A.V.T. AZIENDA VARESINA TRASPORTI S.P.A.
Sede legale: via astico n. 47, 21100 Varese (VA), Italia
Punti di contatto: Ufficio amministrativo, via Benedetto Marcello
snc, 21100 Varese (VA)
R.E.A.: Varese 240895
Registro delle imprese: Varese 02244850125
Codice Fiscale: 02244850125
Partita IVA: 02244850125

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 30-3-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio  di  concessione  di  un
mutuo ipotecario per il finanziamento di  opera  pubblica  avente  ad
oggetto la realizzazione di un parcheggio multipiano in via  Sempione
                              a Varese. 
 

  Prot. Gen n. 472 
  Data 21 marzo 2016 
  Deliberazione del Consiglio d'Amministrazione del 19 marzo 2016 
  C.U.P. F33G16000060007 
  CIG: 6631196C0A 
  Numero Gara: 6370771 
  Dirigente Responsabile: dott. Giuseppe Gabriele Donati 
    
  Bando di gara 
    
  Sezione I : amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Azienda  Varesina  Trasporti  Spa,   via
Astico, 47, 21100 VARESE. 
  Punti di contatto: ufficio amministrativo, via  Benedetto  Marcello
snc, 21100 VARESE. 
  All'attenzione di: dott. Giuseppe Gabriele  Donati,  21100  Varese.
Tel. +39 0332 225.549. 
  E-mail: pec: info@pec.avtvarese.it. 
  Fax + 39 0332 821.210. 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.avtvarese.it. 
  Profilo  di  committente:   http://www.avtvarese.it/amministrazione
trasparente/bandi di gara attivi. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Azienda Varesina Trasporti Spa - via Benedetto Marcello snc - 21100
Varese. 
  I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice e principali settori di
attivita': altro: societa' per azioni ad intero capitale pubblico. 
  Principali  settori  di  attivita':  altro:  servizi  inerenti   la
mobilita' pubblica. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
    
  Sezione II: oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Espletamento di tutti i servizi relativi  alla  concessione  di  un
mutuo ipotecario per il finanziamento di  opera  pubblica  avente  ad
oggetto la realizzazione di un parcheggio multipiano in via  Sempione
a Varese. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto di servizi. 
  Luogo principale di esecuzione: sede legale o  sede  amministrativa
della stazione appaltante. 
  Codice NUTS: ITC41 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: servizi finanziari  relativi
alla concessione di un mutuo garantito da ipoteca sul  sedime  e  sul
fabbricato erigendo. In particolare, a seguito di  frazionamento,  la
garanzia ipotecaria gravera' sulla porzione di immobile che  rimarra'
in proprieta' di AVT Spa (vedi  capitolato  d'oneri),  ad  esclusione
quindi di quella parte del complesso immobiliare che sara' oggetto di
alienazione a terzi. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti):  45213312  -  3
lavori di costruzione di edifici per il parcheggio di veicoli. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8)Divisione in lotti: no. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo del mutuo da erogare:
Euro 4.200.000,00. Importo  presunto  degli  interessi  per  l'intera
durata del mutuo: Euro 1.500.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata 20  anni;
tasso variabile; ammortamento alla francese; stipula contratto  mutuo
anno 2016; inizio indicativo ammortamento dal 1°  anno  successivo  a
quello della stipula del  contratto;  periodicita'  rata:  semestrale
(30-06  e  31-12  di  ogni  anno);   erogazioni   ed   interessi   di
preammortamento come da capitolato. 
    
