REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 13-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Servizi Infrastrutturali, Tecnologie Innovative e Fonia-  Via
di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione
di Ing. Angelo Marcotulli /Gestore Sistema Telematico:  I  Faber  Spa
Divisione Pleiade Tel: +390554383095 +390286838415 Fax: +390554385005
e-mail:   gare.marcotulli@regione.toscana.it,   Indirizzi   internet:
indirizzo     generale      dell'Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo  di  committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso  elettronico
alle informazioni: https://start.e.toscana.it Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://start.e.toscana.it Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale;  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Adeguamento,  gestione  e  manutenzione  dei  sistemi
tlefonici  della  Giunta   Regionale   -   CIG   6644073E79   -   CUP
D19D15001770002. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
servizi, categoria di servizi n. 7.  Servizi  informatici  e  affini.
Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS  ITE1  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
oggetto dell'appalto  e'  la  manutenzione  e  gestione  dei  sistemi
telefonici  della  Giunta  Regionale,  oltre  all'adeguamento   della
infrastruttura ottenuto attraverso la sistemazione di sedi  attive  e
la  definizione  di   nuove   sedi.   Sostituzione   completa   della
infrastruttura  del  centralino  della   Sala   Operatvia   Unificata
Permanente dell'Antincendi Boschivi e Protezione Civile. II.1.6)  CPV
32429000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato
3  500  220,00  EUR.  L'importo  sopraindicato  e'  cosi'  suddiviso:
3.000.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, quale importo  massimo
stimato per  l'espletamento  del  presente  appalto  per  la  Regione
Toscana Giunta Regionale; - € 500.000,00, oltre IVA  nei  termini  di
legge, quale importo massimo riservato per una eventuale proroga  del
servizio; Euro 220,00 oltre IVA nei termini di legge quali oneri  non
soggetti a ribasso, derivanti da rischi interferenti.  Ai  soli  fini
della valutazione economica  del  "criterio  del  prezzo",  l'importo
massimo a base di gara e' fissato in complessivi € 3.000.000,00.- IVA
esclusa.  II.2.2)  Opzioni:  SI.  Si  rinvia  a  quanto  disciplinato
all'art. 5 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 38. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Garanzia a corredo dell'offerta di 60 004,40 EUR con validita' fino a
180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta  e
con impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  di  ulteriori  180
giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di  validita'
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da
parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %   dell'importo
contrattuale al netto dell'IVA  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/06.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziamento  capitoli
pertinenti del bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo
quanto  indicato  nel   contratto   all'articolo:   "Fatturazione   e
Pagamenti". In caso di prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento della relativa prestazione verra'  effettuato  direttamente
nei confronti dello stesso. III.1.4) Altre condizioni particolari cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale-  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e di altra  normativa  vigente.Ammissione  alla  gara
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno  dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale riportati al  successivo
punto III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38  comma
2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii,  e'
regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione  pecuniaria  ivi
prevista e' pari ad Euro 3.000,00, il  cui  versamento  e'  garantito
dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento  temporaneo  di
impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E.  ciascun
membro   deve   possedere   parte   del   requisito   di    capacita'
tecnico-professionale, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini
del  raggiungimento  delle  soglie  ivi  specificate.  La  mandataria
comunque deve apportare il suddetto requisito  di  capacita'  tecnico
professionale in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo  altro
membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate  le  condizioni  di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
elenco dei principali  servizi  di  gestione  e  manutenzione,  anche
comprensivi di fornitura in opera, di sistemi telefonici prestati nel
periodo dal 01/04/2013 al 31/03/2016 compresi  i  contratti  iniziati
precedentemente ed ancora in corso nel triennio.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti  che
hanno effettuato  complessivamente  nel  periodo  dal  01/04/2013  al
31/03/2016 servizi di gestione e manutenzione, anche  comprensivi  di
fornitura in opera di sistemi telefonici per almeno € 3.000.000,00  -
oltre Iva nei termini di legge.  Ai  fini  del  raggiungimento  della
soglia di ammissione (pari ad Euro  3.000.000,00)  sono  richiesti  -
almeno tre contratti con almeno 500  utenze  ciascuno,  -  almeno  un
