ANAS S.PA.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2016)

 
               Bando di gara n. PG04/16 - PG/LAV003-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Umbria 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 
  Punti   di   contatto:   Ufficio   Gare   e   Contratti   -   Tel.:
075-5749205/214/272/291 - Fax: 075-5749216 - 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
anas.umbria@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi'  al
Giovedi' nelle seguenti fasce orarie:  09,15-13,30  e  15,00-16,00  -
Venerdi': 09,15-13,30 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  GARA N. PG 04/16 (PGLAV003-16) 
  CIG 65821734FD- SIL PGMO1520846 - CUP F66G15001140001 
  Determina a contrarre n. CPG-0020846 in data 11.11.2015 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Regione Umbria - Province di Perugia e
Terni 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.  1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  SS.SS.  NN.   3   BIS
"TIBERINA" SGC E/45 - 205 "AMERINA" - 448 "DI  BASCHI"  -  LAVORI  DI
MANUTENZIONE ORDINARIA - ESERCIZI 2016/2017/2018 -  RIPRISTINO  DELLA
PAVIMENTAZIONE  STRADALE  LUNGO  I  TRATTI  DI  STRADE   STATALI   DI
COMPETENZA DEL CENTRO MANUTENTORIO A - NUCLEO B - TRONCHI 1 E 2. 
  Appalto con riserva di aggiudicazione e d'importo con "clausola  di
salvaguardia" per i contratti triennali: ANAS SpA, trascorsa la prima
annualita', si riserva il diritto  di  recedere  anticipatamente  dal
contratto ai sensi dell'art. 1373  c.c.,  senza  oneri  aggiuntivi  a
carico  di  ANAS  SpA,  a  seguito  di   sopravvenute   esigenze   di
efficientamento. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: NO: 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  €  450.000,00  I.V.A.
esclusa, di cui € 19.500,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Unica Categoria prevalente OG3 Classe II per intero importo. 
  Lavori a misura 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori di ciascun lotto e' di  1095
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) AVCPASS 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6-bis,  comma  1,  D.  Lgs  n.
163/06 e s.m.i. e dell'art. 15 ter della Legge 27/02/2014, n. 15,  la
verifica dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed  economico-finanziario  posseduti  da  ciascun  concorrente   alla
presente  procedura  di  gara  avverra'  tramite  AVCpass  (Authority
Virtual Company Passport). Pertanto, tutti i soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi  al
sistema accedendo  all'apposito  link  sul  portale  ANAC  (Autorita'
Anticorruzione) - Servizi ad accesso riservato AVCPASS -  secondo  le
istruzioni ivi contenute. 
  III. 1.2) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara, valida almeno 180 giorni dalla  data  di
presentazione dell'offerta, con l'impegno del garante a rinnovare  la
garanzia, su semplice richiesta della  Stazione  Appaltante,  qualora
alla scadenza non fosse ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  Ai sensi del comma 2-bis  dell'art.  38  del  D.  Lgs.  n.  163/06,
introdotto dall'art. 39,  comma  1,  del  Decreto  Legge  n.  90/2014
convertito con modificazione dalla Legge n.114/2014, e' stabilita  la
sanzione pecuniaria pari all'uno per mille degli importi posti a base
d'appalto  per   la   mancanza,   l'incompletezza   ed   ogni   altra
irregolarita' delle dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  comma  2
dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, con obbligo per il  concorrente
che vi abbia  dato  causa  al  relativo  pagamento  in  favore  della
Stazione  Appaltante,  con  versamento   garantito   dalla   cauzione
provvisoria. 
  La cauzione provvisoria dovra', pertanto,  prevedere  il  reintegro
della somma eventualmente escussa  a  titolo  di  applicazione  della
sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, D.Lgs. n. 163/06. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti con le modalita'  previste  nel  Capitolato  Speciale  di
Appalto. 
  Codice Univoco d'Ufficio (CUU) 8P4KQD ai  fini  della  fatturazione
elettronica. 
  Ai sensi dell'art. 26 ter del D.L. n. 69/2013 convertito  dalla  L.
n. 98/13, cosi' come modificato dall'art. 8, comma 3-bis della L.  n.
11/2015,   e'   prevista   l'anticipazione   del   20%   dell'importo
contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2
e 3 del D.P.R. n. 207/10. 
  III. 1.4) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.  Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del  D.  Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di Gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al D.P.R. n. 207/2010, regolarmente autorizzata, che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento cosi' come disciplinato dall'art. 49  del  D.lgs  n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006,  per  i  concorrenti
stabiliti   in   altri   stati   aderenti   all'Unione   Europea   la
qualificazione non e' condizione obbligatoria per  la  partecipazione
alla  gara.  Essi  pertanto  potranno  qualificarsi   producendo   la
documentazione conforme alle  norme  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione  e  la  partecipazione  degli  operatori  economici
italiani alle gare. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38  comma  5
del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta ex art. 55 del D.Lgs.- n. 163/2006
e s.m.i.. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82, commi 1 e 2 lett a) del D.lgs. n.  163/2006,
l'appalto sara' aggiudicato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto
a base di gara, con esclusione automatica delle offerte  anormalmente
basse, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 86 comma  1,
122 comma 9 e 253 comma 20bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza  di
un numero di offerte valide inferiore a 10  non  si  procedera'  alla
esclusione automatica". Ricorrendo tale  evenienza,  Anas  S.p.A.  si
riserva la facolta' di richiedere le  necessarie  giustificazioni  ai
sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. 