  Sezione  II:  informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative per la partecipazione all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al
2%  dell'importo  massimo  stimato  degli  interessi  e  quindi  Euro
30.000,00 (vedi disciplinare di gara). 
  III.1.1.a)Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui
all'  art.  38  comma  2  bis  del  D.Lgs.  12.4.2006   n.   163(vedi
disciplinare di gara). 
  III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  il
pagamento  delle  rate  di  ammortamento  e'  garantito  da   ipoteca
costituita  sui  mappali  censiti  al  catasto  terreni  del   comune
censuario di Varese al foglio reale n.11 e logico n 9, n.5205,  5285,
6846,  36121,  35122,  parte  del  mappale  n.5203  e   sull'immobile
edificando (vedi capitolato d'oneri).  ali  mappali  potranno  subire
delle modeste variazioni che non incideranno sulle garanzie offerte. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  mandato  collettivo
con rappresentanza - art.  37  del  D.  Lgs.  12.4.2006  n.  163(vedi
disciplinare di gara). 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2)Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  1)non trovarsi in una delle  situazioni  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006; 
  2)non essere in una situazione di controllo/collegamento con  altri
concorrenti. L'Azienda Varesina Trasporti Spa  si  riserva,  ai  fini
dell'esclusione  dalla  procedura,  ogni  piu'  ampia   facolta'   di
verificare l'esistenza di situazioni di fatto che  facciano  ritenere
esistenti situazioni di controllo/collegamento ovvero violazioni  del
principio di segretezza dell'offerta o della concorrenza; 
  3)essere iscritti alla C.C.I.A.A. competente, con indicazione della
data e del numero di iscrizione. 
  tipo di prove richieste 
  dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  a)autorizzazione a svolgere  l'attivita'  bancaria,  finanziaria  e
creditizia ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. 1/9/1993, n. 385 (per le
persone giuridiche  aventi  sede  in  uno  stato  membro  dell'Unione
Europea, tale dichiarazione dovra' essere resa con  riferimento  alla
legislazione dello stato membro  dell'Unione  Europea  in  cui  hanno
sede); 
  b)iscrizione agli albi di cui agli  artt.  13  e  64  del  D.  Lgs.
01/09/93, n. 385; 
  c)autorizzazione allo svolgimento dell'attivita'  bancaria  di  cui
all'art. 14 del D. Lgs. n. 385/93 (o analoga  autorizzazione  di  uno
stato membro) e/o iscrizione negli elenchi di cui agli  artt.  106  e
107 del D. Lgs. n. 385/93; 
  (per le ATI vedi disciplinare di gara). 
  tipo di prove richieste 
  dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). 
  III.2.4)Appalti riservati:no. 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?:si', vedi requisiti di capacita' tecnica. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
    
  Sezione IV : procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso ai
sensi degli artt. 81 e 82, del D.Lgs n. 163/2006  meglio  specificato
nel disciplinare di gara (vedi disciplinare di gara). 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: cig 6631196C0A. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare oppure il  documento  descrittivo:  vedi
disciplinare di gara. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: lunedi' 16 maggio 2016 ore 12.00. 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: martedi' 17 maggio 2016
ore 9,00. Ammissione definitiva 18 maggio 2016 ore 9,00. 
  Luogo: sede aziendale, via Astico, 47 - Varese. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Un rappresentante  per  ciascuna  impresa  partecipante  munito  di
delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata,  senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
    
