AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto    Telefono    +39    0461212944     Posta     elettronica:
ufficio.gare.appalto@autobrennero.it Fax +39 0461212787 
  Indirizzi   Internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture stradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara n. 04/2016 - CIG 66065590F5 
  II.1) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006) 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: area  di  servizio  Paganella
Est 
  Codice NUTS: ITD2 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  completamento  dei  lavori  di   ampliamento   e   ristrutturazione
dell'area di servizio Paganella est 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 
  Vocabolario principale: 45454000- 45233210 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dei lavori a  base
di gara  e'  di  euro  4.282.001,27;  oneri  per  la  sicurezza  euro
120.244,42 (non soggetti a ribasso d'asta). TOTALE  COMPLESSIVO  euro
4.402.245,69. 
  Importo lavori  attribuiti  alla  categoria  OG1  prevalente:  euro
1.684.038,29. 
  Altre categorie: 
  OS6 per lavori pari ad euro 566.308,09 
  OS18-A per lavori pari ad euro 325.941,18 
  OS18-B per lavori pari ad euro 269.237,68 
  OG11 per lavori pari ad euro 1.556.720,45 
  Con riferimento alle lavorazioni di  cui  alla  categoria  OG11  si
evidenzia che ai sensi di quanto previsto dall'art.  37,  c.  11  del
D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 92, c. 7 del D.P.R. n.  207/2010,  ne  e'
consentito il subappalto nella misura massima del 30%. 
  II.2.2) Opzioni 
  opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  420  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a  base
di gara, ovvero pari ad euro 88.044,91  ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) la cauzione provvisoria deve contenere la clausola relativa alla
copertura  della  medesima  rispetto  al  mancato  versamento   della
sanzione pecuniaria ex art.38 c.2 bis e 46 c.1 ter D.Lgs.163/2006; 
  c)  l'operatore  economico  aggiudicatario  dell'appalto  produrra'
inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006,
nonche' le coperture assicurative di  cui  all'art.  129  del  D.Lgs.
163/2006, come da art. 11 del  Disciplinare  di  gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
4 dello Schema di Contratto. 
  Ai sensi dell'art. 26 ter del Decreto Legge n. 69/2013, cosi'  come
convertito dalla Legge 98/2013 di data 9 agosto 2013, considerate  le
modifiche di cui all'art.8, comma 3-bis legge  n.  11  del  2015,  e'
prevista  un'anticipazione  del  prezzo  pari   al   20   per   cento
dell'importo   contrattuale.   L'erogazione   dell'anticipazione   e'
subordinata alla presentazione della garanzia di cui all'art. 124 del
D.P.R. 207/10. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  R.T.I.,
reti  di  impresa  o  consorzi  da  costituire,   la   documentazione
amministrativa  deve  contenere   l'impegno   a   conferire   mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  uno  degli   operatori
economici qualificato come mandatario. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara; 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso dei requisiti di  ordine  generale  di
cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; 
  b) dichiarazione ai sensi degli  artt.  46-47  del  DPR  n.445/2000
concernente l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  Commercio,
industria, artigianato e  agricoltura  con  specificazione  dei  dati
richiesti all'art. 7 punto d) del Disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  e) dichiarazione di non occupare alle proprie dipendenze lavoratori
stranieri privi del permesso di soggiorno, ovvero il cui permesso sia
revocato, annullato o scaduto e del quale non sia stato chiesto,  nei
termini di legge,  il  rinnovo,  (tale  dichiarazione  dovra'  essere
replicata in caso di successiva assunzione di lavoratori stranieri); 
  f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata (P.E.C.) e del numero di fax eletti dal  concorrente  per
la ricezione delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, da effettuarsi utilizzando il modulo allegato  al  presente
bando. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  si veda il successivo punto III.2.3) lett. c) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Disciplinare di gara e nella documentazione di progetto; 
  b) dichiarazione di sopralluogo formulata ai sensi dell'art. 106 c.
2 D.P.R. 207/10 (come da fac-simile allegato al presente bando); 
  c) "attestazione di qualificazione" rilasciata da una SOA di cui al
D.P.R. n. 207/2010 (in originale o  fotocopia  con  dichiarazione  di
conformita' all'originale  resa  ex  art.  19  D.P.R.  445/2000)  per
categorie e classifiche adeguate  a  quelle  dei  lavori  di  cui  al
presente appalto. 
  Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria,  complessivamente  classifiche  non  inferiori  a   quelle
richieste all'impresa singola; 
  d) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (in  originale  o  fotocopia
con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.
445/2000)  rilasciata  da  soggetti  accreditati  SINCERT  o  analogo
organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; 
  e) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  140,00
a  favore  dell'ANAC  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  Vigilanza
Contratti Pubblici;  (pagamento  secondo  le  istruzioni  disponibili
all'indirizzo
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni)
; 
  f) codice PASSOE rilasciato dal servizio AVCPass. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui  all'art.  38
comma 2 e all'art. 46 comma 1 ter  del  D.Lgs.  163/2006  obbliga  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Societa', della sanzione pecuniaria in misura pari ad euro  4.402,25,
il cui versamento e' garantito dalla  cauzione  provvisoria.  In  tal
caso la Societa' concedera',  in  applicazione  di  quanto  stabilito
dall'art. 38 comma 2 bis del medesimo Decreto, un termine  di  giorni
10  (qualora  il  decimo  giorno  sia  festivo  nel   giorno   libero
successivo)  al  fine  di  rendere,  integrare  o  regolarizzare   le
dichiarazioni necessarie indicandone il contenuto e  i  soggetti  che
ritiene tenuti a renderle. In caso di inutile decorso del termine, il
concorrente verra' escluso dalla gara.  Entro  detto  termine  (10gg)
deve essere in ogni caso e senza eccezioni, effettuato  il  pagamento
della sanzione pecuniaria di cui sopra, anche qualora l'offerente,  a
fronte della richiesta pervenutagli, non produca alcuna  integrazione
documentale (si veda disciplinare di gara artt. 6) e 7). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art.  55  del  D.Lgs.  163/2006,
delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' di  data  27
marzo 2015 e determina dell'Amministratore Delegato n. 189 di data 23
febbraio 2016 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
  ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 04/2016 
  IV.3.2)pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 01/04/2016 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta, anche via fax,  alla
Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto,  previo
versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro
6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30  alle  ore
12.30). Le spese di invio saranno a carico  della  S.p.A.  Autostrada
del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 04/04/2016 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  360  giorni  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/04/2016 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa'. 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione a  corpo  al  prezzo
piu' basso  ai  sensi  dell'art.  82  del  D.Lgs.  163/2006  mediante
espressione di un unico ribasso percentuale sull'importo  dei  lavori
posto a base di gara (si veda art. 8 del Disciplinare di gara); 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 23/03/2016, alla sede legale della S.p.A. Autostrada
del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio  Generale,  sita  in  via
Berlino n. 10 - 38121 Trento, un plico confezionato come  da  art.  7
del Disciplinare di gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  mediante servizio postale statale; 
  mediante plico inoltrato da corrieri; 
  mediante  consegna  diretta   da   effettuarsi   presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  e) sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello
posto a base di gara; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  g) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui  all'art.  10
del Disciplinare di gara, pena la decadenza dall'aggiudicazione; 
  h) ai sensi di quanto previsto dall'art. 34, comma 35  della  Legge
17/12/2012, n.  221  i  costi  sostenuti  per  la  pubblicazione  sui
quotidiani degli avvisi relativi al presente appalto (avvisi ed esiti
di gara da quantificarsi nell'importo  massimo  di  euro  10.000,00),
saranno   addebitati   all'operatore   economico    che    risultera'
aggiudicatario. Al rimborso si  dovra'  provvedere  entro  60  giorni
dalla richiesta scritta della Stazione Appaltante; 
  k) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  j)   e'   ammesso   l'avvalimento   ai   sensi   dell'art.49    del
D.Lgs.163/2006; 
  i)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo
fax o posta elettronica e devono pervenire al  piu'  tardi  entro  10
giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente
potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite  il  sito  internet
della Societa' nella apposita  sezione  "FAQ"  relativa  al  presente
bando di gara; 
  l) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  m) per quanto non previsto nel bando e, se  non  in  contraddizione
con il medesimo, troveranno applicazione  il  D.P.R.  207/2010  e  il
D.Lgs 163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010 
  CC/CZ/AP/adc 
 
  Trento, 1 marzo 2016 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.