ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 4-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:  06-44462009
Posta elettronica: a.dirosa@stradeanas.it e  g.alimonti@stradeanas.it
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it All'attenzione di: Direzione Appalti e
Acquisti - Appalti - Responsabile del procedimento: Ing. Fulvio Maria
Soccodato. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A., esclusivamente in  formato
elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti  IV.
3.4) e VI.3) del presente Bando. 
  Ulteriori istruzioni sono contenute nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI.  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ASR 14/16 Codice CIG: 6636654422. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione ai sensi degli artt. 53 comma 2, lett. a),  54
e 55 del D. Lgs. 163/06. 
  Luogo principale dei lavori: Regione Calabria. 
  II.  1.3)  L'avviso  riguarda:  Accordo  quadro  per   manutenzione
straordinaria. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.lgs.  163/06,
per l'esecuzione di lavori di manutenzione del corpo stradale sull'A3
SA-RC, Tratta Cosenza sud - Altilia dal Km. 259+700  al  Km.  268+133
Carr. Sud (Lotto 1) - Regione Calabria. Codice CUP F57H16000080001. 
  II.1.5) CPV 45233141-9. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo massimo di €. 5.000.000,00 cosi' composto:  €  4.750.000,00
per lavori da eseguire  e  €.  250.000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: €. 3.350.000,00 Classifica IV bis 
  Classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto 
  Ulteriori categorie: 
  • OS 12B importo: €. 900.000,00 Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione non obbligatoria - subappaltabile 
  • OS 11 importo: €. 750.000,00  Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: €. 4.750.000,00 
  Oneri per la sicurezza: €. 250.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione  ed  attuazione  del  D.  Lgs.  163/06  sul   sistema   di
qualificazione degli esecutori dei  lavori  pubblici,  approvato  con
D.P.R. n. 207/2010 nonche' a quanto stabilito all'art. 12 della legge
23/05/2014 n. 80. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'Accordo quadro ha una durata temporale di  tre  anni  (36  mesi),
decorrenti dalla data di stipula  del  medesimo  Accordo,  ovvero  al
raggiungimento dell'importo massimo previsto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto   della   presentazione   dell'offerta    economica,    il
concorrente,  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari   al   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €.100.000,00,
costituita ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.163/06  cosi'  come  da
ultimo  modificato  dall'art.  16,  comma  1,  della  legge  221/2015
(Disposizioni in materia ambientale per promuovere  misure  di  green
economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali)
e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  All'atto del contratto per  accordo  quadro  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo  le  modalita'
di cui ai documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei
lavori di ANAS SPA. 
  Per  l'esecuzione  dei  lavori  di  ciascun  contratto  applicativo
saranno corrisposti pagamenti  in  acconto  in  base  allo  stato  di
avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di  contratto
per accordo quadro. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter del  decreto  legge  21/06/2013,  n.  69,
convertito  con  modificazioni  con  la  legge  09/08/2013   n.98   e
ss.mm.ii.,  in  ultimo  dall'art.  7,  comma  1,  del  decreto  legge
30/12/2015, n. 210 convertito, con modificazioni, in legge 25/02/2016
n. 21, per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati  dal
codice di cui al D.Lgs.  163/06  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione  pari  al  20%  dell'importo  contrattuale  di  ogni
specifico  contratto  applicativo  dell'accordo  quadro   in   favore
dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06  e  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si richiedono, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale
di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/06, il rispetto delle  disposizioni
di cui alla Legge n. 266  del  22/11/2002,  all'art.  41  del  D.lgs.
198/2006, all'art. 44 del  D.lgs.  286/1998,  nonche'  l'ottemperanza
agli obblighi di sicurezza previsti dalla  normativa  vigente,  cosi'
come specificato nel Disciplinare di  gara,  unitamente  a  tutte  le
dichiarazioni/documentazioni ivi richieste, firmate digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore munito di idonei poteri . 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da  una  S.O.A.  appositamente  autorizzata,  da  prodursi
mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal/i legale/i rappresentante/i o  procuratore/i
munito/i di idonei poteri. 
  Si rende noto che: 
  a) I Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinari e  i
GEIE (costituiti e  costituendi)  devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' all'art. 37  del  D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i. e all'art.  92  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  cosi'  come
modificati dall'art. 12 della legge n. 80 del 23/05/2014, e  all'art.
61, comma 2, del D.P.R. 207/2010; dovranno essere  altresi'  indicate
le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico  in
coerenza con la percentuale dei requisiti  posseduti  in  termini  di
capacita' tecnica risultante  in  SOA  di  cui  al  precedente  punto
III.2.3. lett. a). Tutta la documentazione relativa ai Raggruppamenti
temporanei di imprese, i Consorzi ordinari e  i  GEIE  (costituiti  e
costituendi) dovra' essere  presentata,  firmata  digitalmente  dal/i
legale/i rappresentante/i o procuratore/i munito/i di idonei poteri. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lett.a) del D.  Lgs.  163/06  con
l'esclusione automatica delle offerte anormalmente  basse,  ai  sensi
degli art. 86, comma 1 e 122, comma 9, del D.lgs. 163/06. In presenza
di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera'  alla
esclusione  automatica  fermo  restando  il  potere  della   stazione
appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ASR 14/16 - Codice CIG: 6636654422 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  La documentazione  ufficiale  di  gara  ed  i  relativi  moduli  di
dichiarazione, sono disponibili in  formato  elettronico  scaricabile
sul   Portale   Acquisti   ANAS   https://acquisti.stradeanas.it    ,
all'interno   della   sezione   "Bandi   &   Avvisi"   e   dal   sito
www.stradeanas.it,  nell'apposita  sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica", nella scheda riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte digitali dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 26 maggio 2016. 
