ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 13-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:  06-44462009
Posta elettronica: p.angiari@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it
-  Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it   -   All'attenzione   di:
Direzione  Appalti  e  Acquisti  -  Unita'  Appalti   di   Lavori   -
Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Scalamandre'. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica  indicazione  "Direzione  Appalti  e  Acquisti  -
Unita' Appalti di Lavori". La documentazione a base di offerta verra'
gestita da Anas S.p.a. tramite il sistema Project Document Management
(PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CA 12/16 - Codice CIG: 6652407BE9 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione di lavori sulla
base del progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice, ai
sensi degli artt. 53, comma 2, lett. c), del D.lgs. 163/06. 
  Luogo principale dei  lavori:  Provincia  di  Carbonia  Iglesias  -
Comune di Sant'Antioco 
  Codici NUTS: ITG2C 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Piano Sulcis - S.S. 126 dir "Sud Occidentale Sarda" - Realizzazione
del  nuovo  collegamento  terrestre   dell'istmo   con   l'isola   di
Sant'Antioco e della Circonvallazione  di  Sant'Antioco.  L'opera  e'
suddivisa in 2 interventi funzionali. 1° intervento  funzionale/Ponte
dal km 0+000 al km 1+944 e 2° intervento  funzionale/Circonvallazione
dal km 0+000 al km 3+826. L'appalto in oggetto prevede l'acquisizione
in sede di offerta del progetto definitivo e dello Studio di  Impatto
Ambientale (S.I.A.) di entrambi gli interventi funzionali, sulla base
del  progetto  preliminare  complessivo,  subordinando  l'affidamento
della progettazione esecutiva e dei lavori  del  solo  2°  intervento
funzionale   della   circonvallazione   all'avvenuta    rimodulazione
dell'Accordo di Programma Quadro  e  quindi  all'effettiva  copertura
finanziaria. 
  Il progetto preliminare posto a base di gara e' stato validato  con
atto in data 8/03/2016 dal Responsabile del Procedimento. Codice  CUP
F61B15000280001 
  II.1.6) CPV 45233130-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  42.131.984,65  di
cui € 38.619.700,95 per l'esecuzione dei  lavori,  €  570.000,00  per
spese tecniche relative alla progettazione definitiva e  allo  Studio
di Impatto Ambientale SIA  del  1°  e  2°  intervento  funzionale,  €
780.000,00 per spese tecniche relative alla progettazione esecutiva e
servizi del 1° e 2° intervento funzionale, entrambi assoggettabili  a
ribasso,  €  2.082.283,70  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso ed € 80.000,00  per  oneri  per  l'attuazione  del
protocollo di legalita' non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo: € 29.196.136,73 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  • OS 21 importo: €  5.698.573,94  Classifica  V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  • OS 11 importo: € 2.210.164,50  Classifica  IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  • OG 12 importo: € 1.386.622,60 Classifica III bis scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  • OS 23 importo: € 1.370.092,95 Classifica III bis scorporabile - a
qualificazione non obbligatoria - subappaltabile 
  • OG 13 importo:  €  465.568,12  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  • OG 10 importo:  €  374.825,81  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo 1° intervento funzionale: € 20.145.945,13 
  Lavori a misura 1° intervento funzionale: € 7.508.971,03 
  Totale lavori 1° intervento funzionale: € 27.654.916,16 
  Lavori a corpo 2° intervento funzionale: € 10.477.390,91 
  Lavori a misura 2° intervento funzionale: € 487.393,88 
  Totale lavori 2° intervento funzionale: € 10.964.784,79 
  Totale complessivo lavori: € 38.619.700,95 
  Oneri per la sicurezza 1° intervento funzionale: € 1.529.833,08 
  Oneri per la sicurezza 2° intervento funzionale: € 552.450,62 
  Totale Oneri per la sicurezza: € 2.082.283,70 
  Oneri per la progettazione definitiva e S.I.A. 1° e 2° int. funz. €
570.000,00 
  Oneri per la progettazione esecutiva e  servizi  1°  int.  funz.  €
530.000,00 
  Oneri per la progettazione esecutiva e  servizi  2°  int.  funz.  €
250.000,00 
  Totale Oneri di  progettazione  (definitiva  +esecutiva+servizi)  €
1.350.000,00 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  S03  (ex  I/g)  -  Strutture  o  parti  di  strutture  in  c.a.   €
20.147.309,83 
  V02 (ex VI/a) - Strade ordinarie € 13.094.652,47 
  S05 (ex IX/c) - Fondazioni speciali € 5.698.573,94 
  P03 -  Interventi  di  recupero  e  riqualificazione  ambientale  €
1.386.622,60 
  IA03  (ex  III/c)  -  Impianti  elettrici  e  di  illuminazione   €
374.825,81 
  Totale opere da progettare € 40.701.984,65 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 6 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: 
  (lavori + oneri di progettazione e servizi): € 39.969.700,95 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/08 ): € 2.082.283,70 
  (oneri per l'attuazione del protocollo di legalita'): € 80.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D.lgs. 163/06, approvato con  D.P.R.  n.
