ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691, 00138 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: sito internet www.ipzs.it - tel. 06 8501 - fax
0685082517/06 - Pec: protocollo@pec.ipzs.it
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 4-4-2016)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
 Italia-Roma: macchine per manipolare le monete - 2016/S 061-103399 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA 
  Indirizzo postale: Via Salaria 691 - 00138 Roma (Italia) 
  All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  Posta elettronica: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura di n. 1 impianto automatico  a  rotobarili  per  ramatura
alcalina senza cianuro da utilizzarsi per la  ramatura  dei  tondelli
per monetazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi 
  Stabilimento IPZS, Via Glair 36, 11029 Verres (AO). 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La procedura e' finalizzata all'affidamento della fornitura  di  un
impianto automatico a rotobarili per ramatura alcalina senza  cianuro
da utilizzarsi per la ramatura  dei  tondelli  per  monetazione  come
descritto  in  dettaglio  nel  Capitolato  Tecnico   (All.   B).   Le
prestazioni oggetto dell'appalto  sono  le  seguenti:  -  prestazione
principale:   fornitura,   installazione   e   messa   in   esercizio
dell'impianto, garanzia - prestazione secondaria: corso formativo per
gli addetti all'utilizzo dell'impianto e per i manutentori  di  primo
intervento; La fornitura e  i  servizi  connessi  sono  descritti  in
dettaglio nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale: 30123600 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' 
  Il quantitativo dell'appalto e' cosi' articolato: 
  fornitura,  installazione  e  messa  in  esercizio   dell'impianto,
garanzia 
  1 060 000 EUR 
  corso formativo per gli addetti all'utilizzo dell'impianto e per  i
manutentori di primo intervento 
  40 00000 EUR 
  Premio di accelerazione 
  30 000 EUR 
  D.U.V.R.I. 
  390 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 1 130 390 (Valuta EUR) 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  mesi:
033 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   a   22   607,80   EUR
(ventiduemilaseicentosette / 80), costituita a scelta  dell'offerente
secondo le forme e le modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  la rinuncia al beneficio della preventiva escussione  del  debitore
principale; 
  la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,  comma  2,  del
codice civile; 
  l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante; 
  la validita'  per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni  pecuniarie  di  cui  al   comma   2-bis   dell'art.38   del
D.lgs.163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per
poter  beneficiare  della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della
garanzia  ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
caricare sul Sistema la scansione della certificazione ISO  9001/2008
o equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti 
  A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve
essere  prodotta  la  seguente  documentazione:  a)   dichiarazione/i
sostitutiva/e resa/e ai sensi e con  le  forme  del  D.P.R.  445/2000
sottoscritta digitalmente dal rappresentante  ovvero  da  procuratore
munito di procura notarile, con la quale il medesimo  attesti  quanto
contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel  registro  delle
imprese presso la  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura (CCIAA). Per le imprese  degli  altri  stati  dell'Unione
europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prova dell'iscrizione, secondo le
modalita' vigenti nello stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali di cui agli allegati citati dal  predetto
art. 39, comma 2, mediante una dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero
mediante un certificato in conformita' con quanto previsto  in  detti
allegati, ovvero ancora una  dichiarazione  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 3, del D.Lgs. n.  163/2006.  b)  dichiarazione/i  sostitutiva/e
resa/e ai sensi e con  le  forme  del  D.P.R.  445/2000  sottoscritta
digitalmente dal  rappresentante  ovvero  da  procuratore  munito  di
procura notarile, nella quale  si  attesti  che  non  sussistano  nei
confronti dell'Impresa le cause di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett. a), b), c), d),  e),  f),
g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater) del D.Lgs. n. 163/2006;
c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che si trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente; d) dichiarazione/i sostitutiva/e  resa/e  ai
sensi e con le forme del D.P.R.  445/2000  sottoscritta  digitalmente
dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura  notarile,
nella quale si attesti l'insussistenza delle  situazioni  contemplate
dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovvero di non
aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque,
di non aver attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno
esercitato  poteri  autoritativi  o  negoziali,  per  conto  di  IPZS
medesimo,  nei  loro  confronti,  per  il  triennio  successivo  alla
cessazione del  rapporto;'  e)  dichiarazione  di  aver  preso  piena
conoscenza ed accettare integralmente  le  prescrizioni  e  tutte  le
clausole  contenute  nella  documentazione  di  gara  nonche'   nelle
risposte alle richieste di chiarimenti, eventualmente  pervenute;  f)
