ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 23-3-2016)

 
           Bando di gara per procedura aperta FILAV005-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione  ufficiale:
ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo
postale: Viale dei Mille, 36  -  50131  FIRENZE  Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta  elettronica  certificata
(PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i
punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Gara n. FILAV005-16 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Luogo  principale
dei lavori: provincia di FIRENZE - AREZZO - PISA - SIENA - LIVORNO  -
LUCCA - GROSSETO - PISTOIA - MASSA CARRARA 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: -FILAV005-16L001 -  Codice
SIL FIB416001 - CUP F56G16000100001 - CIG  660214673A  -  Perizia  n.
3164  del  12.02.2016  -  Determinazione   a   contrarre   del   Capo
Compartimento prot. 4008 del 19.02.2016. Validazione perizia in  data
12.02.2016. S.S. 1 "Aurelia" dal km 122+972 al km 319+900 - SS 223 di
Paganico dal Km 0+000 al km 68+250 e relative complanari -  S.S.  398
"Val di Cornia" dal km 36+300 al km 44+400.  Lavori  di  manutenzione
ordinaria per il ripristino della pavimentazione stradale  ammalorata
in tratti saltuari lungo le arterie del Centro di Manutenzione B. 
  -FILAV005-16L002 - Codice SIL FIB416003 - CUP F46G16000100001 - CIG
6602192D2E - Perizia  n.  3169  del  12.02.2016  -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.   4004   del   19.02.2016.
Validazione perizia in data 12.02.2016. S.S. 64 "Porrettana"  dal  km
0+800 al km 31+110 - S.S. 716 "Raccordo di Pistoia" dal km  0+000  al
km 5+080 - SS. 67 "Tosco-Romagnola" dal km 88+678  al  km  142+269  -
S.S. 1 "Aurelia" dal km 319+565 al km 388+945 -  S.S.  67bis  dal  km
0+000 al km 19+700 - S.S. 62 dal km 7+950 al km 56+214 - S.S. 63  dal
km 0+000 al km 35+691 - S.S. 12 "dell'Abetone e del Brennero" dal  km
3+219 al km 91+450 - S.S. 12 Radd. dal km 0+000 al km 9+100 - S.S. 12
V.P.M. dal km 0+000 al km 4+000. Lavori di manutenzione ordinaria per
il ripristino della  pavimentazione  stradale  ammalorata  in  tratti
saltuari lungo le arterie del Centro di Manutenzione C. 
  -FILAV005-16L003 - Codice SIL FIB416002 - CUP F16G16000210001 - CIG
6602173D80 - Perizia  n.  3166  del  12.02.2016  -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.   4012   del   19.02.2016.
Validazione perizia in data 12.02.2016. S.S. N. 67 - 67 " Variante di
Empoli" - "Variante di Fucecchio"- NSA 235 "di Montopoli" - NSA  8  -
73 - 73/E78 - 3 BIS/E45 - NSA 96 - TRATTO DI EX SS 73 - 680/E78 - 679
- NSA 394/ EX SS 715 - 715 - R.A. 6 - 674 -  223  -  RA  3  "Siena  -
Firenze" - NSA 387 "by pass del  Galluzzo".  Lavori  di  manutenzione
ordinaria per il ripristino della pavimentazione stradale  ammalorata
in tratti saltuari lungo le arterie del Centro di Manutenzione A. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o
entita' totale 
  -FILAV005-16L001-  Importo  complessivo  posto  a  base   di   gara
200'000,00 IVA esclusa, di cui€  5'000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso.Categoria prevalente: OG3 Classifica
I Lavori a misura. 
  -FILAV005-16L002-  Importo  complessivo  posto  a  base   di   gara
199'886,45 esclusa, di cui 5'000,00 per oneri relativi alla sicurezza
non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3 Classifica I Lavori
a misura. 
  -FILAV005-16L003-  Importo  complessivo  posto  a  base   di   gara
195'800,00 esclusa, di cui 3'500,00 per oneri relativi alla sicurezza
non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3 Classifica I Lavori
a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 300 giorni consecutivi e continui dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste 
  a) Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,
pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
La cauzione provvisoria sara' posta altresi' a garanzia del pagamento
della sanzione pecuniaria di cui al comma 2bis  dell'art.  38  D.Lgs.
