COMUNE DI CHIAVARI
Citta' Metropolitana di Genova

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 11-4-2016)

 
          Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta 
 

  1. Stazione appaltante: Comune di Chiavari, Piazza N. S. dell'Orto,
n. 1 - 16043 Chiavari (GE), tel.  01853651  -  telefax  0185308511  -
indirizzo  Internet:  www.comune.chiavari.ge.it  -   indirizzo   PEC:
comune.chiavari@cert.legalmail.it 
  2. Procedura di gara: procedura aperta. 
  3. Luogo, descrizione, natura e importo  complessivo  dei  servizi,
oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1) luogo  di  esecuzione:  impianto  di  compostaggio  messo  a
disposizione dall'aggiudicatario; 
    3.2) descrizione: «Affidamento del servizio di trattamento  della
frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata»; 
    3.3) importo complessivo dell'appalto: € 540.800,00 oltre  I.V.A.
di cui € 2.000,00  oltre  I.V.A.  per  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso; 
    3.4) categoria servizi: CPV n. 90514000-3 - CIG n.  6622303151  -
Codice gara n. 6363140; 
    3.5) durata dell'appalto: l'appalto ha  una  durata  di'  anni  2
(due).   Presumibilmente   a   partire    dall'01.06.2016    (periodo
01.06.2016-31.05.2018). 
  4. Documentazione: il disciplinare di gara -  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta ed ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  -  l'istanza  di  ammissione  alla  gara  con  annesse
dichiarazioni,  il  capitolato  speciale  d'appalto   ed   il   Patto
d'Integrita', sono disponibili presso l'Ufficio Contratti  e  Appalti
del    Comune    di    Chiavari    nonche'    sui    siti    internet
www.comune.chiavari.ge.it e www.appaltiliguria.it 
  5. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
    5.1)   termine   di   presentazione    dell'offerta    e    della
documentazione: ore 12,00 del giorno 16/05/2016; 
    5.2) indirizzo: Comune di Chiavari - Ufficio  Protocollo,  Piazza
N. S. dell'Orto, n. 1 - 16043 Chiavari (GE); 
    5.3) modalita' di presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto dal disciplinare di gara di cui  al  punto  4  del  presente
bando; 
    5.4) apertura buste contenenti la documentazione: seduta pubblica
del giorno 18/05/2016, alle ore 09.30,  presso  la  Sala  Giunta  del
Comune di Chiavari, sita in Chiavari (GE), P.zza N. S. dell'Orto,  n.
1; 
    5.5) la data e l'ora delle eventuali successive sedute  pubbliche
per l'apertura delle offerte economiche  verra'  comunicata  a  mezzo
pubblicazione   sul   sito   internet   dei   Comune   di    Chiavari
(www.comune.chiavari.ge.it) 
  Con la stessa modalita', inoltre, verra' comunicato agli  operatori
economici partecipanti l'esito di gara. 
  6. Cauzione provvisoria:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata  da  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto e, nel caso di specie, deve essere pari ad €
10.816,00. L'importo della garanzia, in particolare, e'  ridotto  del
50% per  gli  operatori  economici  ai  quali  venga  rilasciata,  da
organismi accreditati, la  certificazione  del  sistema  di  qualita'
(art. 75, comma 7, decreto legislativo n. 163/2006). 
  La cauzione,  in  via  generale,  deve  essere  presentata  con  le
modalita' e nei termini di cui all'art. 75 del decreto legislativo n.
163/2006 e deve avere validita' di almeno 180 giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Nel caso di  partecipazione  di  un  raggruppamento  temporaneo  di
imprese, la polizza fideiussoria deve essere intestata non solo  alla
societa' capogruppo ma anche alle mandanti. 
  7. Finanziamento: risorse proprie. 
  8. Condizioni di partecipazione e soggetti  ammessi:  Sono  ammessi
alla procedura di gara gli operatori economici titolari di una o piu'
autorizzazioni alla gestione di impianti di compostaggio  di  rifiuti
urbani biodegradabili (Codice CER 200108, operazione R3  dell'All.  C
alla parte IV del decreto legislativo n. 152/2006), per una capacita'
autorizzata complessiva pari ad almeno 15.000 t/anno. Tali  soggetti,
in ogni caso, devono indicare un impianto sostitutivo (c.d. «impianto
secondario»). 
  Per quanto non espressamente previsto nel presente  bando,  valgono
le disposizioni  di  cui  all'art.  34  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  9. Dimostrazione capacita economica e finanziaria: fornita mediante
certificazione di almeno due idonee referenze  bancarie  in  sede  di
presentazione  dell'offerta  -  rilasciate  da  istituti  bancari   o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto   legislativo   n.
