COMUNE DI CHIAVARI
Citta' Metropolitana di Genova

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 13-4-2016)

Prot. n. 14208
 
          Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta 
 

  1. Stazione appaltante: Comune di Chiavari, piazza  N.S.  dell'Orto
n. 1 -  16043  Chiavari  (GE);  tel.  01853651;  telefax  0185308511;
indirizzo   Internet:   www.comune.chiavari.ge.it;   indirizzo   Pec:
comune.chiavari@cert.legalmail.it 
  2. Procedura di gara: procedura aperta. 
  3. Luogo, descrizione, natura e importo  complessivo  dei  servizi,
oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Chiavari; 
    3.2 Descrizione: "affidamento del servizio di fornitura, posa  in
opera, manutenzione e sfruttamento economico (a  fini  pubblicitari),
senza onere per la P.A., dei seguenti elementi di  arredo  urbano  di
cui al piano generale  degli  impianti  pubblicitari  del  Comune  di
Chiavari: 
      transenne parapedonali; 
      orologi; 
      pensiline attesa bus; 
      tabelle e stendardi (cartelli) per pubblicita' permanente; 
      frecce di avviamento alle attivita' in genere; 
      eventuali ulteriori elementi oggetto dell'offerta". 
    3.3 Importo  complessivo  dell'affidamento:  €  100.000,00  oltre
I.V.A. (canone  annuo  di  concessione  pari  ad  €  10.000,00  oltre
I.V.A.). 
    3.4 Categoria servizi: CPV n. 79341200-8 - CIG  n.  6645000B76  -
Codice gara n. 6382201; 
    3.5 Durata dell'affidamento: l'appalto ha una durata di anni 10 a
partire dalla data di affidamento del servizio. 
  4. Documentazione: il disciplinare di gara -  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta ed ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  -  l'istanza  di  ammissione  alla  gara  con  annesse
dichiarazioni, il capitolato d'oneri ed il Patto  d'Integrita',  sono
disponibili presso  l'Ufficio  Contratti  e  Appalti  del  Comune  di
Chiavari  nonche'  sui  siti  Internet  www.comune.chiavari.ge.it   e
www.appaltiliguria.it. 
  5. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
    5.1.   Termine   di   presentazione    dell'offerta    e    della
documentazione: ore 12 del giorno 2 maggio 2016; 
    5.2. Indirizzo: Comune di Chiavari - Ufficio  Protocollo,  piazza
N.S. dell'Orto n. 1 - 16043 Chiavari (GE); 
    5.3 Modalita' di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto dal disciplinare di gara di cui  al  punto  4  del  presente
bando; 
    5.4. Apertura buste contenenti la documentazione: seduta pubblica
del giorno 4 maggio 2016, alle ore 9,30, presso la  sala  Giunta  del
Comune di Chiavari, sita in Chiavari (GE), piazza N.S.  dell'Orto  n.
1; 
    5.5. La data e l'ora delle eventuali successive sedute  pubbliche
per l'apertura delle offerte economiche  verra'  comunicata  a  mezzo
pubblicazione   sul   sito   Internet   del   Comune   di    Chiavari
(www.comune.chiavari.ge.it). Con la stessa modalita', inoltre, verra'
comunicato agli operatori economici partecipanti l'esito di gara. 
  6. Cauzione provvisoria:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata  da  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'affidamento e, nel caso di specie, deve essere  pari
ad € 2.000,00. L'importo della garanzia, in particolare,  e'  ridotto
del 50% per gli operatori economici ai  quali  venga  rilasciata,  da
organismi accreditati, la  certificazione  del  sistema  di  qualita'
(art. 75, comma 7, decreto legislativo n. 163/2006). 
  La cauzione,  in  via  generale,  deve  essere  presentata  con  le
modalita' e nei termini di cui all'art. 75, del  decreto  legislativo
n. 163/2006 e deve avere validita' di almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. 
  Nel caso di  partecipazione  di  un  raggruppamento  temporaneo  di
imprese costituendo, la polizza fideiussoria  deve  essere  intestata
non solo alla societa' capogruppo ma anche alle mandanti. 
  7. Finanziamento: il presente affidamento non comporta alcun  onere
in capo al Comune di Chiavari. 
  La fornitura, la  posa  in  opera,  la  manutenzione  (ordinaria  e
straordinaria) e l'eventuale sostituzione degli  elementi  di  arredo
urbano - soggetti a sfruttamento economico a fini pubblicitari -  tra
l'altro, sono a carico dell'operatore  economico  aggiudicatario  per
tutto il periodo dell'affidamento. 
  8. Condizioni di partecipazione e soggetti  ammessi:  sono  ammessi
alla procedura di gara i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: 
    a) iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
affidamento nel registro delle  imprese  -  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'Unione Europea - in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  In caso di R.T.I.  il  predetto  requisito  dovra'  necessariamente
essere detenuto da tutte le imprese associate,  sia  dalle  mandanti,
sia dalla mandataria. 
  Per quanto non espressamente previsto nel presente  bando,  valgono
le disposizioni di  cui  all'art.  34,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  9.  Dimostrazione  capacita'  economica  e   finanziaria:   fornita
