CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  Sezione  I:  Amministrazione   aggiudicatrice:   I.1)Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Camera  dei  deputati,  Via  della
Missione 8 - 00186 Roma ITALIA. Punti di contatto:  Ufficio  per  gli
appalti e i contratti - All'attenzione di: Dott. Antonio  Petraccone,
Telefono: +39 0667602678 - Posta elettronica: amm_contratti@camera.it
-  Fax:   +39   0667604011.   Indirizzi   internet:   Amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.camera.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati.
I.2)Tipo   di   amministrazione    aggiudicatrice    Altro:    Organo
costituzionale. I.3)Principali settori di attivita' Altro:  Attivita'
legislativa. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione  II:  Oggetto   dell'appalto.   II.1)Descrizione.   II.1.1)
Procedura ristretta per la fornitura a noleggio di due  macchine  per
la  stampa  professionale  in  bianco  e  nero  destinate  al  C.R.D.
II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  .
Forniture. Noleggio. Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma  centro
storico. Codice NUTS ITE43. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico.   II.1.5)Breve    descrizione    dell'appalto    o    degli
acquisti:L'appalto, articolato in un unico lotto, ha ad oggetto: 
  a)  la  fornitura  a  noleggio  di  due  macchine  per  la   stampa
professionale in bianco e nero, almeno una delle quali munita di  uno
scanner   integrato   in   linea   ed   almeno   una   delle    quali
(indifferentemente la stessa munita di scanner o l'altra)  dotata  di
un finitore in linea con pinzatura a sella per  la  realizzazione  di
booklet, e per il resto identiche tra loro; 
  b) il servizio di manutenzione e assistenza tecnica full service. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 30232110, 50310000.
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.1.8)Lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1)Quantitativo o entita'
totale:  Valore  stimato  annuo:  euro  110.000,00;  valore   stimato
complessivo  quadriennale  euro  440.000,00.  Valore   stimato,   IVA
esclusa: euro 440.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)  L'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione . Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e   tecnico   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'   essere
corredata, a pena di inammissibilita', dalla garanzia provvisoria  di
cui all'art. 7 del capitolato, di importo pari a Euro 8.800,00  (Euro
ottomilaottocento), e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la
garanzia definitiva di  cui  al  medesimo  art.  7.  L'aggiudicatario
dovra' costituire la garanzia definitiva di cui al citato art. 7  del
capitolato.  III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Modalita' previste dall'art. 14 del capitolato d'oneri. III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Si veda l'art. 34  del  D.Lgs.
12.4.2006, n. 163 e s.m.i. III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'
soggetta   a   condizioni   particolari:   no   III.2)Condizioni   di
partecipazione   III.2.1)Situazione   personale    degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: a) possesso  dei  requisiti
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., e, per
gli operatori economici  di  cui  all'art.  37  del  D.L.  n.  78/10,
autorizzazione di cui al D.M. del  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze del 14 dicembre 2010 in corso di validita' ottenuta  in  base
ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando
di gara per la presentazione della richiesta  di  partecipazione;  b)
non incorrere nel divieto previsto nell'articolo  53,  comma  16-ter,
del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165;  c)  possesso  dell'iscrizione  alla
Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per l'attivita'
di fornitura macchine e/o attrezzature per la stampa (in alternativa,
dalla visura della Camera  di  commercio  deve  risultare  attribuito
all'impresa il codice n. 46.66 ovvero il codice n. 46.69.99 ovvero il
codice n. 77.33  della  classificazione  delle  attivita'  economiche
Ateco 2007); d) possesso dell'iscrizione alla Camera di  commercio  o
ad Albi e registri equipollenti per l'attivita'  di  manutenzione  di
macchine e/o attrezzature per la stampa (in alternativa, dalla visura
della Camera di commercio deve risultare  attribuito  all'impresa  il
codice n. 33.12  della  classificazione  delle  attivita'  economiche
Ateco 2007). Si precisa che il possesso dei  requisiti  di  cui  alle
lettere c) e d) deve risultare dal campo "attivita'" del  certificato
della  Camera  di  commercio,  a  nulla  rilevando  quanto   indicato
nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di  soggetti  di  nazionalita'
non italiana,  da  dichiarazione  giurata  del  soggetto  concorrente
ovvero da attestazione con le modalita' vigenti  nello  Stato  membro
dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente  e'  stabilito;
si precisa inoltre che i requisiti di cui alle lettere c)  e  d)  non
sono suscettibili di avvalimento. Per il possesso  dei  requisiti  in
caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o  GEIE,  si  veda
l'art.  3  del  capitolato  d'oneri.  III.2.2)Capacita'  economica  e
finanziaria    III.2.3)Capacita'     tecnica     III.2.4)Informazioni
concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli  appalti
di servizi. 
  Sezione  IV:   Procedura   IV.1)Tipo   di   procedura:   Ristretta.
IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica .  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:    no.    IV.3)Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
documenti  complementari  o  il  documento  descrittivo  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 11.05.2016. IV.3.5)Data di spedizione
ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a  presentare  offerte  o  a
partecipare. IV.3.6)Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI: Altre  informazioni  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma   finanziato   da   fondi    dell'Unione    europea:    no.
VI.3)Informazioni complementari: a) La domanda di partecipazione e la
dichiarazione sub lett. b)  allo  scopo  di  garantire  i  prescritti
controlli  di  sicurezza  sui  plichi,  nonche'   la   tracciabilita'
dell'invio,  devono  essere  inviate  tramite  i  servizi  di   invio
raccomandato o di posta celere di cui  al  DM  564/87  forniti  dalla
Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto  I.1)  e  pervenire
entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta  dovra'  recare  la
dicitura "P.R. fornitura  a  noleggio  di  due  macchine  per  stampa
professionale in bianco  e  nero",  la  denominazione  e  la  ragione
sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda  sub  lett.  a)  va
allegata una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  d.P.R.  n.  445
del  2000,  con  allegata  copia  del  documento  di  identita'   del
sottoscrittore,  attestante  il  possesso,  fin  dal  momento   della
richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui al  punto  III.2.1)
del presente bando; c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub
lett. b) devono  essere  sottoscritte  dal  legale  rappresentante  o
procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di  concorrente
costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario,  e,  nel
caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da  riunirsi   o   da
raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei
soggetti componenti il raggruppamento o il  consorzio:  nel  caso  di
imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i  rispettivi
apporti all'appalto, fermo restando che la capogruppo dovra' svolgere
l'appalto in misura maggioritaria; d) le  domande  di  partecipazione
prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o
recanti documentazione incompleta e/o non  pervenute  entro  la  data
indicata  al  punto  IV.3.4)  (fara'  fede  il   timbro   in   arrivo
dell'Ufficio postale della Camera dei deputati) e/o non pervenute per
invio raccomandato o posta celere di cui al DM 564/87  forniti  dalla
Poste  italiane  SpA  non  saranno  prese   in   considerazione;   e)
all'appalto si applicano le norme del Regolamento di  amministrazione
e contabilita' della Camera dei deputati (incluse le  relative  norme
attuative) e del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; si applicano altresi'  le
altre norme di legge e di regolamento  espressamente  richiamate  nel
capitolato.  Il  summenzionato  Regolamento  di   amministrazione   e
contabilita' (incluse le relative norme attuative) e' disponibile sul
sito  internet  della  Camera  dei  deputati  www.camera.it,  sezione
"Conoscere la  Camera",  sottosezione  "L'Amministrazione/Regolamenti
interni"; f) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione
si  riserva   di   aggiudicare   l'appalto   in   favore   di   essa;
l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',  di  respingere  tutte  le
offerte e di non procedere all'aggiudicazione; g)  l'Amministrazione,
decorsi  diciotto  mesi  dall'inizio  dell'appalto,  si  riserva   di
recedere dal contratto nel proprio interesse, in qualsiasi momento  e
anche relativamente a una sola delle macchine; h) si precisa che,  ai
fini dell'aggiudicazione, i soggetti  concorrenti  dovranno  indicare
nel prospetto di offerta economica il  "totale  complessivo  ai  fini
dell'aggiudicazione" che e'  costituito  dalla  somma  algebrica  del
totale complessivo annuo, dell'importo che  l'Amministrazione  dovra'
corrispondere in caso di recesso e degli  importi  degli  sconti  sui
canoni   di   noleggio   e    di    manutenzione    da    riconoscere
all'Amministrazione in funzione di determinati livelli  di  riduzione
della produttivita'  richiesta  (corrispondenti  alla  riduzione  del
numero annuo di copie incluse nei suddetti canoni); i) l'offerente e'
vincolato alla propria  offerta  per  un  periodo  pari  a  12  mesi,
decorrenti  dalla  scadenza  del   termine   per   la   presentazione
dell'offerta; l) il CIG sara' comunicato ai soggetti  concorrenti  in
sede di invio della lettera d'invito;  i  soli  soggetti  concorrenti
invitati  a  presentare  offerta  saranno  tenuti  ad  effettuare  il
versamento della contribuzione prevista  ai  sensi  dell'articolo  1,
commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266; m) ai  sensi  dell'art.
