GEASAR S.P.A.
Aeroporto Olbia Costa Smeralda

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                Procedura aperta - C.I.G. 66319190B1 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  GEASAR  S.p.A.
Aeroporto Costa Smeralda, 07026 Olbia  Italia.  Tel.  0789563422  Fax
0789563401 Punti di  contatto:  Francesco  Concu  posta  elettronica:
francesco.concu@geasar.it   -   Indirizzo   Internet   www.geasar.it.
Ulteriori Informazioni sono disponibili  presso:  punti  di  contatto
sopra indicati. La documentazione specifica  e'  disponibile  presso:
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  a:  punti
di contatto sopra indicati. I.2)  Principali  settori  di  attivita':
attivita' connesse agli aeroporti. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto del Servizio  Triennale  di  Pulizia
dell'Aeroporto Costa Smeralda di Olbia. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi - Categoria  di  servizi:  14  -  Olbia,
Aeroporto  Costa  Smeralda  -  Codice  NUTS   ITG29   II.1.3)   Breve
descrizione dell'appalto: Appalto del servizio triennale  di  pulizia
dell'Aerostazione Passeggeri, del  Terminal  di  Aviazione  Generale,
della  Caserma  VV.FF.,  del  Terminal   Autolinee   ed   Autonoleggi
dell'Aeroporto Olbia Costa Smeralda, dei  loro  relativi  marciapiedi
esterni  e  degli  uffici  adiacenti  il  varco   doganale.   II.1.4)
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale:
90910000  II.2)  Quantitativo   o   Entita'   dell'appalto.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il  corrispettivo  a  base  d'asta  e'
fissato: a) per l'espletamento dei servizi  di  pulizia  ordinari,  a
corpo,                in                 €                 653.836,80
(seicentocinquantatremilaottocentotrentasei/80)  all'anno;   b)   per
l'espletamento dei servizi a  richiesta,  a  misura,  in  €  9.400,00
(novemilacinquanta/00) all'anno; c) per  l'espletamento  dei  servizi
aggiuntivi, a misura, in € 2.050,00  (duemilacinquanta/00)  all'anno,
oltre  €  8.160,00  (ottomilacentosessanta/00)  per  oneri   per   la
sicurezza, non soggetto a ribasso, per  un  totale  annuo  pari  a  €
673.446,80 (seicentosettantatremilaquattrocentoquarantasei/80) ed  un
totale   complessivo   nel   triennio   pari   a    €    2.020.340,40
(duemilioniventimilatrecentoquaranta/40),    oltre    €    336.723,40
(trecentotrentaseimilasettecentoventitre/40) per l'eventuale  proroga
di sei mesi  del  contratto  alla  scadenza  naturale.  II.3)  Durata
dell'appalto: 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzione   e
garanzie richieste: ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., il concorrente dovra' corredare l'offerta di una cauzione  di
€ 40.406,80 (quarantamilaquattrocentosei/80), pari al 2% dell'importo
presunto dell'appalto, da prestare mediante fideiussione  bancaria  o
assicurativa ovvero nelle forme alternative previste  dalla  medesima
disposizione di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento: il servizio e' finanziato con  fondi  della  Societa'
Appaltante. Il pagamento del corrispettivo d'appalto,  al  netto  del
ribasso d'asta,  verra'  disposto  in  rate  mensili  posticipate  di
importo variabile a 60 giorni dalla data  fine  mese  della  fattura.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori: sono ammessi a  presentare  offerta  i  soggetti  in
forma singola o associata  per  i  quali  non  ricorra  alcuna  delle
condizioni di esclusione dalle gare di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs
163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i soggetti  che
partecipano alla gara dovranno essere in possesso  dei  requisiti  di
idoneita'  economica  di  seguito  indicati:  a)  Referenze  bancarie
rilasciate  da  almeno  due  Istituti  di  bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  385/1993;  b)  Fatturato  specifico
conseguito nel triennio 2013-2015 conseguito a fronte di  servizi  di
pulizia, pari  o  superiore  a  €  2.000.000,00  (duemilioni/00);  c)
Espletamento, nel triennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando  di  gara,  di  un  servizio  di  pulizia  in  luoghi  ad  alta
frequentazione  di  pubblico  di  importo  annuo  almeno  pari  a   €
300.000,00 (trecentomila/00), riferito ad un unico sito. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  Criteri:
Piano operativo di lavoro, Punti 40; Proposte aggiuntive,  punti  15;
Misure adottate per garantire la qualita', Punti 5;  Prezzo  offerto,
Punti  40.,  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:
10/05/2016,  Ora:  13:00.  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: IT. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:180  giorni.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data:  10/05/2016  ora:
15:30 Luogo: Olbia, Aeroporto  Costa  Smeralda.  Possono  partecipare
alla seduta pubblica i legali rappresentanti delle imprese  offerenti
