portale e contestuale  invio  della  "Richiesta  di  accesso  alla
sezione dedicata  alla  gara"  (secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare       di        Gara).        Indirizzo        internet:
http://www.posteprocurement.it.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A.  -  Acquisti  -
Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari.  Viale  Asia,  90.  Roma.  La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
tecnico-economica dovranno pervenire telematicamente all'interno  del
portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di  cui
al      Disciplinare      di      Gara.      Indirizzo      internet:
http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la
fornitura  di  supporti  per  la  comunicazione  pubblicitaria  e  di
servizio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Forniture.
Acquisto. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Un magazzino  di  Poste
ubicato  in  Roma.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti   pubblici,
l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso
riguarda la conclusione di un accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore  -
Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 24. Valore totale stimato
degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro.  Valore
stimato,  IVA  esclusa:  1.740.000,00  Valuta:  EUR.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura  e  consegna  ,
presso un magazzino di Poste Italiane  S.p.A.  ubicato  in  Roma,  di
supporti per la comunicazione  pubblicitaria  e  di  servizio  (quali
espositori,  arredi  espositivi,  totem,  etc.,  con  esclusione   di
prodotti quali shopper, gadget e  simili),  destinati  alla  sala  al
pubblico degli Uffici Postali. Le caratteristiche dei  prodotti  sono
riportate nelle Specifiche Tecniche allegate al Disciplinare di gara.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti.  Vocabolario  principale.
Oggetto   principale   39171000.   II.1.7)   Informazioni    relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)  Lotti.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Importo
complessivo massimo a base di gara Euro  1.160.000,00,  al  netto  di
opzioni, degli oneri fiscali e degli oneri  di  sicurezza  pari  a  €
0,00. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Poste
si riserva la facolta' di procedere ad ulteriore acquisto di prodotti
per un importo pari al 50% del  valore  complessivo  aggiudicato,  da
poter esercitare entro il periodo di  durata  dell'Accordo  stesso  e
comunque non oltre i 12 mesi di proroga di validita' successivi  alla
relativa scadenza. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di Gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da Disciplinare di Gara e relativi
allegati.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese  ex  artt.  34-37
D.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). iscrizione alla CCIAA od  organismo  equipollente  in  caso  di
imprese appartenenti  UE  (art.  39  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  come
richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto); 
  c). insussistenza di tutti i motivi di esclusione di  cui  all'art.
38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma  1,
di detto decreto. Devono altresi' essere indicate eventuali  condanne
per le quali si e' 
  beneficiato della non menzione; tale dichiarazione deve essere resa
anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicati  il  numero  dei
dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e
INAIL). Eventuale autorizzazione o  richiesta  di  autorizzazione  ai
sensi del D.M. 14.12.2010; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione  di  controllo,
di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa, non e' a conoscenza della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa, che e' a conoscenza della partecipazione, alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e). ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione  di
non assoggettabilita'; 
  f). ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel
trattamento dei dati personali ex D.lgs. 196/ 2003; 
  g). ottemperanza agli obblighi  di  sicurezza  ex  D.lgs.  81/08  e
s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  h). fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,   non   inferiore   complessivamente   a   Euro
1.500.000,00 (eurounmilionecinquecentomila/00) riferito  a  forniture
nel settore oggetto del presente appalto; 
  i). elenco delle  forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui al  punto  h),  in  ordine
decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso  punto
h),  con  indicazione  del  rispettivo  oggetto,  importo,   data   e
committente.   Fornire   referenze   chiaramente    identificate    e
verificabili; 
  j). possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenze di  2
istituti bancari o di intermediari autorizzati 
  ai sensi del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385). III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 
  k). possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita' secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008.  Tale  certificazione
deve risultare rilasciata da Ente di  certificazione  accreditato  da
ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario  degli  accordi
di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto  disposto  dall'art.  43
del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  l). disponibilita' (indicare il titolo, quale  ad  es.  proprieta',
possesso,  leasing,  comodato,  etc.)  di  impianti  e   attrezzature
tecniche per la produzione dei prodotti oggetto del presente appalto. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG
659421672F. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  05/04/2016   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Data: 07/04/2016 Ora: 10:00  Luogo:  Roma,  Viale  Asia  90.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura  telematica.  Le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente
registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  Gara.  In  caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le Imprese interessate potranno
contattare il servizio di supporto al numero +39  02.266.002.636  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della  procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso
della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: 
  https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/
dotazione_tecnica.jst. La documentazione dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
- gestione ex DigitPA (previsto dall'art.  29,  comma  1  del  D.lgs.
