AUTODROMO NAZIONALE MONZA - S.I.A.S. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 30-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I  :  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  Autodromo
Nazionale Monza- S.I.A.S. S.p.A. Indirizzo  postale:  via  Vedano,  5
Citta': Monza Codice postale: 20900 Paese: Italia (IT) Telefono:  +39
03924821. All'attenzione di:  Ufficio  Acquisti,  Posta  elettronica:
acquisti@monzanet.it;  sias-acquisti@pec.it,  Fax:   +39   039320324,
Indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice/ente
aggiudicatore:  (URL)  www.monzanet.it,  Indirizzo  del  profilo   di
committente:    (URL)    http://monzanet.bravosolution.com    Accesso
elettronico            alle            informazioni:            (URL)
http://monzanet.bravosolution.com.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.3)  Principali  settori  di  attivita'.   Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche: Incremento  automobilistico
sportivo.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  GARA  EUROPEA   A
PROCEDURA APERTA  PER  L'APPALTO  DI  L'AFFIDAMENTO  DEI  SERVIZI  DI
CONTROLLO DELL'AUTODROMO NAZIONALE MONZA E RELATIVA SPONSORIZZAZIONE.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi,
Autodromo Nazionale Monza SIAS  SpA.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: L'appalto si riferisce all'affidamento,  mediante  appositi
ordinativi, dei seguenti servizi: controllo, sicurezza e tutela delle
aree durante le  attivita'  di  tutte  le  manifestazioni  ed  eventi
sportivi e non, Formula 1  Gran  Premio  d'Italia  compreso,  nonche'
sponsorizzazione delle stesse. II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) : 79710000. II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso
in lotti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
complessivo a base di gara, IVA esclusa, e' pari € 3.280.180,94 (euro
tremilioniduecentottantamilacentottanta/94), comprensivi degli  oneri
relativi all'attuazione dei piani della sicurezza, IVA  esclusa,  non
soggetti    a    ribasso     pari     a     €     64.317,27     (Euro
sessantaquattromilatrecentodiciassette/27).  II.2.2)   Opzioni:   no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
si', Numero di rinnovi possibile:  1.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Durata in mesi : 12 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere   corredata   da   cauzione
provvisoria, come definita  dall'art.  75  del  Codice,  pari  al  2%
dell'importo complessivo  dell'appalto  e  precisamente  €  65.604,00
(Euro  sessantacinquemilaseicentoquattro/00).Ulteriori   disposizioni
contenute  nel  disciplinare  III.2.1)  Situazione  personale   degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla
gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti  in
seguito, tra i quali, in  particolare,  quelli  costituiti  da:  2.1.
operatori economici in forma  individuale  di  cui  alle  lettere  a)
(imprenditori  individuali  anche  artigiani,  societa'  commerciali,
societa'  cooperative),  b)  (consorzi  tra  societa'  cooperative  e
consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi  stabili),  dell'art.
34, comma 1, del  Codice;  2.2.  operatori  economici  con  identita'
plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei  di
concorrenti),  e)  (consorzi  ordinari  di  concorrenti),  e-bis  (le
aggregazioni tra le imprese aderenti al  contratto  di  rete)  ed  f)
(gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma  1,  del
Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; operatori economici con sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del Codice nonche' del  presente  disciplinare  di  gara.
2.3. operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all'art.47
del Codice e del presente disciplinare di gara. Ai predetti  soggetti
si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice.Non
e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti  per  i  quali
sussistano: 1) le cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter  ed
m-quater), del Codice;  2)  le  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011,  n.  159.
