FONDAZIONE IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 13-4-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS
Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via  Francesco  Sforza,  n.
28, Contattare: U.O. Progetti  Speciali  e  Processi  Amministrativi,
All'attenzione di: dott. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel.  (39)
02  55038325.  E-mail:  mzaccaro@policlinico.mi.it.   Fax   (39)   02
55038315. 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS  Ca'  Granda  Ospedale
Maggiore          Policlinico,          piattaforma           Sintel:
www.arca.regione.lombardia.it . 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto triennale per  il  servizio  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria dei dispositivi antincendio delle strutture
della Fondazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizio. 
  Sito o luogo principale dei servizi: Milano. Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Il   presente   appalto
riguarda il servizio di manutenzione ordinaria  e  straordinaria  dei
dispositivi antincendio delle strutture della Fondazione, come meglio
descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50413200-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  a  base  d'asta:  €
875.095,52 di cui €  25.211,52  per  oneri  per  la  sicurezza  ed  €
584.412,00 per il costo della manodopera,  entrambi  non  soggetti  a
ribasso; Importo complessivo dell'appalto € 875.095,52. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti,
ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto, quindi  pari  a  €  17.501,91,
costituita alternativamente: da versamento in contanti  o  in  titoli
del debito pubblico presso il  tesoriere  dell'ente,  Banca  Popolare
Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via  F.  Sforza,
35,  Milano  -  IBAN:  IT96I0504801669000000038863  -   intestato   a
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale  Maggiore  Policlinico,  via  F.
Sforza, 28, I - 20122 Milano, oppure presso qualsiasi altro  istituto
abilitato all'esercizio del credito, purche'  lo  stesso  si  impegni
incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a  versare
al tesoriere  quanto  ricevuto;  da  fideiussione  bancaria,  polizza
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal  termine
ultimo per la presentazione dell'offerta; 
  b)  da  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
1.9.1993, n. 385, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto  ed  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la
previsione di cui all'art. 123 del D.P.R. 207/2010. 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'articolo  113,  del
D.Lgs.  n.  163/06,  da  calcolarsi  sul  prezzo  offerto   aumentato
dell'importo per gli oneri della  sicurezza  e  per  il  costo  della
manodopera. 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,  comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo  e'  a  carico  del  bilancio  aziendale.  Il  pagamento  del
corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,  del
D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a),
b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui  alle  lett.  d),
e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 275,  276  e  277  del  D.P.R.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.lgs. n. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio  specificato
nel disciplinare di gara,  i  concorrenti  dovranno  allegare  idonea
dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna  delle
situazioni previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/06,  di  essere  in
regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01(piani di  emersione)
e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Alla
domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, ai sensi
di quanto disposto dall'art. 41  del  D.  Lgs.  163/06,  la  seguente
documentazione attestante il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
economica e finanziaria: 
  a) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa  relativo  agli
ultimi tre esercizi (2012-2014) pari, complessivamente, ad almeno due
volte (€ 1.750.191,04) l'importo triennale a base d'asta; 
  b) dichiarazione del fatturato, per prestazioni analoghe  a  quelle
oggetto del presente  appalto,  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi
(2012-2014)  pari,  complessivamente,  ad   almeno   una   volta   (€
875.095,52) l'importo triennale a base d'asta. 
  Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da  costituirsi,
i requisiti sopra richiesti dovranno essere  posseduti  in  relazione
all'attivita'  che  la  singola  impresa  svolgera'  nell'ambito  del
raggruppamento;  la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare  -
ai sensi di quanto  disposto  dall'art.  42  del  D.  Lgs.  163/06  -
l'elenco delle principali prestazioni, analoghe a quelle oggetto  del
presente appalto, eseguite negli  ultimi  tre  anni  (2012-2014)  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati; di queste, almeno un appalto analogo dovra' essere  pari  ad
almeno 0,5 volte (€ 437.547,76) l'importo triennale a base d'asta; se
trattasi di attivita' svolte  a  favore  di  amministrazioni  o  enti
pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni o dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  attivita'
svolte a favore di privati, l'avvenuta esecuzione  della  prestazione
e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 680/2016. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 30.5.2016. 
