ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano n.° 10 Citta': Roma - Codice  postale:  00185
Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326   -   Fax:
06-44462009   Posta    elettronica:    v.dambrosio@stradeanas.it    e
g.alimonti@stradeanas.it  Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it   e
www.acquisti.stradeanas.it All'attenzione  di:  Direzione  Appalti  e
Acquisti - Unita' Appalti di Lavori - Responsabile del  procedimento:
Dr. Ing. Luigi Carrarini. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:   ANAS   S.p.A.
esclusivamente in formato elettronico,  secondo  forme,  modalita'  e
scadenze di cui ai punti IV.3.4) e VI.3) lett. a) del presente Bando. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CZ 04/16. Codice CIG: 6618608819 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione ai sensi degli artt. 53 comma 2, lett. a),  54
e 55 del D. Lgs. 163/06. 
  Luogo principale dei lavori: Regione Calabria Codice NUTS ITF6 
  II.  1.3)  L'avviso  riguarda:  Accordo  quadro   per   lavori   di
manutenzione straordinaria. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro: Durata in anni: 3 (tre). 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.lgs.  163/06,
per  l'esecuzione  di  lavori  di  manutenzione  straordinaria  degli
impianti  tecnologici  in  galleria  sulla  rete  stradale  di   ANAS
S.p.A.del compartimento della viabilita' per  la  Calabria  -  Centri
Manutentori "3" e "4" e sugli itinerari della S.S. n° 107  "Silana  -
Crotonese"  e  della  S.S.  n°  280  "Dei  due  mari".  Codice   CUP:
F57H16000030001. 
  II.1.6) CPV: 45233141-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo massimo per l'Accordo quadro e' pari  ad  €.12.000.000,00
(euro dodicimilioni/00), cosi' composto: €.11.500.000,00  per  lavori
da eseguire e €.500.000,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG10 importo: €.6.700.000,00 Classifica VI 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  • OG3  importo:  €.2.240.000,00  Classifica  IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  • OS19 importo: €.1.240.000,00 Classifica III-bis scorporabile -  a
qualificazione non obbligatoria - subappaltabile 
  • OS3  importo  €.1.020.000,00  Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  •  OS9  importo  €.800.000,00  Classifica  III  scorporabile  -   a
qualificazione non obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: €.11.500.000,00 
  Oneri per la sicurezza: €.500.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 approvato con  D.P.R.  n.
207/2010, nonche' a quanto stabilito dall'art. 12 della Legge  n.  80
del 23.05.2014. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'Accordo quadro ha una  durata  temporale  di  3  anni  (trentasei
mesi), decorrenti dalla data di stipula del medesimo Accordo,  ovvero
al raggiungimento dell'importo massimo previsto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto   della   presentazione   dell'offerta    economica,    il
concorrente,  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari   al   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €.240.000,00,
costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e  ss.mm.i.,  cosi'
come da ultimo modificato dall'art. 16, comma 1,  della  L.  221/2015
(Disposizioni in materia ambientale per promuovere  misure  di  green
economy  e  per  il  contenimento  dell'uso  eccessivo   di   risorse
naturali), secondo le modalita' di cui alla lettera di invito. 
  Il concorrente deve impegnarsi, qualora divenisse aggiudicatario, a
prestare - all'atto del contratto per Accordo Quadro  -  la  cauzione
definitiva e le polizze assicurative costituite ai sensi degli  artt.
113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei
lavori di ANAS S.p.A.. 
  Per  l'esecuzione  dei  lavori  di  ciascun  contratto  applicativo
saranno corrisposti pagamenti  in  acconto  in  base  allo  stato  di
avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di  contratto
per Accordo Quadro. 
  L'importo minimo del singolo contratto applicativo  attivabile  non
sara' inferiore ad €.500.000,00. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. n. 69 del 21/06/2013, convertito
nella Legge 09/08/2013 n.98, nonche' ai sensi dell'art.  3-bis  della
Legge n.11/2015 di conversione del D.L. 192/2015 (c.d. "Decreto Mille
proroghe")  -  per  i  contratti  di  appalto   relativi   a   lavori
disciplinati dal codice di  cui  al  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  e'
prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% (venti per
cento)  dell'importo  contrattuale  di   ogni   specifico   contratto
applicativo dell'accordo quadro in favore dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06  e  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni  di  seguito  indicate,  siano  rese   e
sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R.
