SALERNO ENERGIA HOLDING S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 29-2-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento  dei  servizi  di  noleggio  a  lungo
termine di autoveicoli senza conducente e dei servizi connessi per le
        societa' del gruppo Salerno Energia - CIG 6600890ABD 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto  Salerno  Energia
Holding S.p.A., Via Stefano Passaro, 1 -  84134  Salerno  (Italia)  -
C.F. e P. IVA 00182440651 - Punti di  contatto:  Settore  Acquisti  e
appalti:   tel.   089.727594    -    fax    089.711244    -    e-mail
gsparano@salernoenergia.it (dr.ssa Gabriella  Sparano)  -  RUP:  tel.
089.727545 - fax 089.711244 - e-mail  gcoscia@salernoenergia.it  (dr.
Giovanni Coscia) - Profilo del Committente:  www.salernoenergia.it  -
PEC: amministrazione@salernoenergiaspa.it 
  1.2. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
Pubblico - Societa' Partecipata al 100% dal Comune di Salerno. 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1.  Denominazione  conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento dei servizi di noleggio a  lungo  termine
di autoveicoli senza  conducente  e  dei  servizi  connessi,  per  le
societa' del Gruppo Salerno Energia: Salerno Energia Holding  S.p.A.,
Salerno Energia Distribuzione S.p.A., Salerno Energia Vendite S.p.A.,
Sinergia S.r.l. e Salerno Sistemi S.p.A. Il servizio  consiste  nella
prestazione da parte del Fornitore aggiudicatario e in  favore  delle
singole societa' del Gruppo Salerno Energia del servizio di  noleggio
a lungo termine di n. 61 autoveicoli senza  conducente,  nonche'  dei
servizi connessi. 
  2.2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55  del
D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. (Codice dei Contratti).  Determina  a
contrarre del Direttore Generale del 26/01/2016, prot. n. 154 
  2.3. Categoria di appartenenza: Categoria n. 27  dell'Allegato  IIB
del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  2.4. Luogo di esecuzione: Intero territorio nazionale 
  2.5. Valore dell'appalto:  L'importo  a  base  d'asta,  pari  ad  €
674.728,92, oltre IVA, e' dato dalla somma dei canoni mensili stimati
per ogni tipologia di autoveicolo richiesto (n. 61  complessivi)  per
la durata  dell'appalto  di  cui  al  punto  successivo,  secondo  il
seguente dettaglio: 
  a) per Salerno Energia Holding S.p.A.: n.  6  autovetture,  per  un
valore complessivo stimato pari ad €  22.211,28/anno,  oltre  IVA  (€
66.633,84, oltre IVA, per 36 mesi); 
  b) per Salerno Energia Distribuzione S.p.A.: n. 5 autovetture e  n.
13  furgoni,  per  un  valore   complessivo   stimato   pari   ad   €
66.701,64/anno, oltre IVA (€ 200.104,92, oltre IVA, per 36 mesi); 
  c) per Salerno Energia Vendite S.p.A.: n.  2  autovetture,  per  un
valore complessivo stimato pari ad  €  9.604,56/anno,  oltre  IVA  (€
28.813,68, oltre IVA, per 36 mesi); 
  d) per Sinergia S.r.l.: n. 6 autovetture e n.  2  furgoni,  per  un
valore complessivo stimato pari ad €  33.806,88/anno,  oltre  IVA  (€
101.420,64, oltre IVA, per 36 mesi); 
  e) per Salerno Sistemi S.p.A.: n. 10 autovetture e n.  17  furgoni,
per un valore complessivo stimato pari ad € 92.585,28/anno, oltre IVA
(€ 277.755,84, oltre IVA, per 36 mesi); 
  Le specifiche tipologie di  autovetture/automezzi  richieste  ed  i
prezzi a base d'asta sono indicati, rispettivamente,  nel  Capitolato
Speciale e nel Disciplinare  di  gara.  Il  suddetto  dettaglio  vale
unicamente a definire l'entita' di ciascun rapporto contrattuale  che
il  Fornitore  aggiudicatario  dovra'  stipulare  con  ognuna   delle
societa' del Gruppo Salerno Energia e non a suddividere in  lotti  la
gara, che e' unitaria. Non sono ammesse, pertanto, offerte  parziali.