163/06, cosi' come integrato dall'art. 39 del D.L. 90/2014,  pari  al
1‰ (uno per mille) dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.   1.2)   Principali   modalita'   di   finanziamento   e    di
pagamento:Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti: L'appaltatore avra' diritto al pagamento in acconto ogni
qualvolta il suo credito liquido, al netto di  ogni  ritenuta,  avra'
raggiunto l'importo di 100.000,00. Le  modalita'  di  pagamento  sono
precisate  nel  capitolato  speciale  di  appalto.  III.  1.3)  Forma
giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole  o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37  D.Lgs.
163/2006 e degli artt. 92 e 94 del  D.P.R.  n.  207/2010,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con  sede  in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47
del   D.Lgs.   163/2006.   E'   ammesso   il   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento,   come   disciplinato   dall'art.49   del    D.Lgs.
n.163/2006. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  I  concorrenti  devono  dichiarare,  con   le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara, 1)di non incorrere in
nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i. . 2)di non incorrere  in  nessuna  delle  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n.
198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.  6
della Legge n. 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.lgs  n.  286/1998
(Testo   Unico   delle   disposizioni   concernenti   la   disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello  straniero);  3)  di
osservare,  all'interno  della  propria  azienda  degli  obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) di non essersi avvalso
dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1  bis,  comma  14
della Legge n. 383/2001 s.m.i. ovvero  di  essersene  avvalso,  dando
atto che gli stessi sono conclusi; 
  5) di non incorrere nel divieto di  cui  all'art.53  co.16-ter  del
D.Lgs. n.165/2001 (riguardante i dipendenti  pubblici  nei  tre  anni
successivi alla cessazione del rapporto di  pubblico  impiego)  o  in
ulteriori divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione  ai
sensi della normativa vigente; 
  6) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura,  Nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39,
comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno possedere  gli
ulteriori requisiti richiesti dal Disciplinare di gara. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica: I concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.  Per  appalti
di lavori di importo  superiore  alla  II°  classifica  e'  richiesto
altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale  conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO
9001:2008. Resta salva  la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88,  comma  1,
del  D.P.R.  n.  207/2010,  attenendosi  a  quanto   prescritto   dal
disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010  accertati,
ai  sensi  dell'articolo  47  del  D.Lgs.  163/2006,  in  base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'   basso
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai  sensi
degli artt 86, comma 1 e 122, comma  9  del  D.lgs  n.  163/2006.  In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica,  ferma  restando  la  facolta'
della stazione appaltante di valutare  la  congruita'  delle  offerte
ritenute anormalmente basse. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato  speciale  di  appalto,  l'elenco  prezzi,  il  computo
metrico, gli elaborati tecnici relativi al progetto  esecutivo  e  il
codice etico  ANAS  sono  posti  in  visione  presso  l'U.O.  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Toscana  con  sede  in
Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi'
al  venerdi'  e  potranno  essere  acquistati,  anche   su   supporto
informatico, presso la ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei  Mille
n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi  telefonici  al  n°055/588-891,
via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 18.04.2016. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 19.04.2016 alle ore 10.00  presso  il
compartimento. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta
per volta. 
  In ogni caso la Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque  puo'  presenziare
allo svolgimento della gara,  ma  soltanto  i  titolari  o  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) E' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si  trovino,  rispetto
ad un altro concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili  ad  un  unico   centro   decisionale.   E'   vietata   la
partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto
pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta  pari  o
superiore  a  euro  150.000,00:  per  essere  ammessi  alla  gara  e'
necessario  aver  versato  il  contributo  di   cui   alla   Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con
le modalita' specificata nel disciplinare di gara. 
  c) La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale  sara'  effettuata  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs.
n.163/2006 e della delibera n.111 del 20 dicembre 2012  dell'A.N.AC.,
attraverso  l'utilizzo   del   sistema   AVCpass   reso   disponibile
dall'Autorita'. I  concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  portale
A.N.AC. (servizi ad accesso riservato-AVCpass). d) Non sono  ammesse,
a pena di esclusione, le offerte condizionate o  quelle  espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni o correzioni  non  espressamente  confermate  o
sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'amministrazione
aggiudicatrice. Nel caso in cui  l'aggiudicatario  non  possa  essere
individuato a causa di uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si  procedera'
all'aggiudicazione  per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano
offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia  stata  ritenuta
anomala; in caso di discordanza tra l'offerta  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere. f) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta
e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione  stessa  e
le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  g) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
pubblicazione  sul   sito   istituzionale,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e   natura.   h)    Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o  corredati  di  traduzione  giurata.  Gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere  convertiti  in  euro.i)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante
posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha
l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  j) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). k) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria.  l)  Per  quanto  attiene  l'esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008  e  s.m.i..
m) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le opere. 
