RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/LSF

Sede: viale Mazzini n. 14, 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 9-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizio di manutenzione degli impianti elevatori  installati  presso
        gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale:RAI   -   Radiotelevisione   italiana   S.p.A.    Indirizzo
postale:Viale Mazzini,  14  Citta'  Roma  -  00195  Italia  Punti  di
contatto:  RAI  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.   -   Direzione
Acquisti/LSF All'attenzione di:ing. Carlo Taglialatela 06/36.86.49.80
-       gara6343131@rai.it        fax:06/36.86.43.80        Indirizzo
internet:www.fornitori.rai.it                                 Profilo
committente:www.fornitori.rai.it  -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati.  Capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono  disponibili  presso:I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno  inviate  a:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A., Direzione Acquisti/LSF, presso Ufficio  Ricezione  Gare  Rai,
Via Pasubio n. 7, 00195 - Roma (Italia) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi - L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio  di  manutenzione  degli  impianti  elevatori
installati presso gli insediamenti Rai  di  Roma,  Napoli,  Milano  e
Torino 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei  servizi:  Tipo  di  appalto:c)  Servizi-Categoria
servizi: 01-Luogo principale di  esecuzione:Roma,  Napoli,  Milano  e
Torino, come dettagliati nel Disciplinare di Gara.Codice NUTS:IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda:Un appalto pubblico 
  II.1.5)     Breve     descrizione     dell'appalto     o      degli
acquisti:Manutenzione   ordinaria   con   i   servizi   associati   e
manutenzione straordinaria  (quest'ultima  su  richiesta  Rai)  degli
impianti elevatori (ascensori, montacarichi  e  montascale,  compresi
gli  impianti  elettrici  di  alimentazione)  installati  presso  gli
insediamenti  di  Roma,  Napoli,  Milano  e  Torino   della   Rai   -
Radiotelevisione italiana S.p.A. 
  La procedura e'  suddivisa  in  n.  2  Lotti,  il  dettaglio  degli
insediamenti oggetto dell'appalto e' riportato come  meglio  indicato
nel Disciplinare di Gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale: Oggetto principale: 50750000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):Si' 
  II.1.8) Divisione in Lotti:Si' - In caso  affermativo,  le  offerte
vanno presentate per (contrassegnare una  sola  casella):Uno  o  piu'
Lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO-II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:2.242.250,40  Euro  cosi'
suddiviso:-  Lotto  1  "Roma  DG,  CPTV  e  CPRF  -   Napoli   CPTV":
1.541.304,00 €;- Lotto 2 "Milano CPTV - Torino DG e CPTV": 700.946,40
€.Moneta:EUR 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:Periodo  in
mesi:48 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Con riferimento  a  ciascun
Lotto, e' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art.
75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva  ex  art.
113 D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini  di  pagamento  sono
specificati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui  all'art.
34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  di
gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto  III.1.3  in
possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del
D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo  quanto  specificato  nel
Disciplinare  di  Gara;b)iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o   ad   altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nel
settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5.In  attuazione
di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
i  Concorrenti  dovranno,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al
Disciplinare di Gara).Si rinvia al Disciplinare di  Gara  per  quanto
riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I/Aggregazioni di  Imprese
di Rete. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti-Come
previsto  nel  Disciplinare  di  Gara.Livelli  minimi  di   capacita'
eventualmente  richiesti:a)  Presentazione  della  dichiarazione   di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati, ai sensi  del
D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la  solidita'  economico-finanziaria,
la solvibilita' e l'affidabilita' dell'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti-Come   previsto   nel
Disciplinare  di  Gara.Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti:a) In caso di partecipazione al solo  Lotto  1  di  Roma  e
Napoli: aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi  antecedenti