  Documenti a pagamento:  No.  Sono  disponibili  sul  sito  internet
www.policlinico.mi.it   (sezione    gare    e    concorsi)    e    su
www.arca.regione.lombardia.it (area  Sintel)  insieme  a  risposte  a
domande frequenti ed avvisi vari ed eventuali che saranno  pubblicati
man mano. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30.5.2016 ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  31.5.2016  ore
09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, I  -  20122  Milano.  Persone
ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  I  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di procura generale o speciale loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di  massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2019. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Codice Identificativo Gara  (CIG):  6653794482.  Determinazione  di
indizione n. 591 del 5.4.2016. 
  Le modalita' di presentazione telematica dell'offerta attraverso la
piattaforma Sintel sono quelle previste nel disciplinare di gara. 
  Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  che  non
hanno  inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto pagamento (€ 80,00) della  contribuzione  di  cui  alla
Delibera   n.   163   del   22.12.2015    dell'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione. 
  Il presente pubblico incanto e'  indetto  ai  sensi  dell'art.  55,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/06 e con il criterio di aggiudicazione del
prezzo piu' basso. 
  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione, anche  in  caso  di  presentazione  di  una  sola
offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle  esigenze
dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'individuazione  della  soglia  di  anomalia  avverra'  ai   sensi
dell'art.  86,  comma  1,  D.Lgs.  163/06.  Per  la  verifica   della
congruita' delle offerte si procedera' ai sensi dell'art.  86,  comma
1, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero  inferiore  a  cinque
non si applichera' il predetto comma 1 ma la Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di sottoporre  a  verifica  le  offerte  ritenute
anormalmente   basse.   L'aggiudicazione    provvisoria    diventera'
definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di
esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs.  n.
163/06, nonche' all'esito dei controlli sul  possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 48 del D. Lgs. n. 163/06; la  stazione  appaltante
si riserva la facolta' di cui al comma  7  del  citato  art.  88  del
D.Lgs. n. 163/06. 
  In caso di  raggruppamento  di  imprese,  l'offerta  dovra'  essere
formulata secondo l'art. 37, comma 4 del D. Lgs. n. 163/06. 
  Nel caso di avvalimento l'impresa  ausiliaria  e  quella  ausiliata
dovranno presentare quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione in  lingua
italiana  eseguita  da  traduttore  ufficiale  che  ne   attesti   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi.  I   pagamenti   delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  direttamente  dalla
Stazione Appaltante. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  E'obbligatorio rassegnare una dichiarazione dalla quale risulti che
l'impresa concorrente non si trovi nella condizione di cui  al  comma
16-ter dell'art. 53 del D.Lgs. 165/01. 
  E', inoltre, obbligatoria la consegna di una copia del Codice etico
comportamentale della Fondazione e del Patto di Integrita' in materia
di  contratti  pubblici  regionali,  debitamente   sottoscritte   per
accettazione; detti documenti sono disponibili  sul  sito  di  questa
Amministrazione, al pari degli altri. 
  Per quanto non espressamente indicato nel  presente  bando,  si  fa
riferimento al Disciplinare di Gara - contenente le norme integrative
del presente bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a  corredo  della  stessa  (che   potranno
costituire oggetto di richieste di chiarimenti ai  sensi  del  D.Lgs.
163/06,  artt.  38,  comma  2-bis,  e  46)  ed  alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto - e a tutta la documentazione di gara. 
  Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte  pervenire
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara  entro  e  non
oltre il 23.5.2016. 
  I dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs.  163/06):  Ing.
Santo De Stefano. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 8.4.2016. 

        Il responsabile u.o. attuazione accordo di programma 
                       dott. Marcello Zaccaro 

 
TX16BFK3600
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.