  I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal  subappaltatore  o
cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o  cottimista,  con  l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra'  soltanto
nel caso di  cui  all'art.37  co.11  del  D.Lgs.  n.163/2006.  n)  il
contratto d'appalto verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile,
tramite un  notaio  di  fiducia  scelto  da  ANAS,  entro  60  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. o) I pagamenti  relativi  al
contratto di cui al presente bando saranno  effettuati  a  60  giorni
dalla ricezione della fattura elettronica munita dell'attestazione di
regolare esecuzione con le modalita' previste dal Capitolato Speciale
d'Appalto in conformita' della normativa vigente in materia.p)  fatte
salve  le  altre  clausole  risolutive  espresse   disciplinate   dal
Contratto, ANAS S.p.A. ha altresi' facolta' di dichiarare risolto, ex
art. 1456 c.c., il Contratto per colpa del contraente,  nel  caso  di
violazione  dei  principi  del  Codice  Etico  adottato  da  ANAS   e
consultabile presso l'indirizzo di cui al punto IV.3.2. q) E' esclusa
la competenza arbitrale.r)  Per  quanto  attiene  i  pagamenti  trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  s)  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G.  appositi
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. t) Ai sensi dell'art.
13  del  D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti   saranno   trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati  medesimi.  u)  La  corretta  presentazione  dei
certificati, dei documenti e delle dichiarazioni  secondo  le  regole
previste dal disciplinare di  gara  costituisce  elemento  essenziale
dell'offerta  e  per  tale  ragione,  in   difetto,   e'   prescritta
l'applicazione della sanzione di cui all'art. 38,  comma  2-bis,  del
D.lgs. 163/06.  v)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di
informazioni  complementari  e  di  chiarimenti  in   genere   devono
pervenire per iscritto alla  stazione  appaltante  almeno  10  giorni
prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Non
verranno   presi   in   considerazione   quesiti   aventi   carattere
interpretativo delle norme vigenti. w) Le spese di pubblicazione  del
bando  di  gara  sui  quotidiani,  ove  previste,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario, che dovra' rimborsarle  ad  ANAS  SPA  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva.x) Ai sensi
di quanto disposto dell'art. 39 comma 1 del Decreto Legge 90/2014  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2-bis dell'art.  38  D.Lgs.
163/06 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita
nella misura dell'uno per mille del valore della gara.  y)  Ai  sensi
dell'art. 140 commi 2 e 3 del D.P.R. 207/2010, convertito  con  Legge
n.  98/2013,  e'  prevista  la  possibilita'  da  parte  dell'Impresa
aggiudicataria di  chiedere  la  corresponsione  di  un'anticipazione
sull'importo contrattuale come  previsto  dall'art.  8,  comma  3-bis
della Legge 11 del 27.02.2015, previa presentazione  di  una  polizza
fideiussoria, bancaria o assicurativa, di cui all'art. 124 commi 1  e
2 del D.P.R. 207/2010. z) Le imprese interessate potranno partecipare
a  tutti  i  lotti  indicati  nel  presente  bando,  ma   l'eventuale
aggiudicazione   di   un   appalto    precludera'    l'ammissibilita'
dell'impresa alle altre procedure concorsuali con la sua  conseguente
esclusione. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO.  VI.  1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30
giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza  certa
con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 34 del 23.03.2016 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 23.03.2016 al 18.04.2016. 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.regione.toscana.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
regionale 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati su altri siti internet non ufficiali. 
  Prot. CFI-0006022-P del 11.03.2016 

                     Il dirigente amministrativo 
                      avv. Daniele Tornusciolo 
                  Il responsabile del procedimento 
                           ing. Luigi Mupo 

 
TX16BFM2396
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.