TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 6-4-2016)

 
  Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia
SpA - viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma -  Italia  all'attenzione
di: TRI - Mauro Scuttari - Telefono: +390683138225 Posta elettronica:
mauro.scuttari@terna.it; Fax:  +39  0683139018;  Indirizzi  internet:
Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it .I.2)
Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori;  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000019890   Servizi   assicurativi   infortuni    professionali    e
extraprofessionali per il personale Terna Cig: 62346178B3. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Categoria  di  servizi  n.  6:  Servizi   finanziari   a)   Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Codice NUTS IT.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi assicurativi
infortuni professionali e extraprofessionali: 
  1.1 Infortuni-Rischi Professionali Dirigenti e Vertice 
  1.2 Infortuni-Rischi Professionali Quadri, Impiegati, Operai 
  1.3 Infortuni Rischi Extra-professionali Dirigenti e Vertice 
  1.4 Infortuni Rischi Extra-professionali Quadri, Impiegati, Operai. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66512100. II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si.
II.1.7) Informazioni sui lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.1.8) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:
si'. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:  Tenuto  conto  della  peculiarita'  del  mercato  di
riferimento  e  del   carattere   specialistico   dell'attivita'   il
quantitativo presunto di seguito esposto e la dettagliata descrizione
di cui al punto II.1.5) rappresentano un base informativa  idonea  ai
fini della valorizzazione economica dell'appalto. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 400 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Temporale (12 mesi +
6 mesi) ed economica (circa 1 025 000 EUR). II.2.3) Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   Durata   in   mesi:   24
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).  Sezione  III:  Informazioni  di
carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e   tecnico.   III.1)
Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie
richieste: non previste. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  La   partecipazione   e'   riservata   a   Compagnie   di
Assicurazioni non commissariate con sede legale  nell'Unione  Europea
per il tramite esclusivo delle  Proprie  Direzioni  Generali  o  loro
Gerenze   o   Rappresentanze   Generali   per   l'Italia,   abilitate
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano. 
  Successivamente  alla   avvenuta   aggiudicazione   definitiva   e'
consentito   all'Impresa   aggiudicataria   (ovvero   alla    Impresa
Delegataria/Mandataria,   in   caso   di   aggiudicazione    a    una
Coassicurazione/RTC),  indicare   alla   Stazione   appaltante,   con
comunicazione scritta, la eventuale struttura operativa della  stessa
Impresa affidataria, alla quale si intende affidare la gestione del/i
contratto/i assicurativo/i. Tale struttura operativa dovra' essere in
possesso di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari di cui al
D.Lgs. n. 209/2005.  Sara'  in  ogni  caso  facolta'  della  Stazione
Appaltante accogliere, o  meno,  tale  designazione.  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore    dell'impresa,
unitamente a copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
incorso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da  traduzione  in  lingua  italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del
D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di affidamento di cui all'art.38 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i., redatta secondo il fac-simile  allegato  e  sottoscritta  con
firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita'   e'    disponibile    sul    Portale    Acquisti    Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  dal   legale
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6  mesi),
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  tutti  i
componenti che ricoprono cariche  all'interno  della  societa',  deve
essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. 
  e) Dichiarazione di iscrizione presso l'Istituto per  la  Vigilanza
sulle Assicurazioni  (IVASS)  attestante  l'esercizio  dell'attivita'
assicurativa sul territorio nazionale nei rami  di  rischio  relativi
all'oggetto della gara. 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
«RTC») e/o Coassicurazioni costituendi o costituiti, il possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente
il RTC ovvero da tutte le societa' coassicuratrici. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  A) dichiarazione redatta come indicato al punto III.2.1, attestante
che l'Impresa e'  in  possesso  di  classificazione(rating),  pari  o
superiore a BBB - attribuita da Standard & Poor's  o  Fitch,  pari  o
superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A.M. Best, pari o superiore
a  Baa3  se  rilasciato  dall'  Agenzia  Moody's  qualora   l'Impresa
dichiarante  ritenga  il  rischio  interamente  ovvero,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese/coassicurazione, assuma il ruolo
di  Impresa  mandataria/delegataria,  e  pari  o  superiore  a   BBB-
rilasciato da Standard & Poor  oFitch,  pari  o  superiore  a  B+  se
rilasciato  dall'Agenzia  A.M.  Best,  pari  o  superiore   Baa3   se
rilasciato    da    Moody's,    qualora    essa    partecipi    quale
mandante/coassicuratrice. 