77 del D. Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunichera' con  i
soggetti partecipanti mediante posta elettronica  certificata  (PEC);
n) modalita' di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica;  o)  la
prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'articolo 37, comma
2, del codice dei contratti pubblici, e' costituita dalla fornitura a
noleggio di cui al punto II.1.5), lettera  a),  del  presente  bando,
mentre le attivita' diverse dalla fornitura stessa  costituiscono  le
prestazioni secondarie; p)  il  calcolo  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa sara' effettuato, secondo le modalita' previste  nel
capitolato d'oneri, attribuendo per il merito  tecnico  un  punteggio
fino a 50 punti e per il merito economico  un  punteggio  fino  a  50
punti; q) i soggetti partecipanti saranno invitati ad  effettuare  un
sopralluogo presso la  Camera  dei  deputati.  La  partecipazione  al
sopralluogo e' condizione per poter presentare l'offerta, a  pena  di
esclusione dalla procedura;  r)  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006, si  procedera'
all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento  alle
prescrizioni previste  dal  codice  e  dal  regolamento  e  da  altre
disposizioni di legge vigenti; nei casi di  incertezza  assoluta  sul
contenuto  o  sulla  provenienza   dell'offerta,   per   difetto   di
sottoscrizione o  di  altri  elementi  essenziali;  in  caso  di  non
integrita'  del  plico  contenente  l'offerta   o   la   domanda   di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle  offerte.  Si
procedera' altresi' all'esclusione nei seguenti casi: 1) invio  della
domanda di partecipazione o dell'offerta  con  modalita'  diverse  da
quelle indicate nel bando o nella lettera d'invito (servizio di invio
raccomandato o posta celere di cui al  DM  564/87  forniti  da  Poste
italiane s.p.a.) finalizzate a garantire i  prescritti  controlli  di
sicurezza  nonche'   la   tracciabilita'   dell'invio;   2)   mancata
presentazione della garanzia provvisoria; 3) presentazione di offerte
economiche recanti un "totale complessivo annuo" superiore al  valore
annuo massimo  dell'appalto  (Euro  110.000,00  +  IVA);  4)  analisi
economica dell'offerta o offerta economica  e/o  tecnica  incompleta,
priva dei documenti o delle dichiarazioni richiesti,  ovvero  recante
previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento,
contratti o accordi collettivi; 5) analisi economica  dell'offerta  o
offerta  economica  e/o  tecnica  che  rechi   ipotesi   alternative,
condizioni, termini o modifiche di  qualunque  genere  rispetto  alle
prescrizioni del  capitolato;  6)  offerta  economica  recante  note,
postille o aggiunte di qualunque genere; 7) offerta di  due  macchine
entrambe prive di uno scanner integrato in linea e di un finitore  in
linea con pinzatura a sella  per  la  realizzazione  di  booklet;  8)
offerta relativa a due macchine non identiche tra loro, con  la  sola
eccezione relativa alla  dotazione  dello  scanner  in  linea  e  del
finitore in linea con pinzatura  a  sella  per  la  realizzazione  di
booklet; 9) mancato possesso da parte della macchina offerta di anche
una   sola   delle   caratteristiche   minime   richieste,   indicate
nell'allegato   tecnico   al   capitolato   d'oneri;   10)    mancata
partecipazione al sopralluogo di cui alla precedente lettera q);  11)
mancato,  inesatto  o  tardivo  adempimento   rispetto   al   termine
perentorio  indicato  nella  richiesta   di   chiarimenti   formulata
dall'Amministrazione a qualunque titolo; 12) ai  fini  dell'interesse
alla speditezza della procedura, e' escluso dalla  gara  il  soggetto
concorrente che avendo ricevuto una richiesta di documentazione o  di
chiarimento da parte dell'Amministrazione, non provveda a trasmettere
quanto richiesto entro il termine perentorio, comunque non  inferiore
a cinque giorni, previsto nella richiesta stessa. Nei casi  da  1)  a
12) l'esclusione e' motivata dal fatto  che  si  tratta  di  elementi
essenziali  ai  fini  dell'ordinato  e  coerente  svolgimento   della
procedura  di  gara.  VI.4)Procedure  di   ricorso   VI.4.1)Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di  giurisdizione,
Via  della  Missione  8  -  00186  Roma  ITALIA.  Posta  elettronica:
tgd_segreteria@camera.it  -  Telefono:  +39  0667602264  -  Fax:  +39
0667602504.  Indirizzo  Internet:   http://www.camera.it.   Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione,
Via  della  Missione  8  -  00186  Roma  ITALIA.  Posta  elettronica:
amm_segreteria@camera.it  -  Telefono:  +39  0667609929  -  Fax:  +39
0667603089.      Indirizzo      Internet:       http://www.camera.it.
VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini  di
presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere  depositato  presso
la  segreteria  del  Consiglio  di  giurisdizione  entro  il  termine
perentorio  di  30  giorni  dalla  data  di  eventuale  pubblicazione
dell'atto impugnato ovvero dalla data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto  piena
conoscenza.  VI.4.3)Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli organi
di tutela giurisdizionale, Via della Missione 8 - 00186 Roma  ITALIA.
Posta   elettronica:   tgd_segreteria@camera.it   -   Telefono:   +39
0667602264      -      Fax:      +39      0667602504.       Indirizzo
Internet:http://www.camera.it. VI.5)Data di spedizione  del  presente
avviso: 08.04.2016. VI.6) Data di pubblicazione del  presente  avviso
sulla G.U.U.E. 13/04.2016. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
T16BFA2450
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.