445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1,  della
legge 12/11/2011, n. 183  (Legge  di  stabilita'  2012),  dal  legale
rappresentante del candidato o da soggetto munito di  idonei  poteri,
corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e  da
idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri
di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi
punti, corredata anch'essa da copia, scansionata e  sottoscritta,  di
un valido documento di identita'. Per  ciascun  sottoscrittore  sara'
sufficiente  una  copia  scansionata  di  un  valido   documento   di
identita', a prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti
da lui sottoscritti. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1,   l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38,  comma
2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
cosi' come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24  giugno  2014
n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del  24/06/2014,  converitito
con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata sulla
G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria  prevista  dal
sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in €.12.000,00. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica,  data  e  luogo  di
nascita, residenza, e numero di codice fiscale) del  titolare,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro  soci  qualora
lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. 
  Nel caso di Concorrente appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06; 
  a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica al momento della
presentazione   della   domanda    di    partecipazione,    indicando
nominativo/i, qualifica, data e luogo di nascita,  residenza,  codice
fiscale; 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-ter)
del D.Lgs.163/06; 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, luogo  e  data  di
nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si  trovino
nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c)  del  D.  Lgs
163/2006; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al
comma 1, lett. c), dell'art. 38 D. Lgs 163/06 e  che  il  Concorrente
abbia assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di  completa
ed effettiva dissociazione, la quale  dovra'  essere  dimostrata  con
idonea documentazione.  Per  effetto  di  operazioni  di  cessione  e
fusione societarie, nonche' di affitto di azienda, debbono  ritenersi
soggetti "cessati" anche quelli indicati all'art.38 comma  1  lett.c)
che abbiano operato nella/e societa' cedente/i  o  fusasi,  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal decreto legge 25/09/2002, n. 210,  convertito  con  modificazioni
dalla legge 22/11/2002, n. 266; 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006; 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998; 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di  appalto  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter , del D.lgs. n.165/2001 ovvero ulteriori divieti a contrattare
con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  a.9) a pena di esclusione, gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre
2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010 (art. 37 del decreto legge  31  maggio  2010,  n.78,
convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122); 
  a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79  comma
5-bis  del  D.Lgs.  163/06  ad  effettuare  ogni  comunicazione,  ivi
comprese quelle ai sensi dell'art. 79,  comma  5  del  D.Lgs.  163/06
tramite Posta Elettronica Certificata, indicandone  a  tal  fine  gli
estremi. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella  domanda,   o
all'atto della registrazione al Portale Acqusti, o  ricavabile  dalla
carta intestata. In quest'ultimo  caso  il  Candidato  si  impegna  a
trasmettere  immediata   conferma   di   avvenuta   ricezione   delle
comunicazioni medesime,  fermo  restando  l'assenza  di  qualsivoglia
responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per  tale  modalita'  di
trasmissione; 
  b) a pena di esclusione dichiarazione sottoscritta digitalmente  da
parte dei seguenti  soggetti:  in  caso  di  ditta  individuale:  dal
titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo:
da tutti  i  soci  e  direttore  tecnico;  in  caso  di  societa'  in
accomandita semplice: da  tutti  i  soci  accomandatari  e  direttore
tecnico;  in  caso  di  altre  societa'  o  consorzi:  da  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico persona  fisica,  ovvero,  in  caso  di  societa'  o
consorzio con meno di  quattro  soci,  sottoscrizione  del  socio  di
maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma  1,  lettere  b)  e  c)  del  D.Lgs.
