BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 4-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: Denominazione ufficiale:
Banca d'Italia-Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
Postale     00184     Paese     IT     -      Posta      elettronica:
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it - Fax +39 0647928426
-  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice URL http://www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo
di  committente  URL  https://gareappalti.bancaditalia.it  -  Accesso
elettronico             alle             informazioni             URL
https://gareappalti.bancaditalia.it/esop/toolkit/opportunity/opportun
ityList.do?reset=true&resetstored=true&oppList=CURRENT&userAct=change
LangIndex&language=it_IT&_ncp=1458300953489.546-1 -Presentazione  per
via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione   URL
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati.
I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Attivita':   Banca
Centrale - L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: no. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, in  modalita'  telematica,  per  la
Piattaforma  di  Investimento  e  Regolamento  delle  Operazioni   di
Gestione dell'Attivo della Banca d'Italia - PIROGA (G012/15). II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna o di  esecuzione  (Scegliere  una
sola categoria che  corrisponde  maggiormente  all'oggetto  specifico
dell'appalto o degli acquisti): Servizi. Categoria di servizi  n.  7:
Servizi informatici ed affini. Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Roma -  Codice  NUTS  ITE43.  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti:  Acquisizione  dei  seguenti  beni  e  servizi:  a)
licenze software con relativi servizi di help-desk e manutenzione; b)
servizi professionali a corpo per la realizzazione della  piattaforma
e la formazione degli utenti; c) servizi professionali  a  consumo  -
utilizzabili in tutta la durata del contratto, incluse  le  eventuali
proroghe - per la realizzazione di una base dati  storico-informativa
e il supporto alla  funzione  IT  (fino  a  280  gg/persona)  e  alle
funzioni di business (fino a  120  gg/persona).  Il  contratto  avra'
termine  trascorsi  5  anni  dall'inizio  del  mese   successivo   al
superamento del collaudo di accettazione della Piattaforma. Ulteriori
informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e  nei  relativi
allegati,  che  costituiscono  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):
Oggetto principale 48411000 Oggetti complementari  72212411.  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).
II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) (compresi tutti gli eventuali lotti,  rinnovi  e
opzioni, se del caso): L'importo posto a base d'asta e' di €  6200000
(seimilioniduecentomila)  IVA  esclusa.  L'importo  massimo  stimato,
compresa l'opzione di cui al  punto  II.2.2,  e'  pari  a  €  7020000
(settemilioniventimila) IVA esclusa.  Le  prestazioni  oggetto  della
presente procedura sono di tipo intellettuale; pertanto, non e' stato
redatto il DUVRI e l'importo degli oneri per  la  sicurezza  connessi
con i rischi da interferenza e' pari  a  zero.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 7020000.00 - Valuta: EUR. II.2.2) Descrizione delle opzioni:
E' prevista l'opzione  per  la  Banca  di  estendere  la  durata  del
contratto per un massimo di due periodi di un anno ciascuno. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75,  comma  7,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a  €
140400 (centoquarantamila quattrocento). Per quanto non indicato  nel
presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di  gara  e  all'art.  6
delle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della      Banca      d'Italia,       disponibili       al       link
https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e di  pagamento:  I  pagamenti  saranno  effettuati,  a
valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 37, commi 2 e 5, del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. (Raggruppamenti Temporanei di Imprese  verticali),  e  secondo
quanto  dettagliato  nella  restante  documentazione  di   gara:   la
prestazione principale dell'appalto e' costituita dal complesso delle
prestazioni indicate alla lettera a) del punto II.1.5; le prestazioni
secondarie sono costituite da tutto quanto indicato alle lettere b) e
c) del punto II.1.5. Con riferimento ai requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato  nel
Disciplinare di gara, la mandataria di Raggruppamenti  Temporanei  di
imprese (RTI) deve: possedere il fatturato di cui  al  punto  III.2.2
per  almeno  3700000  (tremilionisettecentomila)   euro;   avere   la
disponibilita' di almeno 40 degli addetti richiesti al punto III.2.3;
aver eseguito la commessa indicata  al  punto  III.2.3.  III.1.4)  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Costituiscono  causa  di  esclusione   dalla   gara:   1.
l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006;
2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38  e
49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i.  e  dall'art.  53,  comma
16-ter,  del  D.Lgs.  n.  165/2001;  3.  il  mancato  versamento  del
contributo   (CIG)    a    favore    dell'ANAC    (vedi    al    link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/_RisultatoRicerca?id=52
86494c0a77642d014a6286ba569f02 o  analogo  per  la  pagina  italiana;
usare il CIG indicato al punto VI.3 e sulla documentazione di  gara).
Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio  in
Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art.
47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78,  convertito
con legge n. 122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2 bis,  del  D.Lgs
n. 163/2006, con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Art. 41, comma 1, lettera
c) del D.Lgs.  n.  163/2006.  Fatturato  nel  settore  del  financial
services  software   non   inferiore   complessivamente   a   7400000
(settemilioniquattrocentomila) euro  (al  netto  dell'IVA)  nell'arco
degli ultimi 3 esercizi chiusi prima della pubblicazione del bando di
gara.  La  verifica  del  requisito  avverra',  nei  tempi   previsti
dall'art. 48  del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  copia  conforme  agli
originali di documentazione comunque idonea a comprovare  l'ammontare
di fatturato richiesto e il  suo  conseguimento  durante  il  periodo
sopra indicato. III.2.3) Capacita' tecnica: Art.  42  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 1)  Alla  data  di  presentazione  dell'offerta,  avere  in
organico oppure  avere  la  disponibilita'  giuridica  di  almeno  75
addetti ad attivita' relative al financial services software. 2) Aver
eseguito, anche parzialmente, negli ultimi tre  anni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, una commessa analoga a quella
in gara - come meglio descritta piu' avanti - nei  confronti  di  una
banca centrale appartenente al Sistema  Europeo  di  Banche  Centrali
(SEBC) oppure a uno  dei  Paesi  membri  dell'Organizzazione  per  la
Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), oppure nei confronti  di
un'istituzione  di  rilievo  internazionale   che   svolga   funzioni
pubbliche, operi sui mercati finanziari e sia  partecipata  da  Stati
dell'Unione Europea. In  particolare,  la  commessa  deve  avere  per
oggetto la fornitura e/o la manutenzione di un prodotto  informatico,
sviluppato da chi ha eseguito la commessa o  riferibile  allo  stesso
soggetto (vedi NOTA A di seguito riportata), in grado  di  effettuare
la gestione  integrata  in  tempo  reale  (vedi  NOTA  B  di  seguito
riportata)  di  portafogli  finanziari;  nel  caso  di  contratto  di
manutenzione la commessa dovra' essere stata eseguita per  almeno  un
anno. Il prodotto informatico oggetto della commessa deve  assicurare
la gestione integrata di attivita' di  investimento  e  del  relativo
rischio e la predisposizione di messaggi per fini di  regolamento  di
operazioni aventi ad oggetto strumenti finanziari; saranno  utilmente
considerate anche commesse  riguardanti  singoli  moduli  (cioe'  per
attivita'  di  front  office  o  di  gestione  del   rischio   o   di
predisposizione di messaggi per fini di regolamento di operazioni) di
un  prodotto  informatico  come  prima  descritto.  NOTA  A)   -   La
riferibilita'  allo  stesso  soggetto  puo'  derivare  da  situazioni
societarie (si citano a titolo  di  esempio  non  esaustivo  fusioni,
incorporazioni  o  cessione  di  ramo  d'azienda),   o   da   aspetti
riguardanti il prodotto (cambio di denominazione o altro). NOTA B)  -
Per "tempo reale" qui si intende l'aggiornamento, automatico e  senza
intervento dell'utente, delle posizioni dei portafogli e dell'impatto
sui limiti di rischio impostati, ogni qualvolta una transazione viene
inserita nel sistema anche se non ancora finalizzata. La verifica dei
requisiti (indicati al II.2.3) avverra', nei tempi previsti dall'art.
