AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 11-4-2016)

 
      Bando di gara per la fornitura di farmaci - ARCA_2016_88 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per la fornitura di farmaci - ARCA_2016_88 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli  Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 e s.m.i. che aderiranno alla Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.
n. 33/2007, per la fornitura di farmaci, nonche'  la  prestazione  di
servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a  favore
delle Amministrazioni ed Enti di cui al comma  4  dell'art.  1  della
L.R. n. 33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33690000-3 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  €  673.733.599,62091  (+
rinnovo € 134.746.719,92). Con l'aggiudicatario di uno o  piu'  Lotti
della  presente  gara  verra'  stipulata  una  Convenzione  con   cui
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli  ordinativi  di
fornitura emessi dagli Enti del Servizio Sanitario regionale  di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e s.m.i., come meglio indicato negli
atti di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in
base agli ordinativi di fornitura nei limiti  e  fino  a  concorrenza
dell'importo  massimo  contrattuale  come  meglio  specificato,   per
ciascun Lotto, nell'Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni: SI Eventuale proroga fino ad ulteriori 12 (dodici)
mesi, su comunicazione scritta di ARCA S.p.A., qualora alla  scadenza
del  termine  non  sia  esaurito  l'importo   massimo   contrattuale,
eventualmente incrementato fino a concorrenza di un quinto  ai  sensi
del R.D. 18/11/1923 n.2440, come meglio indicato nel Disciplinare  di
gara e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  30  (trenta)
mesi, come meglio specificato negli atti di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore  a
base d'asta del lotto cui partecipa, eventualmente ridotto in ragione
di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006  cosi'  come
modificato ai sensi dell'art. 16, co.1, Legge n. 221/2015, secondo le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun
aggiudicatario dovra', altresi', prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza  degli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio  dettagliato
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_88 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  05/05/2016  Ore:  15.00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 17/05/2016 Ore: 15.00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/05/2016 Ora: 10.30,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
allegato  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.arca.regione.lombardia.it. In tale Allegato  sono  descritte:  le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA S.p.A. si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema Sintel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di ARCA S.p.A.  dell'eventuale  plico  contenente  la  documentazione
cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di  gara.  3)  La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti  di  cui  al
punto I.1; e' altresi' disponibile una versione non  ufficiale  della
predetta  documentazione,  in   formato   elettronico   non   firmato
digitalmente, pubblicata sui siti di cui al punto I.1  del  Bando  di
gara, nonche' in formato cartaceo, ritirabile all'indirizzo di cui al
punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle
ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In  caso  di  discordanza
tra la versione ufficiale della documentazione di gara e la  versione
non ufficiale prevarra' e, quindi, avra' validita'  quanto  contenuto
nella versione ufficiale in formato elettronico firmata digitalmente.
In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico firmato
digitalmente presenti nei diversi siti  indicati  al  punto  I.1  del
Bando di gara, prevarra' quella sul profilo del  committente.  4)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati.  La  Convenzione  avra'
durata di 30 (trenta) mesi dalla data di attivazione della  medesima,
durata prorogabile fino ad ulteriori 12 (mesi) mesi, su comunicazione
scritta di ARCA S.p.A., qualora alla scadenza  del  termine  non  sia
esaurito l'importo massimo contrattuale,  eventualmente  incrementato
di un quinto, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n.2440, come
meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del
medesimo. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e'  pari  alla
durata della Convenzione. 5) Le modalita' di partecipazione  in  caso
di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma
4-ter, del Decreto-Legge 10 febbraio  2009,  n.  5,  convertito,  con
modificazioni, dalla Legge  9  aprile  2009,  n.  33  e  in  caso  di
consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  di  gara.  6)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 7) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati.  8)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  9)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  15.00  del  05/05/2016.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati  con  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 10) Ai sensi  dell'art.  79
comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti  sono  tenuti
ad indicare, in sede  di  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio
eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che  le  stesse
saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le  modalita'  indicate
nell'allegato suindicato. 11) ARCA si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  la  facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  13)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; resta fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura  dell'uno
per  mille  della  base  d'asta  complessiva  del/i  lotto/i  cui  si
partecipa. Si precisa che, in caso di  applicazione  della  sanzione,
qualora il concorrente non esegua il pagamento  diretto  dell'importo
sopra determinato nel termine perentorio che verra'  assegnato,  ARCA
S.p.A. provvedera' all'escussione  della  cauzione  per  il  relativo
importo della sanzione. In tal caso, e' fatto obbligo al  concorrente
di  procedere  alla  reintegrazione  della   cauzione.   La   mancata
reintegrazione della cauzione costituisce  causa  di  esclusione  del
concorrente  dalla  procedura   di   gara.   In   caso   di   mancata
regolarizzazione degli elementi  essenziali  carenti,  si  procedera'
all'esclusione del concorrente dalla gara e si procedera',  altresi',
all'incameramento dell'intera cauzione esclusivamente nell'ipotesi in
cui la mancata integrazione dipenda  da  una  carenza  del  requisito
dichiarato. 15) Ai fini dell'indicazione del  comma  3  dell'articolo
118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica  che  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   essi   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 16) E' ammessa, ai sensi dell'art. 11  del  R.D.
18/11/1923, n. 2440, la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento  o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura
a € 134.746.719,92 Iva esclusa e  proroga  contrattuale  in  caso  di
mancata erosione dei quantitativi  nel  periodo  di  validita'  della
convenzione. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 05/04/2016 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  1) Breve descrizione: fornitura di farmaci, in  favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario  regionale,  per  i  fabbisogni  dei  pazienti
ricoverati adulti presso gli Enti stessi. Le caratteristiche tecniche
minime di ciascun prodotto sono stabilite negli atti di gara. 
  2) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  Oggetto  principale:
33690000-3. 
  3) Quantitativo o entita': Base  d'asta  complessiva  pari  a  €  €
200.367,00000   (Euro   duecentomilatrecentosessantasette/00),    Iva
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG lotto 1: 6646904EB0 
  Per gli altri lotti si fa riferimento alla documentazione  di  gara
pubblicata sul sito: www.arca.regione.lombardia.it 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX16BFM3389
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.