CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2016)

 
                      Bando di gara n. 24/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta'  n.  1  Citta':  Torino
Codice Postale: 10122 Paese: Italia 
  Punti di  contatto:  dott.ssa  Adele  Settimo  -  Tel.:  +39  (011)
0112-2377 - Fax: +39 (011) 0112-2609 
  Posta elettronica:  adele.settimo@comune.torino.it  Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI  TORINO  -  Direzione  Politiche
Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie - Servizio di Prevenzione
Fragilita' Sociali e Sostegno agli Adulti in Difficolta' 
  Indirizzo postale: via Bruino n. 4 - Citta': Torino Codice postale:
10138 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Sergio Baudino -Telefono: +39  (011)  0113-1533-
Fax: +39 (011) 0113-1531 
  Posta elettronica: sergio.baudino@comune.torino.it 
  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali  inviare  domande   di
partecipazione 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale  (per  il  Servizio  di  Prevenzione  Fragilita'  Sociali  e
Sostegno agli Adulti in Difficolta' ) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta'  n.  1  Citta':  Torino
Codice Postale: 10122 Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' : Autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta n. 24/2016 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi 25 Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti affidamento
di  servizi  per  persone  senza  dimora  in  condizione   di   grave
emarginazione 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 85.32.00.00-8 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti si' 
  In caso affermativo, le offerte vanno presentate  per  uno  o  piu'
lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
4.550.000 ,00 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo si' 
  Numero di rinnovi possibile: 01 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : Finanziamento:
mediante mezzi di bilancio limitatamente a € 2.775.500,00 - Pagamenti
articolo 26del capitolato speciale 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: articolo 4 del capitolato speciale 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 4 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  4  del
capitolato. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di  procedura  Ristretta  accelerata.  Giustificazione
della procedura accelerata: al fine di garantire la  continuita'  dei
servizi rivolti a cittadini in  condizione  di  grave  fragilita'  ed
emarginazione 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 24 /2016 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data11/04/2016 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento no 
  Il capitolato e' in visione presso  il  Servizio  Prevenzione  alle
Fragilita' Sociali e Sostegno agli Adulti in Difficolta', via  Bruino
n. 4, 10138 Torino,  telef.  +39  (011)  0113-1533-  Fax:  +39  (011)
0113-1531. 
  Lo stesso  puo'  essere  richiesto  tramite  posta  elettronica  al
seguente    indirizzo:    sergio.baudino@comune.torino.it    ed    e'
consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data: 11/04/2016 (gg/mm/aaaa) 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 23 MARZO 2016 
  Le ditte che intendono partecipare dovranno  presentare,  entro  il
termine stabilito presentare istanza  di  partecipazione  alla  gara,
redatta in bollo, ovvero in carta semplice  per  i  soggetti  esenti,
indirizzata al "Sindaco della  Citta'  di  Torino"  sottoscritta  dal
legale rappresentante della ditta e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore ai  sensi  dell'art.  38,  comma  3,  D.P.R.  445  del
28.12.2000, con le dichiarazioni contenute all'articolo 4 lettera  b)
del capitolato. 
  Nel caso in cui la richiesta  di  partecipazione  alla  gara  venga
presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,
tutte  le  dichiarazioni  dovranno  essere  rilasciate   da   ciascun
aderente. 
  Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.  163/2006  verra'  richiesto  alle
ditte   di   comprovare,   entro   10    giorni    dalla    richiesta
dell'Amministrazione, i requisiti di capacita'  economico-finanziaria
e tecnico-organizzativa. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 86 comma 2 del  D.Lgs.  163/2006.  Verifica
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt.  87  e  88  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applica  il  comma
11 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  La richiesta di  invito  dovra'  pervenire,  in  busta  chiusa,  al
seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale
(per il Servizio  Prevenzione  Fragilita'  Sociali  e  Sostegno  agli
Adulti in Difficolta' ) entro l'11 APRILE 2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia 
  Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Lotto n. 01 Denominazione C.I.G. 6590958699 
  1) Breve descrizione: Servizi di prossimita' 
  2) Quantitativo o entita' valore stimato,  I.V.A.  esclusa  :  Euro
1.768.000,00 
  Lotto n. 02 Denominazione C.I.G. 65909732FB 
  1) Breve descrizione: Case di prima accoglienza notturna 
  2) Quantitativo o entita' valore stimato,  I.V.A.  esclusa  :  Euro
1.439.000,00 
  Lotto n. 03 Denominazione C.I.G. 6590981993 
  1) Breve descrizione: Case di prima accoglienza notturna 
  2) Quantitativo o entita' valore stimato,  I.V.A.  esclusa  :  Euro
1.343.000,00 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 23/03/2016 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX16BFF2530
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.