SITRASB S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO GRAN SAN BERNARDO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   DENOMINAZIONE   -
INDIRIZZO - PUNTI DI  CONTATTO  DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
SITRASB  S.p.A.  -  Societa'  Italiana  Traforo  Gran  San  Bernardo,
Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), Telefono (+39) 0165363641  Telefax  (+39)
0165363628 - Responsabile del procedimento: Ing.  Eloi  Savin,  Posta
elettronica certificata:  esavin@pec.sitrasb.it;  posta  elettronica:
sitrasb@sitrasb.it - sito internet www.letunnel.com. DETERMINAZIONE A
CONTRARRE: Delibera  consiglio  di  amministrazione  SITRASB  del  12
aprile 2016, ai sensi degli artt. 11, comma 2, e  55,  comma  3,  del
D.Lgs n. 163/2006 e  s.m.i..  CODICE  IDENTIFICATIVO  GARA  (C.I.G.):
Lotto  n.1  assicurazione  All  risks  CIG.  664958317C;  Lotto   n.2
assicurazione RCT/O CIG. 6650557540; Lotto  n.3  assicurazione  RCT/O
secondo  rischio  CIG.  6650570FF7;  Lotto   n.4   assicurazione   RC
Inquinamento   CIG.   6650586D2C;   Lotto   n.5   assicurazione    RC
Amministratori CIG. 6650774852; Lotto n.6 assicurazione Tutela Legale
CIG. 6650798C1F; Lotto n.7 assicurazione Infortuni  CIG.  66568942B6;
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: Uffici amministrativi SITRASB  S.p.A.  -  Via  Chambery
n.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto  sopra  indicati.  INDIRIZZO
PRESSO   IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA   DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE: Uffici amministrativi  SITRASB  S.p.A.,  ai  punti  di
contatto sopra  indicati;  tutta  la  documentazione  di  gara  e  la
documentazione complementare  sara'  altresi'  disponibile  sul  sito
internet   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice    www.letunnel.com;
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE OFFERTE:  Uffici  amministrativi
SITRASB   S.p.A.   sopra   indicati;    TIPO    DI    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Concessionario di costruzione e gestione del 50%  del
Traforo del Gran San Bernardo e del relativo raccordo autostradale di
accesso. PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con
criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO: Servizi  Assicurativi  Triennio  2017  -  2019  TIPO  DI
APPALTO: Appalto pubblico di servizi. CATEGORIA DI SERVIZI: 06  LUOGO
DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Regione  Valle  D'Aosta  -  Provincia  di
Aosta  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE   PER   GLI   APPALTI):   66510000-8
OGGETTO/DESCRIZIONE DELL'APPALTO:  Servizi  assicurativi:  Lotto  n.1
assicurazione All risks; Lotto n.2  assicurazione  RCT/O;  Lotto  n.3
assicurazione RCT/O  secondo  rischio;  Lotto  n.4  assicurazione  RC
Inquinamento; Lotto n. 5 assicurazione RC Amministratori; Lotto n.  6
assicurazione Tutela  Legale;  Lotto  n.  7  assicurazione  Infortuni
DIVISIONE  IN  LOTTI:  Si   AMMISSIBILITA'   VARIANTI:   No   IMPORTO
COMPLESSIVO      DELL'APPALTO:      Euro      1.054.500,00      (Euro
unmilionecinquantaquattromilacinquecento/00), IVA esclusa, pari  alla
sommatoria dei premi presunti a base d'asta per l'intera  durata  del
contratto, cosi' suddiviso: Lotto n.1 assicurazione  All  risks  Euro
130.000,00 annui; Lotto n.2 assicurazione RCT/O Euro 95.000,00 annui;
Lotto n.3 assicurazione RCT/O secondo rischio Euro  35.000,00  annui;
Lotto n.4 assicurazione RC Inquinamento Euro 25.000,00  annui;  Lotto
n.5 assicurazione RC Amministratori Euro 10.000,00 annui;  Lotto  n.6
assicurazione  Tutela  Legale  Euro  35.000,00   annui;   Lotto   n.7
assicurazione Infortuni Euro 21.500,00 annui. DURATA DELL'APPALTO: 36
mesi, decorrenti dalle ore 24.00 (ventiquattro) del 31 dicembre  2016
alle ore 23.59 (ventitre'/59) del 31 dicembre 2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   SEZIONE   III.1.   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO. CAUZIONI E  GARANZIE  RICHIESTE  A  PENA  DI  ESCLUSIONE
DELL'OFFERTA: a pena di esclusione l'offerta deve  essere  corredata,
in relazione a  ciascun  lotto  per  cui  si  concorra,  da  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..