3) le condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del  d.lgs.  del
2001, n. 165 o di cui all'art. 35 del decreto-legge 24  giugno  2014,
n. 90 convertito con modificazioni dalla Legge 11 agosto 2014, n. 114
o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle
c.d. "black list" di cui al decreto del Ministro delle finanze del  4
maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e  delle  finanze
del 21 novembre 2001 devono essere  in  possesso,  pena  l'esclusione
dalla gara, dell'autorizzazione in corso di validita'  rilasciata  ai
sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia  e  delle
finanze ai sensi (art. 37 del d.l.3 maggio 2010, n. 78, oppure, avere
in  corso  un   procedimento   per   il   rilascio   della   predetta
autorizzazione.  Agli  operatori  economici  concorrenti,  ai   sensi
dell'art.  37,  comma  7,  primo  periodo,  del  Codice,  e'  vietato
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di  concorrenti,  ovvero  partecipare  alla  gara
anche in forma individuale qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto  di  rete
(nel prosieguo, aggregazione di  imprese  di  rete).  Ai  consorziati
indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art.  34,  comma
1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese
artigiane), ai sensi dell'art. 37,  comma  7,  secondo  periodo,  del
Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla  medesima
gara; il medesimo divieto,  ai  sensi  dell'art.  36,  comma  5,  del
Codice, vige per  i  consorziati  indicati  per  l'esecuzione  da  un
consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera c) (consorzi stabili).
I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere  in  possesso  dei
requisiti o adempiere a quanto previsto: 1)  Iscrizione  ai  registri
tenuti dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
con oggetto sociale che abbia attinenza con quella oggetto  di  gara;
2) Possesso della licenza ex art. 134 T.U.L.P.S. e s.m.i. in corso di
validita'  che  attesti  autorizzazione   ministeriale   a   svolgere
attivita' di cui al Decreto Ministeriale 6/10/2009 e abilitazione  ai
servizi  indicati  in  oggetto  di  gara  corrispondenti  all'oggetto
sociale della  visura  camerale,  in  particolare  di  controllo  e/o
sicurezza personale e/o eventi, e per tutti i servizi per i quali  si
renda necessaria detta autorizzazione. (INDICAZIONI PER I CONCORRENTI
CON IDONEITA' PLURISOGGETTIVA E  PER  I  CONSORZI)  1)  Il  requisito
relativo all'iscrizione ai registri tenuti dalla Camera di  commercio
industria, artigianato e agricoltura con oggetto  sociale  che  abbia
attinenza con quella oggetto  di  gara  deve  essere  dimostrato:  a)
nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario  gia'
costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete,  o
di  GEIE,  da  ciascuna  delle  imprese  raggruppate/raggruppande   o
consorziate/consorziande  o  aderenti  al  contratto   di   rete   b)
nell'ipotesi di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)
del Codice deve  essere  posseduto  dal  consorzio  e  dalle  imprese
consorziate per le quali il consorzio concorre; 2) la licenza ex art.
134 T.U.L.P.S. e s.m.i. di cui al precedente paragrafo  12.1  lettera
e), nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario
gia' costituiti o da costituirsi, o di  aggregazione  di  imprese  di
rete, deve essere posseduta da ogni operatore economico che  dichiari
di svolgere  attivita'  per  cui  e'  prescritto  il  possesso  della
suddetta licenza. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34,  comma  1,
lett. b) e c), la licenza dovra' essere  posseduta  direttamente  dal
consorzio oppure dai singoli consorziati esecutori; 3)  nel  caso  di
consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del Codice  (consorzi
tra societa' cooperative  di  produzione  e  lavoro  e  consorzi  tra
imprese   artigiane),   i   requisiti   dovranno   essere   posseduti
direttamente dal consorzio; 4) nel caso di consorzi di  cui  all'art.
34, comma 1, lett. c) (consorzi stabili), i requisiti  devono  essere
posseduti direttamente dal consorzio oppure dai  singoli  consorziati
esecutori, secondo le disposizioni  dell'art.  277  del  Regolamento.