Non sono ammesse offerte in variante. 
  3. DURATA DELL'APPALTO 
  Una volta selezionato  dalla  Stazione  Appaltante  capogruppo,  il
Fornitore aggiudicatario sottoscrivera' contratti distinti con ognuna
delle societa' fruitrici secondo i termini e  le  condizioni  fissati
nella documentazione di gara e nell'offerta  aggiudicataria,  per  la
durata di 36 (trentasei) mesi  dalla  data  di  consegna  di  ciascun
autoveicolo. 
  4. DOCUMENTAZIONE DI GARA 
  Il presente Bando, il Disciplinare di gara con i relativi  allegati
(Allegato 1: Istanza di partecipazione; Allegato 1 bis:  Attestazione
requisiti lett. b), c) ed mter) art. 38 Codice Contratti; Allegato 2:
Offerta economica; Allegato  3:  Scheda  Tecnica  concorrente)  e  il
Capitolato Speciale con le relative Schede Tecniche nn. 1, 2,  3,  4,
5,  6,  7,  8,  9  e  10,  sono   disponibili   sul   sito   internet
www.salernoenergia.it, nel link Bandi. 
  Gli stessi documenti possono essere visionati presso la sede  della
societa' appaltante sita in Via Stefano Passaro, 1  -  84134  Salerno
(Italia), nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore  13,00,  c/o  il
Settore Acquisti e Appalti. 
  5.  TERMINI,  INDIRIZZO  DI   RICEZIONE,   LINGUA.   MODALITA'   DI
PRESENTAZIONE E DATA APERTURA DELLE OFFERTE 
  5.1. Ricezione delle offerte: Gli interessati, per partecipare alla
gara, dovranno far pervenire un plico chiuso e sigillato in  modo  da
impedire che lo stesso possa essere aperto senza che ne resti traccia
visibile, nonche' controfirmato su tutti i lembi di  chiusura,  entro
le ore 12.30 del giorno 23/03/2016  al  seguente  indirizzo:  Salerno
Energia Holding S.p.A. - Ufficio Protocollo, c/o Segreteria  Generale
-Via Stefano Passaro n. 1 - 84134 Salerno. 
  5.2. Lingua: Tutta la documentazione richiesta dal Disciplinare  di
gara deve essere redatta esclusivamente in lingua italiana. 
  5.3. Apertura delle offerte: Le operazioni di apertura  dei  plichi
si svolgeranno alle ore 10.00 del giorno 25/03/2016, presso  la  sede
legale della Stazione Appaltante.  Sono  ammessi  ad  assistere  alle
operazioni i legali  rappresentanti  delle  imprese  offerenti  o  le
persone (max 1) da questi incaricate in possesso di idonea delega. 
  6. AGGIUDICAZIONE 
  6.1. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra', con  le
modalita' previste dall'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.,
in favore dell'operatore  economico  che  avra'  offerto  il  miglior
ribasso unico percentuale sui canoni mensili posti a base di gara per
ciascuna tipologia di autoveicoli richiesti. 
  6.2. Anomalia delle offerte: La Stazione Appaltante si  riserva  di
non  procedere  all'automatica  esclusione  ma  alla  verifica  delle
offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e  88  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  6.3. Offerte in aumento: Non sono ammesse. 
  7. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  Alla  presentazione  dell'offerta,  dovra'  essere   prestata   una
cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006  e
ss.mm.ii., ed anche ad espressa copertura di quanto fissato  all'art.
38, comma 2 bis, in combinato disposto con l'art. 46,  comma  1  ter,
del D. Lgs.  n.  163/2006.  L'aggiudicatario,  poi,  sara'  tenuto  a
prestare cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  113  del  medesimo
decreto  in  favore  di  ognuna  delle  societa'  contraenti  ed   in
proporzione al valore di ciascun contratto aggiudicato. 
  8.  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  L'appalto oggetto del presente Bando e' finanziato con fondi propri
delle Societa' contraenti. I pagamenti avverranno  con  le  modalita'
previste dal Capitolato Speciale. 