  In tal caso potra' procedere contemporaneamente alla verifica delle
anomalie delle migliori offerte, non oltre la quinta ex art. 88 comma
7 del D. Lgs. 163/06  e,  eventualmente,  alla  verifica  progressiva
delle successive offerte sino all'individuazione di  quella  ritenuta
congrua. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli elaborati progettuali dell'intervento  sono  posti  in  visione
presso l'U.O. Gare e Contratti dell'ANAS SPA  -  Compartimento  della
Viabilita' per l'Umbria - con sede in Via XX Settembre n. 33 06121  -
Perugia - dal Lunedi' al Giovedi' nelle seguenti fasce orarie:  09:15
- 13:30 e 15:00 - 16:00, Venerdi' 09:15 - 13:30; i medesimi elaborati
in formato Portable Document Format (PDF) saranno reperibili  tramite
il portale di gestione documentale  ANAS  denominato  PDM  -  Project
Document      Management      -      raggiungibile      sul      sito
https://pdm.stradeanas.it, utilizzando le seguenti chiavi di accesso:
User-ID (Login): E31433E - Password: B9f6p4v7. 
  Il Disciplinare di Gara ed i modelli per la partecipazione verranno
pubblicati sul sito internet. www.stradeanas.it 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  e  non
oltre le ore 13:00 del giorno 20.04.2016 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  26.04.2016  alle
ore 12,30 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  IV.3.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: NO 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.
Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.Lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo   di   cui   alla   Delibera   dell'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione del 09/12/2014 secondo le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara; 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  ANAS S.p.A., inoltre, si  riserva  il  diritto  ex  artt.  1373  di
recedere  in  qualunque  momento  dal   contratto   per   circostanze
sopravvenute senza che  nulla  spetti  all'appaltatore  a  titolo  di
corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per
la  parte  di  contratto  non  eseguita.  All'Appaltatore  competera'
unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente  eseguite  al
momento del recesso, secondo i  corrispettivi  e  le  condizioni  del
contratto,  oltre  al  rimborso  delle  eventuali  spese   sostenute.
L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'   preceduto   da   formale
comunicazione all'Appaltatore effettuata con un preavviso  di  almeno
60 giorni. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro 
  f)  Tutte  le  comunicazioni  e  scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno esclusivamente via  posta  elettronica
certificata ivi comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.
lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare  il
proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Gli esiti di gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria la quale verra' svincolata secondo il dettato di
cui all'art. 75 comma 8 del D. Lgs. 163/06. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) Gli eventuali subappalti, disciplinati ai  sensi  dell'art.  118
del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa in  materia,  saranno
autorizzati, a condizione che siano espressamente richiesti  in  sede
di offerta e con le specifiche indicazioni delle  categorie  e  degli
oggetti delle lavorazioni che si intendono subappaltare  I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'Aggiudicatario,  il  quale  dovra'  obbligatoriamente
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai   pagamenti   da   esso   Affidatario   corrisposti   al
subappaltatore o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia effettuate. Diversamente, la Stazione Appaltante sospendera'
il successivo pagamento nei confronti dell'Affidatario.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS  SpA,  entro  90
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva. Il Capitolato Speciale d'appalto (parti 1  e  2)  nonche'
l'elenco prezzi verranno obbligatoriamente allegati al  contratto  di
appalto ex art. 137 comma 3 D.P.R. n.  207/2010.  Per  atto  pubblico
notarile  verranno  stipulati  anche  gli   eventuali   futuri   atti
aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/10  e  dell'art.  8
del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  la
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. I costi di pubblicazione del
presente Bando di Gara saranno posti a carico dell'aggiudicatario, il
quale sara' tenuto a rimborsarli alla Stazione  Appaltante  entro  60
gg. dall'aggiudicazione (art. 34 comma 35  D.L.  196/2003  convertito
dalla L. 221/2012). 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s)  L'offerta  dovra'  essere  determinata  secondo  le   modalita'
previste nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Umbria. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 35 del 25/03/2016; 
  Albo Stazione Appaltante dal 25/03/2016 al 19/04/2016; 
  Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; 
  Sito Internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  Sito  Internet  della  Sezione  Regionale  Osservatorio  LL.   PP.:
www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; 
  Per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano locale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
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modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                 Area amministrativa - Il dirigente 
                        Alessandro Ficorella 

 
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