385/1993. 
  In caso di R.T.I. il predetto requisito di  capacita'  economica  e
finanziaria  dovra'  necessariamente  essere  detenuto  da  tutte  le
imprese associate, sia dalle mandanti, sia dalla mandataria. Nel caso
di Consorzio di concorrenti, invece, solo  dal  Consorzio  -  e  non,
quindi, dagli operatori economici consorziati esecutori. 
  10.  Dimostrazione  capacita'  tecnica  e  professionale:   fornita
mediante autocertificazione resa dal legale rappresentante: 
    a) dichiarazione indicante le «...misure di  gestione  ambientale
che   l'operatore   economico...»    applichera'    «...durante    la
realizzazione dell'appalto» (art. 42, comma  1,  lettera  f)  decreto
legislativo n. 163/2006); 
    b) dichiarazione «...indicante  l'attrezzatura,  il  materiale  e
l'equipaggiamento   tecnico   di   cui...»   l'operatore    economico
«...disporra' per eseguire l'appalto» (art. 42, comma 1,  lettera  h)
decreto legislativo n. 163/2006); 
    c)  dichiarazione  indicante  la  «...quota  di  appalto  che  il
concorrente intenda, eventualmente, subappaltare» (art. 42, comma  1,
lettera i), decreto legislativo n. 163/2006); 
    in caso di R.T.1. i requisiti del presente  punto  10.  a)  e  b)
dovranno essere posseduti dalla mandataria nella  misura  minima  del
60% ed il concorrente  raggruppato  dovra'  specificare  i  dati  del
soggetto  capogruppo  nonche'   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento. Dovranno essere specificati, altresi', i  servizi  di
specifica competenza di ciascuna impresa raggruppata, raggruppanda  o
consorziata. 
  11. Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 
  12. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu'  basso  ex
art. 82 del decreto legislativo  n.  163/2006  con  verifica  offerte
anormalmente basse. Di  conseguenza,  non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. 
  13. Varianti: non  sono  ammesse  offerte  in  variante.  Non  sono
ammesse offerte frazionate (art. 76 decreto legislativo n. 163/2006). 
  14. Altre informazioni: 
    a) e' «...fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  gara
in piu' di una  associazione  temporanea  o  Consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti...»  (art.  37,
comma 7, decreto legislativo n. 163/2006). 
  E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di  Imprese
e/o ditte che si trovino  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice civile o che per intreccio tra i loro organi
amministrativi o tecnici, ovvero  sulla  base  di  univoci  elementi,
rappresentino  di  fatto  un  unico  centro  decisionale  o   realta'
imprenditoriale; 
    b) non sono ammessi a partecipare alle gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali e di quelli di cui alla L. n. 68/99; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua  e  conveniente  (art.
55, comma 4, decreto legislativo n. 163/2006); 
    d) l'aggiudicatane  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    f) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
    g) i corrispettivi saranno calcolati e pagati  con  le  modalita'
previste dall'art. 15 del capitolato speciale d'appalto; 
    h) e' previsto il divieto del subappalto - salvo quanto  previsto
dall'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 -  e  cessione  del
contratto cosi' come indicato dagli articoli 14 e 23  del  capitolato
speciale d'appalto; 
    i) e' esclusa la competenza arbitrale; 
    l) ci si riserva la facolta' di stipulare  il  contratto  con  la
ditta aggiudicataria con termini superiori ai 60  giorni  dalla  data
dell'aggiudicazione definitiva (art. 11, comma 9, decreto legislativo
n 163/2006); 
    m) le comunicazioni tra la stazione appaltante  e  gli  operatori
economici diverse da quelle di cui al punto 5.5  del  presente  bando
potranno essere effettuate, alternativamente, mediante posta, fax,  o
PEC; 
    n) ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati  raccolti
sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini  del  procedimento
per quale sono richiesti e  verranno  utilizzati  esclusivamente  per
tale scopo; 
    o) «...la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di
carattere    generale,    tecnico    organizzativo    ed    economico
finanziario...» per  la  partecipazione  alla  presente  gara  «...e'
acquisita esclusivamente presso la Banca dati nazionale dei contratti
pubblici...» (art. 6-bis, comma 1, decreto legislativo n. 163/2006). 
  La stazione appaltante, in particolare, verifichera'  possesso  dei
requisiti  sopra  indicati  esclusivamente  attraverso   il   sistema
