AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 1-4-2016)

 
                      Bando di gara n. 11/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, 00142 Roma. Tel. (+39)
06 51692874. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06  5193063.
Indi-rizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
so-pra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibi-li presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
AT-TIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiu-dicatrice:  Procedura  Aperta,  suddivisa  in  6   lotti,   per
l'affidamento del servizio di Trasporto e Recupero di Rifiuti  aventi
codice CER 19 12 12 derivanti dalle operazioni di Tritovagliatura dei
RUR indifferenzia-ti prodotti dal by-pass sezione stabilizzazione del
TMB di Rocca Cencia  e  del  servizio  di  caricamento,  trasporto  e
recupero di rifiuti aventi  codice  CER  19  12  12  derivanti  dagli
impianti   di   Tritovagliatura   mobile   posizionati   presso   gli
impianti/stabilimenti di AMA S.p.A. per un pe-riodo  di  12  (dodici)
mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto servizi, da eseguirsi nei  luoghi
indi-cati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per oggetto il  servizio  di  Trasporto  e  Recupero  di
Rifiuti aventi codice CER 19 12  12  derivanti  dalle  operazioni  di
Tritovagliatu-ra dei RUR indifferenziati prodotti dal by-pass sezione
stabilizzazione  del  TMB  di  Rocca  Cencia  e   del   servizio   di
caricamento, trasporto e re-cupero di rifiuti aventi codice CER 19 12
12 derivanti dagli impianti  di  Tritovagliatura  mobile  posizionati
presso gli impianti/stabilimenti di AMA S.p.A. per un periodo  di  12
(dodici) mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara,  l'importo
complessi-vo massimo presunto dell'appalto e' pari a €  13.350.000,00
comprensivi di € 60.000,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti al ribas-so, oltre IVA, cosi' ripartito: 
  LOTTO I e LOTTO II, riferiti al servizio di trasporto e recupero di
ri-fiuti  derivanti  dalle  operazioni  di  Tritovagliatura  dei  RUR
indifferen-ziati prodotti dal by-pass sezione stabilizzazione del TMB
di Rocca Cencia, Euro 2.175.000,00  oltre  IVA  comprensivo  di  Euro
7.500,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO da III a VI, riferiti al servizio di caricamento, trasporto e
re-cupero di rifiuti  derivanti  dagli  impianti  di  Tritovagliatura
mobile posizionati presso gli impianti/stabilimenti  di  AMA  S.p.A.,
Euro 2.250.000,00 oltre IVA comprensivo di Euro 11.250,00  oltre  IVA
per one-ri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Il servizio avra' la durata di 1 anno (12 mesi) per  un  totale  di
34.000  tonnellate  di  sopravvaglio  e  56.000  di  sottovaglio,  le
quantita' sono indicative e  loro  suddivisione  tra  sopravvaglio  e
sottovaglio  potra'  su-bire  variazioni  percentuali  a  seguito  di
modifiche nella tipologia di raccolta differenziata sviluppata da AMA
S.p.A fermo restando il quan-titativo massimo del  servizio  pari  di
90.000 tonnellate corrispondente a 15.000 tonnellate per Lotto. 
  II.2.2. Opzioni: SI' 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A. si riserva, nel corso della  durata  del  contratto,  di
richie-dere all'aggiudicatario di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' og-getto di  gara,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo contrat-tuale, ai sensi dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,   ai   medesimi   termini   e   condizioni
contrattuali. 
  AMA si riserva, altresi', la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma
5, lettera b) del D. Lgs. 163/2006, da  esercitarsi  nei  termini  di
legge, di affidare ulteriori servizi analoghi  a  quelli  oggetto  di
gara, per una spesa complessiva ulteriore pari al  100%  dell'importo
contrattuale ed una durata di 12 (dodici) mesi successivi  alla  data
di stipula del Contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIA-RIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, per ciascun lotto all'atto della presentazione dell'offerta
dovra' esse-re  prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per  il
periodo di vincola-tivita' dell'offerta, di cui al  successivo  punto
IV.3.7 oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il  tutto
con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara.  L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
del D. Lgs. n. 163/2006, nonche'  una  polizza  assicurativa  secondo
modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
opera-tori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. n.  163/2006;
di Con-sorzi di imprese, con l'osservanza  della  disciplina  di  cui
agli artt. 34, 35,  36  e  37  del  medesimo  Decreto;  di  operatori
economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in  altri  Stati
membri  costituiti  con-formemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
con-temporaneamente sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppa-mento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa parte-cipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
re-lativi  all'iscrizione  all'Albo  Professionale  o  nel   Registro
