RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 11-4-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la fornitura di monitor Grado  1
                              e Grado 2 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  RAI   RADIOTELEVISIONE   ITALIANA
DIREZIONE ACQUISTI/BENI TECNICI, TECNOLOGICI E TLC -  Viale  Mazzini,
14 Roma 00195  Italia  -  Punti  di  contatto:  ing.  Mauro  Dominici
telefono: +39 06/38.781 Posta  elettronica:  gara6382820@rai.it  fax:
+39 06/37.23.446 Profilo committente:  -  www.fornitori.rai.it  -  Le
offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Ufficio
Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7 - piano terra 00195 - Roma. -  I.2)
TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  diritto   pubblico   -   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE: Fornitura  di
Monitor Grado 1 e Grado 2 - II.1.2) Tipo di appalto  e  Codice  NUTS:
Forniture - ITE43 - II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: La presente procedura aperta ha per oggetto l'affidamento -
mediante la stipula di un Accordo Quadro con un  unico  operatore  ai
sensi dell'art. 59, comma 4, del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  -  della
fornitura  di  Monitor  Grado  1  e  Grado  2,  da  realizzare   come
dettagliatamente descritto nel Capitolato Tecnico e nello  Schema  di
Accordo Quadro a cui si rinvia. L'appalto e' suddiviso  nei  seguenti
n. 3 Lotti: 1) Lotto n. 1 - C.I.G. 6645687267: "Monitor Grado 1", per
la fornitura di n. 271 Monitor di Grado 1 delle seguenti tipologie: -
n. 151 Monitor 24" nominali  con  flat  panel  display  OLED  matrice
attiva o LCD matrice attiva con  retroilluminazione  LED;  -  n.  120
Monitor 17" nominali con flat panel display OLED matrice attiva o LCD
matrice attiva con retroilluminazione LED. 2) Lotto  n.  2  -  C.I.G.
6645705142: "Monitor 17" e 24" Grado 2", per la fornitura di  n.  765
Monitor di Grado 2 delle seguenti tipologie: -  n.  320  Monitor  24"
nominali con flat panel display OLED matrice  attiva  o  LCD  matrice
attiva con retroilluminazione LED; - n. 445 Monitor 17" nominali  con
flat panel display OLED matrice  attiva  o  LCD  matrice  attiva  con
retroilluminazione LED. 3) Lotto n. 3 - C.I.G.  664572301D:  "Monitor
9" Grado 2", per la fornitura di n. 305 Monitor 9" nominali di  Grado
2 con flat panel display OLED matrice attiva o LCD matrice attiva con
retroilluminazione  LED.  Per  ulteriori  dettagli  si   rimanda   al
Disciplinare di  gara  ed  al  Capitolato  Tecnico.  Relativamente  a
ciascun Lotto: - l'esecuzione della fornitura potra' essere richiesta
dalla Rai nell'arco della durata dell'Accordo Quadro, pari a 36 mesi,
mediante la stipula  di  appositi  Contratti  attuativi  dell'Accordo
stesso, definiti "Contratti attuativi";  -  ciascuna  fornitura  deve
essere  completata,  con  costi  di   trasporto/consegna   a   carico
dell'operatore economico Aggiudicatario, senza alcun onere aggiuntivo
per Rai, presso il Magazzino Rai -  Direzione  Produzione  TV  -  Via
Gomenizza 9 - 00195 Roma, entro 30 giorni  dalla  data  del  relativo
Contratto attuativo; - l'importo stimato in ragione della  previsione
del fabbisogno, non e' in alcun modo impegnativo, ne' vincolante  per
Rai. Gli effettivi importi  delle  prestazioni  da  eseguire  saranno
determinati in sede di stipula dei contratti attuativi. E' ammessa la
partecipazione  ad  uno  o  piu'  Lotti.  A  ciascun  Concorrente  e'
consentito  aggiudicarsi  uno  o  piu'  Lotti   (cd.   aggiudicazione
"multipla") - CPV: 32323100-4 - II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: valore  esatto:  Euro
4.369.450, I.V.A. esclusa, cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro  2.090.600,
I.V.A. esclusa; Lotto 2: Euro 1.745.100,  I.V.A.  esclusa;  Lotto  3:
Euro 533.750, I.V.A. esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  E'
prevista la presentazione di una specifica  cauzione  provvisoria  ex
art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  di  una  specifica  cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  il  tutto  come
meglio specificato nel Disciplinare di  gara  -  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di   bilancio.   Le
modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nello Schema  di
Accordo Quadro. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:   Tutti   i
soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di
gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto  III.1.3  in
possesso,  a  pena  di  esclusione,  dei   seguenti   requisiti:   a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli  atti  di
gara; b) ai sensi dell'art. 39 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollete  secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita'
di cui al precendete punto II.1.5. In attuazione di  quanto  previsto
dall'art.  38,  comma  2,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  i
Concorrenti  dovranno,  in  sede   di   presentazione   dell'offerta,
dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di gara). Si  rinvia  al  Disciplinare  di
Gara     per     quanto     riguarda     la     partecipazione     di
Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Presentare almeno due  idonee  dichiarazioni
bancarie, rilasciate da differenti istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993 e s.m.i., attestanti  la
solidita' economico-finanziaria, la  solvibilita'  e  l'affidabilita'
del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto  o
intermediario. In  caso  di  partecipazione  a  piu'  Lotti,  le  due
distinte  referenze  bancarie  che  il  Concorrente  dovra'  produrre
varranno per tutti i Lotti ai quali  il  Concorrente  partecipa.  Nel
caso in cui il Concorrente produca una sola  referenza  bancaria,  il
possesso del requisito  dovra'  essere  soddisfatto  presentando,  in
sostituzione della seconda referenza bancaria, ai sensi dell'art.  41
comma 3 del Codice: a) un'idonea  giustificazione;  b)  un  documento
atto a provare il requisito di affidabilita' economica e  finanziaria
quale,  a  mero  titolo  esemplificativo,  indicazione  dei  dati  di
bilancio  dell'ultimo  esercizio  finanziario  ovvero  del  fatturato
globale dell'ultimo anno. In attuazione di quanto previsto  dall'art.