FINANZIAMENTO:  Autofinanziamento  SEZIONE   III.2.   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE. SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA:  La  partecipazione  e'
riservata  alle  societa'  di  assicurazioni,  singole  o  associate,
secondo le previsioni di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., nei limiti e con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e  37,
del  D.Lgs.  n.  163/2006.  SITUAZIONE  GIURIDICA   PERSONALE   DEGLI
OPERATORI-  PROVE  RICHIESTE:  (i)   All'atto   della   presentazione
dell'offerta i concorrenti dovranno aver attivato il  PASSOE  di  cui
all'art. 2, comma 3.2 della Deliberazione dell'ANAC  n.  111  del  20
dicembre 2012, allegandone una stampa all'offerta. (ii) I concorrenti
dovranno documentare, con le modalita' specificate  nel  disciplinare
di gara, il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  D.Lgs.  n.
163/2006, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dal  disciplinare
medesimo. Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti
per i quali sussiste/ sussistono:  a)  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) le cause di  divieto,
decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011;
c) le condizioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165/2001; d) la misura interdittiva di cui all'art. 35  del  D.L.  n.
90/2014; d-bis) piani individuali  di  emersione  in  corso,  di  cui
all'art.1-bis  della  legge   n.   383/2001,   ;   e)   provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 9, comma  2,  lett.  c),  del  D.Lgs.  8
giugno 2001, n. 231, e all'art. 41 del D.Lgs. 11 aprile 2006, n.198 e
s.m.i.; f) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
25 luglio 1998, n. 286 e s.m.i.; g) provvedimenti interdittivi di cui
all'art. 36, comma 3, legge 20 maggio  1970,  n.  300  e  s.m.i.;  h)
applicazione della sanzione di cui all'art. 5, comma 2,  della  legge
15 dicembre 1990, n. 386 e s.m.i.;  i)  violazione  delle  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art.  17
della legge n. 13.3.1999, n. 68; l) contemporanea partecipazione alla
gara come  autonomo  concorrente,  se  consorziato  di  un  consorzio
stabile anch'esso concorrente nella medesima gara, ai sensi dell'art.
36, comma 5, del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  m)  contemporanea
partecipazione alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea,
consorzio o in piu' di un'aggregazione tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  d),  e)  ed
e-bis), del.  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  ovvero  contemporanea
partecipazione anche in forma individuale  qualora  partecipino  alla
gara  medesima  in  associazione,  in   co-assicurazione,   consorzio
ordinario o in aggregazione tra le imprese aderenti al  contratto  di
rete, ai sensi dell'art. 37, comma 7 e comma 15 bis,  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; n) contemporanea  partecipazione  alla  gara  come
autonomo concorrente se consorziato di un consorzio di  cui  all'art.
34 comma 1, lett. b)  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  anch'esso
concorrente alla medesima gara, ai sensi dell'art. 37, comma  7,  del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i..(iii) i concorrenti dovranno  documentare
il possesso dei requisiti di idoneita'  professionale,  allegando  la
seguente documnentazione: a) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46  e
47 del d.P.R. n.  445/2000  e  s.m.i.  attestante  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A. dal quale risulti la voce "Esercizio delle assicurazioni",
con indicazione degli estremi della  registrazione  e  dell'attivita'
per esteso; b) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del  d.P.R.
n. 445/2000 e s.m.i. attestante l'iscrizione all'Albo  delle  imprese
di assicurazione presso l'IVASS, di cui all'art. 35  del  regolamento
ISVAP  n.  10  del  2  gennaio  2008  modificato  ed  integrato   dal
regolamento ISVAP n. 33 del 10 marzo 2010 e dal  provvedimento  IVASS
n. 23 del 18 novembre 2014, con espressa  indicazione  del  numero  e
della data  di  iscrizione,  del  ramo  o  dei  rami,  nonche'  degli
specifici rischi per i quali e'  stata  autorizzata  l'iscrizione  al
detto Albo; CAPACITA' ECONOMICO  -  FINANZIARIA  -  PROVE  RICHIESTE:
Avere effettuato una  raccolta  premi  nei  tre  esercizi  finanziari
antecedenti la data di pubblicazione  del  presente  bando  nel  ramo
danni complessivamente non  inferiore  ad  Euro  18.000.000,00  (euro
diciottomilioni/00) sia nel caso di partecipazione a  tutti  i  lotti
ovvero, cumulativamente o singolarmente, ad uno  o  piu'  dei  lotti.
CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE - PROVE RICHIESTE. Avere effettuato
una raccolta di premi nei tre esercizi finanziari antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando per servizi assicurativi prestati
a favore di pubbliche amministrazioni  e  soggetti  assimilati  o  di
soggetti privati, nei rami compresi in ciascuno dei Lotti per i quali
si presenta offerta, complessivamente non  inferiore  a  3  volte  il
premio  triennale  posto  a  base  di  gara  del  rispettivo   lotto.
INDICAZIONI PER I  CONCORRENTI  CON  IDONEITA'  PLURISOGGETTIVA  E  I
CONSORZI In caso di ATI, di Consorzi o di  aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete, di cui all'art. 34, comma 1, lett.  e)
ed e bis) D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  dovra'  essere  presentata
dichiarazione ex artt. 46 e  47  del  d.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.
attestante la quota-parte di  prestazioni  oggetto  dell'appalto  che
ciascun componente dell'ATI, del Consorzio, o  dell'aggregazione  tra
imprese aderenti al contratto di rete,  si  impegna  ad  eseguire  in
proprio. Sempre in caso di ATI,  Consorzio,  o  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, il requisito di cui  al  punto
23 dovra' essere posseduto e dichiarato da ciascuna componente  nella
percentuale corrispondente alla quota-parte  di  prestazioni  oggetto
dell'appalto che ciascuna di esse si  e'  impegnata  ad  eseguire  in
proprio; in ogni  caso  la  mandataria  designata  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria;  i
requisiti di cui al punto 21.ii) devono essere posseduti da  ciascuna
impresa dell'ATI, del  Consorzio,  o  dell'aggregazione  tra  imprese
aderenti al contratto di rete. I concorrenti aventi sede in uno Stato
UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita'  nei
confronti delle imprese della  Unione  Europea,  nonche'  i  soggetti
stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che
figura nell'allegato 4 dell'accordo che  istituisce  l'Organizzazione
mondiale del commercio devono essere in possesso di tutti i requisiti
prescritti per la qualificazione e la partecipazione dei  concorrenti
italiani, accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi  Paesi,
ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Il possesso dei
requisiti e' provato, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita',
le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara.  SUBAPPALTO
Non e' ammesso il subappalto. AVVALIMENTO  E'  ammesso  l'avvalimento
dei requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 49
del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed art. 88 D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello a base di  gara,
ai sensi dell'art. 82, comma. 1 e comma. 2, lett. b)  del  d.lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i..   APPALTO   RISERVATO:   No   RICORSO   ALL'ASTA
ELETTRONICA: No DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI:  Il
disciplinare di gara (contenente le norme  integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione  dell'appalto),  il  capitolato   speciale   d'appalto
relativo a tutti i lotti oggetto della gara e la nota informativa  di
rischio sono visionabili  ed  estraibili  mediante  accesso  al  sito
www.letunnel.com (nella sezione della societa'  di  gestione  Sitrasb
S.p.A. - sottosezione "Societa'  Trasparente").  LINGUA  UTILIZZABILE
NELLE OFFERTE: Italiana PERIODO MINIMO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE
E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata
per la ricezione delle offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte  della
Stazione appaltante della facolta' prevista dall'art.  11,  comma  6,
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: Alla
verifica dei requisiti, all'esame delle  offerte  e  alla  formazione
della graduatoria provvedera' una Commissione nominata  dal  Ministro
delle Infrastrutture, ai sensi e per gli effetti dell'art.  11  della
legge n. 498/1992, come sostituito dall'art. 2, comma 85, del D.L. n.