207/10 nonche' a quanto stabilito all'art. 12 della legge 23/05/2014,
n. 80. Per le classi e le categorie di opere  da  progettare,  si  fa
riferimento alla legge 02/03/1949 n.143, al D.M.  31/10/2013  n.  143
(G.U.R.I. n. 298 del 20.12.2013)  ed  alla  Tavola  Z-1  allegata  al
Decreto medesimo. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il  tempo  contrattuale  complessivo  per  la  progettazione  e  la
realizzazione dell'opera e' di 990 giorni naturali e  consecutivi  di
cui: 900 giorni naturali e consecutivi per  l'esecuzione  dei  lavori
(comprensivi di 200 giorni  per  andamento  stagionale  sfavorevole),
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori,  redatto  dalla
Direzione  dei  Lavori  a  seguito  dell'approvazione  del   progetto
esecutivo e 90 giorni naturali e consecutivi  per  la  redazione  del
progetto esecutivo a carico dell'Appaltatore, decorrenti  dall'ordine
di servizio di avvio delle  attivita'  emesso  dal  Responsabile  del
procedimento ai sensi dell'art. 168, comma 2, del D.P.R. 207/2010. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, pari ad € 842.639,69, costituita ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06, cosi' come da ultimo  modificato
dall'art. 16, comma 1, della legge 221/2015 (Disposizioni in  materia
ambientale  per  promuovere  misure  di  green  economy  e   per   il
contenimento dell'uso eccessivo di risorse  naturali)  e  secondo  le
modalita' di cui alla lettera di invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nel Piano straordinario per il  Sulcis  di
cui alla delibera Cipe n. 93/2012 e nell'APQ Sardegna "Fondo Sviluppo
e Coesione 2007-2013 - 1° Atto Integrativo - Interventi di  rilevanza
strategica regionale nel settore della  viabilita'"  sottoscritto  il
20/11/2015 - Delibere CIPE n. 50/2014 e n.  31/2015  come  rimodulata
dalla delibera CIPE n. 96/2015. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL)  sono  disposti  con  cadenza
mensile. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter del  decreto  legge  21/06/2013,  n.  69,
convertito  con  modificazioni  con  la  legge  09/08/2013   n.98   e
ss.mm.ii.,  in  ultimo  dall'art.  7,  comma  1,  del  decreto  legge
30/12/2015, n. 210, per i contratti  di  appalto  relativi  a  lavori
disciplinati dal codice di  cui  al  D.Lgs.  163/06  e'  prevista  la
corresponsione  di  un'anticipazione   pari   al   20%   dell'importo
contrattuale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06  e  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e,  con  riferimento
ai prestatori di servizi di progettazione  associati  o  indicati,  i
soggetti di cui all'art. 90 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli artt. 19, 46 e 47 del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dei
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredata  anch'essa  da
fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art.  71  del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/11, n. 183. 
  Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38,  comma
2 bis e dall'art. 46, comma 1  ter  del  D.lgs.  163/06,  cosi'  come
introdotti dall'art. 39 del decreto  legge  24  giugno  2014  n.  90,
pubblicato sulla G.U.R.I. n.  144  del  24/06/2014,  converitito  con
modificazioni dalla legge 11 agosto 2014  n.  114,  pubblicata  sulla
G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria  prevista  dal
sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in 42.200,00 euro. 
  Ai sensi dell'art. 6 bis  del  D.lgs.  163/2006  e  della  Delibera
attuativa dell'ANAC n.157 del 17/02/2016 la verifica del possesso dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario  avverra'  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma 3  del  citato  art.  6  bis;  pertanto  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da
produrre in sede di presentazione di offerta. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica,  data  e  luogo  di
nascita, residenza, e numero di codice fiscale) del  titolare,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro  soci  qualora
lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. 
  Nel caso di Concorrente appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06; 
  a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica al momento della
presentazione   della   domanda    di    partecipazione,    indicando
nominativo/i, qualifica, data e luogo di nascita,  residenza,  codice
fiscale; 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-ter)
del D.Lgs.163/06; 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, luogo  e  data  di
nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si  trovino
nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c)  del  D.  Lgs
163/2006; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al
comma 1, lett. c), dell'art. 38 D. Lgs 163/06 e  che  il  Concorrente
abbia assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di  completa
ed effettiva dissociazione, la quale  dovra'  essere  dimostrata  con
idonea documentazione.  Per  effetto  di  operazioni  di  cessione  e
fusione societarie  nonche'  affitto  di  azienda  debbono  ritenersi
soggetti "cessati" anche quelli indicati all'art.38 comma 1  lett.c),
che abbiano operato nella/e  societa'  interessata/e  dalle  suddette
operazioni, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando; 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, della legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal decreto legge 25/09/2002, n. 210,  convertito  con  modificazioni
dalla legge 22/11/2002, n. 266; 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006; 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998; 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di  appalto  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter , del D.lgs. n.165/2001 ovvero ulteriori divieti a contrattare
con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  a.9) a pena di esclusione, gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre
2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010 (art. 37 del decreto legge  31  maggio  2010,  n.78,
convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122); 
  a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79  comma
5-bis  del  D.Lgs.  163/06  ad  effettuare  ogni  comunicazione,  ivi
comprese quelle ai sensi dell'art. 79,  comma  5  del  D.Lgs.  163/06
tramite fax, indicandone a tal fine il numero. 
  In mancanza, le stesse saranno effettuate sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b) a pena di esclusione dichiarazione resa da  parte  dei  seguenti
soggetti: in caso di ditta  individuale:  dal  titolare  e  direttore
tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: da tutti  i  soci  e
direttore tecnico; in caso di societa' in  accomandita  semplice:  da
tutti i soci accomandatari e direttore  tecnico;  in  caso  di  altre
societa' o consorzi: da tutti gli amministratori muniti di potere  di
rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico  persona  fisica,
ovvero, in caso di societa' o consorzio con  meno  di  quattro  soci,
sottoscrizione del socio  di  maggioranza  qualora  lo  stesso  abbia
ugualmente natura di persona  fisica,  ed  attestante  ai  sensi  del
D.P.R. 445/00: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma  1,  lettere  b)  e  c)  del  D.Lgs.
163/2006 ed in particolare attestante che nei  propri  confronti  non
sia pendente un  procedimento  per  l'applicazione  delle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011;
che nei  propri  confronti  non  sia  stata  disposta  la  misura  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011;
che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non  siano  stati
estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di
cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011,  irrogate  nei  confronti  di  un
proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le  cause
ostative previste dall'art. 67 del D.Lgs. 159/2011; 
  b.2)  INOLTRE   a   pena   di   esclusione,   ulteriore   specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 specificando l'anno di  commissione,  il  titolo  del
reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il  giudice  ha
pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate; 
  b.3) a pena  di  esclusione,  di  non  incorrere  nelle  condizioni
ostative di cui all'art. 38,  comma  1,  lettera  m-ter,  del  D.lgs.