  9. REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  9.1. Soggetti ammessi: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di
cui all'art. 34 del D. Lgs. n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  (fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006 e ss.mm.ii.) con le
modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del citato  Decreto,  nonche'
del D.P.R. n. 207/2010. 
  9.2. Requisiti soggettivi: 
  1) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica Amministrazione; 
  3)  possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.
14/12/2010, ai sensi dell'art. 37  della  L.  n.  122/2010,  per  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle black list di  cui  al  D.M.  04/05/1999  ed  al  D.M.
21/11/2001. 
  9.3.   Requisiti   economico   -   finanziari:   aver   realizzato,
complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato  specifico  per
forniture di servizi di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza
conducente, pari ad almeno il valore complessivo a base d'asta  della
presente procedura. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3,
del D. Lgs. n. 163/2006. 
  9.4.   Requisiti   tecnico   -   professionali:   possesso    della
certificazione ISO  9001  in  corso  di  validita'  riconducibile  al
servizio oggetto del presente appalto ovvero, in caso di procedure di
certificazione in atto, dichiarazione dell'ente  certificatore  sullo
stato della procedura. Si applica quanto stabilito dall'art.  43  del
D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  10. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  10.1. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura,  le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara ed altre informazioni sono contenute nella  documentazione
di gara (Disciplinare di gara e Capitolato Speciale); 
  10.2. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono  essere
richiesti a mezzo fax e/o e-mail ai punti  di  contatto  indicati  al
paragrafo sub 1, entro e non oltre il termine  delle  ore  12.30  del
giorno 21/03/2016. 
  10.3. Le  informazioni  ed  i  chiarimenti  richiesti,  nonche'  le
rettifiche agli atti di gara  verranno  pubblicati  sul  profilo  del
Committente indicato al paragrafo sub 1. 
  10.4. Il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., e'  il  dr.
Giovanni Coscia, Responsabile dell'Area Acquisti e Affari Generali; 
  10.5. Ai sensi dell'art. 79, comma 5  quinquies,  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii., il concorrente e' tenuto ad indicare,  all'atto
della presentazione dell'offerta, sia  il  domicilio  eletto  che  il
numero di fax, sia un indirizzo di  posta  elettronica.  La  Stazione
Appaltante, a suo insindacabile giudizio, inviera'  le  comunicazioni
inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di  raccomandata
con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della  medesima
a mezzo fax, oppure la trasmissione via  fax  o  mediante  inoltro  a
mezzo posta elettronica. 
  10.6. I contratti stipulati con l'aggiudicatario non conterranno la
clausola compromissoria. 
  10.7. E' fatto divieto  di  dare  in  subappalto  o  di  cedere  il
servizio oggetto del presente Bando. 
  10.8. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di: 
  1) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  2) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  3) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  4) non far stipulare motivatamente i contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia  nel  caso  di  esito
negativo delle verifiche sull'aggiudicatario che in altre ipotesi  in
cui ricorrano motivate ragioni. 
  10.9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006
e ss.mm.ii. dovra' essere indirizzata  al  Direttore  Generale  della
Stazione Appaltante, che assume il ruolo di soggetto Responsabile  di
tale fase del procedimento; 
  10.10. Non sono ammessi i cc.dd.  servizi  aggiuntivi/varianti  che
comportino ulteriori costi per la Stazione  Appaltante  e  il  Gruppo
Salerno Energia. 
  10.11. La Stazione Appaltante  si  avvale  della  facolta'  di  cui
all'art. 140, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.,  per
cui in caso di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto    per    grave    inadempimento    saranno    interpellati
progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria. 
  11. PROCEDURE DI RICORSO 
  11.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Campania - Salerno 
  11.2. Presentazione del ricorso:  I  ricorsi  avverso  il  presente
Bando devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30  gg.
dalla data della sua pubblicazione sulla GURI. Avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del  Bando  di  gara  e  del
Disciplinare di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg.
dalla comunicazione dell'esclusione. 
  Salerno, li' 25/02/2016 

                              Il R.U.P. 
                        dott. Giovanni Coscia 
                        Il direttore generale 
                        dott. Matteo Picardi 

 
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