BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti
di contatto: - Fax +39 06479293242 - Telefono:  +39  0647928390/8381.
Posta  elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it   -
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati. I.2) 
  Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   Centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Stipula di un accordo quadro per  l'acquisizione  del
servizio di assistenza e gestione dei traslochi per le  esigenze  del
personale  della  Banca  nei  casi  previsti  dal   Regolamento   del
Personale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di  servizi
n.: 2 Servizi di trasporto terrestre. Luogo principale di esecuzione:
territorio nazionale. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico - la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro:  4  anni.  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro,  IVA  esclusa:  4.000.000,00.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto: Stipula di un  accordo  quadro,  di  durata  triennale,
prorogabile su richiesta  della  Banca  di  un  ulteriore  anno,  per
l'acquisizione del servizio di assistenza e  gestione  dei  traslochi
per le esigenze del personale  della  Banca  nei  casi  previsti  dal
Regolamento del Personale. II.1.6) CPV: oggetto principale: 63000000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  L'importo  massimo   complessivo
dell'accordo  quadro  per  il  triennio  contrattuale   e'   pari   a
3.000.000,00 euro, al netto dell'IVA. Nel caso di  attivazione  della
proroga l'importo massimo complessivo potra' essere  elevato  fino  a
4.000.000,00 euro, al netto dell'IVA. L'importo  massimo  complessivo
dell'accordo quadro e' stato determinato in via presuntiva sulla base
della stima del valore dei singoli  ordini  e  ha  il  solo  fine  di
quantificare il quadro economico massimo  dell'accordo  stesso.  Tale
importo pertanto non e' in alcun modo impegnativo e vincolante per la
Banca. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: 
  La  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  alle  medesime
condizioni la durata dell'accordo quadro per un  periodo  massimo  di
dodici mesi. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 48 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: III.1.1) Cauzioni e  garanzie
richieste: Ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  dovra'
essere  presentata  una  garanzia  provvisoria  di  80.000,00   euro.
L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per
cento, ai sensi dell'art. 75, comma 7, del Codice, qualora  l'Impresa
sia in possesso  della  certificazione  ISO  9001  o  equivalente  da
comprovare mediante  produzione  di  copia  della  certificazione  in
parola in corso di validita'. La garanzia  provvisoria  dovra'  avere
una durata non inferiore a 180 giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta e contenere l'impegno a rinnovare la  garanzia  medesima
per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al  momento  della  scadenza
non   sia   ancora   intervenuta   l'aggiudicazione.   Modalita'   di
costituzione e condizioni di escussione  della  garanzia  provvisoria
sono stabilite nel  Disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario  dovra'
prestare una cauzione definitiva a garanzia  di  tutti  gli  obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006  secondo
le prescrizioni di cui al Disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di
accordo quadro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento: Modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. 
  Modalita' di pagamento: come da termini previsti  nello  schema  di
accordo quadro  accluso  al  Disciplinare  di  gara.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti di cui agli artt. 34  e  37,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e
37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione  in  caso  di
RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese  o  consorzi  sono  indicate  nel
disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  con  le
modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso  di  subappalto,
la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del D.Lgs. n.
163/2006, a corrispondere all'appaltatore  l'importo  dovuto  per  le
prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento  ex
art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)  Condizioni
di partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei  requisiti
di ordine generale di  cui  all'art.  38,  comma  1,  del  d.lgs.  n.
163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del  d.lgs.
n.    163/2006    ('requisiti    di    idoneita'     professionale');
c)l'insussistenza di  sanzioni  interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n.  231/2001;  d)  l'insussistenza
delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37  comma  7  e  49
comma 8, del d.lgs. n. 163/2006; e)  il  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza
sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del d.lgs. n.  81/2008);  f)
l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53,  comma  16  -ter
del D. Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione  dei  requisiti
di cui  sopra  sono  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e   finanziaria   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  fatturato
specifico dell'impresa, al netto dell'IVA,  realizzato  nel  triennio
2012/2014, relativo a servizi di traslochi,  analoghi  a  quelli  che
formano oggetto dell'accordo  quadro.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti:  il  fatturato  specifico  dell'impresa   realizzato   nel
triennio 2012/2014 relativo a servizi di traslochi, analoghi a quelli
che formano oggetto dell'accordo quadro, deve essere pari  ad  almeno
6.000.000,00 euro, al netto dell'IVA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  no.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: no.  III.2.4)  appalti  riservati:
no. III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: si. Citare la corrispondente disposizione  legislativa,
regolamentare o amministrativa applicabile:  Imprese  che  esercitano
attivita' di autotrasporto ai sensi della  legge  6.6.1974,  n.  298.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso   a   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte: data: 29.3.2016 ora: 16:00. IV.3.6) 
  Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  Italiano.
In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in  lingua  diversa
dall'italiano,  dovra'  essere  presentata  la  traduzione   giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 1.4.2016, ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio
Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: A soli fini  organizzativi,  il
concorrente  dovra'  accreditarsi  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di gara almeno 2 giorni prima  della  data  di  ciascuna
seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: 2016. 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari:  Determina  a
contrarre  prot.  n.  168998  dell'8.2.2016.  Il   responsabile   del
procedimento e'  il  dott.  Manlio  Ricotti.  Il  presente  bando  e'
disponibile  sul  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca  d'Italia,
raggiungibile               direttamente                all'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it; la  restante  documentazione  di
gara (disciplinare di gara, schema di accordo quadro e  facsimile  di
dichiarazioni)  sara'  resa  disponibile  agli   interessati   previa
registrazione al Portale  stesso  e  accettazione  delle  "Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia". La Banca si riserva la facolta'  di:  non  aggiudicare  la
gara nel caso di una sola offerta  valida,  ai  sensi  dell'art.  55,
comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'accordo quadro, ai
sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n.  163/2006.  Restano  ferme
tutte le previsioni  in  materia  di  offerte  anomale  indicate  nel
Disciplinare di gara. L'accordo quadro che regolera' il servizio  non
conterra' la clausola  compromissoria  di  cui  all'art.  241,  comma
1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di
arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n.  196/2003,
si informa che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati
personali degli esponenti delle imprese partecipanti a  procedure  di
selezione o con le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'
precisate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera'  tutti
gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.
3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Trova  applicazione  l'art.  34,
comma 35 del D.L. n. 179/2012  (convertito  con  modificazioni  dalla
Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario
delle spese per la pubblicazione del bando e  degli  avvisi  relativi
alla presente procedura di gara stimate in 10.000,00 euro, oltre IVA.
Ai sensi dell'art. 38, 
  comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria  dovuta
per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui
all'art. 38 citato e' determinata nella misura di 3.000,00 euro, pari
all'uno per mille del valore posto a base d'asta. Importo da  versare
quale contributo all'ANAC: 140,00 euro. VI.4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al
T.A.R. dalla data di notificazione o  comunicazione  dell'atto  o  da
quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli  atti
di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data  in  cui
sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione  del
presente  avviso  alla  Gazzetta   Ufficiale   dell'Unione   Europea:
12.2.2016. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
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