163/06. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai precedenti punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente
quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06. 
  Le dichiarazioni  di  cui  al  punto  III.2.1  b.2)  concernenti  i
soggetti cessati possono essere rese dai  legali  rappresentanti,  in
quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.  47  del
D.P.R. 445/2000, qualora  vi  siano  cause  che  rendano  impossibile
l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D.lgs. 163/06. 
  d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in  una  busta
separata:  all'interno   del   plico   contenente   la   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  inserita  una  busta  contenente  il
"Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente  al  "Contratto   di
Registrazione per l'utilizzo  del  portale  PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto  in
ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti   tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla gara, come associato  o  indicato  dal  concorrente
esecutore dell'opera: 
  e) le dichiarazioni di cui alle  precedenti  lettere  ad  eccezione
delle  lettere  c)  e  d),  qualora  il  prestatore  di  servizi  sia
organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora  il
prestatore  di  servizi  sia  un  libero  professionista  singolo   o
associato nelle forme di cui alla legge 23/11/1939 n. 1815; 
  f) ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.lgs 163/06  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto,
indicazione    nominativa    della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche  e  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione, ai sensi dell'art.  253,  comma
7, del D.P.R. 207/2010; 
  g) a pena di esclusione, di non trovarsi in alcuna delle condizioni
ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,   previste
dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/10; 
  h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni  ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90, comma  8,
del D. Lgs. 163/06. 
  Per l'attestazione del posesso dei requisiti  di  cui  al  presente
paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli MOD.  "A",
"B" e "C" (per l'esecutore  dell'opera)  e  MOD.  Progettista  "A"  e
Progettista "B" (per il prestatore del  servizio  di  progettazione),
messi a disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Per il concorrente esecutore dell'opera 
  a) ai sensi dell'art.61, comma 6,  del  D.P.R.  207/2010  cifra  di
affari in lavori realizzata  nei  migliori  cinque  anni  (anche  non
consecutivi) del decennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
bando di gara, non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo
a base di gara dei lavori comprensivo degli oneri per  la  sicurezza,
pari ad € 40.701.984,65. 
  Per il prestatore dei servizi di progettazione 
  b) fatturato globale relativo ai servizi di  cui  all'articolo  252
del D.P.R. n. 207/2010, realizzato ai sensi  dell'art.  263  comma  1
lettera a) nei migliori  cinque  anni  (anche  non  consecutivi)  del
decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara,  non
inferiore a 2 (due) volte l'ammontare degli oneri  di  progettazione,
previsti in appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  di
seguito indicati. 
  Per il concorrente esecutore dell'opera, singolo od aggregato: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  in alternativa 
  b) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una  S.O.A.  appositamente  autorizzata,  per  la  sola
attivita' di costruzione, integrata con indicazione  o  associazione,
ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. 163/06, di  progettista/i
qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare. 
  Qualora il concorrente esecutore sia in possesso del  requisito  di
cui alla precedente lettera a) ed  intenda  assumere  l'attivita'  di
progettazione in proprio, egli e' tenuto ai sensi dell'art. 79, comma
7, del D.P.R. 207/2010, a possedere i requisiti di  cui  all'articolo
263 comma  1  lett.  b),  c),  d)  del  citato  DPR  e  di  cui  alle
sottoriportate lettere c) d) ed e) attraverso  il  proprio  staff  di
progettazione. 
