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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Italia all'attenzione di: TRI - Penzo Maria Cristina - Telefono: +390683138111 Posta elettronica: mariacristina.penzo@terna.it; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ternareteitalia.it - Indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.terna.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna Rete Italia Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Maria Cristina Penzo 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683139011 Posta elettronica: mariacristina.penzo@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet: www.ternareteitalia.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete Italia Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Maria Cristina Penzo 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683139011 Posta elettronica: mariacristina.penzo@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet: www.ternareteitalia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Terna Rete Italia Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Maria Cristina Penzo 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683139011 Posta elettronica: mariacristina.penzo@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet: https://portaleacquisti.terna.it I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 0000019532 Lotto 1 CIG 6269194E89 Lotto 2 6622236A04 - Servizio di assistenza tecnica per l'individuazione e gestione di strumenti di concessione di contributi pubblici gestiti da autorita' italiane. .II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 12 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 8 000 000 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di assistenza tecnica per l'individuazione e gestione di strumenti di concessione di contributi pubblici gestiti dalle autorita' italiane. Il servizio che Terna Rete Italia SpA intende affidare e' articolato in quattro macro aree di attivita' di seguito riportate: A. Attivita' di Monitoraggio delle misure agevolate (analisi approfondita dei programmi di sviluppo e dei progetti imprenditoriali di Terna Rete Italia potenzialmente finanziabili attraverso l'utilizzo di strumenti di finanza agevolata, verifica degli strumenti di agevolazione piu' idonei per supportare gli investimenti e/o le attivita' di Ricerca & Sviluppo di Terna Rete Italia); B. Attivita' di supporto nella fase preliminare di preparazione del progetto da candidare; C. Attivita' di Project Management del progetto finanziato; D. Attivita' di supporto per il monitoraggio e la rendicontazione del progetto finanziato. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66120000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Verra' corrisposto un importo in percentuale rispetto ai finanziamenti ottenuti fino ad un importo massimo di: Lotto 1, 4 000 000 EUR Lotto 2, 250 000 EUR base + 3 750 000 EUR in opzione. Si segnala che l'appalto e' diviso in 2 lotti non cumulabili. II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Al termine dei 12 mesi l'ordine potra' essere rinnovato per ulteriori 12 mesi + ulteriori12 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 2. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 1.Breve descrizione: Lotto 1 CIG 6269194E89.servizio di assistenza tecnica per l'individuazione e gestione di strumenti di concessione di contributi pubblici gestiti dalle autorita' italiane. 2.Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66120000 3.Quantitativo o entita': 4.000.000 EUR. 5.Ulteriori informazioni sui lotti: Al termine dei 12 mesi l'ordine potra' essere rinnovato per ulteriori 12 mesi + ulteriori 12 mesi. Lotto n.: 2 1.Breve descrizione: Lotto 2 CIG 6622236A04 Servizio di assistenza tecnica per l'individuazione e gestione di strumenti di concessione di contributi pubblici gestiti dalle autorita' italiane. 2.Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66120000 3.Quantitativo o entita': 250 000 EUR base + 3 750 000 EUR in opzione. 5.Ulteriori informazioni sui lotti: Al termine dei 12 mesi l'ordine potra' essere rinnovato per ulteriore 12 mesi + ulteriori 12 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna Rete Italia, deve trasmettere a Terna Rete Italia stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa, unitamente a copia di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento di cui all'art.38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., redatta secondo il fac-simile allegato e sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi),aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e) Dichiarazione per partnership e fornitori a rischio -implementazione del modello organizzativo 231/2001. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Sara' cura e onere dell'impresa concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/2006, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 1 istituto bancario, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante dei medesimi istituti; Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 2 000 000 EUR. c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con contratti di servizi di assistenza tecnica per l'individuazione e gestione di strumenti di concessione di contributi pubblici gestiti da autorita' italiane, pari almeno a 1 000 000 EUR. In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. - Il requisito di cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto dall'impresa [futura] mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti, dichiarati e dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Dichiarazione di aver ottenuto nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando, almeno 3 incarichi relativi a servizi di assistenza tecnica per l'individuazione e gestione di contributi pubblici gestiti da autorita' italiane, relativamente al territorio nazionale, dando evidenza dei seguenti parametri: la data, l'importo di ciascun ordine, il Committente e la tipologia dei servizi eseguiti. b) Dichiarazione di aver ottenuto nel quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando, almeno 2 incarichi relativi a servizi di assistenza tecnica per l'individuazione e gestione di contributi pubblici gestiti da autorita' italiane relativamente ad infrastrutture di tipo