o i soggetti da questi delegati con apposita procura. 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.4) Informazioni complementari: I  documenti  richiesti  dovranno
essere presentati in lingua italiana. Il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi  motivo,  il  plico
stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Trascorso il termine
fissato non verra' riconosciuta valida alcuna altra offerta anche  se
sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta precedente.  Verranno  escluse
dalla gara i concorrenti per i quali ricorrano le condizioni previste
dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/2006. Ai  sensi  di  quanto
previsto dall'articolo 38, comma 2-bis, introdotto dal D.L. n° 90 del
24/06/2014,  convertita  nella  Legge  n°   133/2014,   la   sanzione
pecuniaria da applicare nelle ipotesi di  mancanza,  incompletezza  o
altra  irregolarita'  essenziale,  e'  fissata  nell'uno  per   mille
dell'importo a base d'asta. Non sono ammesse le offerte  che  rechino
abrasioni o  correzioni  nell'indicazione  del  ribasso  offerto  ove
questo   non   sia   specificatamente   confermato   e   sottoscritto
dall'offerente. Non saranno  altresi'  ammesse  offerte  in  aumento,
plurime, condizionate ovvero espresse in  modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta  relativa  ad  altro  appalto.  Si  procedera'
all'aggiudicazione  anche  quando  sia  pervenuta  una  sola  offerta
ritenuta valida.  Nell'ipotesi  di  offerte  uguali  per  determinare
l'aggiudicatario si procedera' secondo quanto previsto  dall'art.  77
del R.D. 23/05/1924 n. 827. Il verbale di gara non avra',  in  nessun
caso, efficacia di contratto che sara' stipulato successivamente.  La
stipulazione del contratto con l'aggiudicatario e' subordinata:  alla
costituzione  della  cauzione  definitiva,  alla  dimostrazione   dei
requisiti tecnici ed economici, all'accertamento  della  mancanza  di
alcuna  delle  condizioni  di  esclusione  dagli   appalti   prevista
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' Appaltante  si  riserva
la facolta', a sua insindacabile scelta, di non aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto e/o revocare e/o sospendere e/o differire  e/o
annullare la gara e il relativo bando  di  gara  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi  degli
artt. 1337 e  1338  del  codice  civile.  Con  riferimento  a  quanto
stabilito dal vigente C.C.N.L. per il personale dipendente da imprese
esercenti servizi  di  pulizia  e  servizi  integrati/multi  servizi,
l'Appaltatore  sara'  tenuto  ad  osservare  quanto   dal   succitato
contratto collettivo e' stabilito in merito all'impiego del personale
attualmente occupato con la Societa' che ha precedentemente espletato
il servizio  di  pulizie  dell'aeroporto  di  Olbia.  Sono  a  carico
dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le  spese  per  la  stipula  del
contratto di appalto (onorari,  bollo,  registro,  etc.).  Lo  stesso
aggiudicatario   dovra'   inoltre   provvedere,   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione, al rimborso alla stazione appaltante delle spese
sostenute per la pubblicazione del bando di  gara  e  dell'avviso  di
aggiudicazione. Eventuali quesiti potranno essere inoltrati  mediante
posta, fax e per via elettronica, fino al ottavo  giorno  antecedente
il termine indicato nel presente bando di gara per  la  presentazione
dell'offerta. Le  risposte  ai  quesiti  o  chiarimenti  che  abbiano
valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione  nel  sito
internet della Stazione Appaltante, alla sezione "Bandi  di  Gara"  e
costituiranno  interpretazione  autentica  delle   disposizioni   del
presente   bando.   I   concorrenti,   prima   della    presentazione
dell'offerta, sono pertanto tenuti a prendere visione delle  risposte
pubblicate. Tutte le comunicazioni relative alla procedura  di  gara,
comprese quelle previste dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
saranno  trasmesse  mediante  Posta  Elettronica  Certificata.  IV.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna -  Via
Sassari n. 17, 09100 Cagliari  -  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno  essere
notificati alla Societa' Appaltante  nel  termine  di  trenta  giorni
dalla data di trasmissione. I ricorsi avverso l'aggiudicazione  o  le
eventuali  esclusioni  dalla  gara,  devono  essere  notificate  alla
Societa'  Appaltante,  entro  trenta  giorni  dalla  ricezione  delle
relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma  5,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso  per  la  Pubblicazione  sulla
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 18/03/2016 - ID: 2016-035189. 

              Geasar S.p.A. - L'amministratore delegato 
                          Silvio Pippobello 

 
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