III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: concorrenti, a  pena  di
esclusione, devono essere in possesso dei  requisiti  o  adempiere  a
quanto previsto: 1) Fatturato globale d'impresa riferito agli  ultimi
tre     esercizi      pari      ad      almeno      €      650.000,00
(Euroseicentocinquantamila/00) I.V.A. esclusa,  da  intendersi  quale
cifra complessiva nel triennio. Per le imprese che  abbiano  iniziato
l'attivita' da meno di tre anni,  i  requisiti  di  fatturato  devono
essere  rapportati  al  periodo  di  attivita'  secondo  la  seguente
formula: (fatturato richiesto /3) x anni di attivita'; 2) almeno  due
idonee  referenze  bancarie  rilasciate   da   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385
attestanti "la correttezza e la  puntualita'  nell'adempimento  degli
impegni assunti con l'istituto o l'intermediario, e la disponibilita'
di  mezzi  finanziari   congrui   per   l'esecuzione   dell'appalto";
(INDICAZIONI PER I CONCORRENTI CON IDONEITA' PLURISOGGETTIVA E PER  I
CONSORZI) 1) Il requisito relativo al fatturato globale  deve  essere
soddisfatto dal raggruppamento  temporaneo,  dal  consorzio,  GEIE  o
dalle imprese aderenti al contratto di rete nel suo complesso.  Detto
requisito deve essere posseduto in maniera maggioritaria dall'impresa
mandataria; 2) le referenze  bancarie  devono  essere  presentate  da
ciascuna impresa che compone il costituendo raggruppamento, consorzio
ordinario o aggregazione di imprese di rete; 3) nel caso di  consorzi
di cui all'art. 34, comma 1,  lett.  b),  del  Codice  (consorzi  tra
societa' cooperative di produzione e lavoro e  consorzi  tra  imprese
artigiane), i requisiti dovranno essere  posseduti  direttamente  dal
consorzio; 4) nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.
c)  (consorzi  stabili),  i   requisiti   devono   essere   posseduti
direttamente dal consorzio oppure dai singoli consorziati  esecutori,
secondo le  disposizioni  dell'art.  277  del  Regolamento.  III.2.3)
Capacita' tecnica: I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere
in possesso dei requisiti o adempiere a quanto previsto:1) Esecuzione
(conclusa o in corso) negli ultimi  36  (trentasei)  mesi  decorrenti
dalla data  di  pubblicazione  del  bando,  presso  enti  pubblici  o
privati, di almeno tre contratti per prestazioni di servizi  analoghi
di  importo   ciascuno   non   inferiore   a   €   150.000,00   (Euro
centocinquantamila/00); per "servizi analoghi"  si  devono  intendere
servizi riconducibili a ciascuno dei servizi  richiesti  all'art.  27
del capitolato di gara e oggetto della  presente  procedura,  ma  non
necessariamente  in  ambiente   motoristico;   (INDICAZIONI   PER   I
CONCORRENTI CON IDONEITA' PLURISOGGETTIVA E PER  I  CONSORZI)  1)  Il
requisito relativo ai servizi analoghi  deve  essere  posseduto,  dal
raggruppamento  temporaneo,  dal  consorzio,  GEIE  o  dalle  imprese
aderenti al  contratto  di  rete  nel  suo  complesso,  in  modo  che
ciascuncomponente il raggruppamento dimostri, per l'attivita' di  sua
competenza, i servizi analoghi in considerazione della necessita' che
la somma  di  tutti  i  servizi  copra  le  esigenze  della  stazione
appaltante; 2) nel caso di  raggruppamento  verticale  o  misto  ogni
concorrente deve avere i requisiti per la parte della prestazione che
intende eseguire; 3) nel caso di consorzi di cui all'art.  34,  comma
1, lett.  b),  del  Codice  (consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro e consorzi tra imprese  artigiane),  i  requisiti
dovranno essere posseduti direttamente dal consorzio; 4) nel caso  di
consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) (consorzi stabili),  i
requisiti devono essere posseduti direttamente dal  consorzio  oppure
dai singoli consorziati esecutori, secondo le disposizioni  dell'art.
277 del Regolamento.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi:  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  la  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione:si'.  Possesso  della  licenza  ex  art.  134
T.U.L.P.S. e s.m.i. in corso di validita' che attesti  autorizzazione
ministeriale a svolgere attivita'  di  cui  al  Decreto  Ministeriale
6/10/2009 e abilitazione ai  servizi  indicati  in  oggetto  di  gara
corrispondenti  all'oggetto  sociale  della   visura   camerale,   in
particolare di controllo e/o sicurezza personale e/o  eventi,  e  per
tutti i servizi per i quali si renda necessaria detta autorizzazione.