163/2006 ed in particolare attestante che nei  propri  confronti  non
sia pendente un  procedimento  per  l'applicazione  delle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011;
che nei  propri  confronti  non  sia  stata  disposta  la  misura  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011;
che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non  siano  stati
estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di
cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011,  irrogate  nei  confronti  di  un
proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le  cause
ostative previste dall'art. 67 del D.Lgs. 159/2011; 
  b.2)  INOLTRE   a   pena   di   esclusione,   ulteriore   specifica
dichiarazione sottoscritta digitalmente attestante l'insussistenza di
alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della
pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale, o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti
penali siano intervenuti, elencando a  tal  fine  tutte  le  sentenze
passate in giudicato, i decreti penali  divenuti  irrevocabili  o  le
sentenze  di   applicazione   della   pena   su   richiesta   subite,
indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro  gravita',  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ex
art. 38,  comma  2,  del  D.  Lgs  163/2006  specificando  l'anno  di
commissione, il titolo del reato,  le  norme  violate,  il  Tribunale
presso il  quale  il  giudice  ha  pronunciato  il/i  provvedimento/i
penale/i, le sanzioni irrogate; 
  b.3) pena di esclusione, di non incorrere nelle condizioni ostative
di cui all'art. 38 comma 1 lettera m-ter., del D.Lgs. n.° 163/2006. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai precedenti punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente
quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06. 
  Le dichiarazioni  di  cui  al  punto  III.2.1  b.2)  concernenti  i
soggetti cessati possono essere rese dai  legali  rappresentanti,  in
quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.  47  del
D.P.R. 445/2000, qualora  vi  siano  cause  che  rendano  impossibile
l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. 
  Per le dichiarazioni richiamate ai precedenti punti III.2.1,  lett.
b.1), b.2) e b.3), qualora il soggetto sottoscrittore  non  fosse  in
possesso della firma digitale, dovra'  essere  allegata  sul  Portale
Acquisti ANAS copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere
sottoscritta manualmente dallo  stesso  e  firmata  digitalmente  dal
legale  rappresentante  o  procuratore  firmatario   della   societa'
concorrente  unitamente  alla  copia  scansionata  del  documento  di
identita' sottoscritto digitalmente dal legale  rappresentante  della
societa' concorrente. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06. 
  d) Gestione della  documentazione  tramite  Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it - Per l'attestazione del possesso  dei
requisiti di cui al presente paragrafo i candidati sono  invitati  ad
utilizzare i moduli MOD. "A", "B" e  "C",  messi  a  disposizione  in
formato elettronico da ANAS S.p.A. e reperibili  sul  citato  Portale
Acquisti, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al punto III.2.1: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al  precedente
punto III.2.3 i candidati sono invitati ad utilizzare il modulo (MOD.
"D") messo a disposizione da ANAS  S.p.A.  e  reperibile  sul  citato
Portale Acquisti ANAS all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3
del presente bando devono essere rese/prodotte da  ciascun  candidato
ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari
o GEIE, sia costituiti  che  costituendi,  da  ciascun  componente  i
medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.2.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata e sottoscritta digitalmente; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.1,
lett. da a.1) a b.3) relativamente  anche  alle  imprese  consorziate
designate ai sensi dell'art. 36 comma 5  e  37  comma  7  del  D.Lgs.
163/06; 
  - ai sensi del  combinato  disposto  dato  dagli  articoli  94  del
Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del  D.Lgs.  163/06  i  consorzi
stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett.  c)  debbono  indicare  se
intendono   eseguire   i   lavori   direttamente   con   la   propria
organizzazione consortile o se ricorrano  ad  uno  o  piu'  operatori
economici consorziati e, in quest'ultimo  caso,  devono  indicare  ai
sensi dell'art. 36 comma 5  il  consorziato/i  esecutore/i  per  il/i
quale/i il consorzio concorre alla  gara.  Le  imprese  designate  ai
sensi della normativa citata debbono  produrre  copia  scansionata  e
sottoscritta  digitalmente  dell'attestazione  SOA,   in   corso   di
validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal  fine  i
candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C"  e
"D") messi a disposizione in formato elettronico da ANAS  S.p.A.  sul
citato Portale Acquisti  ANAS  all'interno  della  sezione  "Bandi  e
Avvisi"; 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinarie e  i
GEIE (costituiti e  costituendi)  devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' all'art. 37 del  D.Lgs.  n.  163/06  ed
agli artt. 61 comma 2 e 92 comma  2  del  D.P.R.  207/2010;  dovranno
essere, altresi', indicate le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA
di cui al precedente punto III.2.3. lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18  e  l'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lett.a) del D. Lgs. 163/06. 
  L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del  D.lgs.  n.  163/06,  con  particolare  riferimento  a  quanto
previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art.  87
del medesimo decreto relativamente ai costi relativi  alla  sicurezza
da rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nella Lettera d'invito. 