  Per il prestatore dei servizi di progettazione 
  c) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lett.  b)  del  D.P.R.  207/2010,
dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi  dieci
anni, di  servizi  di  cui  all'articolo  252  del  D.P.R.  207/2010,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,  individuate  sulla
base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari  a  1
(una)  volta  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie di cui al precedente punto II.2.1); 
  d) ai sensi dell'art. 263 comma 1  lett.  c)  del  D.P.R.  207/2010
dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento  negli  ultimi  dieci
anni di due servizi di  cui  all'articolo  252  del  D.P.R.  207/2010
relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi  e  categorie
dei lavori cui si riferiscono  i  servizi  da  affidare,  individuate
sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle   vigenti   tariffe
professionali,  per  un  importo   totale   non   inferiore   a   0,6
(zerovirgolasei) volte l'importo stimato dei lavori cui si  riferisce
la prestazione, calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento di cui
al precedente punto II.2.1). 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente. 
  I servizi di cui alle precedenti lettere c) e d)  saranno  valutati
in base alle disposizioni  contenute  nell'art.  263,  comma  2,  del
D.P.R. 207/2010. 
  e) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lettera d) del  D.P.R.  207/2010,
dichiarazione relativa al numero medio annuo  del  personale  tecnico
utilizzato nei migliori tre anni (anche non consecutivi)  dell'ultimo
quinquennio (comprendente i soci attivi, i dipendenti,  i  consulenti
su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,
e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni), in una misura non inferiore a 2 (due) volte  le  unita'
stimate  nel  bando  per  lo  svolgimento  dell'incarico  di  cui  al
precedente punto II.2.1). 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  precedenti
punti III.2.2 e III.2.3 i candidati sono  invitati  ad  utilizzare  i
moduli (MOD. "D" e Progettista "D")  messi  a  disposizione  da  ANAS
S.p.A.   e   reperibili   esclusivamente    all'indirizzo    internet
http://www.stradeanas.it. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'   da   ciascun
prestatore di servizi indicato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante  o  dal  procuratore  del  soggetto   capogruppo;   in
quest'ultimo  caso  dovra'  essere  allegata  copia  conforme   della
procura; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.1,
lett. da a.1) a b.3) relativamente  anche  alle  imprese  consorziate
designate ai sensi dell'art. 36 comma 5  e  37  comma  7  del  D.Lgs.
163/06; 
  - ai sensi del  combinato  disposto  dato  dagli  articoli  94  del
Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del  D.Lgs.  163/06  i  consorzi
stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett.  c)  debbono  indicare  se
intendono   eseguire   i   lavori   direttamente   con   la   propria
organizzazione consortile o se intendano  ricorrere  ad  uno  o  piu'
operatori economici consorziati. In quest'ultimo caso devono indicare
il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il  consorzio  concorre
alla gara. Le imprese  designate  ai  sensi  della  normativa  citata
debbono produrre attestazione SOA, in  corso  di  validita',  che  le
abiliti ad eseguire lavori pubblici. A  tal  fine  i  candidati  sono
invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C" e  "D")  messi  a
disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it; 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18  e  l'art.  47  del  D.Lgs.
163/06. 
  Con riferimento ai soggetti esecutori di lavori in forma aggregata 
  - I Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinari  e  i
GEIE (costituiti e  costituendi)  devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' all'art. 37 del  D.lgs.  n.  163/06  ed
agli artt. 61 comma 2 e 92 comma  2  del  D.P.R.  207/2010;  dovranno
essere, altresi', indicate le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti in termini di cifra di  affari  realizzata  e  di
capacita' tecnica risultante  in  SOA  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). 
  Con riferimento ai soggetti  di  prestatori  di  servizi  in  forma
aggregata 
  -  I  Raggruppamenti  di  progettisti  eventualmente  indicati  dal
concorrente,   ovvero   i   progettisti    eventualmente    associati
all'esecutore, dovranno tener conto dei vincoli prescritti  dall'art.
261, comma 7, del D.P.R. 207/2010, in base al quale "la mandataria in
ogni caso  possiede  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle  mandanti"  e  dal  comma  8  del  medesimo
articolo in base al quale il requisito relativo ai cosidetti "servizi
di punta" di cui all'art. 263, comma 1 lett.c), del  D.P.R.  207/2010
"non e' frazionabile". 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta a termini abbreviati ai sensi dell'art. 55,  comma  6,  e
dell'art. 70, comma 11, del D.lgs. n. 163/06. 