III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del   servizio:le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio:si' 
  Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta  elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti:   no.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: Data: 05/05/2016 Ora: 18:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: La
procedura viene gestita interamente per via  telematica  sul  portale
https://monzanet.bravosolution.com,secondo  quanto   previsto   dalle
norme e  condizioni  contenute  nella  documentazione  di  gara.  Per
partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le  risposte
e presentare l'offerta e' necessario essere registrati  ed  abilitati
al Portale  Acquisti  SIAS  (https://monzanet.bravosolution.com).  E'
inoltre  necessario  il  possesso  della  dotazione  tecnica  minima,
personal  computer  collegato  ad  internet  con  le  caratteristiche
tecniche minime indicate  nella  home  page  del  Portale  -  sezione
"Requisiti di Sistema", nonche' un  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (PEC) e un certificato di firma digitale come di  seguito
specificato. Si precisa che la registrazione e'  a  titolo  gratuito,
l'abilitazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione  alla
gara, per l'invio di quesiti a SIAS e per la lettura  delle  risposte
alle richieste di chiarimenti inviate da  SIAS.  Si  informa  inoltre
che, in caso di raggruppamento temporaneo,  la  registrazione  dovra'
essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. Per ricevere
supporto durante la fase di registrazione, abilitazione e inserimento
dell'offerta on line, contattare il Servizio Assistenza al numero  di
telefono 02 266 002 609, attivo da lunedi' a venerdi' dalle ore  9:00
alle 18:00. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la  firma
elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs.
n. 163/2006. Il certificato di firma digitale deve essere  rilasciato
da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori tenuto
dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID, http://www.agid.gov.it),  e
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
n. 445/2000 e dall'art. 65 del D. Lgs. n.  82/2005.  Qualora  non  si
fosse in  possesso  del  Kit  di  firma  digitale,  sara'  necessario
rivolgersi ad uno dei soggetti  Certificatori  autorizzati.  L'elenco
pubblico dei certificatori  e'  disponibile  via  Internet  sul  sito
dell'Agenzia per l'Italia Digitale, dove sono disponibili i  link  ai
siti web degli stessi. Laddove sia richiesta la  firma  digitale,  il
concorrente deve verificare, prima di allegare  i  documenti  firmati
digitalmente, che ognuno di essi sia conforme  alle  disposizioni  di
AGID in materia di firma digitale. Tutti i documenti  che  compongono
l'offerta, di cui viene chiesta la firma  digitale,  dovranno  essere
firmati digitalmente dal legale rappresentante ovvero da  procuratori
aventi idonei poteri di firma.  Nel  caso  di  soggetti  stranieri  o
residenti  all'estero,  e'  ammesso  che  gli   stessi   rendano   le
dichiarazioni   richieste   mediante   firma   elettronica   avanzata
rilasciata da Certificatori  operanti  in  base  ad  una  licenza  od
autorizzazione rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea  ed
in possesso dei requisiti previsti dalla Direttiva 1993/93/  CE.  Nel
caso  di  partecipazione  di  R.T.I./G.E.I.E.  costituiti/costituendi
nonche' Consorzi costituiti/costituendi,  la  firma  digitale  dovra'
essere posseduta dal Legale  Rappresentante/Procuratore  di  ciascuna
Impresa partecipante al R.T.I., al Consorzio e al G.E.I.E.  La  firma
e' considerata valida se sussistono queste tre condizioni:il file  e'
integro nella sua struttura (contiene il  documento,  il  certificato
digitale del firmatario e la firma digitale); il certificato digitale
del firmatario e' stato rilasciato da un ente certificatore  iscritto
all'elenco pubblico dell'Agenzia  per  l'Italia  Digitale  e  non  e'
scaduto; il certificato digitale del firmatario non e' stato revocato
o sospeso dall'ente certificatore che lo ha  rilasciato.  Si  precisa
che i soli formati di firme  digitali  accettati  saranno  quelli  di
CADES e PADES. Per ciascun  documento  sottoscritto  digitalmente  il
certificato di  firma  digitale  dovra'  essere  valido,  a  pena  di
esclusione, alla data di inserimento del documento stesso a  portale.