41 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i  Concorrenti  dovranno
presentare le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita'
economica e finanziaria all'interno della busta "A  -  DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al  paragrafo
"BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". Si rinvia al Disciplinare
di    Gara    per    quanto    riguarda    la    partecipazione    di
Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  aver  correttamente  eseguito,   negli   ultimi   36   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  un  minimo  di  n.  2  (due)
contratti stipulati con un numero minimo di due distinti  committenti
ed aventi ad oggetto la fornitura (vendita e non noleggio) di Monitor
di Grado 1 e/o Grado 2, per un importo, I.V.A. esclusa, non inferiore
a quanto  di  seguito  precisato  per  ciascun  Lotto:  Euro  200.000
(duecentomila) per il Lotto n.1; Euro 300.000 (trecentomila)  per  il
Lotto n. 2; Euro  50.000  (cinquantamila)  per  il  Lotto  n.  3.  In
attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al  D.P.R.
n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare  di  Gara).  Si
rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la  partecipazione
di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - Aperta IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 17/05/2016 Ora: 12:00 - IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle  offerte  e  delle  domande  di  partecipazione:
18/05/2016  Ora:  12:00  -  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT  -  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni - IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:
20/05/2016 Ora:  9:00  -  Luogo:  Sala  Commissioni  della  Direzione
Acquisti Rai in Via Teulada n. 66 -  Roma,  Palazzina  Servizi  piano
terra (di fronte alla Sala Mensa). Sara' consentita la partecipazione
di  un  rappresentante  per  ogni  Impresa  offerente,  come   meglio
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - Determinazione di contrarre  prot.
DG/2016/2604/P del 29/03/2016. Per  le  modalita'  di  pagamento  del
contributo a  favore  dell'AVCP  si  rinvia  a  quanto  espressamente
previsto nel Disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 6-bis del Codice, cosi' come introdotto dall'art. 20, comma
1, lettera a), della Legge 4 aprile 2012, n. 35, Rai verifichera'  il
possesso  dei  requisiti  richiesti  nel  bando  di  gara  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS, messo a  disposizione  dall'A.N.A.C..
Si rinvia al Disciplinare  di  gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara. Il Concorrente dovra' indicare,  all'atto
di  presentazione  dell'offerta,   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)  o
un numero di  fax  per  l'invio  delle  comunicazioni  relative  alla
procedura (cfr. paragrafo "COMUNICAZIONI" del Disciplinare di  Gara).
Sul  sito   www.fornitori.rai.it,   e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato ".pdf", la documentazione  ufficiale  di  gara
nonche', al fine di facilitare gli offerenti nella  compilazione  dei
documenti, la versione ".doc" della modulistica di gara.  A  pena  di
esclusione, il Concorrente deve presentare il campione  dei  prodotti
offerti,  entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  del  termine   ultimo
(18/05/2016), mediante un separato pacco contenente il "campione  dei
prodotti", per ciascun Lotto composto come descritto nel Disciplinare
di gara, presso il Magazzino Rai -  Direzione  Produzione  TV  -  Via
Gomenizza 9 - 00195  Roma,  il  tutto  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare  di  gara.   Resta   fermo   che   la   verifica   della
documentazione ed il conseguente  giudizio  di  ammissione/esclusione
dalla gara saranno effettuati  da  Rai  prendendo  in  considerazione
esclusivamente  la  documentazione  ufficiale  di  gara  e   che   la
responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in
capo unicamente a ciascun Offerente. Informazioni e chiarimenti sugli
atti di gara possono essere richiesti entro e non oltre le ore  12:00
del giorno 11/05/2016, come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
Gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in  formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art.
71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti
a verificare  le  informazioni  e  la  documentazione  riguardo  alla
presente procedura  sul  sito  www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno
precedente al termine di presentazione delle offerte.  Ai  sensi  del
combinato disposto di cui agli artt. 38, comma 2 bis, e 46,  comma  1
ter, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con riferimento alle modifiche
introdotte dal D.L. n. 90/2014, convertito, con modificazioni, con L.