Professio-nale: Sono legittimati a partecipare alla presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabili-to nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commercia-li dello Stato di residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in con-formita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs. n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art.212 del D. Lgs. n. 512/2006, per l'attivita' di trasporto  di
rifiuti oggetto dell'appalto per le categorie  e  classi  individuate
nel Disciplinare di Gara; 
  d) possesso di tutti i requisiti e delle autorizzazioni  necessarie
a garantire il trattamento dei rifiuti di cui al codice CER 19 12 12,
co-me meglio specificato nella documentazione di gara; 
  e) aver eseguito il necessario sopralluogo secondo  le  indicazioni
con-tenute nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Ciascun concorrente deve possedere,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, il requisito minimo di fatturato di  cui  al  punto  7.1.1  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  ai   sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 17/05/2016 ore 13:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
am-missione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ri-cezione delle offerte, eventualmente estensibile per  ulteriori
60 (ses-santa) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 15:00 del 17/05/2016. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 94, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulte-riori cause di esclusione - sono contenute nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i
termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base
di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 da-gli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono  i  seguenti:  CIG
LOTTO   I:   66083349B9;   CIG    LOTTO    II:6608340EAB;CIG    LOTTO
III:66083441FC;CIG  LOTTO  IV:66083517C1;CIG  LOT-TO  V:  6608360F2C;
CIGLOTTO VI:6608365350.Le modalita' di  versamento  sono  visionabili
sul      sito      dell'Autorita'      Nazionale      Anticorruzione:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o a tutti e 6 (sei) i
lot-ti di gara e potra' risultare aggiudicatario fino ad  un  massimo
di 6  (sei)  lotti,  secondo  le  modalita'  meglio  specificate  nel
Disciplinare di Gara. 
  Nell'ipotesi di partecipazione a tutti  e  sei  i  lotti,  dovranno
essere prestate sei distinte ed autonome cauzioni provvisorie. 
  Il concorrente che intenda partecipare a tutti e  sei  i  lotti  e'
tenuto  a  presentarsi  sempre  nella  medesima  forma   (singola   o
raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la  medesima
composizione. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax e dell'indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  l'invio
delle sud-dette comunicazioni. 
  Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno
es-sere redatte ai sensi e per gli effetti del  D.P.R.  n.  445/2000,
sotto-scritte con allegata fotocopia di un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
pre-senza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  c)
sospendere, reindire o non aggiu-dicare la gara motivatamente; d) non
stipulare   motivatamente   il   Con-tratto;    e)    di    procedere
all'aggiudicazione anche di un solo/singolo Lotto. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromisso-ria. 
  Le offerte anormalmente  basse  sono  individuate  e  valutate  nel
rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.
163/2006 per le gare aggiudicate con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, con ri-serva di  procedere  contemporaneamente,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  alla
verifica di anoma-lia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis,  del  D.Lgs  n.  163/20006,  la
mancan-za, l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui  al  comma  2
del menzionato ar-ticolo, obbliga il concorrente che vi ha dato causa
al pagamento, in favore della  Stazione  Appaltante,  della  sanzione
pecuniaria dell'uno per mille del valore della gara. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi'  al  venerdi',  presso  la  Direzione  Risorse
Umane- Servizio Ac-quisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. (+39) 06
5193063 o  a  mezzo  e-mail  all'indirizzo  area.acquisti@amaroma.it,
entro e non oltre il ter-mine delle ore 13:00 del 03/05/2016. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari  per  consentire  l'invio;  i
chiarimenti sa-ranno pubblicati in formato elettronico  sul  sito  di
cui al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trat-tamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.L  gs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n.  163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenze (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei  rischi  da
interfe-renza che, tenuto conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   Contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di  quest'ultimo.  Detto  documento  e'  allegato  al
Disciplinare di Gara. 
  La presente procedura e' stata autorizzata  con  deliberazione  del
Consi-glio di Amministrazione n. 13 del 24/02/2016. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30  (trenta)  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presenta-zione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/03/2016. 

                     Il direttore risorse umane 
                            Saverio Lopes 

 
TX16BFM2785
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.