contratto di  gestione  e  manutenzione  di  sistemi  telefonici  per
chiamate di emergenza(pct, aib , 112, 113, 115, 118,...). In caso  di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver effettuato servizi  di
gestione e manutenzione anche comprensivi di fornitura  in  opera  di
sistemi telefonici. L'importo servizi di gestione e  manutenzione  di
sistemi telefonici anche comprensivi di fornitura in opera di sistemi
telefonici dovra' essere pari a quello risultante dalla  applicazione
della quota  percentuale  di  apporto  del  requisito,  indicata  dal
soggetto  stesso  nella  "domanda  di  partecipazione  e  scheda   di
rilevazione relativa ai requisiti di ordine  generale",  sull'importo
di  €3.000.000,00.  Ai  fini  del  raggiungimento  della  soglia   di
ammissione i requisiti richiesti relativi: - almeno tre contratti con
almeno 500 utenze  ciascuno,-  almeno  un  contratto  di  gestione  e
manutenzione di sistemi telefonici per chiamate di emergenza(pct, aib
, 112, 113, 115, 118,...)  potranno  essere  apportati  da  qualsiasi
membro del raggruppamento. La mandataria, comunque, dovra'  apportare
il requisito in misura maggioritaria rispetto ad  ogni  altro  membro
dell'operatore riunito.  In  ogni  caso,  per  i  contratti  iniziati
antecedentemente e ancora in  corso  di  esecuzione  nel  periodo  di
riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito
nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito  deve  essere
quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel  periodo  di
riferimento e non quello relativo al fatturato specifico.In  caso  di
Consorzio di cui all'art. 34 comma  1  lett.  C)  D.Lgs.  163/06,  la
soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma  dei  servizi
di gestione e manutenzione di sistemi telefonici anche comprensivi di
fornitura  in  opera  di  sistemi  telefonici   delle/dei   forniture
effettuate/servizi prestati  dalle  singole  consorziate  esecutrici.
III.3) Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi  III.3.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione:NO- III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche del personale incaricato della  prestazione  del
servizio: SI. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato di oneri e la documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: NO; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
20/05/2016  ore  13:00:00  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di  apertura  delle  offerte:  25/05/2016  ore  9:30  Luogo
Regione Toscana- Uffici  della  Giunta  Regionale  -Firenze-  Via  di
Novoli 26- III  piano  palazzo  A  stanza  334;  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura  delle  offerte:  SI,  il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  VI.3)  Informazioni
complementari: si precisa che il termine perentorio di  presentazione
delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno  di
cui al punto IV.3.4 del presente bando. La  stazione  appaltante,  ai
sensi  dell'art.   88,   c.7   D.   Lgs.   163/06,   puo'   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art.  88.  Ai  sensi  dell'art.   140   del   D.   Lgs.   163/06
l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o  in  ogni
ipotesi di risoluzione del contratto, anche in caso  di  verifica  di
conformita' negativa del periodo di  prova  di  cui  all'art.  2  del
Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale  potra'  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs.  n.
163/2006, deve indicare, negli appositi spazi dei form  on  line,  il
domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed  il
numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma  5,  del
Decreto stesso.Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.
La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.L'appalto e' disciplinato
dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche
di funzionamento  del  Sistema  Telematico  di  Acquisto  di  Regione
Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  All'indirizzo  Internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara,  compreso  il  disciplinare  di  gara  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  sono  specificati  nel  Disciplinare  di  gara.   Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL  179/2012
convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana  per
le pubblicazioni per estratto ai  sensi  dell'art.  66,  c7,  secondo
capoverso,   del   D.   Lgs.   163/06,   devono   essere   rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione.  L'importo  per
tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 8.000,00 oltre  IVA
nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.
136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, il  codice  CUP.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 1598  del  01/04/2016  Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 21/12/2015. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico   del   procedimento   e'   Ing.   Angelo    Marcotulli    tel.
055/4383095.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Toscana. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui   all'art.   79   del
D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.C.E.:08/04/2016. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       ing. Angelo Marcotulli 

 
TX16BFD3631
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.