alla data di pubblicazione  del  Bando,  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto di gara, cosi' come dettagliato nel Capitolato  tecnico,  per
un valore complessivo pari ad almeno EURO 900.000 (novecentomila). Il
Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito  con
la regolare esecuzione di uno o piu' contratti. Il valore di  ciascun
contratto   dovra'   essere   almeno   pari   a    EURO    300.000,00
(trecentomila).In caso di partecipazione al solo Lotto 2 di Milano  e
Torino: aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi  antecedenti
la data di pubblicazione del Bando, servizi analoghi a quelli oggetto
di gara, cosi' come dettagliato nel Capitolato tecnico, per un valore
complessivo  pari  ad  almeno  EURO   400.000(quattrocentomila).   Il
Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito  con
la regolare esecuzione di uno o piu' contratti. Il valore di  ciascun
contratto   dovra'   essere    almeno    pari    a    EURO    150.000
(centocinquantamila).b) In caso di partecipazione al solo Lotto 1  di
Roma e Napoli: avere  regolarmente  eseguito  negli  ultimi  36  mesi
antecedenti alla data di pubblicazione del Bando, servizi analoghi  a
quelli  oggetto  di  gara,  cosi'  come  dettagliato  nel  Capitolato
tecnico, svolti su almeno n. 75 elevatori complessivi,  ripartiti  su
un numero massimo di 4 contratti.In caso di  partecipazione  al  solo
Lotto 2 di Milano e Torino: avere regolarmente eseguito, negli ultimi
36 mesi antecedenti alla data di  pubblicazione  del  Bando,  servizi
analoghi a  quelli  oggetto  di  gara,  cosi'  come  dettagliato  nel
Capitolato tecnico, svolti su almeno  n.  32  elevatori  complessivi,
ripartiti  su  un  numero  massimo  di   3   contratti.In   caso   di
partecipazione sia per il Lotto 1 di Roma e Napoli che per il Lotto 2
di Milano e Torino il possesso del requisito previsto per il Lotto di
importo maggiore.Ai fini della sussistenza del requisito, si  precisa
che:- il committente di ognuno dei singoli  contratti  potra'  essere
costituito anche da piu' societa' appartenenti  ad  un  unico  gruppo
societario  (inteso  come  insieme  delle  societa'  direttamente   o
indirettamente   controllanti,    direttamente    o    indirettamente
controllate e sottoposte a  comune  controllo);-  il  committente  di
ognuno dei  singoli  contratti  potra'  essere  costituito  anche  da
societa' del Gruppo RAI;c) Avere il possesso delle certificazioni del
sistema di qualita' conformi alle norme europee UNI EN ISO  9001:2008
e UNI EN ISO 14001:2004, rilasciate  da  Organismo  accreditato,  con
campo applicativo che includa attivita'  analoghe  a  quelle  oggetto
dell'appalto.d) In caso di partecipazione al solo Lotto 1 di  Roma  e
Napoli: possedere con riferimento alle  prestazioni  di  manutenzione
straordinaria, attestazione SOA in  categoria  OS4,  classifica  I.In
caso di partecipazione al solo Lotto 2 di Milano e Torino:  avere  il
possesso,  con   riferimento   alle   prestazioni   di   manutenzione
straordinaria, dei requisiti di qualificazione previsti dall'art.  90
d.P.R. 207/2010, in  misura  adeguata  all'importo  previsto  per  le
medesime pari ad Euro 106.466,40; ovvero, in alternativa, il possesso
di attestazione SOA per la categoria OS4, classifica I.In  attuazione
di quanto previsto dagli artt. 41 commi 1 e 4 e 42 comma 4 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e tecnica mediante dichiarazione sostitutiva,
in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare
di Gara). Tuttavia, al fine di  velocizzare  le  operazioni  di  gara
relative agli adempimenti ex art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si
invitano i Concorrenti ad allegare alla dichiarazione sostitutiva, da
inserire nella busta "A - Documentazione  amministrativa",  anche  la
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica e  finanziaria  e  tecnica  dettagliatamente  indicati  nel
Disciplinare di  gara  al  paragrafo  "REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE.
AVVALIMENTO". Si precisa che il mancato inserimento nel  plico  della
documentazione comprovante  i  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria e tecnica di cui sopra non e' causa di esclusione. 
  III.2.4) Appalti riservati:No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Prezzo piu' basso:Si 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore:6343131 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:Termine  per   il   ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:19/04/2016
Ora:12:00-Documenti a pagamento:No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:27/04/2016 Ora:16:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 02/05/2016 Ora:10:00 -
Luogo:Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n.