AVCPASS, reso disponibile da AVCP con la  deliberazione  n.  111  del
20.12.2012, fatto salvo quanto previsto dall'art. 6-bis, comma 3, del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  Di conseguenza, tutti i soggetti  interessati  a  partecipare  alla
presente  procedura,  devono  obbligatoriamente   e   preventivamente
registrarsi  al  sistema  AVCPASS  accedendo  all'apposito  link  sul
portale dell'Autorita' secondo le istruzioni ivi  contenute,  nonche'
acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2.3 della citata  delibera,  da
produrre in sede di partecipazione alla gara. «PASSOE», tra  l'altro,
deve  essere  stampato  e  firmato   congiuntamente   da   tutte   le
mandanti/associate/consorziate  ed  eventuali  ausiliarie  prima   di
inviarlo alla Stazione Appaltante. 
  Il PASSOE, infine, deve essere  inviato  alla  Stazione  Appaltante
dalla mandataria/capofila o dal consorzio e contiene i dati di  tutto
raggruppamento; 
    p) in ottemperanza al disposto di cui all'art. 38,  comma  2-bis,
del decreto legislativo n. 163/2006, la «...mancanza, l'incompletezza
ed  ogni  altra  irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma  2...»  di  detto  articolo
«...obbliga il concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in
favore  della  stazione   appaltante,   della   sanzione   pecuniaria
stabilita...» in misura pari  ad  €  541,00  (cinquecentoquaranta/00)
«...il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal
caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un  termine,  non
superiore  a  dieci  giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone  il  contenuto
ed i soggetti che le devono rendere. Nei casi  di  irregolarita'  non
essenziali ovvero in mancanza o incompletezza  di  dichiarazioni  non
indispensabili,  la  stazione   appaltante   non   ne   richiede   la
regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione.  In  caso  di  inutile
decorso del termine di cui  al  secondo  periodo  il  concorrente  e'
escluso dalla gara...» (art. 38, comma 2-bis, decreto legislativo  n.
163/2006); 
    q) i dipendenti che, negli ultimi tre  anni  di  servizio,  hanno
esercitato poteri autoritativi o negoziali per  conto  dell'ente  nel
triennio   successivo    alla    cessazione    del    rapporto    con
l'Amministrazione, qualunque sia la causa di'  cessazione  (e  quindi
anche in caso di collocamento in quiescenza  per  raggiungimento  dei
requisiti di accesso alla pensione), non possono avere alcun rapporto
di lavoro autonomo o subordinato con  i  soggetti  privati  che  sono
stati destinatari di provvedimenti, contratti o accordi. 
  L'Ente attua l'art. 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001. 
  Le  ditte  partecipanti  dovranno  impegnarsi  ad  osservare   tale
normativa pena l'esclusione dalla gara; 
    r) la stazione appaltante configura come presupposto necessario e
condizionante per la partecipazione alla gara l'accettazione da parte
dell'impresa  concorrente  dei  cd.   «Patti   d'integrita'»   ed   i
«Protocolli di legalita'». 
  Il patto di integrita' e' un documento che la  stazione  appaltante
richiede ai partecipanti alle gare e permette un controllo  reciproco
e sanzioni per il caso in cui qualcuno  dei  partecipanti  cerchi  di
eluderlo. 
  Si tratta  quindi  di  un  complesso  di  regole  di  comportamento
finalizzate alla  prevenzione  del  fenomeno  corruttivo  e  volte  a
valorizzare   comportamenti   eticamente   adeguati   per   tutti   i
concorrenti. 
  L'Ente attua l'art. 1, comma 17, della L. n. 190/2012. 
  La mancata accettazione  e/o  il  mancato  rispetto  del  patto  di
integrita'  e/o  del  protocollo  di  legalita'   costituisce   causa
d'esclusione dalla procedura di affidamento; 
    s) contro il presente provvedimento e' ammesso ricorso al  T.A.R.
Liguria, Via dei Mille, n. 9 - 16100 Genova, tel. n. 0103762092,  nel
termini  legge  decorrenti  dalla  comunicazione  dell'aggiudicazione
oppure dalla piena conoscenza della stessa; 
    t) la documentazione di gara di cui al punto 4 del presente bando
e' pubblicata all'Albo Pretorio del  Comune  di  Chiavari,  sui  siti
internet www.comune.chiavari.ge.it  -  www.appaltiliguria.it  nonche'
sulla G.U.U.E. e sulla G.U.R.I. 
  15. Responsabile del procedimento: Ing. Fulvio Figone. 

                     Il dirigente del settore 4 
                         ing. Fulvio Figone 
                     Il dirigente del settore 2 
                       dott. Giancarlo Serrao 

 
TU16BFF3196
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