TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 6-4-2016)

 
  Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Terna  Rete
Italia SpA  -  Viale  Egidio  Galbani,  70  -  00156  Roma  -  Italia
all'attenzione  di:  TRI  -  Penzo   Maria   Cristina   -   Telefono:
+390683138111   Posta   elettronica:    mariacristina.penzo@terna.it;
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
www.ternareteitalia.it  -  Indirizzo  del  profilo  di   committente:
https://portaleacquisti.terna.it  -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  Terna  Rete  Italia  Viale  Egidio  Galbani  70
All'attenzione di: Maria Cristina Penzo 00156 Roma  ITALIA  Telefono:
+39 0683139011 Posta elettronica:  mariacristina.penzo@terna.it  Fax:
+39 0683139018 Indirizzo internet: www.ternareteitalia.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna Rete Italia Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione  di:
Maria Cristina Penzo 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683139011 Posta
elettronica:   mariacristina.penzo@terna.it   Fax:   +39   0683139018
Indirizzo internet: www.ternareteitalia.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Terna
Rete Italia Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Maria Cristina
Penzo 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683139011  Posta  elettronica:
mariacristina.penzo@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo  internet:
https://portaleacquisti.terna.it 
  I.2)  Principali   settori   di   attivita':   Elettricita';   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori;  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
0000019532 Lotto 1 CIG 6269194E89 Lotto 2 6622236A04  -  Servizio  di
assistenza tecnica per l'individuazione e gestione  di  strumenti  di
concessione di contributi pubblici gestiti da autorita' italiane. 
  .II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6]  e
affini 
  Codice  NUTS  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 12 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: 8 000 000 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio di assistenza tecnica per l'individuazione e  gestione  di
strumenti  di  concessione  di  contributi  pubblici  gestiti   dalle
autorita' italiane. Il servizio che Terna  Rete  Italia  SpA  intende
affidare e' articolato in quattro macro aree di attivita' di  seguito
riportate: 
  A.  Attivita'  di  Monitoraggio  delle  misure  agevolate  (analisi
approfondita dei programmi di sviluppo e dei progetti imprenditoriali
di  Terna  Rete   Italia   potenzialmente   finanziabili   attraverso
l'utilizzo  di  strumenti  di  finanza  agevolata,   verifica   degli
strumenti di agevolazione piu' idonei per supportare gli investimenti
e/o le attivita' di Ricerca & Sviluppo di Terna Rete Italia); 
  B. Attivita' di supporto nella fase preliminare di preparazione del
progetto da candidare; 
  C. Attivita' di Project Management del progetto finanziato; 
  D. Attivita' di supporto per il monitoraggio e  la  rendicontazione
del progetto finanziato. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66120000. II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: si. Le offerte vanno presentate  per  tutti  i  lotti  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Verra' corrisposto un importo in percentuale rispetto
ai finanziamenti ottenuti fino ad un importo massimo di: 
  Lotto 1, 4 000 000 EUR 
  Lotto 2, 250 000 EUR base + 3 750 000 EUR in opzione. 
  Si segnala che l'appalto e' diviso in 2 lotti non cumulabili. 
  II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: 
  Al termine  dei  12  mesi  l'ordine  potra'  essere  rinnovato  per
ulteriori 12 mesi + ulteriori12 mesi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si. Numero di rinnovi possibile: 2. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  1.Breve descrizione: 
  Lotto  1  CIG  6269194E89.servizio  di   assistenza   tecnica   per
l'individuazione e gestione di strumenti di concessione di contributi
pubblici gestiti dalle autorita' italiane. 
  2.Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66120000 
  3.Quantitativo o entita': 4.000.000 EUR. 
  5.Ulteriori informazioni sui lotti: Al termine dei 12 mesi l'ordine
potra' essere rinnovato per ulteriori 12 mesi + ulteriori 12 mesi. 
  Lotto n.: 2 
  1.Breve descrizione: 
  Lotto  2  CIG  6622236A04  Servizio  di  assistenza   tecnica   per
l'individuazione e gestione di strumenti di concessione di contributi
pubblici gestiti dalle autorita' italiane. 
  2.Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66120000 
  3.Quantitativo o entita': 250 000 EUR base  +  3  750  000  EUR  in
opzione. 