Non e' consentito firmare digitalmente una  cartella  compressa  (es.
zip, rar, etc.) contenente  un  documento  privo  di  firma  digitale
(laddove richiesta), ma e'  obbligatorio  firmare  digitalmente  ogni
singolo documento, laddove  richiesta  la  firma  digitale,  in  essa
contenuto. Per completare il processo di registrazione al Portale  e'
necessario che i concorrenti provvedano ai seguenti  adempimenti:  1)
accedere al Portale https://monzanet.bravosolution.com,  cliccare  su
"Registrati"; 2)  accettare  online  l'informativa  sulla  Privacy;3)
compilare i "Dati di Registrazione", tenendo presente  che  la  email
PEC indicata nell'area "Informazioni utente" ricevera' la password di
accesso al Portale nonche' ogni ulteriore comunicazione  inerente  il
Portale  medesimo  al  termine   del   processo   di   registrazione.
ATTENZIONE: nello spazio riservato alla email  dell'area"Informazioni
Utente" e' richiesto di inserire sia una email PEC, sia una email non
PEC, separate da ";"; 4) scaricare sul proprio computer,  dalla  home
page del Portale, i documenti "Condizioni Generali di  Registrazione"
e "Condizioni  Generali  di  Registrazione  -  Clausole  Vessatorie",
provvedendo a compilarli e  ad  apporvi  firma  digitale  del  Legale
Rappresentante / Procuratore; 5) dopo  aver  completato  i  "Dati  di
registrazione", il sistema sottopone la compilazione  dei  "Dati  per
l'abilitazione al  Portale":  sara'  necessario:  5.1.)  Caricare  il
documento "Condizioni  Generali  di  Registrazione"  e  il  documento
"Condizioni  Generali  di  Registrazione   -   Clausole   Vessatorie"
debitamente compilati e firmati digitalmente  negli  appositi  campi;
5.2.) Compilare i dati del  firmatario,  allegando  il  documento  di
identita';  5.3.)  Compilare  i  dati  del  Legale  Rappresentante  /
Titolare; 6) entro  24  ore  dal  completamento  della  procedura  di
registrazione  sopra  descritta,  verranno  rese  attive  le   utenze
ricevuta in fase di registrazione  medesima  (username  e  password).
Fino a quel momento la sola registrazione  del  Fornitore  non  sara'
sufficiente per partecipare agli eventi svolti tramite il Portale; 7)
il processo di registrazione ed abilitazione al Portale dovra' essere
completato entro due giorni lavorativi dal  termine  del  ricevimento
delle offerte. Oltre tale data, la registrazione  non  potra'  essere
garantita; 8) al termine della registrazione sara' inviata  una  mail
automatica da sistema contenente una password provvisoria che  potra'
essere modificata al primo accesso al Portale; Per  partecipare  alla
presente procedura e' necessario  che  i  concorrenti  provvedano  ai
seguenti adempimenti: 1) accedere al Portale (previa  attivazione  di
apposita user ID  e  password)  nella  sezione  "RDO"  (richieste  di
offerta) cliccando su "RDO per  tutti";  2)  accedere  alla  presente
procedura individuata dal seguente codice: "rfq_23 - Affidamento  dei
servizi di controllo e relativa sponsorizzazione"  e  selezionare  il
tasto "Esprimi interesse". Da questo momento la  RDO  sara'  visibile
soltanto  all'interno  dell'area   "Mie   RDO";   3)   scaricare   la
documentazione di gara dall'area "Allegati Buyer" 4) accedere a  "Mia
Risposta", cliccare su "Rispondi" e poi  su  "Modifica  Risposta"  di
ciascuna  Risposta  configurata  (Qualifica,  Tecnica  ed  Economica)
provvedendo secondo le disposizioni indicate nel Disciplinare di gara
agli artt. 13,  14,  15  e  16.  Il  sopralluogo  presso  l'Autodromo
Nazionale  Monza  e'  obbligatorio.  La  mancata  effettuazione   del
sopralluogo sara' causa di esclusione dalla  procedura  di  gara.  La
richiesta  di  sopralluogo  dovra'  essere  inviata  tramite   l'Area
Messaggi della rfq_23, entro le ore 18:00 del giorno  11/04/2016.  La
richiesta di sopralluogo dovra' contenere nome e cognome, e  relativi
dati  anagrafici,  delle  persone  incaricate  di  effettuarlo,  come
indicato  nel  Disciplinare..VI.4)  Procedure  di  ricorso:   VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: TAR Lombardia Citta': Milano Paese:  Italia  (IT)  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Avverso  il  presente  Avviso  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti al TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         Umberto Andreoletti 

 
TX16BFM2740
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