AZIENDA U.L.S.S. 17 DI MONSELICE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 11-4-2016)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale:  Azienda  ULSS
n. 17, Indirizzo postale: Via Albere n. 30, Citta': Monselice  Codice
postale:  35043  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Coordinamento
"Ospedale Unico",  Telefono:  +  390429714071  Fax:  +  390429714076.
All'attenzione  di:  Ing.  Clemente   Toniolo.   Posta   elettronica:
clemente.toniolo@ulss17.it    -     Indirizzo     internet     (URL):
http://www.ulss17.it - Accesso elettronico alle  informazioni:  (URL)
http://www.ulss17.it;
http://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_ulssmonselice     -     Il
capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso:
i punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Appalto di progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede  di  gara
sulla base del progetto  preliminare,  intervento  di:  Realizzazione
fabbricato per radioterapia  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Lavori - Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori:  Monselice  (PD).  Codice  NUTS:
ITD36 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto  II.1.1).
II.1.8)  Lotti  -  L'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  NO   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  1) euro 3.753.400,00= Lavori, soggetti a ribasso 
  2) euro 96.000,00= Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  3) euro 329.637,58= corrispettivo per la progettazione, di cui 
  3.a) euro 169.776,88= per prog. definitivo e 3.b)  159.860,70=  per
prog. esecutivo. 
  Categoria prevalente: OG11 classifica: IV-bis 
  b) Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria 
  OG1 importo 1.244.000,00= classifica III-bis 
  OS8 importo 240.000,00= classifica I 
  OS18-B importo 234.000,00= classifica I 
  OS21 importo 286.000,00= classifica I 
  c) Categorie scorporabili a qualificazione non obbligatoria 
  OS6 importo 310.000,00= classifica II 
  OS7 importo 189.000,00= classifica I 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3.849.400,00=; Valuta: euro 
  II.2.2)  Opzioni:  NO  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di
esecuzione Durata in giorni: 315 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  concorrente:
garanzia   provvisoria   di   euro   83.500,75=   (2%    dell'importo
dell'appalto),  ex  art.  75  del  D.Lgs.  n.  163   del   2006;   b)
aggiudicatario:  come  da  Capitolato  Speciale  d'appalto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a) finanziamento mediante finanziamento regionale; 
  b) anticipazione nella misura del 20% dell'importo contrattuale; 
  c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 20 per cento; 
  d) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del D.Lgs.  n.  163  del
2006; 
  e) corrispettivo a corpo; 
  f) spese tecniche per la progettazione corrisposte direttamente  ai
progettisti,   qualora   non   appartenenti   allo   staff    tecnico
dell'aggiudicatario ne' mandanti in raggruppamento temporaneo. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:   l'aggiudicatario   deve
rimborsare  alla  Stazione  appaltante,  entro  il  termine   di   60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, le spese per le  pubblicazioni
sui quotidiani di cui all'articolo 122, comma 5, secondo periodo, del
D.Lgs. n. 163 del 2006, ai sensi dell'art. 34, comma 35, della  legge
n. 221  del  2012;  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori
economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  D.Lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei  commi  1-bis  e  2  stessa  norma,
dichiarati come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima; 
  5)  per  i  progettisti  assenza  cause  incompatibilita'  come  da
disciplinare di gara; inoltre se associati o indicati ai  fini  della
progettazione, condizioni di cui ai numeri da  1)  a  4),  in  quanto
compatibili. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA: 
  a.1) nella categoria prevalente OG11 in classifica  IV-bis;  oppure
in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili  per
le quali e' posseduta la relativa qualificazione ai sensi  dei  punti
seguenti; 
  a.3) nelle categorie scorporabili OG1 in classifica III-bis, OS8 in
classifica I, OS18-B in classifica I  e  OS21  in  classifica  I;  in
alternativa, obbligo  di  dichiarare  il  subappalto  delle  predette
categorie; 
  a.4)  facoltativamente  nelle   categorie   scorporabili   OS6   in
classifica II e OS7 in classifica I; in assenza di qualificazione  il
concorrente le puo' eseguire direttamente o le puo' subappaltare; 
  a.6) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie  scorporabili
non posseduti direttamente devono essere  posseduti  con  riferimento
alla categoria prevalente di cui al punto  a.1);  restano  fermi  gli
obblighi di dichiarazione di cui al punto VI.3), lettera e)  relativi
al subappalto e ai subappaltatori; 
  b) salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; 
  d) qualificazione per la progettazione attestata SOA in  classifica
IV-bis, oppure associazione o indicazione di progettisti ex art.  92,
comma 6, lettera a), D.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: 
  d.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; 
  d.2) presenza di almeno un architetto o un ingegnere; 
  d.3) requisiti art. 263, comma 1, lettere b), c) e  d),  D.P.R.  n.