  5.Ulteriori informazioni sui lotti: Al termine dei 12 mesi l'ordine
potra' essere rinnovato per ulteriore 12 mesi + ulteriori 12 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto;
III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni
dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna Rete  Italia,
deve trasmettere a Terna Rete  Italia  stessa  copia  delle  fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore    dell'impresa,
unitamente a copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da  traduzione  in  lingua  italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del
D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di affidamento di cui all'art.38 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i., redatta secondo il fac-simile  allegato  e  sottoscritta  con
firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita'   e'    disponibile    sul    Portale    Acquisti    Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non anteriore a 6 mesi),aggiornata con l'attuale compagine societaria
contenente tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della
societa', deve essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione
che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,  di  liquidazione
coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco
delle unita' locali di produzione. 
  e)  Dichiarazione   per   partnership   e   fornitori   a   rischio
-implementazione del modello organizzativo 231/2001. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato  e  sottoscritto  con
firma digitale  del  legale  rappresentante/procuratore  da  ciascuna
impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario  e,  in  caso  di
Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa
esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  E' possibile ricorrere  all'Istituto  dell'avvalimento  nei  limiti
alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Sara' cura  e  onere  dell'impresa  concorrente  far  sottoscrivere
all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui all'art.38 del  D.Lgs.
163/2006,   redatta   utilizzando   necessariamente   il   fac-simile
disponibile             sul             Portale              Acquisti
Terna(https://portaleacquisti.terna.it)  accessibile  a   tutti   gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. Restano ferme le  altre  dichiarazioni  e
documentazioni  da  produrre  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  III.2.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di   seguito
specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  1  istituto
bancario,  attestanti  la  solidita'  economica  e  finanziaria   del
concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante  dei
medesimi istituti; 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 2 000 000 EUR. 
  c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo  agli
ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,
ottenuto  con  contratti  di  servizi  di  assistenza   tecnica   per
l'individuazione e gestione di strumenti di concessione di contributi
pubblici gestiti da autorita' italiane, pari almeno a 1 000 000 EUR. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti, dichiarati e dal consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. 
  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  resa   come   al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati: 
  a) Dichiarazione di aver ottenuto nel triennio precedente  la  data
di pubblicazione del bando, almeno 3 incarichi relativi a servizi  di
assistenza tecnica per  l'individuazione  e  gestione  di  contributi
pubblici gestiti da autorita' italiane, relativamente  al  territorio
nazionale, dando evidenza dei seguenti parametri: la data,  l'importo
di  ciascun  ordine,  il  Committente  e  la  tipologia  dei  servizi
eseguiti. 
  b) Dichiarazione di aver ottenuto  nel  quinquennio  precedente  la
data di pubblicazione  del  bando,  almeno  2  incarichi  relativi  a
servizi di assistenza tecnica  per  l'individuazione  e  gestione  di
contributi pubblici gestiti da autorita'  italiane  relativamente  ad
infrastrutture di tipo lineare (elettrodotti, metanodotti ecc.) dando
evidenza dei  seguenti  parametri:  la  data,  l'importo  di  ciascun
ordine, il Committente  e  la  tipologia  dei  servizi  eseguiti.  Si
segnala che tali  incarichi  possono  essere  ricompresi  tra  quelli
indicati al precedente punto a). 
  c)  Dichiarazione  che  l'Impresa  e  tutti  i  soggetti  ad   essa
riconducibili, indicati nell'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
ivi compresi i procuratori generali con  poteri  gestori  generali  e
continuativi, tali da impegnare  sul  piano  decisionale  e  gestorio
l'impresa medesima, non hanno assunto negli ultimi 3  anni  incarichi
di assistenza tecnica  nei  confronti  di  amministrazioni  pubbliche
centrali e/o regionali. 
  d) Dichiarazione  di  avere  in  organico  1  project  manager  con
funzione  di  coordinatore  con  comprovata  capacita'   tecnica   ed
esperienza specifica  nel  settore,  con  perfetta  conoscenza  della
lingua italiana, necessaria allo svolgimento del servizio. 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  L'assistenza  durante   tutte   le   fasi   di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna Rete Italia per ogni problematica inerente il lavoro in corso; 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con le  autorita'  concedenti
il finanziamento; 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
«RTC»)  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alle lettere  a),  b)  devono  essere
posseduti complessivamente dal RTC o il  Consorzio  ordinario  e,  in
caso di Consorzio stabile, dalle imprese designate quali esecutrici. 
  Il possesso del requisito  di  cui  alla  lettera  c)  deve  essere
posseduto da ciascuna impresa  costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  imprese
designata quale impresa costruttrice, nonche' dal  Consorzio  stabile
stesso. 