  Tale classificazione deve essere in corso di validita' alla data di
pubblicazione  del  bando,  e   deve   essere   indicatala   Societa'
specializzata che lo ha attribuito. 
  Unicamente      qualora      un'Impresa       partecipi       quale
mandante/coassicuratrice  in  un  raggruppamento/coassicurazione  nel
quale il ruolo di mandataria o delegataria viene assunto dall'Impresa
che di essa detiene il controllo ai sensi dell'art. 2359  Cod.  Civ.,
la classificazione di cui sopra (pari o superiore a  BBB-  o  Baa3  o
B+)puo' essere sostituita da una «"lettera di patronage"»  rilasciata
dall'Impresa controllante. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. 
  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  resa   come   al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati: 
  a)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore, resa come al precedente punto III.2.1  di
aver effettuato una raccolta premi assicurativa negli anni 2013- 2014
e,  per  ciascun   anno,   non   inferiore   a   30   000   000   EUR
(trentamilioni/00) per il ramo infortuni. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  in caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
«RTC») e di Coassicurazione, il possesso del requisito a) deve essere
posseduto, per il ramo di rischio oggetto  dell'appalto,  secondo  le
seguenti modalita': 
  - per un importo non inferiore a 30 000 000  (trentamilioni/00)  da
parte della compagnia Mandataria o Delegataria; 
  - per un importo non inferiore a 15 000 000 (quindicimilioni/00) da
parte della compagnia Mandante o Coassicuratrice. 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore che l'impresa dispone di medici  fiduciari
operanti in ciascuna regione italiana. 
  Il requisito di cui al punto III.2.3.b) deve  essere  posseduto  da
ciascuna impresa costituente RTC o Coassicurazione. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione;   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: procedura. Sezione IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)
Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
0000019890. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare; IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 27.04.2016 -  12:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria.  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Terna Rete Italia SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77
del D.Lgs. 163/2006, la gara  sara'  espletata,  sino  alla  fase  di
aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. 
  La documentazione richiesta per  l'ammissione  alla  presente  gara
dovra' pervenire telematicamente, tramite  Il  portale  internet  che
Terna  SpA  (https://portaleacquisti.terna.it)   utilizza   per   gli
approvvigionamenti  on  line.  Le   Imprese   interessate   dovranno,
pertanto,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. 
  Si invitano gli operatori interessati a procedere con la  richiesta
di abilitazione al portale entro il giorno30.3.2016. 
  Oltre tale data il  supporto  all'abilitazione  potra'  non  essere
garantito. 
  L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere  alla   sezione
dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara; 
  - formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle «Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara», consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)    nell'area    Opportunita'     -
Opportunita' in corso, sezione  dedicata  alla  gara,  accessibile  a
tutti. 
  In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il
Servizio di supporto allo +3902 - 266.002609 dal Lunedi' al  Venerdi'
dalle  ore  9:00  alle  ore  18:00  ovvero   inviare   una   mail   a
acquisti.terna@bravosolution.com. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto  dall'art.
29, comma 1 del D.Lgs.82/05) generato mediante un dispositivo per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.Lgs.
82/05 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. 
  Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata a mano. 
  Il presente bando costituisce bando di prequalifica, a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'ex  Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture del  26.1.2006  e  successive  modifiche,  oggi  denominata
Autorita' Nazionale Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i  soli
operatori economici che supereranno la presente fase di 
  prequalifica che, in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.  1,
comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266,  dai  soggetti  pubblici  e
privati in vigore dal 1.5.2010emesse  dall'Autorita'  e  consultabili
sul sito della medesima (www.anticorruzione.it). 
  Il Capitolato Speciale d'Appalto e i singoli capitolati di  Polizza
per la quale l'impresa dovra' presentare offerta verranno inviati  in
fase successiva agli operatori economici in  possesso  dei  requisiti
previsti nel Bando. 
