INSULA S.P.A.
Societa' per la Manutenzione Urbana di Venezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) Stazione appaltante: Insula S.p.A. Sede Legale Santa Croce,  489
-  30135  Venezia;  Codice  Fiscale  e  Partita  I.V.A.  02997010273;
telefono   041.2724354   Pec:   segreteria.insula@pec.it    Internet:
www.insula.it. 
  2) Punti di contatto:  sig.ra  Anna  Carone,  Responsabile  Gare  e
Appalti  e-mail:  appalti@insula.it  PEC:  appalti.insula@pec.it  fax
041.2724182 
  Per ulteriori informazioni: vds punti di contatto. 
  3) Oggetto: Appalto n. 03/2016. Procedura Aperta.  Accordo  quadro.
Gestione territoriale delle aree di viabilita' comunali e delle  reti
fognarie di  Venezia  Centro  Storico  nei  sestieri  di  Cannaregio,
Castello e San Marco. Zona Nord. C.I.  13653.  Commessa  PA.704.  CUP
F76G15000550001. CIG 660979710A. 
  4) Luogo di esecuzione: Sestieri  di  Cannaregio,  Castello  e  San
Marco. 
  5) Validazione del progetto definitivo: Prot.  14142/2015  in  data
08/06/2015 
  6)  Determina  a  contrarre:  in  data  29  febbraio   2016   prot.
20000014711 
  7) Tipo di appalto: esecuzione lavori. 
  8) CPV oggetto principale: 45233141-9. 
  9) Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  10)   Importo   complessivo   dell'appalto   (esclusa   I.V.A.)   €
1.263.021,28 di cui importo soggetto a ribasso:  lavori  a  misura  €
1.241.908,83; importo non soggetto a ribasso: oneri per la  sicurezza
€ 21.112,45. 
  11) Lavorazioni, comprensive degli oneri per la sicurezza,  di  cui
si compone l'intervento: OG 3 classifica III-bis per l'importo  di  €
1.263.021,28. 
  Ai  fini  della   partecipazione   all'appalto   e   dell'eventuale
subappalto o scorporo ai  sensi  dell'art.108  del  Dpr  207/2010  il
lavoro, comprensivo degli oneri per la sicurezza, e'  composto  dalle
seguenti categorie: OG3 classifica III per l'importo di € 820.963,83,
(prevalente);  OG6  classifica  II  per  l'importo  di  €  442.057,45
(scorporabile a qualificazione obbligatoria); ulteriori  informazioni
al punto 1.del disciplinare di gara. 
  12) Cauzioni e garanzie richieste: dall'art.75  del  dlgs  163/2006
per la partecipazione; in caso di aggiudicazione dagli  artt.  113  e
129 del dlgs 163/2006, modalita' nel disciplinare di gara. 
  13)  Opera  finanziata:  con   fondi   derivanti   dall'Avanzo   di
amministrazione vincolato L.228/2012 - impegno di spesa PDD  n.  2250
del 10/11/2015. 
  14) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  art.  37  del  dlgs
163/2006. 
  15) Requisiti di ordine generale:  non  trovarsi  in  alcuna  delle
cause di esclusione dalle procedure di gara previste dall'art.38  del
dlgs 163/2006 ed in ogni altra situazione che determini  l'esclusione
dalla  gara  e/o  l'incapacita'   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione. 
  16) Requisiti di idoneita' professionale: art.39 del dlgs 163/2006. 
  17) Requisiti di qualificazione: attestazione S.O.A. per  categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  18) criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  ai  sensi
dell'art.82 del  dlgs  163/2006  con  l'esclusione  automatica  delle
offerte ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, co 9 e  253,
co 20-bis del dlgs 163/2006. 
  19) Condizioni per ottenere gli elaborati di  gara:  si  rinvia  al
punto 5.del disciplinare di gara contenente le norme integrative  del
presente bando e facente parte integrante dello stesso. 
  20) Termine per il ricevimento delle offerte: entro  il  05  Aprile
2016 ad ore 12:00 presso la sede legale  di  Insula  spa  in  Venezia
Santa Croce 489. 
  21) Modalita' di apertura delle offerte:  08  Aprile  2016  ad  ore
09:00 in seduta pubblica presso la sede legale di Insula  in  Venezia
Santa Croce 489. Eventuali differimenti verranno pubblicati sul  sito
www.insula.it. 
  22) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo proroghe richieste dalla Stazione Appaltante. 
  23) Durata dell'appalto: giorni  365  dalla  data  del  verbale  di
consegna; si rinvia al punto 1 del disciplinare di gara. 
  24)  Modalita'  di  pagamento  del  corrispettivo:  come  stabilito
dall'art. 39 del Capitolato Prestazionale. 
  25)  Al  presente   appalto   e'   applicabile,   come   consentito
dall'art.253, comma 3, del dlgs 163/2006, il  D.M.  145/2000  per  le
parti in vigore. 
  26) L'appaltatore dovra' attenersi a tutte le disposizioni  di  cui
all'art. 3 della legge 136/2010 ed imporre ai propri subcontraenti di
ottemperare agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla citata legge. 
  27) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di
ricorso T.A.R. Veneto, Cannaregio n. 2277/2278, 30121 Venezia; con le
modalita'  indicate  dall'art.120  del   dlgs   104/2010;   eventuali
controversie con l'appaltatore saranno devolute al giudice ordinario.
E' esclusa la competenza arbitrale. 
  28) Tutte le controversie che non si siano potute definire  con  le
procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del dlgs  163/2006
saranno attribuite alla competenza esclusiva del Foro di Venezia. 
  29) Ai sensi dell'art. 13 del dlgs 196/2003, si informa che i  dati
personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito  della
presente gara e dell'eventuale successiva aggiudicazione. 
  30) Al presente affidamento si applicano le  clausole  pattizie  di
cui  al  Protocollo  di  Legalita'  ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore
dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato  il  7
settembre 2015 da Prefetture della Regione Veneto, UPI  Veneto,  ANCI
Veneto e Regione  del  Veneto  pubblicato  nel  sito  internet  della
Prefettura  di  Venezia  www.prefettura.it/venezia.  E'  vietato   il
subappalto a favore di imprese gia' partecipanti alla medesima gara. 
  Ulteriori informazioni complementari: nel disciplinare di gara. 
  31) Responsabile del Procedimento: arch. Ing. Ivano Turlon. 
  32) Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione. 
 
  Venezia, 29 febbraio 2016 

                        Il direttore generale 
                    dott.ssa Alessandra Bolognin 

 
TX16BFM1445
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.