  Il possesso dei requisiti di cui alle lettere d) ed e): 
  - (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto  con  firma
digitale dalla [futura] mandataria del  RTC  anche  per  conto  delle
mandanti, (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma  digitale
da  tutte  le  imprese  del  costituendo  Consorzio  per  conto   del
Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio  stesso  e  (iii)  in
caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con
firma digitale dallo stesso Consorzio. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione;   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: procedura. Sezione IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)
Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica; IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier  dall'ente  aggiudicatore:  GARA  0000019532  CIG   LOTTO   1
6269194E89 LOTTO 2 6622236A04 - Servizio di  assistenza  tecnica  per
l'individuazione e gestione di strumenti di concessione di contributi
pubblici gestiti dalle autorita' italiane 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.04.2016 - 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea;  VI.3)   Informazioni
complementari 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Terna Rete Italia SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77
del D.Lgs. 163/2006, la gara  sara'  espletata,  sino  alla  fase  di
aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. 
  La documentazione richiesta per  l'ammissione  alla  presente  gara
dovra' pervenire telematicamente, tramite  Il  portale  internet  che
Terna Rete Italia SpA (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per
gli  approvvigionamenti  online.  Le  Imprese  interessate  dovranno,
pertanto,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. 
  Si invitano gli operatori interessati a procedere con la  richiesta
di abilitazione al portale entro il giorno 30.3.2016. Oltre tale data
il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. 
  L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere  alla   sezione
dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara; 
  - formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle «Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara», consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)     nell'area      «Opportunita'»-
«Opportunita' in corso», sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti. 
  In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il
Servizio di supporto allo +3902 - 266.002609 dal Lunedi' al  Venerdi'
dalle  ore  9:00  alle  ore  18:00  ovvero   inviare   una   mail   a
acquisti.terna@bravosolution.com. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto  dall'art.
29, comma 1 del D.Lgs.82/05) generato mediante un dispositivo per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.Lgs.
82/05 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. 
  Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata a mano. 
  Il presente bando costituisce bando di «prequalifica», a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Per favorire la concorrenza, non e' ammessa  la  partecipazione  in
RTC  di  operatori  economici  che  siano  in  grado  di   soddisfare
singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione. 
  La documentazione  tecnica  relativa  al  presente  bando  di  gara
(estratto di specifica tecnica) e' disponibile sul  Portale  Acquisti
Terna, nella sezione dedicata alla gara  accessibile  agli  operatori
abilitati al Portale. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture
del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo  tenuti  ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
«prequalifica», che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
«Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266,  dai  soggetti  pubblici  e
privati  in  vigore  dal  1.5.2010»  emesse  dall'Autorita'  per   la
Vigilanza       e       consultabili       sul       sito       della
medesima(www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda di partecipazione. 
  La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), 
  Si precisa che non il Portale non consentira'  la  trasmissione  di
domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. 
  La   domanda   di   partecipazione,   deve   essere    sottoscritta
digitalmente, dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio; 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma  4  e  comma  5-quater  delD.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art.49 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono  essere  allegate  alla  domanda  di
partecipazione; 
  - gli importi devono essere espressi in euro; 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno,   sottoscritto   con    firma    digitale    dai    legali
rappresentanti/procuratori  da  tutti  i  concorrenti,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  o la domanda di partecipazione deve essere corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il
6.4.2016 attraverso la funzione «Messaggi»,  accessibile  a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative per la presentazione delle offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete  Italia,
nell'apposita  area  «messaggi»  ovvero   come   documento   allegato
nell'area «Allegati» della gara on line. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata
del sito https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate  al
Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla
gara. 
  Alle  imprese  abilitate  al  Portale  e  che  abbiano   effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  verra'  inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  Il presente bando non vincola Terna  Rete  Italia  SpA,  in  quanto
stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della  gara  ne'   alla
successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia SpA si  riserva,  a  suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante «Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali»,  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione  alla  stipula  e
gestione di eventuali contratti, sono raccolti e  trattati  da  Terna
Rete  Italia  SpA,  anche  con  l'ausilio   di   mezzi   elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva  stipula  e  gestione  dei  contratti,  ovvero  per   dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge; 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il «titolare» del trattamento  dei  dati
in questione  e'  Terna  Rete  Italia  SpA  ed  il  Responsabile  del
trattamento e' il Responsabile pro-tempore della Direzione Acquisti e
Appalti di Terna Rete Italia SpA, con  domicilio  per  la  carica  in
Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno
avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni  e/o  ai
ruoli rivestiti  ed  in  conformita'  alle  condizioni  indicate  nei
rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti  parte  della
stessa Direzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che,
di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della
suindicata finalita'. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare  la  presente
procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. 
  Terna Rete Italia escludera' i candidati  qualora  rilevi  casi  di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  o   sulla   provenienza   della
candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa. 
  Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento  e':  Dott.
Mauro Scuttari, Responsabile Unita' Acquisti e Servizi di Terna  Rete
Italia SpA. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi;  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi; VI.4)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 22/03/2016. 

     Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti servizi 
                           Mauro Scuttari 

 
TX16BFM3108
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.