PROVINCIA DELLA SPEZIA
Articolazione funzionale S.U.A.R. - Regione Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 14-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione: Provincia
della Spezia-articolazione funzionale  S.U.A.R.  -  Regione  Liguria.
Indirizzo: via Vittorio  Veneto,  2  -  19124  La  Spezia.  Punti  di
contatto: Marco Casarino - Tel./fax 0187-742223/0187-742241.  E-mail:
segre.contratti.provincia.laspezia@legalmail.it.Indirizzi   internet:
www.provincia.sp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6958.
Ulteriori  informazioni:  altro  punto  di  contatto:  Dott.   Andrea
Cargiolli,      Tel/fax:       0187-614248/0187-614252,       e-mail:
andrea.cargiolli@comunesarzana.gov.it. Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono disponibili:  indirizzo/i  internet
sopra indicato/i. Le offerte vanno  inviate:  al  punto  di  contatto
sopra indicato. La presente  procedura  e'  esperita  per  conto  del
Comune di Sarzana. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  Tipo  di  appalto  -  oggetto:
Procedura ex artt. 30, 81 e 83 D. Lgs.  163/2006,  per  l'affidamento
del servizio di concessione della gestione dell'asilo  nido  comunale
"Giuseppe Tendola" - Comune di Sarzana. Tipo di  appalto:  Servizi  -
categoria  n.  24.  Luogo  di  esecuzione:  La  Spezia.   Vocabolario
principale: 80110000. Suddivisione in lotti:  no.  Ammissibilita'  di
varianti: no. 
  Quantitativo totale: € 3.188.160,00-compreso l'eventuale rinnovo di
due anni. Valore a base d'asta 2.479.680,00.Informazione sui rinnovi:
l'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  per  eventuali  anni  2.  Durata
dell'appalto: dal 01/09/2016 al 31/07/2023. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  Cauzioni  e  garanzia  richieste:  cauzione
provvisoria, ex art. 75 D.  Lgs.  163/2006,  2%  di  €  2.479.680,00,
cauzione € 49.593,60. Cauzione definitiva, art. 113 D. Lgs. 163/2006.
Principali modalita' di finanziamento e pagamento: fondi ordinari del
bilancio comunale. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici    aggiudicatario    dell'appalto:    art.    37,    D.Lgs.
163/2006.Condizioni  di  partecipazione:   insussistenza   cause   di
esclusione, ex art. 38 D. Lgs.  163/2006;  iscrizione  CCIAA  per  le
attivita' oggetto della gara; iscrizione  ad  apposito  albo  per  le
cooperative sociali. 
  Capacita' economica e finanziaria: fatturato complessivo realizzato
nel triennio 2012-2013-2014 non inferiore  ad  €  2.400.000,00  nella
gestione di servizi educativi per la fascia d'eta' 3 mesi/3  anni  di
tipologia analoga a quelli oggetto della procedura di  gara  (per  la
partecipazione di concorrenti  in  forma  plurisoggettiva  vedasi  il
disciplinare di gara). 
  Capacita' tecnica: impiego nel triennio 2013-2014-2015 di un numero
medio annuo di dipendenti addetti ai servizi educativi per la  fascia
d'eta' 3 mesi/3 anni di tipologia  analoga  a  quelli  oggetto  della
procedura di gara non inferiore a 20 unita', in particolare  si  veda
il punto 12.1.4 del disciplinare di gara (per  la  partecipazione  di
concorrenti in forma plurisoggettiva vedasi il disciplinare di gara).
Indicazioni ulteriori: sono ammesse imprese  in  riunione  temporanea
nonche' consorzi (artt. 37, D. Lgs. 163/2006,  92  -  93  -  94,  DPR
207/2010). E' ammesso il ricorso all'avvalimento ex art. 49, D. Lgs. 
  163/2006. Condizioni relative agli appalti di servizi: vedasi punto
12.1.4 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  Tipo  procedura:   aperta.   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex  art.  83
D. Lgs. 163/2006. Criteri indicati nel bando integrale.  Informazioni
di carattere amministrativo: non si e' ricorso all'asta  elettronica;
non ci sono  state  pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto;   capitolato   speciale   d'oneri   disponibile   sul   sito
www.provincia.sp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6958,
sul sito www.comunesarzana.gov.it/bandi-di-gara.html. Termine per  il
ricevimento delle offerte: 26/04/2016 ore  12.  Lingua  utilizzabile:
IT. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni.  Modalita'  di  apertura  delle  offerte
28/04/2016 ore 9,00. Sono ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte i rappresentanti legali dei concorrenti,  ovvero  i  soggetti
muniti  di  specifica   delega   rilasciata   dai   suddetti   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.Il disciplinare di  gara  contenente
le norme  integrative  del  presente  bando,  nonche'  il  capitolato
speciale  d'oneri  sono   consultabili   e   scaricabili   sul   sito
internet:www.provincia.sp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagin
a/6958. 

                            Il dirigente 
                          dott. M. Casarino 

 
TX16BFE1916
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.