262/2006, come modificato dalla legge di conversione  n.  296/2006  e
s.m.i. SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE  OFFERTE:  Lunedi'  20
giugno 2016 entro le ore 12:00. DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA  DEI
PLICHI E DEL SORTEGGIO PUBBLICO AI SENSI ART.48 D.LGS.  N.163/2006  E
S.M.I.: Martedi' 28 giugno 2016 ore 10:00 c/o Uffici SITRASB  S.P.A.,
Via Chambery n. 51 - Aosta,  secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE
OFFERTE  ECONOMICHE:   qualsiasi   soggetto   puo'   essere   ammesso
all'apertura dei plichi e delle offerte,  mentre  soltanto  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  persone  munite  di  procura
speciale rilasciata dai titolari  o  legali  rappresentanti,  possono
chiedere di mettere a verbale le rispettive dichiarazioni. 
  SEZIONE  VI.  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)   Responsabile   del
procedimento e Direttore dell'esecuzione del contratto di appalto  e'
l'ing.     Eloi     SAVIN,     Posta     elettronica     certificata:
esavin@pec.sitrasb.it. b) A pena d'esclusione il  concorrente  dovra'
comprovare di aver versato il  contributo  in  favore  dell'ANAC,  ai
sensi della Delibera della stessa Autorita' del 922.12.2014 2015 come
meglio specificato nel disciplinare di gara; c) tutti i  documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. Gli importi dichiarati da  imprese  stabilite  in
stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro; d) eventuali richieste di chiarimento,  in
ordine alla presente procedura, formulabili esclusivamente in  lingua
italiana,  dovranno  pervenire  all'indirizzo  e-mail/pec   del   RUP
esavin@pec.sitrasb.it o al numero di  fax  (+39)  0165  363628  della
Stazione Appaltante ai punti di contatto indicati al precedente Punto
1), entro e non oltre il 27 maggio 2016; non verranno prese in  esame
le richieste presentate oltre il predetto termine. Alle richieste  di
chiarimento pervenute tempestivamente, la stazione  appaltante  dara'
risposta  in   forma   anonima   in   un'unica   soluzione   mediante
pubblicazione sul sito internet www.letunnel.com, entro il  3  giugno
2016; e) e' ammessa la presentazione di offerte per uno o piu' lotti,
per ciascuno dei quali, ferma la previa valutazione  degli  specifici
requisiti  di  ammissione,  sara'   formata   apposita   e   separata
graduatoria; si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta  per  ciascun  lotto,  se  ritenuta  ammissibile,
congrua e conveniente ai sensi dell'art.  86,  comma  3,  del  d.lgs.
163/2006,  fatta  sempre  salva  la  facolta'  della  Amministrazione
aggiudicatrice di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora
nessuna offerta risulti  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto;
e) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 57, comma 2, lett. a) di affidare  l'appalto  con  procedura
negoziata qualora, in esito all'esperimento della gara, non sia stata
presentata nessuna offerta, o nessuna offerta appropriata, o  nessuna
candidatura f) la Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare quanto previsto dall'art. 140 D.Lgs.  n.  163/2006;  g)  si
applicano le norme di cui alla Legge n.136/2010 (norme in materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari); h) la stazione  appaltante  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione  per  tutti  i  lotti
ovvero per uno o piu' di essi, in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti  possano   avanzare   pretese   di   alcun   genere;   i)
l'aggiudicazione  dell'appalto  sara'  resa   nota   dalla   Societa'
appaltante   mediante   avviso   pubblicato   nel    sito    internet
www.letunnel.com, nonche' nelle altre forme previste dalla legge;  j)
i   dati   raccolti   saranno   sottoposti   a   trattamento,   anche
automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per  i  relativi
adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13,  del  D.Lgs.  30  giugno
2003 n. 196 e s.m.i. PROCEDURE DI  RICORSO:  l'Autorita'  Giudiziaria
competente per le procedure di ricorso avverso il  presente  bando  e
gli atti di gara ad esso conseguenti e' il  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Valle  D'Aosta,  sede:  via  Cesare  Battisti  n.  1,
telefono: (+39)  0165  31356;  fax:  (+39)  0165  32093.  TERMINI  DI
PRESENTAZIONE DI RICORSO: entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  del
presente bando, ove ritenuto autonomamente  lesivo,  dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006  e,  in
ogni altro caso, dalla  conoscenza  dell'atto  da  impugnare,  previa
eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale  ai
sensi dell'art. 243 bis D.lgs. n. 163/2006. DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: il bando e' stato spedito all'ufficio  pubblicazioni
della UE in data 12 aprile 2016. 

                            Il presidente 
                         dott. Omar Vittone 

 
T16BFM2453
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.