  Giustificazione della procedura a termini abbreviati: 
  Necessita' di attuare il "Piano Straordinario per il Sulcis" di cui
al protocollo di intesa sottoscritto  da  MISE,  MLPS,  MCT,  Regione
Sardegna, Provincia e Comuni nel novembre 2012, volto a definire  gli
impegni infrastrutturali per  attutire  l'impatto  della  sospensione
produttiva e fronteggiare  l'attuale  crisi  del  sistema  produttivo
dell'area  con  rilevanti  conseguenze  occupazionali,  favorendo  il
rilancio e lo sviluppo dell'intero territorio del Sulcis-Inglesiente.
Inoltre, l'aggiudicazione dell'intervento e' vincolata  allo  scadere
dei finanziamenti. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.Lgs 163/06, nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo
le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a) Prezzo 
  b) Pregio tecnico 
  c) Caratteristiche ambientali 
  d) Cantierizzazione e fasi di lavoro 
  e) Completezza ed adeguatezza del progetto definitivo offerto 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 25 punti 
  per l'elemento b: 26 punti di cui: 
  b.1)  Proposte  migliorative  finalizzate  ad  assicurare  la  piu'
completa ricucitura  della  viabilita'  di  accesso  alle  proprieta'
private  ed  a  minimizzare  l'interferenza  con  gli  attraveramenti
idraulici sia in fase di cantiere che in esercizio 3 punti 
  b.2) Proposte migliorative finalizzate alla adozione di  materiali,
prefabbricati, semilavorati e tecnologie con caratteristiche tali  da
minimizzare le esigenze  manutentive  in  ambiente  aggressivo  e  da
assicurare il mantenimento dei tempi realizzativi 3 punti 
  b.3)  Proposte  finalizzate  a  migliorare  gli  aspetti   tecnici,
strutturali e funzionali del ponte di collegamento con  l'isola.  Non
sara'  possibile  prevedere  tipologie   tali   da   avere   elementi
strutturali a quote superiori rispetto al piano viabile. 10 punti 
  b.4) Proposte tecniche finalizzate alla modifica delle tipologie di
fondazioni del ponte tali da minimizzare l'interferenza con la  falda
e i terreni di  scavo  all'interno  delle  aree  inquinate  (area  ex
Sardamag). 5 punti 
  b.5) Proposte migliorative finalizzate alla gestione delle terre  e
dei materiali ottimizzando il bilancio e il riutilizzo delle terre da
scavo con particolare riferimento alla gestione delle eventuali terre
"inquinate". 5 punti 
  per l'elemento c: 29 punti, di cui 
  c.1) Proposte finalizzate a migliorare gli aspetti paesaggistici  e
architettonici  dell'opera  d'arte  del  ponte  di  collegamento  con
l'isola intervenendo sull'impalcato, sulle pile  e  sulle  luci.  Non
sara'  possibile  prevedere  tipologie   tali   da   avere   elementi
costruttivi a quote superiori rispetto alla quota del piano  viabile.
10 punti 
  c.2) Proposte  tecniche  finalizzate  a  migliorare  le  componenti
architettoniche dell'opera  d'arte  quali  parapetto,  velette,  ecc;
proposte per l'illuminazione scenografica dell'opera. 