lineare (elettrodotti, metanodotti ecc.) dando evidenza dei seguenti parametri: la data, l'importo di ciascun ordine, il Committente e la tipologia dei servizi eseguiti. Si segnala che tali incarichi possono essere ricompresi tra quelli indicati al precedente punto a). c) Dichiarazione che l'Impresa e tutti i soggetti ad essa riconducibili, indicati nell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ivi compresi i procuratori generali con poteri gestori generali e continuativi, tali da impegnare sul piano decisionale e gestorio l'impresa medesima, non hanno assunto negli ultimi 3 anni incarichi di assistenza tecnica nei confronti di amministrazioni pubbliche centrali e/o regionali. d) Dichiarazione di avere in organico 1 project manager con funzione di coordinatore con comprovata capacita' tecnica ed esperienza specifica nel settore, con perfetta conoscenza della lingua italiana, necessaria allo svolgimento del servizio. e) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna Rete Italia per ogni problematica inerente il lavoro in corso; - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con le autorita' concedenti il finanziamento; Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito «RTC») costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti previsti alle lettere a), b) devono essere posseduti complessivamente dal RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, dalle imprese designate quali esecutrici. Il possesso del requisito di cui alla lettera c) deve essere posseduto da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna imprese designata quale impresa costruttrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso. Il possesso dei requisiti di cui alle lettere d) ed e): - (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dallo stesso Consorzio. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: procedura. Sezione IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GARA 0000019532 CIG LOTTO 1 6269194E89 LOTTO 2 6622236A04 - Servizio di assistenza tecnica per l'individuazione e gestione di strumenti di concessione di contributi pubblici gestiti dalle autorita' italiane IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.04.2016 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3) Informazioni complementari Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006, la gara sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna Rete Italia SpA (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli approvvigionamenti online. Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno 30.3.2016. Oltre tale data il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. L'Abilitazione consente all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': - prendere visione della documentazione aggiuntiva; - trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla gara sono dettagliate nelle «Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara», consultabili in home page del Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) nell'area «Opportunita'»- «Opportunita' in corso», sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti. In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo +3902 - 266.002609 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs.82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 - una casella di posta elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il presente bando costituisce bando di «prequalifica», a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione. La documentazione tecnica relativa al presente bando di gara (estratto di specifica tecnica) e' disponibile sul Portale Acquisti Terna, nella sezione dedicata alla gara accessibile agli operatori abilitati al Portale. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di «prequalifica», che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle «Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010» emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito della medesima(www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che non il Portale non consentira' la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di partecipazione, deve essere sottoscritta digitalmente, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppande/consorziande; - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio; - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio. L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater delD.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art.49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione; - gli importi devono essere espressi in euro; - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della certificazione/asseverazione attestante la conformita' della traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria; in alternativa la copia dovra' essere dichiarata conforme all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento informatico. - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: o nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: o la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara, sottoscritto con firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il 6.4.2016 attraverso la funzione «Messaggi», accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita' e' possibile consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area «messaggi» ovvero come documento allegato nell'area «Allegati» della gara on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia SpA, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia SpA si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante «Codice in materia di protezione dei dati personali», si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia SpA, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il «titolare» del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia SpA ed il Responsabile del trattamento e' il Responsabile pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna Rete Italia SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che, di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Dott. Mauro Scuttari, Responsabile Unita' Acquisti e Servizi di Terna Rete Italia SpA. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 22/03/2016. Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti servizi Mauro Scuttari TX16BFM3108