ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma


sito: www.atac.roma.it

Sede: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2016)

 
                      Bando di gara n. 27/2016 
 

  Sezione I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:   +39064695.4655   -   4022.   Fax
+394695.3964.  Indirizzi  e-mail:  stefania.paoletti@atac.roma.it   e
francesca.faccini@atac.roma.it Indirizzo internet:  www.atac.roma.it.
Accesso elettronico alle  informazioni:  (URL)  www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedere l'allegato A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedere
l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri
enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di  altri
enti aggiudicatori: No. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 27/2016 - Procedura  Aperta
in due lotti per il servizio  di  manutenzione  dei  sistemi  per  la
gestione della sicurezza di Atac S.p.A., comprensivo di  servizio  di
manutenzione  programmata,  correttiva,  estrapolazione  immagini   e
fornitura di materiale a richiesta. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di consegna o di esecuzione: Appalto  servizi.  Categoria:  1.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: il servizio verra' svolto: per il  Lotto  1:
Impianti   antintrusione,   videoregistrazione,   controllo   accessi
comprensivi delle componenti di trasmissione dati  e  rete  elettrica
dedicate  (apparati  attivi  e  filature)  afferenti  le   linee   di
metropolitana A-B-B1-C, le  linee  di  ferrovie  concesse  Roma-Lido,
Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo, i Depositi/Officine  di  riferimento
per ciascuna linea e qualunque postazione, sia di supervisione che di
concentrazione dei sistemi sopracitati in esercizio sul territorio. -
Per  il  Lotto  2:  Impianti  antintrusione,   videoregistrazione   e
controllo accessi comprensivi delle componenti di trasmissione dati e
rete elettrica dedicate (apparati attivi  e  filature)  afferenti  le
rimesse delle autovetture adibite al  trasporto  su  gomma  (autobus,
filobus e tram), i parcheggi di scambio, gli impianti in gestione  ad
ATAC Patrimonio, le sedi, gli uffici, le  biglietterie  (comprese  le
bussole o doppie porte),  gli  impianti  di  Security  relativi  alle
Macchine emettitrici di Biglietti (MEB) e qualunque  postazione,  sia
di supervisione che di  concentrazione  dei  sistemi  sopracitati  in
esercizio sul territorio. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Omissis - II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: vedasi il punto II.1.1.) 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. 
  Oggetto principale: Categoria: 1; CPV 50340000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: Si. L'appalto e' suddiviso  in  due
lotti funzionali, ai  sensi  dell'art.  2,  comma  1-bis  del  Codice
Appalti, e ai sensi della Direttiva 2014/24/CE. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'appalto, con validita' biennale, e' stimato per  un
valore a base di gara pari a euro 2.400.094,50 di cui  oneri  per  la
sicurezza, ai sensi del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i., euro 11.826,00 non
soggetti a ribasso di gara, oltre Iva di legge, cosi' suddivisi: 
    Lotto 1 Importo totale euro 1.778.236,40 (cosi'  composto:  Manut
Programmata e Correttiva euro 1.173.507,70 - Fornitura Materiale euro
512.004,70 - Manut  Straordinaria  euro  84.224,00  -  oneri  per  la
sicurezza euro 8.500,00); 
    Lotto 2 Importo totale euro  621.858,10  (cosi'  composto:  Manut
Programmata e Correttiva euro 344.695,10 - Fornitura  Materiale  euro
231.725,00 - Manut  Straordinaria  euro  42.112,00  -  oneri  per  la
sicurezza euro 3.326,00); 
  II.2.2) Opzioni: estensione del  5%  sulla  parte  di  manutenzione
programmata e correttiva pari ad euro 75.910,14, cosi' suddiviso: 
    lotto 1 estensione pari ad euro 58.675,38 -  lotto  2  estensione
pari ad euro 17.234,76. 
  Importo  complessivo  dell'appalto  e'  pertanto   pari   ad   euro
2.476.005,00 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  due  anni  (24
mesi) a far data dal verbale di avvio attivita'. 
  Sezione  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.  3,
D.Lgs. n. 163/06,  si  richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75  del
D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria
di: Lotto 1 euro 35.564,73, e Lotto 2 euro 12.437,16 pari al 2% degli
importi presunti a base  di  gara  sopra  indicati,  fatto  salvo  il
beneficio di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs.  163/06,  recante  le
clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del  citato  D.Lgs.,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del  "Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali per forniture e  servizi  (di  seguito  denominato
DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia dovra' avere validita'
per almeno  240  giorni  dalla  data  di  scadenza  di  presentazione
dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art. 113 comma
1 del D.Lgs. 163/06 relativamente al lotto aggiudicato. 
  La cauzione definitiva sara' svincolata, ai  sensi  dell'art.  113,
comma 3, del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. - Pagamento secondo quanto indicato nel
Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari dell'appalto: il  raggruppamento  e
il consorzio ordinario di concorrenti che  risultasse  aggiudicatario
dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o  che  si  era
impegnato ad assumere in caso di  aggiudicazione,  al  momento  della
presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme  al  modello  H  attestante  quanto
nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione
prevista  all'art.  38,  D.Lgs.  n.  163/2006,   per   ogni   impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) per entrambi  i  lotti  -  referenze  di  almeno  2  istituti
bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge  n.  385/93;
in ogni caso qualora il concorrente non sia in grado per giustificati
motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica
quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. 
    a2) per il lotto  1  -  aver  svolto  con  buon  esito  contratti
analoghi all'oggetto del  lotto  (per  analogo,  a  titolo  meramente
esemplificativo e non esaustivo, si  intendono  i  sistemi  di  video
registrazione,  antintrusione  centralizzati   in   sale   operative,
realizzati nel triennio 2013-2014-2015) per un ammontare complessivo,
relativo al triennio, di importo non inferiore ad euro 2.667.354,60; 
    a3) per il lotto  2  -  aver  svolto  con  buon  esito  contratti
analoghi all'oggetto del  lotto  (per  analogo,  a  titolo  meramente
esemplificativo e non esaustivo, si  intendono  i  sistemi  di  video
registrazione,  antintrusione  centralizzati   in   sale   operative,
realizzati nel triennio 2013-2014-2015) per un ammontare complessivo,
relativo al triennio, di importo non inferiore ad euro 932.787,15; 
  b) sono inoltre ammessi R.T.I. In tal caso i requisiti speciali  di
cui al punto a2) e a3), dovranno esser posseduti dalla Mandataria  in
misura non inferiore al 40% e da  ciascuna  Mandante  in  misura  non
inferiore al 10%, ognuno relativamente al lotto di  interesse,  fermo
restando: 
    b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e la mandataria in ogni caso dovra'  possedere  i
requisiti sopra indicati in misura maggioritaria; 
    b2) che ciascuna impresa facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui alla lettera a2) e a3), secondo  quanto
sopra precisato; 
    c1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Ql-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
  d) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgs.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti
sugli atti gara. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
dei servizi e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  dei  servizi.  Le   persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricate della prestazione del servizio: No. 
  Sezione IV: PROCEDURA. 
  IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  aperta.  IV.2)   Criteri   di
aggiudicazione. IV.2.1) il criterio di aggiudicazione e'  quello  del
prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/06. 
  La gara di  cui  al  presente  bando  e'  suddivisa  in  due  lotti
funzionati ai sensi dell'art. 2, comma 1-bis del Codice Appalti, e ai
sensi della Direttiva 2014/24/CE. 
  E' consentita la partecipazione ad entrambi i lotti con la clausola
che qualora il concorrente  si  aggiudichi  il  lotto  1  non  potra'
aggiudicarsi anche il lotto 2. Nel caso in  cui  lo  stesso  soggetto
dovesse risultare vincitore di  entrambi  i  lotti  si  aggiudichera'
soltanto il lotto 1 ed il lotto 2 verra' aggiudicato  al  secondo  in
graduatoria. 
  Si precisa che per "stesso soggetto" s'intende la medesima  impresa
singola o  il  medesimo  RTI  ovvero  raggruppamento  composto  dalle
medesime imprese indipendentemente  dal  ruolo  assunto  (mandante  o
mandataria), dal tipo di raggruppamento (verticale o  orizzontale)  e
dalle percentuali di partecipazione proposte per la partecipazione  a
ciascun lotto. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:  Bando  n.
27/2016. Lotto 1 CIG 6595501B98 - Lotto 2 CIG 6595520B46 
  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti   numero   avviso   nella   GUUE
2015/S135-249966 del 16/07/2015. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  Tecnico  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 18/04/2016 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  19/04/2016  ora
10:00. Atac S.p.A. - Direzione Affari Legali, Acquisti e Patrimonio -
Settore Gare - Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma -  Palazzina  D
(ex - API) - 2° piano (Sala Gare). -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento  del  Direttore  Generale   di   Atac   S.p.A.   n.   3
dell'11/02/2016. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod.  R;  Mod.
Q1-RTI;  Q2-RTI;   "Istruzioni   Operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale"  e  "Istruzioni
operative per la firma digitale";  Capitolato  e  relativi  allegati;
Protocollo di Integrita' e Codice Etico, quest'ultimo disponibile sul
sito   www.atac.roma.it.   E'   onere   del   fornitore    verificare
l'aggiornamento dei software di firma digitale  in  uso  al  fine  di
evitare successivi errori nelle procedure di validazione. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.2.I)  Per  l'effettuazione  dell'eventuale   sopralluogo,   si