82/2005) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38,  comma  2  del
D.P.R. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.lgs.  82/2005,  come  meglio
specificato  nel  Disciplinare  di  Gara.   Per   ciascun   documento
sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma  digitale  dovra'
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento stesso. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole   Imprese   abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,
utilizzando  la  messaggistica  on-line  disponibile  nella   sezione
dedicata alla specifica gara, entro e non oltre il termine di cui  al
Disciplinare di Gara.  Per  quanto  non  espressamente  previsto,  si
rinvia al Disciplinare di Gara e relativi allegati.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex  art.  49  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  come  richiamato
dall'art. 233 comma  5  di  detto  decreto,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una    dichiarazione    sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le
imprese    raggruppande    devono    sottoscrivere     domanda     di
partecipazione/offerta, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g), j), k), l) I requisiti di cui ai punti h) e  i)  potranno
essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle
singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto h) -  quello  di  ciascuna
impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. In caso di Consorzi ordinari,  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti  previsti  per  la  capogruppo
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/e mandante/i. In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al
punto  III.2.1  lett.  d),  saranno  escluse  dalla  gara  tutte   le
imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Documentazione
non in lingua  italiana  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione
giurata in  lingua  italiana.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.  Non
saranno accettate offerte parziali. L'aggiudicazione sara' effettuata
in  favore  del  concorrente  che  avra'  totalizzato  il   punteggio
tecnico-economico complessivo piu'  elevato.  Poste  si  riserva,  in
qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto  o  in  parte,
all'espletamento  della   gara   e/o   di   aggiudicare   in   parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in  parte,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta.  Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
artt. 48 e 11 comma 8 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si  riserva
la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi  momento,   prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.) del  possesso  dei  requisiti  dichiarati,  e
l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta fissato  da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso di avvenuta  aggiudicazione,  tale  esito  negativo  comportera'
l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste
si riserva la facolta' di aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ovvero nel caso  di  due  sole  offerte  valide,  ferma  restando  in
entrambi i casi  l'applicazione  dell'art.  81  comma  3  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. Poste, ai fini della  verifica  dell'anomalia,  si
riserva la facolta' di procedere ai sensi  dell'art.  88  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. Il subappalto e'  ammesso,  nella  misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
Disciplinare di Gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in  sede  di  offerta.  Non  e'  consentito
l'affidamento  in  subappalto  ad  altra  impresa  partecipante  alla
presente gara. Durata dell'Accordo Quadro 24 mesi a  decorrere  dalla
data di relativa sottoscrizione, con facolta' di Poste di  prorogarne
la validita' per ulteriori 12 mesi, fino  a  totale  esaurimento  del
valore massimo aggiudicato, qualora, alla scadenza del  termine,  non
sia stato esaurito detto importo massimo, anche incrementato, secondo
quanto previsto nel presente Bando. Si precisa che l'importo  massimo
aggiudicato e' presunto e che nulla potra' pretendere  il  contraente
in caso  di  affidamenti  per  importi  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'Accordo medesimo.  L'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  179/2012,
convertito nella legge n. 221/2012, prevede il rimborso alla stazione
appaltante delle spese di pubblicazione sui  quotidiani,  di  cui  al
comma 7 dell'art. 66 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163 e s.m.i., da parte
dell'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione. Pertanto, le spese di  pubblicazione  del  Bando
per estratto sui Quotidiani, stimate  in  complessivi  Euro  6.000,00
circa, oltre l'IVA,  saranno  rimborsate  secondo  le  modalita'  che
verranno indicate da Poste Italiane in sede di emissione di  fattura.
Al  fornitore  inoltre  sara'  richiesto  di  inviare  la  prova  del
pagamento (copia bollettino/bonifico/postagiro pagato) alla struttura
Amministrazione,  Finanza  e  Controllo  di  Poste  Italiane   S.p.A.
responsabile della liquidazione delle  fatture.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R.  Tribunale  Amministrativo  Regionale
LAZIO. Via Flaminia 189. Roma - 00196 - Italia. VI.4.2) Presentazione
di ricorsi: 30 (trenta) giorni data conclusione procedura. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 19/02/2016 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX16BFM1054
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.