mediante: 
    a) almeno due idonee referenze bancarie -  certificazioni  e  non
semplice dichiarazione di possesso del presente  requisito  (mediante
autocertificazione)  in  sede   di   presentazione   dell'offerta   -
rilasciate da istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del decreto legislativo n. 385/1993; 
    b)  dichiarazione  (autocertificazione  sottoscritta  dal  legale
rappresentante in sede di presentazione dell'offerta) che l'operatore
economico ha avuto nel triennio 2013/2014/2015 un  fatturato  globale
non inferiore ad € 200.000,00 I.V.A. esclusa; 
    c)  dichiarazione  (autocertificazione  sottoscritta  dal  legale
rappresentante in sede di presentazione dell'offerta) che l'operatore
economico ha chiuso i propri  bilanci,  nel  periodo  2013/2014/2015,
senza perdite di esercizio ante imposte. 
  In caso di R.T.I. i predetti requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria dovranno necessariamente  essere  detenuti  da  tutte  le
imprese associate, sia dalle mandanti, sia dalla mandataria. Nel caso
di Consorzio di concorrenti, invece, solo  dal  Consorzio  -  e  non,
quindi, dagli operatori economici consorziati esecutori. 
  10.  Dimostrazione  capacita'  tecnica  e  professionale:   fornita
mediante: 
    dichiarazione   (autocertificazione   sottoscritta   dal   legale
rappresentante in sede di presentazione dell'offerta) di aver  svolto
continuativamente nell'intero triennio  2013/2014/2015  attivita'  di
noleggio di impianti di arredo urbano  e,  nel  caso  in  specie,  di
almeno uno degli elementi tra quelli ricompresi  nel  presente  bando
(ad  esempio  o  orologi,  o  transenne)  comprensivo  di  fornitura,
installazione,  manutenzione,  e   gestione   degli   annessi   spazi
pubblicitari, compresa la relativa vendita degli stessi, in almeno un
Comune con popolazione non inferiore a 30.000  (trentamila)  abitanti
al 31 dicembre dell'anno in cui si e' svolto il servizio, o in  dieci
Comuni  con  popolazione   complessiva   non   inferiore   a   50.000
(cinquantamila) abitanti sempre al 31 dicembre dell'anno in cui si e'
svolto il servizio ed un numero di elementi  di  arredo  urbano  tipo
transenne posate ecc... non inferiori a 130 elementi. 
  In caso di R.T.I. il requisito del presente punto 10 dovra'  essere
posseduto  dalla  mandataria  nella  misura  minima  del  60%  ed  il
concorrente  raggruppato  dovra'  specificare  i  dati  del  soggetto
capogruppo nonche' le  quote  di  partecipazione  al  raggruppamento.
Dovranno  essere  specificati,  altresi',  i  servizi  di   specifica
competenza  di   ciascuna   impresa   raggruppata,   raggruppanda   o
consorziata. 
  11. Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 
  12.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa con verifica offerte anormalmente basse. 
  13. Varianti: non  sono  ammesse  offerte  in  variante.  Non  sono
ammesse  offerte  frazionate  (art.  76,   decreto   legislativo   n.
163/2006). 
  14. Altre informazioni: 
    a) e' "...fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  gara
in piu' di una  associazione  temporanea  o  Consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti..."  (art.  37,
comma 7, decreto legislativo n.  163/2006).  E'  inoltre  vietata  la
partecipazione alla gara da parte di imprese e/o ditte che si trovino
in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile
o che, per intreccio tra i  loro  organi  amministrativi  o  tecnici,
ovvero sulla base di univoci  elementi,  rappresentino  di  fatto  un
unico centro decisionale o realta' imprenditoriale; 
    b) non sono ammessi a partecipare alle gare  soggetti  privi  dei
requisiti di cui alla legge n. 68/1999; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua  e  conveniente  (art.
55, comma 4, decreto legislativo n. 163/2006); 
    d) l'aggiudicatario dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo  n.
163/2006; 
    e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    f) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
    g) e' previsto il divieto del subappalto - salvo quanto  previsto
dall'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 - e  cessione  del
contratto cosi' come indicato, rispettivamente, dagli articoli  18  e
20 del capitolato d'oneri; 
    h) e' esclusa la competenza arbitrale; 
    i) ci si riserva la facolta' di stipulare  il  contratto  con  la
ditta aggiudicataria con termini superiori ai sessanta  giorni  dalla
data  dell'aggiudicazione  definitiva  (art.  11,  comma  9,  decreto
legislativo n. 163/2006); 
    l) le comunicazioni tra la stazione appaltante  e  gli  operatori
economici diverse da quelle di cui al punto 5.5  del  presente  bando
potranno essere effettuate, alternativamente, mediante posta, fax,  o
Pec; 
    m) ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati  raccolti
sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini  del  procedimento
per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente  per
tale scopo; 