7 - ROMA, piano terra.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:Si.Sara' consentita la partecipazione  di  un  rappresentante
per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al punto II.1.8),
si precisa che e' ammessa la partecipazione per entrambi i  Lotti  ed
e' consentita l'aggiudicazione  di  entrambi  i  Lotti  ad  un  unico
Concorrente,   come   meglio   specificato   nel   Disciplinare    di
Gara.Determinazione di contrarre: DG/2016/0001995/P.Per il  pagamento
dei contributi (riferiti ai singoli Lotti) a  favore  dell'"Autorita'
di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture",
di cui alla deliberazione dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009  in
attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005  n.  266
(contributi in sede di gara), si  richiama  alla  stretta  osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e  privati
in vigore dal 1 maggio  2010".Le  contribuzioni  in  argomento  ed  i
numeri di C.I.G. sono i seguenti:- Lotto n. 1 - "Roma DG, CPTV e CPRF
- Napoli CPTV": Euro 140,00  -  C.I.G.  6599127BDD;-  Lotto  n.  2  -
"Milano CPTV - Torino DG e CPTV": Euro 70,00 -  C.I.G.  6599137420.Si
rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita'
di presentazione delle offerte, le  procedure  di  valutazione  delle
stesse,  il  subappalto,  le  cause  di  esclusione  e  le  ulteriori
informazioni di gara.Il concorrente di ciascun Lotto dovra' indicare,
all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)  o
un numero di  fax  per  l'invio  delle  comunicazioni  relative  alla
procedura. (cfr. paragrafo "INFORMAZIONI FINALI" del Disciplinare  di
Gara).Sul  sito  www.fornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione
elettronica in formato PDF, la documentazione ufficiale di  gara.  E'
comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara
in  formato   cartaceo,   previo   appuntamento   inviando   un   fax
all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della RAI S.p.A. in
Via Pasubio, 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle  ore
10:00 alle  ore  13:00.  Sul  sito  www.fornitori.rai.it  e'  inoltre
disponibile, al fine di facilitare gli offerenti  nella  compilazione
dei documenti, la versione .rtf  della  modulistica  di  gara.  Resta
fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio
di  ammissione/esclusione  dalla  gara  saranno  effettuati  da   RAI
prendendo  in   considerazione   esclusivamente   la   documentazione
ufficiale  di  gara  e  che   la   responsabilita'   della   corretta
predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a  ciascun
offerente.Ai  Concorrenti  e'  data  la  facolta'  di   svolgere   il
sopralluogo nei luoghi ove devono  svolgersi  i  servizi  oggetto  di
appalto, nei tempi e con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
Gara.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 30/03/2016 ed entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 08/04/2016, come meglio specificato
nel Disciplinare di Gara.I chiarimenti agli  atti  di  gara  verranno
pubblicati in formato elettronico sul sito  di  cui  al  punto  I.1.I
Concorrenti  sono  tenuti  a  verificare  le  comunicazioni  (avvisi,
informazioni e documentazione) riguardo alla presente  procedura  sul
sito www.fornitori.rai.it fino al giorno  precedente  al  termine  di
presentazione delle offerte, nonche' successivamente  (ossia  durante
lo svolgimento della procedura).Ai sensi del  combinato  disposto  di
cui agli artt. 38, comma 2 bis, e 46, comma  1  ter,  del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., con riferimento alle modifiche introdotte dal D.L.
n. 90/2014 convertito, con modificazioni, con L. 11 agosto  2014,  n.
114, la sanzione pecuniaria applicabile al Concorrente e' pari a:- in
caso di mancanza: -- per il Lotto 1:  Euro  7.706,52,  corrispondente
allo 0,5% del valore presunto del  Lotto;--  per  il  Lotto  2:  Euro
3.504,70, corrispondente allo 0,5% del valore presunto del Lotto;- in
caso di incompletezza e/o irregolarita': --  per  il  Lotto  1:  Euro
3.082,60, corrispondente allo 0,2% del valore presunto  del  Lotto;--
per il Lotto 2: Euro 1.401,88, corrispondente allo  0,2%  del  valore
presunto del Lotto.In caso di  partecipazione  a  piu'  Lotti,  sara'
applicata  la  sanzione  relativa  al   Lotto   di   maggior   valore
economico.La gara sara'  aggiudicata  sulla  base  del  criterio  del
prezzo piu' basso determinato mediante  massimo  ribasso  percentuale
unico da applicare ai prezzi unitari posti a base di gara di  cui  al
paragrafo "CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE" del Disciplinare di Gara,  con
esclusione delle offerte in aumento.Con riferimento a ciascun  Lotto,
la  RAI  si  riserva  la  facolta'   di   procedere   alla   verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.  88
comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.Con  riferimento  a  ciascun
Lotto, il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria
da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma  1  del  D.
Lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i,    decorrente    dal    ricevimento
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  e'
pari a 90 giorni.All'esito della  presente  procedura  aperta  verra'
stipulato un apposito contratto per ogni Lotto  aggiudicato.Anche  in
caso di aggiudicazione di entrambi i Lotti ad un  unico  Concorrente,
saranno  stipulati  con  l'aggiudicatario  due   distinti   contratti
riferiti  a  ciascuno  dei   Lotti   aggiudicati.Al   momento   della
sottoscrizione del contratto l'aggiudicatario  dovra'  dimostrare  di
possedere   i   requisiti   tecnico-professionali   per   l'esercizio
dell'attivita' di cui  al  d.m.  37/2008.Con  riferimento  a  ciascun
Lotto, Rai avra' facolta' di inserire e/o escludere  nell'ambito  del
servizio,  impianti  che  vengano  installati  e/o  dismessi   ovvero
impianti di insediamenti che per esigenze Aziendali  siano  acquisiti
e/o ceduti o comunque entrino o escano dalla disponibilita' giuridica
della RAI medesima, sempre  nei  limiti  di  variazione  dell'importo
contrattuale complessivo  di  cui  sopra.Con  riferimento  a  ciascun
Lotto, le  singole  prestazioni  di  manutenzione  straordinaria  ("a
richiesta") dovranno essere eseguite dietro espressa richiesta  della
RAI,  formalizzata  tramite   specifiche   richieste   (dette   anche
"Richieste di esecuzione  di  Contratto"),  che  verranno  emesse  in
attuazione del  Contratto  e  nell'ambito  della  parte  dell'importo
contrattuale riferita al servizio di manutenzione straordinaria (c.d.
"quota extra-canone"),  come  meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara.Gli importi posti a base di gara per il servizio di manutenzione
straordinaria  ("a  richiesta"),  indicati  per  ciascun  Lotto   nel
Disciplinare di Gara  del  presente  Bando,  sono  importi  presunti,
stimati sulla base  dei  dati  storici  RAI.Per  quanto  riguarda  il
servizio  di  manutenzione  ordinaria  con  servizi   associati   ("a
canone"), durante il periodo di vigenza  contrattuale,  il  Fornitore
dovra' emettere ogni trimestre n. 4 fatture  posticipate  (a  partire
dal primo giorno del mese successivo al mese di riferimento); per  il
servizio di manutenzione straordinaria ("a richiesta") il  Fornitore,
al termine degli interventi richiesti e dopo  il  collaudo  da  parte
della Committente, dovra' emettere  apposita  fattura  riferita  alla
relativa Richieste di esecuzione di Contratto.  Le  fatture  potranno
essere emesse solo dopo il  collaudo  positivo  degli  interventi  di
manutenzione straordinaria.Tutti i pagamenti saranno effettuati entro
30 (trenta) giorni, previo collaudo favorevole delle prestazioni,  il
tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.Il ricorso  al
subappalto e'  consentito  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art.  118  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  In  caso  di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla  committente,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
dei subappaltatori,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti dal Fornitore stesso  corrisposti  ai  subappaltatori,  con
l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.Per  ciascun
Lotto, nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento    dell'esecutore    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i..Per ciascun Lotto, la RAI S.p.A. si riserva, il diritto di: a)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare  il  contratto
anche qualora sia  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)  non  procedere
all'aggiudicazione  anche  di  un  solo  Lotto.L'espletamento   della
procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di  affidamento
del  servizio,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario di ciascun Lotto, potra'  spettare  alcun  compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto.L'informativa  di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  Concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1.Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i
dati forniti dalle  imprese  sono  trattati  da  RAI  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del  trattamento  dei  dati  e'  RAI
S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14.La presente  procedura  si
espleta nella  piena  osservanza  del  Codice  Etico  e  del  Modello
Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla  Rai  ai
sensi delle norme vigenti. In particolare,  il  Codice  Etico  ed  il
Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai  sono
quelli messi a  disposizione  dalla  Rai  stessa  sul  sito  internet
www.rai.it, nell'area "Corporate Governance".Conformemente  a  quanto
prescritto alle "C.G.C. Rai", per ogni controversia si stabilisce  la
competenza in via esclusiva del  Foro  di  Roma.Il  responsabile  del
procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la
fase di affidamento del contratto e' l'ing. Carlo taglialatela. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:TAR - Italia  -  www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: - ricorsi avverso  il  presente  bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta
giorni dalla data  di  pubblicazione  del  presente  bando;-  ricorsi
avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  alla  applicazione  del
bando di gara possono  essere  notificati  entro  trenta  giorni  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione  dalla  gara  di  appalto.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione           del           ricorso:TAR-Italia            -
www.giustizia-amministrativa.it  -  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE   DEL
PRESENTE AVVISO:02/03/2016 
  ALLEGATO A III 
  Le offerte vanno inviate a: RAI - Radiotelevisione italiana  S.p.A.