207 del 2010, precisati nel disciplinare di gara, come segue: 
  - ai sensi dell'art. 41, comma 2, del d.lgs. n. 163 del  2006,  non
e' richiesto il requisito del fatturato; 
  - servizi di progettazione di lavori di cui al punto  d.4)  per  un
importo globale non inferiore a  1  volta  l'importo  dei  lavori  da
progettare (lettera b); 
  - due servizi di progettazione (cosiddetti  servizi  di  punta)  di
lavori di cui al punto d.4) per un importo totale non inferiore a 0,4
volte l'importo dei lavori da progettare (lettera c); 
  - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non  inferiore
a 2 volte le unita' stimate necessarie  in  4  per  la  progettazione
(lettera d); 
  d.4) ferma restando l'applicazione dell'articolo 8 del D.M. n.  143
del 2013, i lavori sono  cosi'  identificati  nella  tavola  Z-1  del
predetto D.M.: 
  1) ID E.10, importo: euro 1.034.000,00=; 2) ID S.06, importo:  euro
1.469.000,00=; 3) ID IA.01, importo: euro 156.000,00=; 4)  ID  IA.02,
importo: euro 579.000,00=; 5) ID IA.03, importo: euro 611.400,00=. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ex art. 83 D.Lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 
  1. Pregio architettonico (18); 2. Ecosostenibilita' (15); 3. Pregio
ingegneristico (10); 4. Gestione del cantiere (7);  5.  Qualita'  dei
materiali (6); 6.  Facilita'  di  gestione  (5);  7.  Caratteristiche
funzionali (4); 8. Prezzo  (ribasso  sul  prezzo)  (30);  9.  Termini
esecuzione (5) 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento:  CUP:  J47B15000210002;   CIG   :
6420963A48. IV.3.3) Termine per il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti: Data: 30/06/2016 Ora: 12.00 Documenti  a  pagamento  :  NO
IV.3.4) Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:
12/07/2016 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni: 180 IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte
Data: 13/07/2016 Ora: 09.30. Luogo: punti  di  contatto  indicati  al
punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari  a)
appalto indetto con deliberazione n. 306 del 07/04/2016; 
  b)  il  procedimento   si   svolge,   prevalentemente,   attraverso
l'utilizzazione  del  sistema  telematico  di  proprieta'  di  CSAmed
S.r.l., denominato  "Net4market"  (nel  seguito  "Sistema"),  il  cui
accesso e' consentito dall'apposito link  presente  all'indirizzo  di
contatto di cui al punto I.1), mediante il quale saranno  gestite  le
fasi della  procedura  relative  alla  pubblicazione,  presentazione,
analisi, valutazione  e  aggiudicazione  delle  offerte,  nonche'  le
comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per
l'utilizzo del Sistema  sono  contenute  nell'Allegato  "Disciplinare
telematico" facente parte integrante e sostanziale  del  disciplinare
di  gara,  ove  sono  descritte  in   particolare   le   informazioni
riguardanti  la  Piattaforma  telematica,  la  dotazione  informatica
necessaria  per  la  partecipazione  alla  presente   procedura,   la
registrazione alla Piattaforma e  la  forma  delle  comunicazioni  da
utilizzare; l'offerta e' composta da: 
  b.1) busta amministrativa:  con  tutta  la  documentazione  diversa
dalle offerte, compresa la cauzione  provvisoria  e  la  ricevuta  di
versamento all'ANAC; 
  b.2)  busta  tecnica:  offerta  tecnica  costituita  dal   progetto
definitivo e dalla documentazione tecnica prescritta dal disciplinare
di gara, con i miglioramenti al progetto preliminare posto a base  di
gara, con l'individuazione degli elementi di valutazione  di  cui  al
punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7;  l'offerta  tecnica  deve
essere contenuta nei limiti stabiliti dalla  documentazione  posta  a
base di gara e non puo' comportare aumento di spesa; in  deroga  alla
