ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 6-4-2016)

 
      Bando di gara n. 42/2016 - Fornitura traverse monoblocco 
           un cavp - CIG 6635779210 - CUP I80D11000000002 
 

  Sezione I) Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
postale:   00176.   Paese:   Italia,   telefono:   +39064695.4132   -
064695.3974, fax +39064695.4553. Indirizzo internet: www.atac.roma.it 
  Indirizzi      e-mail:       serenella.anselmo@atac.roma.it       -
ilaria.ranieri@atac.roma.it 
  Accesso elettronico alle  informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -
https://atac.i-faber.com. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: fornitura di traverse monoblocco in cavp a scartamento
variabile complete di attacchi Vossloh W14 per rotaie profilo 50E5. 
  I.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Forniture.  Luogo
principale di prestazione dei servizi e lavori: Presso  gli  impianti
indicati all'art. 7 del capitolato speciale - Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di traverse monoblocco in cave. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 34947100-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'appalto  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 120.000,00; Valuta: Euro. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3)  Durata  dell'Appalto:  60  (sessanta)  giorni   naturali   e
consecutivi dalla data di stipula del contratto. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206,  comma  3,  del  decreto  legislativo  n.  163/06,  si
richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75  del  decreto   legislativo
citato. 
  L'offerta  deve  essere,  quindi,   corredata   da   una   cauzione
provvisoria di  importo  pari  ad  €  2.400,00  (2%  dell'importo  di
fornitura). 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del decreto  legislativo  n.  163/06  (come  dettagliato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi della Regione Lazio (ex legge 297/78 -  D.G.R.
749 del 02.10.2009 - Opera 318 F). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  Raggruppamenti
Temporanei e i Consorzi  ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto  nel  modello
stesso nonche' di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  38,  del
decreto legislativo n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia  che
la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  requisiti  di  capacita'
tecnica ed economico-finanziaria richiesti. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze di almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; 
    a2) aver eseguito nel triennio solare  antecedente  la  data  del
termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta,  contratti
analoghi a quelli oggetto di gara  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad € 120.000,00; 
    sono inoltre  ammessi  R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario possiede il requisito speciale di  cui  al  punto
a2)  in  misura  non  inferiore  al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante  possiede  lo  stesso  requisito  in
misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
fermo restando: che nel complesso il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti; che ciascuna impresa facente parte del
RTI possiede il requisito di cui al punto a1). 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello  R  attestante
il possesso dei requisiti sopra prescritti; 
    c1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Qi-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando; 
    d) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu'  dei  documenti
previsti agli articoli 41 e 42 del decreto  legislativo  n.  163/2006
oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o,  comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge; 
    e)   l'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06, salvo le
eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando di gara n. 42/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 16/05/2016 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  17/05/2016  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina n. 45 - palazzina D (ex API) - 2°  piano
- 00176 Roma (sala gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, seduta
aperta al pubblico. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Dirigente n. 20/B del 29.02.2016. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto  legislativo  n.  163/06,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com 
  I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre
il Concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni  operative
per l'iscrizione al Portale ATAC, la presentazione dell'offerta e  la
firma  digitale»,  pubblicate   sul   sito   www.atac.roma.it   (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) i-Faber e' la societa' incaricata da ATAC  S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere  presentata  la  documentazione  amministrativa  e
l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber  +39  02  868
38479     oppure      l'indirizzo      di      posta      elettronica
supportoatac@i-faber.com 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per  la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  dal  Customer
Support i-Faber dedicato. 
  Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti
e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino al
termine di presentazione dell'offerta. 
  Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di  un
certificato di firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da
DigitPa. 
  VI.3.2.g) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli
allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato  alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale https://atac.i-faber.com 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e relativi modelli di  attestazione  di
deposito per cauzione provvisoria; Mod. C; Mod. G; Mod.  H,  Mod.  R,
Modd. Q1-RTI;  Q2-RTI;  «Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale». 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
https://atac.i-faber.com  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale e relativi allegati in esso citati o ad esso allegati  o  di
esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com 
  VI.3.5) Nessuna prescrizione. 
  VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate  nelle  «Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la  firma  digitale»  e  negli  articoli  5  e  6  del
Disciplinare  di  Gara  (D.G.N.C.),   devr   essere   presentata   la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8  del  D.G.N.C.)  e
l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lettera b) e  dell'art.  46
comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del
presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e  dare  comunicazioni  tramite  l'area  Comunicazioni  del   Portale
https://atac.i-faber.com 
  Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite  l'area  Comunicazioni  del  Portale,  entro  il  6°   giorno
precedente il medesimo termine. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.  140  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  qualora  si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 (Societa'  di  trasporto
pubblico  -  Impresa  pubblica  -  settori  speciali  ex  esclusi)  e
l'appalto di  che  trattasi  rientra  oggettivamente  nell'ambito  di
applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9, del decreto legislativo n.
163/2006, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    il responsabile della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  e'
Simone Domizi, sede lavorativa,  Via  Ostiense  -  00143  Roma,  tel.
0646957962. 
    il responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti Sabrina Bianco - Via Prenestina n.  45  -  00176  -  Roma  -
recapiti riportati al punto I.1.; 
    il responsabile per la fase di esecuzione del contratto e' Simone
Domizi sede lavorativa Via Ostiense - 00143 Roma, tel. 0646957962. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11, comma 9, del
decreto legislativo n. 163/06. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti  di  importo  pari  a:  €  0,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
6635779210 - C.U.P. I80D11000000002 oltre al proprio  n.  C.F.  -  P.
I.V.A.). 
  VI.3.17) Ai sensi del D.L. n. 179/12 convertito in legge n. 221/12,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma  7
dell'art. 66 e al secondo periodo  del  comma  5  dell'art.  122  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  sono  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 6.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17-bis)  Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e'  stabilita  nella  misura  dell'uno  per
mille dell'importo a base di gara, pari a € 120,00 il cui  versamento
e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria,  come   dettagliatamente
riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17-ter) I concorrenti e le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nei
Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato  con
Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015,  che  qui  si  intende
materialmente e integralmente riportato, vincolante per  la  Stazione
appaltante e per il concorrente, pena l'esclusione dello stesso dalla
gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di  rango
sovraordinato  e  gli  obblighi  in  tal  modo   assunti   discendono
dall'applicazione  di  norme  imperative  di  ordine  pubblico,   con
particolare riguardo alla legislazione in materia  di  prevenzione  e
contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. 
  VI.3.18) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo  30.6.2003  n.  196,  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara. 
  VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.20) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione  Affari
Legali, Patrimonio e  Acquisti  -  Area  Affari  Giuridici,  tel.  06
46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it 
  VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione Affari Legali, Patrimonio e  Acquisti.  Indirizzo  postale:
Via Prenestina n. 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:
Italia, telefono: +3906.4695.4184, fax +3906.4695.4358. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                         ing. Sabrina Bianco 

 
TV16BFM3002
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.