  Si precisa che la copertura da invalidita' permanente  da  malattia
e' parte integrante del testo della Polizza di cui al punto  II.1.5.)
Ambito 1.1. Infortuni - Rischio Professionali Dirigenti e Vertice. 
  Domanda di partecipazione. 
  La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4). 
  Si precisa che  il  Portale  non  consentira'  la  trasmissione  di
domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. 
  La   domanda   di   partecipazione,   deve   essere    sottoscritta
digitalmente, dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC  o  Coassicurazione  costituenda,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/Coassicurande; 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; 
  -  in  caso  di   Coassicurazione   costituita,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore della Delegataria; 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  - gli importi devono essere espressi in euro; 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  - in caso di RTC o Coassicurazione costituenda: 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno,   sottoscritto   con    firma    digitale    dai    legali
rappresentanti/procuratori  da  tutti  i  concorrenti,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC o Coassicurazione, a
costituire il raggruppamento, conferendo,  con  atto  unico,  mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei   concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e  dei  mandanti.
In ogni caso la quota di partecipazione non potra'  essere  inferiore
al 40 % per la Compagnia Mandataria/Delegataria e al 20 % per ciascun
mandante coassicuratore che  partecipa  alla  copertura  del  rischio
assicurativo. 
  - L'impresa Mandataria deve  essere  tassativamente  una  compagnia
assicurativa. 
  in caso di RTC costituito, o Coassicurazione costituita: 
  - la domanda di partecipazione deve essere corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC o Coassicurazione e alla Delegataria; 
  2. Dell'atto costitutivo della Coassicurazione. 
  Nella  domanda  di  partecipazione  deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC o Coassicurazione con i  rispettivi  ruoli  (es.
parti del servizio), nonche' la quota di partecipazione  espressa  in
percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC o Coassicurazione
e  le  attivita'/prestazioni  che  saranno   eseguite   da   ciascuna
impresa/compagnia costituente il RTC e la Coassicurazione,  (in  ogni
caso la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al  40  %
per la Compagnia Mandataria e al 20 % per ciascun mandante che 
  partecipa alla copertura del rischio assicurativo). 
  L'impresa  Mandataria  deve  essere  tassativamente  una  compagnia
assicurativa. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro  e  non  oltre
il: 6.4.2016 attraverso la funzione Messaggi, accessibile a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla  gara;   (per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative perla presentazione delle  offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara). Alle imprese abilitate al Portale e
che abbiano effettuato l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara
verra' inviata una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere
visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  Le  risposte   ai   chiarimenti   saranno   riportate   da   Terna,
nell'apposita area messaggi ovvero come documento allegato  nell'area
Allegati della gara on line. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata
del sito https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate  al
Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla
gara. 
  Il presente bando non vincola Terna  Rete  Italia  SpA,  in  quanto
stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della  gara  ne'   alla
successiva aggiudicazione. 
  Terna Rete Italia SpA si riserva, a suo insindacabile giudizio,  di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante Codice in  materia  di  protezione  dei  dati  personali,  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione  alla  stipula  e
gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati  da  Terna,
anche con l'ausilio  di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti, ovvero  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. 
  Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge; 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il Titolare del trattamento dei dati  in
questione e' Terna Rete Italia SpA ed il Responsabile del trattamento
e' il Direttore pro-tempore della Direzione  Acquisti  e  Appalti  di
Terna Rete Italia SpA, con domicilio per la carica  in  Viale  Egidio
Galbani 70 -  00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Direzione Acquisti e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. 
  Terna Rete Italia escludera' i candidati  qualora  rilevi  casi  di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  o   sulla   provenienza   della
candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa. 
  L'esclusione opera altresi' in caso  di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal DPR  207/2010
e da altre disposizioni di leggi vigenti in materia. 
  Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento  e':  Mauro
Scuttari, Responsabile dell'Unita' Acquisti  Servizi  di  Terna  Rete
Italia SpA. 
  Si precisa che le polizze e la documentazione complementare  verra'
allegata in fase di richiesta di offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi;  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi; VI.4)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 18/03/2016. 

     Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti servizi 
                           Mauro Scuttari 

 
TX16BFM3109
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.