precedente lettera b),  gli  elaborati  dell'offerta  tecnica  devono
pervenire alla stazione  appaltante,  al  recapito  ufficiale  e  non
mediante la piattaforma web del Sistema, entro il termine di scadenza
per la presentazione delle offerte; 
  b.3) busta economica: con l'offerta di prezzo con le  modalita'  di
cui al  punto  b.4)  nonche'  offerta  di  tempo  mediante  riduzione
percentuale sui tempi di esecuzione di cui al punto II.3); 
  b.4) offerta di ribasso percentuale 
  mediante offerta  prezzi  unitari,  esclusivamente  utilizzando  la
lista di cui all'art.  119  D.P.R.  n.  207  del  2010  autonomamente
predisposta dall'offerente, con obbligo  di  dichiarazione  di  presa
d'atto e conoscenza di cui al comma 5 della stessa  norma;  l'offerta
deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo,  del
D.Lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza o l'importo degli  oneri  per  la
sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale  componente  interna
dell'offerta sull'esecuzione dei lavori; nonche' offerte  di  ribasso
sugli importi dei corrispettivi per la  progettazione  definitiva  ed
esecutiva di cui al punto II.2.1), numero 3); 
  non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al  punto
II.2.1), numero 2); 
  c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al  D.P.R.  n.  207  del
2010; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: 
  - obbligo di indicazione  dei  lavori  delle  categorie  OG1,  OS8,
OS18-B e OS21 che si devono subappaltare per assenza dei requisiti; 
  -  la  Stazione  appaltante  provvede  al  pagamento  diretto   dei
subappaltatori 
  f)  i  raggruppamenti  temporanei  devono  dichiarare  l'impegno  a
costituirsi e indicare le quote  di  partecipazione  e  i  lavori  da
affidare a ciascun operatore raggruppato; 
  g) i consorzi stabili, i  consorzi  di  cooperative  o  di  imprese
artigiane, devono indicare i  consorziati  esecutori  e,  per  questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  j) pagamento di euro  140,00=  a  favore  dell'Autorita'  nazionale
anticorruzione; 
  k) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati  progettuali,  di
essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010; 
  l) accettazione protocollo  di  legalita',  a  cui  ha  aderito  la
Stazione appaltante, come specificato nel disciplinare di gara; 
  m) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs.  n.  163
del 2006, e' stabilita in euro 4.000,00=; 
  n) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando, disponibile,  unitamente  ai  modelli
per le dichiarazioni, con accesso libero  all'indirizzo  internet  di
cui al punto I.1); unitamente alla documentazione progettuale posta a
base di gara; 
  o) progetto posto a base di gara validato con verbale  in  data  22
ottobre 2015; 
  p) responsabile del procedimento: Ing. Clemente  Toniolo,  recapito
come al punto I.1); 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
per  il  Veneto,  sede  di  Venezia  Indirizzo:  Palazzo  Gussoni   -
Cannaregio, 2277  Citta':  Venezia  CAP:  30121;  Posta  elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it   Telefono:   041240391;   Fax:
0412403940 VI.4.2)  Presentazione  ricorsi  entro  30  giorni:  dalla
pubblicazione del bando per motivi che  ostano  alla  partecipazione;
dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del  provvedimento
di  aggiudicazione.  VI.4.3)  Informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera
p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/04/2016. 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                         dott. Claudio Dario 

 
T16BFK2386
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.