48 del D.Lgs. 163/2006, mediante: (per il punto 1) - dichiarazione di
un esponente aziendale del concorrente,  che  risulti  legittimato  a
renderla (es. Capo del Personale), circa la quantita'  di  personale,
l'attivita' richiesta (financial  services  software)  e  il  vincolo
giuridico esistente fra la persona e l'Impresa; (per il  punto  2)  -
copia conforme agli originali di  documentazione  comunque  idonea  a
comprovare  i  diversi  elementi  richiesti   nonche'   la   regolare
esecuzione  della  commessa   attestata   dal   committente.   III.3)
Condizioni relative agli appalti di servizi -  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G012/15.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo nel caso di dialogo competitivo -  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data (gg/mm/aaaa): 25/05/2016 - Ora:
16:00. Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  IT.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta (in giorni): 270. IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte (gg/mm/aaaa): 30/05/2016 Ora 10:00 - Luogo: Presso gli uffici
della Banca d'Italia, situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa
di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: si' - Un  rappresentante  munito  di  delega,  per  ciascuna
impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca d'Italia di determina a contrarre prot. e-proc.  n.  85084  del
21/3/2016.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e'  6461647FC6;  questo
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita' telematiche, secondo  quanto  indicato  nelle  <<Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  gare  telematiche  della  Banca
d'Italia>>              disponibili              al              link
https://gareappalti.bancaditalia.it/document/condizioni_generali_util
izzo.pdf.  Non  saranno  pertanto  ammesse  offerte  presentate   con
modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale.
Per partecipare alla gara e' necessario che l'Operatore  si  registri
tempestivamente al Portale e ottenga in tempo utile l'abilitazione ad
utilizzarlo, secondo quanto indicato nelle sopra dette Condizioni  di
utilizzo del Portale (cfr., in particolare, i tempi indicati all'art.
3, comma 7). Le dotazioni tecniche  per  l'abilitazione  all'utilizzo
del Portale e per la conseguente partecipazione alla  gara,  indicate
all'art. 2 delle "Condizioni", includono l'uso di un  certificato  di
firma  digitale  qualificato  secondo  il  comma   4   dell'articolo;
l'indirizzo di posta elettronica certificata e' invece derogabile per
operatori non residenti in Italia (cfr. commi 3 e  7).  Sulla  destra
della home-page del Portale https://gareappalti.bancaditalia.it  sono
riportati i contatti (numeri di telefono e  fax,  o  link  per  invio
e-mail) da  utilizzare  per  questioni  di  tipo  tecnico;  eventuali
problemi  amministrativi  potranno  essere   segnalati   via   e-mail
all'indirizzo  servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it   Per
prendere visione dell'intera documentazione di  gara  e'  sufficiente
accedere al suddetto  Portale  https://gareappalti.bancaditalia.it  -
cliccare su <<Bandi di gara>> e selezionare il  contenitore  relativo
alla gara G012/15. Eventuali richieste di chiarimento  devono  essere
inoltrate almeno 10 gg. prima della scadenza fissata per le  offerte,
con messaggio sul Portale  o  -  per  gli  operatori  ancora  non  in
possesso delle abilitazioni necessarie per il Portale - all'indirizzo
mail   servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it   La    Banca
d'Italia si riserva la facolta' di: a)  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte  secondo  quanto
previsto dall'art. 88  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  b)  non
aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. - nel caso di una  sola  offerta  valida,  che  non
verra' aperta. Si applica la normativa vigente circa il  rimborso  da
parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del  bando
e degli avvisi relativi  alla  gara  sui  quotidiani;  tali  spese  -
orientativamente pari a 8.000 EUR al  netto  degli  oneri  fiscali  -
verranno rimborsate dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita' che  verranno  concordate.  Per
tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante  e  sostanziale  del  Bando  medesimo.  Il  contratto  non
conterra'  la  clausola  compromissoria  di  cui  all'art.  241   del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. Il responsabile del procedimento e' il  dr.
Manlio  Ricotti,  Capo  del  Servizio  Appalti.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale del  Lazio  -  Roma  -  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso  e'  di  30  giorni,
decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del
D.Lgs.n.163/2006 o, per le clausole del bando di gara  immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana, ovvero, in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza
dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso (gg/mm/aaaa):
24/03/2016 

  Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                   dott. Vincenzo Mesiano Laureani 

 
TX16BFM3008
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.