-  Direzione  Acquisti  e  Servizi/Acquisti/LSF  -   Presso   Ufficio
Ricezione Gare RAI - Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - ROMA. 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto N. 1 - Titolo Lotto 1 "Roma DG, CPTV e CPRF - Napoli CPTV" 
  1)  Breve  descrizione  -  Manutenzione  ordinaria  con  i  servizi
associati e manutenzione  straordinaria  (quest'ultima  su  richiesta
Rai) degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi e  montascale,
compresi gli impianti elettrici di alimentazione)  installati  presso
gli insediamenti di Roma (Direzione Generale, Centro di Produzione TV
e Centro di Produzione Radio) e di Napoli (Centro di  Produzione  TV)
della Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. 
  2)  CPV  (vocabolario  comune   per   gli   appalti):   Vocabolario
principale: Oggetto principale:50750000-7 
  3) Quantitativo  o  entita':  Quantitativo:No.Valore  stimato,  IVA
esclusa: 1.541.304,00 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti - Codice C.I.G. per il Lotto  1
"Roma DG, CPTV e CPRF - Napoli CPTV": 6599127BDD.Con  riferimento  al
valore stimato indicato al Punto 3)  del  Disciplinare  di  Gara  del
presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi'  suddiviso:--  Euro
1.302.800,00  per  l'esecuzione  delle  prestazioni  di  manutenzione
ordinaria con servizi associati "a  canone";--  Euro  4.000,00  quale
importo presunto per gli oneri di sicurezza, non soggetto  a  ribasso
d'offerta;--  per  il  servizio  di  manutenzione  straordinaria  ("a
richiesta"): Euro 234.504,00. 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto N. 2 - Titolo Lotto 2 "Milano CPTV - Torino DG e CPTV" 
  1)  Breve  descrizione  -  Manutenzione  ordinaria  con  i  servizi
associati e manutenzione  straordinaria  (quest'ultima  su  richiesta
Rai) degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi e  montascale,
compresi gli impianti elettrici di alimentazione)  installati  presso
gli insediamenti di Milano (Centro di  Produzione  TV)  e  di  Torino
(Direzione  Generale  e  Centro  di  Produzione  TV)  della   Rai   -
Radiotelevisione italiana S.p.A. 
  2) CPV (vocabolario comune per gli appalti):Vocabolario principale:
Oggetto principale: 50750000-7 
  3) Quantitativo  o  entita':  Quantitativo:No.Valore  stimato,  IVA
esclusa: 700.946,40 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti - Codice C.I.G. per il Lotto  2
"Milano CPTV - Torino  DG  e  CPTV":  6599137420.Con  riferimento  al
valore stimato indicato al Punto 3)  del  Disciplinare  di  Gara  del
presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi'  suddiviso:--  Euro
591.480,00  per  l'esecuzione  delle  prestazioni   di   manutenzione
ordinaria con servizi associati delle prestazioni "a canone"; -- Euro
3.000,00 quale importo presunto  per  gli  oneri  di  sicurezza,  non
soggetto a ribasso  d'offerta;--  per  il  servizio  di  manutenzione
straordinaria ("a richiesta"): Euro 106.466,40. 

                        Il direttore acquisti 
                           Felice Ventura 

 
TX16BFM1599
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.