  Si ribadisce ulteriormente che la documentazione  amministrativa  e
l'offerta   economica   di   gara,   dovranno    essere    presentate
esclusivamente   per   via   elettronica   sul    Portale    Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le istruzioni  contenute  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora: sara' comunicata a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas  S.p.A.-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisti - Unita' Appalti di Lavori 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online/RDO),  con
esclusione  di  altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta   e,
pertanto, i concorrenti non  ancora  iscritti  sul  Portale  Acquisti
ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online  dovranno  provvedere
alla  loro  registrazione   sul   citato   Portale   Acquisti   ANAS,
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
disciplinare di gara. 
  b) al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'Offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto  IV.3.4),
i concorrenti  che  intendono  partecipare  alla  presente  Richiesta
d'Offerta online, dovranno produrre tutta la documentazione richiesta
e presentare la propria offerta, esclusivamente per  via  elettronica
sul  Portale  Acquisti,  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le
istruzioni fornite nel disciplinare di gara; 
  d) a pena di esclusione, in caso di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese o consorzi non ancora costituiti o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta, sempre  secondo  le  specifiche
modalita'   previste   dal   disciplinare   di   gara,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di raggruppamento o consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costitutivo  del  consorzio  o  il  contratto  di  GEIE,  la
medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante
o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  e) l'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  f) contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06; 
  g) in caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49,  comma  2,  del  D.lgs.  163/06.  A  pena  di
esclusione il soggetto ausiliario  dovra'  rendere  le  dichiarazioni
concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del
D.lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni  dovranno  essere  rese  e
sottoscritte digitalmente con le medesime modalita' prescritte per il
concorrente. A tal fine i candidati sono  invitati  ad  utilizzare  i
moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod.  "A"  e  "B")  messi  a
disposizione  da  ANAS  S.p.A.  in   formato   elettronico   per   la
predisposizione  della   domanda   di   partecipazione,   concernenti
l'attestazione del possesso dei requisiti e  delle  dichiarazioni  di
cui al'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono  tutti
reperibili sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it; 
  h) ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  di
una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole  offerte  valide,
che non verranno aperte; 
  i) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia natura, di legge,  di  regolamento  e  del  procedimento
concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione,  non  e'
impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione
del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,  aspettativa
o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e  dell'aggiudicatario.
Nel corso di validita' del presente accordo quadro  l'ANAS  S.p.A  si
riserva la facolta' di appaltare ulteriori lavori, nei quali  possono
essere compresi anche i  lavori  della  stessa  tipologia  di  quelli
previsti nell'Accordo Quadro, senza che l'aggiudicatario dello stesso
possa vantare diritto alcuno; tali  interventi  si  intendono  al  di
fuori del presente Accordo Quadro; 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del 30.03.2016; 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico,  ai  sensi
dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  presso  notaio
di fiducia  dell'Amministrazione  aggiudicatrice,  il  rappresentante
dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla  stipula,  dovra'
disporre di apposito supporto informatico (smart-card/chiavetta  usb)
per la firma digitale  dei  documenti.  Sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari; 
  m) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  in  base   alle   modalita'
operative che verranno successivamente riportate nel disciplinare  di
gara. Dette spese sono stimate per un importo  approssimativo  di  €.
30.000,00. 
  n) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di  gara,  dovranno  essere  inoltrate  esclusivamente  mediante   la
funzionalita'  "  messaggi"   della   RDO   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it. , non oltre le ore 12:00  del  giorno
16/05/2016. Tutte le risposte di rilevanza  generale,  unitamente  ai
relativi quesiti, saranno pubblicate, in termini  anonimi,  nell'Area
"Bandi     &     Avvisi"     del     Portale      Acquisti      ANAS,
https://acquisti.stradeanas.it.   Tali   risposte   si   intenderanno
conosciute dai concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio della documentazione  e
dell'offerta richiesta; 
  o) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile; 
  q) Ai sensi dello schema di contratto per Accordo  Quadro  allegato
al  disciplinare   di   gara,   l'aggiudicatario   in   forza   della
sottoscrizione dell'atto sara' vincolato  al  rispetto  dei  principi
contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS SPA, approvato dal Cda in
data 28/04/2014, pubblicato sul sito istituzionale  www.stradeanas.it
accedendo  al  percorso:   Home>La   Societa>Corporate   governante>I
documenti societari. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai  sensi  dell'art.  120  D.lgs.  del  2
luglio 2010 n. 104. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  Roma, 01/04/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM3037
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.