  IV.2.2) INFORMAZIONE SULL'ASTA ELETTRONICA 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CZ 04/16. Codice CIG: 6618608819. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  La documentazione  ufficiale  di  gara  ed  i  relativi  moduli  di
dichiarazione sono disponibili in formato elettronico scaricabile sul
Portale  Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno
della sezione "Bandi e Avvisi". 
  Con riferimento, invece, alle comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1. lett. a.10) e VI.3 lett.h). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  sul   Portale
Acquisti  di   ANAS   https://acquisti.stradeanas.it,   a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 3 maggio 2016. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas  S.p.A.-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisti - Unita' Appalti di Lavori. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire - entro il termine di cui al punto IV.3.4) - esclusivamente
on line; pertanto  i  concorrenti  non  ancora  iscritti  al  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale e seguendo  le  Istruzioni  Operative  presenti  nella
sezione "Bandi e Avvisi" del Portale  stesso,  cui  integralmente  si
rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). 
  In caso di R.T.I./Consorzi di Imprese/G.E.I.E. la registrazione  al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento  e  la  trasmissione  telematica
della  documentazione  richiesta,  dovranno  essere  effettuati   dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I./G.E.I.E. 
  La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazioni di cui al
precedente punto IV.3.4). Oltre tale data la registrazione non potra'
essere garantita. Si  precisa  che  la  registrazione  e'  condizione
necessaria per la  partecipazione  alla  procedura  ed  e'  a  titolo
gratuito. 
  Al fine di garantire  l'autenticita'  e  l'integrita'  di  tutti  i
documenti  richiesti,  nonche'  di   perfezionare   la   domanda   di
partecipazione  e,  successivamente,  l'offerta  online,  il   legale
rappresentante    dell'azienda     concorrente     dovra'     dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita',  rilasciato  secondo   le   specifiche   riportate   nelle
Istruzioni Operative presenti nella  sezione  "Bandi  e  Avvisi"  del
Portale stesso, cui integralmente si rinvia. 
  A pena di esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione
prodotta  dovra'  essere  sottoscritta   digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del soggetto capogruppo. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06, e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Il  concorrente,  esclusivamente  in  sede  di
offerta, dovra' indicare le opere che si intendono subappaltare. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49,  comma  2,  del  D.lgs.  163/06.  A  pena  di
esclusione il soggetto ausiliario  dovra'  rendere  le  dichiarazioni
concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del
D.lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni  dovranno  essere  rese  e
sottoscritte digitalmente con le medesime modalita' prescritte per il
concorrente. A tal fine i candidati sono  invitati  ad  utilizzare  i
moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod.  "A"  e  "B")  messi  a
disposizione  da  ANAS  S.p.A.  in   formato   elettronico   per   la
predisposizione  della   domanda   di   partecipazione,   concernenti
l'attestazione del possesso dei requisiti e  delle  dichiarazioni  di
cui al'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono  tutti
reperibili sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  e) Ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  di
una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole  offerte  valide,
che non verranno aperte. 
  f)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di gara, pervenute non oltre il 20 aprile 2016. I quesiti ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi", ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. Tali risposte si  riterranno  conosciute  dai
concorrenti al momento della pubblicazione e  il  relativo  contenuto
accettato  mediante  l'invio  della  risposta  online  contenente  la
documentazione richiesta. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli   connessi   al   totale
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e  non  da'  diritto
alla  formalizzazione  del  contratto   per   accordo-quadro   od   a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a contrarre n. 41 del 02/03/2016. 
  j) Il contratto per Accordo Quadro -  il  quale  non  conterra'  la
clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile
informatico   presso   Notaio   di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di
contratto, di copisteria e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipula, ivi compresi quelli tributari. A tale scopo l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs.  82/2005  e
ss.mm.ii.) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  l) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. 
  m) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  in  base   alle   modalita'
operative riportate nella Lettera d'invito. 
  Dette  spese  sono  stimate  per  un  importo   approssimativo   di
€.30.000,00. 
  n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai  sensi  dell'art.  120  D.lgs.  del  2
luglio 2010 n. 104. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 23 marzo 2016 
  Roma, 23/03/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM2575
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.