    n) "...la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di
carattere         generale,         tecnico-organizzativo          ed
economico-finanziario..." per la partecipazione  alla  presente  gara
"...e' acquisita esclusivamente presso la Banca  dati  nazionale  dei
contratti pubblici..." (art. 6 bis, comma 1, decreto  legislativo  n.
163/2006). La stazione appaltante, in  particolare,  verifichera'  il
possesso dei requisiti sopra indicati  esclusivamente  attraverso  il
sistema AVCPASS, reso disponibile da AVCP con la deliberazione n. 111
del 20 dicembre 2012, fatto salvo quanto previsto  dall'art.  6  bis,
comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. Di conseguenza, tutti i
soggetti interessati a partecipare alla  presente  procedura,  devono
obbligatoriamente e preventivamente registrarsi  al  sistema  AVCPASS
accedendo all'apposito link sul  portale  dell'Autorita'  secondo  le
istruzioni ivi  contenute,  nonche'  acquisire  il  "PASSOE"  di  cui
all'art.  2.3  della  citata  delibera,  da  produrre  in   sede   di
partecipazione alla gara.  Il  "PASSOE",  tra  l'altro,  deve  essere
stampato     e     firmato     congiuntamente     da     tutte     le
mandanti/associate/consorziate  ed  eventuali  ausiliarie  prima   di
inviarlo alla Stazione appaltante. Il  PASSOE,  infine,  deve  essere
inviato alla Stazione appaltante dalla mandataria/capofila e contiene
i dati di tutto il raggruppamento; 
    o) in ottemperanza al disposto di cui all'art. 38, comma  2  bis,
del decreto legislativo n. 163/2006, la "...mancanza, l'incompletezza
ed  ogni  altra  irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma  2..."  di  detto  articolo
"...obbliga il concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in
favore  della  stazione   appaltante,   della   sanzione   pecuniaria
stabilita..." in misura  pari  ad  €  100,00  (cento/00)  "...il  cui
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal  caso,  la
stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non  superiore
a dieci giorni, perche' siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti  che
le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero in
mancanza o incompletezza  di  dichiarazioni  non  indispensabili,  la
stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, ne'  applica
alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del  termine  di  cui  al
secondo periodo il concorrente e' escluso dalla  gara..."  (art.  38,
comma 2 bis, decreto legislativo n. 163/2006); 
    p) i dipendenti che, negli ultimi tre  anni  di  servizio,  hanno
esercitato poteri autoritativi o negoziali per  conto  dell'ente  nel
triennio   successivo    alla    cessazione    del    rapporto    con
l'Amministrazione, qualunque sia la causa  di  cessazione  (e  quindi
anche in caso di collocamento in quiescenza  per  raggiungimento  dei
requisiti di accesso alla pensione), non possono avere alcun rapporto
di lavoro autonomo o subordinato con  i  soggetti  privati  che  sono
stati destinatari di provvedimenti, contratti o accordi. L'Ente attua
l'art. 16 ter del decreto  legislativo  n.  165/2001.  Gli  operatori
economici  partecipanti  dovranno  impegnarsi   ad   osservare   tale
normativa pena l'esclusione dalla gara; 
    q) la Stazione appaltante configura come presupposto necessario e
condizionante per la partecipazione alla gara l'accettazione da parte
dell'impresa  concorrente  dei  cd.   "Patti   d'integrita'"   ed   i
"Protocolli di legalita'". 
  Il patto di integrita' e' un documento che la  stazione  appaltante
richiede ai partecipanti alle gare e permette un controllo  reciproco
e sanzioni per il caso in cui qualcuno  dei  partecipanti  cerchi  di
eluderlo. Si tratta quindi di un complesso di regole di comportamento
finalizzate alla  prevenzione  del  fenomeno  corruttivo  e  volte  a
valorizzare   comportamenti   eticamente   adeguati   per   tutti   i
concorrenti.  L'Ente  attua  l'art.  1,  comma  17,  della  legge  n.
190/2012. 
  La mancata accettazione e/o  il  mancato  rispetto  del  "Patto  di
integrita'" e/o  del  "Protocollo  di  legalita'"  costituisce  causa
d'esclusione dalla procedura di affidamento. 
    r) Contro il presente provvedimento e' ammesso ricorso al  T.A.R.
Liguria, via dei Mille n. 9 - 16100 Genova; tel. n.  0103762092,  nei
termini di legge decorrenti dalla  comunicazione  dell'aggiudicazione
definitiva oppure dalla piena conoscenza della stessa; 
    s) la documentazione di gara di cui al punto 4 del presente bando
e' pubblicata all'Albo Pretorio del  Comune  di  Chiavari,  sui  siti
Internet www.comune.chiavari.ge.it  e  www.appaltiliguria.it  nonche'
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  15. Responsabile del procedimento: dott. Giorgio Serpagli. 
 
    Chiavari, 4 aprile 2016 

                     Il dirigente del settore 1 
                       dott. Giorgio Serpagli 
                     Il dirigente del settore 2 
                       dott. Giancarlo Serrao 

 
TU16BFF3435
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