dichiarazione  di  aver   preso   piena   conoscenza   ed   accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato  SpA;  g)
dichiarazione nella quale si attesti che  l'Impresa  ha  preso  piena
conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi e per gli  effetti
di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. le  prescrizioni  e  tutte  le
clausole contenute nelle Condizioni generali dei contratti di lavori,
servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA
allegate al Disciplinare di gara; h)  dichiarazione  nella  quale  si
attesti che  l'Impresa  assume  a  proprio  carico  tutti  gli  oneri
assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme  vigenti
in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione  dei  lavoratori
dipendenti; i) Patto d'Integrita' sottoscritto  digitalmente  secondo
il modello disponibile sul sistema telematico di acquisto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche  o  private  forniture   analoghe   consistenti   nell'aver
direttamente dimensionato, costruito e messo in  esercizio  almeno  2
impianti galvanici con caratteristiche similari a quelle  oggetto  di
gara per un valore complessivo non inferiore a 
  - 1 000 000 EUR (unmilione/00) IVA esclusa. 
  Si precisa che  per  impianto  con  «caratteristiche  similari»  si
intende  un  impianto  con   vasche   industriali   per   deposizione
elettrolitica di metalli con volumi giornalieri non inferiori a 1 000
kg di prodotto al giorno. 
  Si precisa che per  «aver  direttamente  dimensionato»  si  intende
l'aver eseguito con proprio personale  le  attivita'  finalizzate  al
dimensionamento ed al lay-out dell'impianto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  6367306 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  11/05/2016 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/5/2016 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691, Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. Per poter  partecipare  richiesto
inoltre il possesso dei requisiti  tecnici  pubblicati  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato  di  firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n.  82/2005),
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del  D.P.R.
n. 445/2000 e dall'art. 65  del  D.Lgs.  n.  82/05.  Le  prescrizioni
relative  alla  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
richiesta, nonche' le indicazioni  relative  allo  svolgimento  della
procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si
rinvia. Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul
sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni  Gara»
del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere
formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le  ore  12:00
del 2.5.2016. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni  di
cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006  nell'apposita  sezione
«Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto  nonche',  ai
sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del  D.Lgs.163/2006,  dichiara
il domicilio eletto e numero di fax per le suddette comunicazioni nel
caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso  in  cui
IPZS lo riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria  di  cui  all'art.
38, comma 2-bis, D.Lgs. 163/06 e' fissata nella misura  dello  0,1  %
dell'importo della gara. Responsabile del procedimento  per  la  fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della
Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun
modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi  momento  la
facolta' di non  dar  seguito  alla  procedura,  di  sospenderla  e/o
annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che  i  concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.  L'Istituto  si  riserva
inoltre  di:  -  non   procedere   all'aggiudicazione   laddove   sia
intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti  dall'esito  della  presente  procedura,  -   recedere   in
qualsiasi  tempo  dal  contratto  di  appalto   laddove   intervenga,
successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione   Consip   le   cui
condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a
quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad  una
modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo  pagamento  delle
prestazioni gia' eseguite  oltre  al  decimo  delle  prestazioni  non
ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo:  Via  Salaria  691  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta  elettronica  privacy@ipzs.it,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto  Poligrafico  e
Zecca dello Stato SpA Responsabile del trattamento  e'  il  Direttore
della  Direzione  Amministrazione  e  Finanza.  Responsabile  esterno
nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl. I dati potranno
essere inoltre trattati da altri Responsabili IPZS nominati - il  cui
elenco  costantemente  aggiornato  e'  disponibile  presso  il   sito
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nominati dai vari Responsabili. L'informativa  completa  e'  presente
sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla  voce  «Informativa  ex
art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - 00196 Roma (Italia) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  30 giorni per la notificazione del ricorso e perla proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  23/03/2016 

                        Il direttore acquisti 
                      Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM3072
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.