rimanda all'art. 16 del Capitolato. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (capitolato Speciale ed Allegati in esso  citati)  oltre  che
dal contratto. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica  (Mod.  C)  -
devono essere contenuti in un plico presentato  con  le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio di cui al punto  IV.3.4),  presso  ATAC  S.p.A  -  Ufficio
Protocollo - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, (da lunedi' a  giovedi'
dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi'  dalle  ore  8,00  alle  ore
13,00). 
  Si  precisa  inoltre  che  i  plichi  pervenuti  oltre  il  termine
perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritte dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. 
  Le offerte presentate oltre il termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 77 comma 6 lett) b e dell'art. 46  comma
1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del D.Lgs 163/2006 
  In presenza di una sola offerta per entrambi i lotti,  ATAC  S.p.A.
si  riserva  di  valutare  l'opportunita'   di   procedere   o   meno
all'aggiudicazione di entrambi. 
  VI.3.7)  L'aggiudicazione  avverra'  a  favore   dell'impresa   che
fornira' il prezzo piu' basso, espresso  in  percentuale  di  sconto,
derivante  dal  valore  totale  piu'  alto  dei  punteggi   economici
attribuibili secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale. 
  VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione
degli Organi di ATAC a cio'  preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. 
  VI.3.9.) ATAC si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale del'Unione  Europea  e  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione "Messaggistica" del Portale  www.atac.bravobus.it
. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.  140
del D.Lgs 163/2006 qualora si verifichino le  circostanze  richiamate
dalla norma. 
  VI.3.10.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5, D.Lgs. 163/2006 (settori speciali). 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il  Responsabile  della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  e'
Pierluigi Pelargonio - Il Responsabile della fase di  esecuzione  del
contratto e' Giovanni Bottaccio.  Il  Responsabile  per  la  fase  di
svolgimento della  procedura  e  identificazione  del  contraente  e'
Sabrina Bianco - Via  Prenestina,  45  -  00176  -  Roma  -  recapiti
riportati al punto I1. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari ad euro 140,00 per il Lotto 1 CIG 6595501B98  e  pari
ad euro 70,00 per il Lotto 2 CIG 6595520B46, intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10  -  00187
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto 1  C.I.G.
6595501B98 -Lotto 2 C.I.G. 6595520B46 oltre al proprio n. C.F.  -  P.
I.V.A.); 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. n. 179/12  convertito  in  legge  n.
221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5  dell'art.  122
del D.Lgs. n.  163/2006  sono  rimborsate  alla  Stazione  Appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari a Euro 5.000,00, oltre IVA. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.18)  I  requisiti
minimi  di  sistema  informatico  sono   consultabili   dal   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la  seguente:  Direzione  Affari  Legali  Patrimonio  e
Acquisti - Struttura Affari Giuridici, c.a. Avv. Luciano Bagolan, tel
06/46954205, fax 06/46954752. 
  VI.3.20) Ai sensi e per gli effetti del comma  2-bis  dell'art.  38
del D.Lgs. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2  del  medesimo  art.  38,  la  Stazione
Appaltante provvedera' ad assegnare  al  concorrente  il  termine  di
giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le  dichiarazioni
necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel  termine  predetto,   il
concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il  concorrente  che
ha dato causa alla mancanza, incompletezza  o  irregolarita'  di  cui
sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della Stazione Appaltante
della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo
a base di  gara,  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. Ai  sensi  del  comma  1-ter  dell'art.  46  del  D.Lgs.
163/2006, le disposizioni che precedono si applicano a  ogni  ipotesi
di mancanza, incompletezza o irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara. 
  Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
sopra, che la Stazione Appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
delle dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le  stesse
sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: ATAC Direzione Affari  Legali.  Patrimonio  e  Acquisti  -
Struttura Affari Giuridici - Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/02/2016 
  Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330.
Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale:  vedi  combinato  disposto  dei  punti  VI.3.5),  VI.3.6)  e
IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 

         ATAC S.p.A. - Struttura Acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TV16BFM1080
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.