  3 punti 
  c.3) Proposte migliorative relative agli aspetti architettonici del
punto di discesa verticale (corpo scala), tali da  ridurre  l'impatto
visivo anche mediante una maggiore integrazione  con  l'opera  d'arte
principale, e relative  all'inserimento  di  punti  panoramici  lungo
l'opera di scavalco e punti di osservazione dell'area SIC. 3 punti 
  c.4)   Proposte   relative   al   miglioramento    dell'inserimento
paesaggistico delle singole opere d'arte e delle  opere  di  sostegno
nonche' per la riduzione degli ingombri  della  sede  stradale  della
circonvallazione. Le proposte dovranno essere accompagnate da  studio
di  inserimento  ambientale  e  paesaggistico  con  realizzazione  di
fotosimulazioni. 5 punti 
  c.5) Interventi di  mitigazione  degli  impatti  residui:  -  verso
ricettori antropici (sia in cantiere che  in  esercizio)  -  recupero
aree dismesse e intercluse. 3 punti 
  c.6) Proposte  migliorative  finalizzate  a  valorizzare  l'accesso
verso Sant'Antioco mediante il ripristino della tratta dismessa anche
attraverso l'inserimento di un percorso ciclopedonale e a valorizzare
l'accesso all'area archeologica. 5 punti 
  per l'elemento d: 10 punti di cui: 
  d.1) Cronoprogramma dei lavori redatto con uno specifico  programma
software con evidenza delle fasi di esecuzione dei lavori, delle date
di ultimazione e del percorso critico,  il  tutto  corredato  da  una
relazione nella quale vengono puntualmente indicate, in  accordo  con
il punto d.2), la programmazione delle risorse in termini di mezzi  e
manodopera, la  tipologia,  mantenendo  in  esercizio  la  viabilita'
esistente fino all'apertura  del  traffico  sulla  nuova  viabilita',
eventuali disposizioni particolari per la  gestione  del  traffico  3
punti 
  d.2) Proposte per l'organizzazione del  cantiere  di  realizzazione
del ponte tese ad assicurare l'esercizio della  viabilita'  esistente
di collegamento con l'isola di  Sant'Antioco,  fino  all'apertura  al
traffico della nuova viabilita' in progetto 7 punti 
  per l'elemento e: 10 punti (con soglia pari a 4 punti) 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.lgs 163/06, e'  prevista  una
soglia di ammissibilita' tecnica relativa al criterio e) pari a punti
4  ed  una  soglia  complessiva  relativa  alla  somma  dei  punteggi
totalizzati dall'offerta tecnica pari a punti 30. Al di  sotto  della
soglia complessiva ovvero anche della sola  soglia  prevista  per  il
criterio e), le offerte presentate non sono ammesse  alla  successiva
fase di valutazione dell'offerta economica. 
  L'individuazione   della   soglia   di    ammissibilita'    tecnica
dell'offerta e' diretta a verificare che, al di la' delle  differenti
soluzioni dei singoli  partecipanti,  tutte  le  offerte  raggiungano
comunque uno standard qualitativo minimo determinato onde evitare che
non siano tecnicamente pregevoli o sufficientemente affidabili. 
  Al  fine  di  assicurare   il   rispetto   dei   pesi   percentuali
predeterminati   dalla   Stazione   Appaltante,   e'   prevista    la
riparametrazione dei punteggi assegnati ai singoli  criteri;  inoltre
al fine di garantire  il  rispetto  del  peso  ponderale  complessivo
attribuito  all'offerta  tecnica   rispetto   a   quello   attribuito
all'offerta economica, si procedera' anche alla riparametrazione  dei
relativi punteggi complessivi. 
  Le modalita' per la presentazione delle  varianti  e  dei  relativi
oneri a carico  dell'appaltatore  saranno  meglio  specificate  nella
lettera di invito. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 con particolare riferimento a  quanto  previsto
dal comma 3 bis dell'art. 86 e comma 4 bis dell'art. 87 del  medesimo
decreto legislativo relativamente ai costi relativi alla sicurezza da
rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nella lettera d'invito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CA 12/16 - Codice CIG: 6652407BE9 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara, compresi  la  lettera  di  invito  e
relativi allegati. 
  Con riferimento, invece, alle comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1. lett. a.10) e VI.3 lett.f). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 29 aprile 2016. 
  Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) del D.lgs  163/06  e'
fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  indirizzo  di
posta elettronica, partita I.V.A. e oggetto della  gara,  nonche'  la
dicitura: "Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori -
Qualificazione Gara CA 12/06". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D.lgs 163/06,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06, e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Il  concorrente,  esclusivamente  in  sede  di
offerta, dovra' indicare le opere che si intendono  subappaltare.  Il
subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai  vincoli
di cui all'art. 91, comma 3, del D.lgs. 163/06. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49,  comma  2,  del  D.lgs.  163/06.  A  pena  di
esclusione il soggetto ausiliario  dovra'  rendere  le  dichiarazioni
concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del
D.lgs. 163/06. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con  le
medesime modalita' prescritte  per  il  concorrente.  A  tal  fine  i
candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento  "E"
e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS  S.p.A.  per
la  predisposizione  della  domanda  di  partecipazione,  concernenti
l'attestazione del possesso dei requisiti e  delle  dichiarazioni  di
cui al'art. 49 del D.lgs. 163/06.  I  moduli  sono  tutti  reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. 
  e) Ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.lgs. 163/06 ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  di
una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole  offerte  valide,
che non verranno aperte. 
  f) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di gara, pervenute non oltre il  21/04/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  bando  saranno
oggetto      di      pubblicazione       all'indirizzo       internet
http://www.stradeanas.it.. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione dell'accordo quadro od a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a contrarre Prot. n. CDG-0039767-I del 07/04/2016  a  firma
del Presidente ANAS S.p.A.. 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile  informatico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli   tributari.   Il
contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale.  A  tale  scopo
l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di  firma  digitale
su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore  accreditato
secondo quanto  previsto  dal  Codice  dell'Amministrazione  Digitale
(D.lgs. 82/2005) e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in  materia  di
generazione,  apposizione  e  verifica   delle   firme   digitali   e
validazione temporale dei documenti informatici. 
  k) La modulistica predisposta  da  ANAS  S.p.A  (ad  esclusione  di
quella richiesta per il sistema PDM -  Project  Document  Management)
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. 
  l) Sul progetto preliminare posto a base di  gara  e'  indetta  una
consultazione preliminare ex art. 112 bis del D.lgs 163/06 garantendo
il contraddittorio tra le parti. Ogni concorrente  (sia  singolo  che
raggruppato) potra' presentarsi all'incontro  con  un  massimo  di  2
rappresentati. La consultazione si terra' il giorno 20/04/2016 presso
la Direzione Centrale Progettazione di Anas S.p.A., via Pianciani 16,
Roma, alle ore 10:30. 
  m) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  in  base   alle   modalita'
operative che verranno successivamente  riportate  nella  lettera  di
invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo  di  €
30.000,00. 
  n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  o) Ai sensi dell'art. 53 comma  3-bis  del  D.lgs  163/06,  qualora
l'appaltatore si sia avvalso di uno o piu' soggetti qualificati  alla
realizzazione del progetto, non facenti parte delllo staff tecnico di
cui  all'art.79,  comma  7,  del  D.P.R.  207/10,  il  pagamento  dei
corrispettivi corrispondenti alla quota degli oneri di  progettazione
verra'  effettuato  da  parte  di  ANAS  S.p  .A.  direttamente  al/i
progettista/i,   previa   approvazione   del   progetto   e    previa
presentazione  dei  relativi  documenti  fiscali   da   parte   del/i
progettista/i. 
  p) Ai sensi dell'art.168 del D.P.R. 207/2010  la  stipulazione  del
contratto  avverra'  successivamente  all'acquisizione  di  eventuali
pareri  necessari  e  all'approvazione,  da  parte   della   stazione
appaltante, del progetto definitivo presentato come offerta  in  sede
di  gara  eventualmente  modificato  a  seguito  delle   prescrizioni
intervenute. 
  Ai  sensi  del  medesimo  articolo  ANAS  si  riserva  la  facolta'
dell'interpello a partire dal soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore   offerente,   escluso
l'originario aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs.  del  2
luglio 2010 n. 104. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 11 aprile 2016 
 
  Roma, 11/04/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.