  VI altre informazioni 
  VI.1)Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.3)Informazioni complementari. 
  a)I soggetti interessati potranno formulare  quesiti  e  richiedere
chiarimenti esclusivamente  per  iscritto,  via  telefax  o  pec,  al
servizio indicato al n. I.1. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno
pervenire non oltre le ore 9.00 del giorno 8 maggio 2016 (a  pena  di
irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre  per
iscritto, via telefax o pec, entro le ore 9.00 del 9 maggio  2016,  e
saranno rese disponibili, entro le ore 9.00 del 10 maggio 2016,  agli
aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie,
dati  o  chiarimenti  non  inerenti   la   documentazione   messa   a
disposizione dei concorrenti o richiamata nel  bando  di  gara  (vedi
disciplinare di gara); 
  b)Le offerte e  la  relativa  documentazione  confezionate  con  le
modalita' previste dal disciplinare di  gara,  dovranno,  a  pena  di
esclusione,  essere  contenute  in  plico  sigillato  con   ceralacca
riportante  la  seguente  dicitura:  Affidamento  del   servizio   di
concessione di un mutuo ipotecario  per  il  finanziamento  di  opera
pubblica  avente  ad  oggetto  la  realizzazione  di  un   parcheggio
multipiano in via Sempione a Varese (vedi disciplinare di gara); 
  Tale plico dovra' essere trasmesso a  mezzo  del  servizio  postale
ovvero mediante qualsiasi  altra  agenzia  di  recapito  autorizzata,
ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad  esclusivo  rischio
del concorrente (vedi disciplinare di gara); 
  c)Non saranno considerate valide le offerte pervenute fuori termine
ovvero le offerte indirizzate ad uffici diversi,  rispetto  a  quello
indicato, anche se giunte nel  termine  salvo  il  caso  di  consegna
all'ufficio protocollo (vedi disciplinare di gara); 
  d)I  concorrenti  interessati  dovranno  richiedere   al   servizio
indicato al punto I.1), a mezzo fax o pec, il  disciplinare  di  gara
contenente informazioni  sui  requisiti  di  partecipazione  e  sulla
compilazione dell'offerta ed il capitolato d'oneri.  Il  disciplinare
sara'  inviato  entro  due  giorni  lavorativi  dalla  richiesta.  Il
documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al
punto I.1.; 
  e)Il contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  f)Corresponsione del contributo a  pena  di  esclusione,  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le  modalita'  previste
nel disciplinare di gara, pari ad Euro 140,00; 
  g)i  soggetti  interessati  a  partecipare  devono  registrarsi  al
sistema AVCPASS accedendo al portale dell'AVCP; 
  h)Ai sensi dell'art.  34  comma  35  del  D.L.  18.10.2012  n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare ad AVT Spa, entro il termine di 60  gg.
dall'aggiudicazione, la somma che sara' indicata con apposito  avviso
nel profilo  di  committente  a  titolo  di  rimborso  spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente al provvedimento di aggiudicazione; 
  i)L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49  del
D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); 
  l)Subappalto non consentito; 
  m)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  n)In   caso   di   parita'   tra   piu'   offerte   si   procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio; 
  o)La stazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni
momento  l'intera  procedura  per  sopravenute  ragioni  di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; 
  p)La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara d'appalto qualora, a suo  insindacabile
giudizio,  nessuna  delle  offerte  dovesse  ritenersi  congrua   e/o
conveniente e, comunque, inidonea a soddisfare le esigenze  dell'Ente
appaltante; 
  q)Lo spread offerto sara' considerato sino al  terzo  decimale  con
troncamento del quarto; 
  r)Il concorrente dovra' indicare il  domicilio  eletto  nonche'  il
numero  di  telefax  e  l'indirizzo  pec  per  le  comunicazioni.  Le
comunicazioni avverranno unicamente via pec ovvero in caso di mancato
funzionamento della casella pec del concorrente  mediante  fax  (vedi
disciplinare di gara); 
  s)In ogni caso di aggiornamento  delle  sedute  di  gara  si  dara'
comunicazione ai concorrenti via pec o fax e  mediante  pubblicazione
di avviso nel profilo del committente (sito web: www.avtvarese.it). 
  I  dati  personali  acquisiti  obbligatoriamente   dalla   stazione
appaltante, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione
delle imprese,  ai  sensi  del  D.Lgs.  30.06.2003  n.  196,  saranno
raccolti e conservati presso  l'ufficio  amministrativo  dell'Azienda
Varesina Trasporti Spa, in  via  Benedetto  Marcello  a  Varese,  per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto.  Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. 
  Il disciplinare di gara con i relativi allegati  ed  il  capitolato
d'oneri - per quanto richiamato - fanno parte  ad  ogni  effetto  del
presente bando. 
    
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia, via Corridoni, 39, I-20122
Milano. Tel. 02/76053. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso:22 marzo 2016. 

                         Direttore generale 
                   dott. Giuseppe Gabriele Donati 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.