11 agosto  2014,  n.  114,  la  sanzione  pecuniaria  omnicomprensiva
applicabile al Concorrente, corrispondente allo 0,1% del  valore  del
singolo Lotto, e' pari a: Lotto 1: Euro 2.090,60;  Lotto  n.  2  Euro
1.745,10; Lotto n. 3 Euro 5.33,75, il  cui  versamento  e'  garantito
dalla cauzione provvisoria. il  cui  versamento  e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria. E' ammessa la  partecipazione  ad  uno  o  piu'
Lotti. A ciascun Concorrente e' consentito aggiudicarsi  uno  o  piu'
Lotti (cd. aggiudicazione  "multipla").  In  caso  di  aggiudicazione
"multipla", il Concorrente dovra' possedere  -  tenendo  conto  della
forma con la quale partecipa (impresa  singola,  impresa  mandataria,
impresa mandante, ecc.) - i  requisiti  singolarmente  richiesti  per
ciascun Lotto cui intenda partecipare. Nel caso in cui un Concorrente
risulti primo in graduatoria per piu' Lotti e non sia in possesso dei
requisiti richiesti per l'aggiudicazioni di tutti i  relativi  Lotti,
allo Stesso saranno aggiudicati esclusivamente i Lotti  per  i  quali
possiede  i  prescritti  requisiti.  Rai  si  riserva  di   procedere
all'aggiudicazione separata dei singoli Lotti. La Rai si  riserva  la
facolta' di  procedere  alla  verifica  contemporanea  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi dell'art.  88  co.  7  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Il termine per  l'approvazione  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma
1 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i,  decorrente  dal  ricevimento
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  e'
pari a 90 giorni. Nel caso di intervenuta disponibilita',  nel  corso
della vigenza contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati
da Consip e/o da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto,
tra l'altro,  le  medesime  prestazioni  del  presente  appalto,  che
prevedano condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quelle
offerte  dal  Fornitore  aggiudicatario,  l'Accordo   Quadro   dovra'
intendersi automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' -
entro il termine di 30 giorni naturali  dalla  formale  comunicazione
della Rai - ad adeguare i prezzi contrattuali a  quelli  migliorativi
previsti dalle suddette convenzioni.  Il  ricorso  al  subappalto  e'
consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore  dovra'
trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento effettuato  nei  confronti  del/i  subappaltatore/i,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore  stesso
corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione  delle  ritenute
di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture
quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto  termine,  Rai
sospendera' il successivo pagamento a favore  del  Fornitore  stesso.
Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per
grave  inadempimento  dell'esecutore  trovera'  applicazione   quanto
previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  Come  meglio
specificato nello Schema di Accordo Quadro, tutti i pagamenti saranno
effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e  previa
verifica della regolarita' contributiva del Fornitore.  Il  pagamento
del  corrispettivo  della  prestazione  oggetto  dell'appalto  verra'
effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D.Lgs. n. 231/2002 e
s.m.i.. L'Accordo  Quadro  e'  soggetto  agli  obblighi  in  tema  di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3  della  L.  n.
136/2010. La Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A.  si  riserva,  il
diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto  previsto  dall'articolo  81,  comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  c)  sospendere,  reindire,
revocare o non aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare
l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione e/o i
"Contratti attuativi"; e) procedere all'aggiudicazione  separata  dei
singoli Lotti. L'espletamento della procedura di  gara  non  comporta
per Rai obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso  ai
Concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero  mancata  stipula  dell'Accordo  Quadro  e/o   dei   Contratti
attuativi. Con riferimento all'affidamento del presente  appalto,  la
Rai  si  riserva  il  diritto  di  procedere,  qualora  ricorrano   i
presupposti, ad esecuzione in via  d'urgenza.  L'informativa  di  cui
all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., che il  Concorrente
intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita'  indicate  dal
predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di
cui al punto I.1. Ai sensi del D.  Lgs.  n.  196/2003  e  s.m.i.,  si
informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dell'Accordo Quadro. Titolare del trattamento  dei  dati  e'
Rai - Radiotelevisione Italiana  S.p.A.,  con  sede  in  Roma,  Viale
Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura,  la
documentazione amministrativa e le offerte  dei  Concorrenti  saranno
custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni  della
Direzione Acquisti Rai in  Via  Teulada  n.  66  -  Roma.La  presente
procedura si espleta nella piena osservanza del Codice  Etico  e  del
Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i.  adottati  della
Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico  ed
il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001  e  s.m.i.  della  Rai
sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul  sito  internet
www.rai.it nell'area "Corporate Goverance".  Conformemente  a  quanto
prescritto alle "C.G.C. Rai", per ogni controversia si stabilisce  la
competenza in via esclusiva del Foro di Roma. Il  Responsabile  unico
del procedimento ex art. 10 D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e'  l'ing.
Mauro Dominici. VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DELL'AVVISO  ALLA  GUUE:
07/04/2016. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX16BFM3420
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.