REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta  Regionale  -
Soggetto aggregatore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia.  Punti
di contatto: all'attenzione  di  dr.  Alessandro  Bini  (Responsabile
Unico  del  Procedimento)/dr.  Francesco  Gabbrielli/Gestore  Sistema
Telematico:    I     Faber     Spa     Divisione     Pleiade     Tel:
+390554383400-5038/+390286838415-38   Fax:   +390554385021    e-mail:
alessandro.bini@regione.toscana.it
francesco.gabbrielli@regione.toscana.it      infopleiade@i-faber.com,
Indirizzi   internet:   indirizzo    generale    dell'Amministrazione
aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Indirizzo  del  Profilo
di   committente:    http://www.regione.toscana.it/profilocommittente
Accesso           elettronico           alle            informazioni:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore.  Presentazione   per   via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore.   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale. I.3) Principali settori  di  attivita':  Servizi  bancarie  e
finanziari  -  servizi  di  tesoreria  e   cassa.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura di gara aperta per  la  conclusione  di  un
accordo quadro con unico operatore "per la prestazione dei servizi di
tesoreria, cassa,  gestione  pagamenti  tramite  piattaforma  IRIS  e
servizi  a  favore   dell'Amministratore   della   piattaforma"   CIG
66605224A1. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  servizi.
categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi
b) Servizi bancari e  finanziari.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda  la  conclusione  di  un
accordo quadro.  II.1.4  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 54
mesi. Giustificazione per  accordo  quadro  con  durata  superiore  a
quattro  anni:   garantire   alle   amministrazioni   contraenti   la
continuita' della prestazione dei servizi di tesoreria  e  cassa  per
anni solari interi. Valore stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro: Valore tra 2.832.317,19  e  3.748.780,63  Valuta
Euro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: - Servizi di  tesoreria
e cassa della Regione Toscana (Giunta e Consiglio  Regionale)  e  dei
propri Enti dipendenti e relativi servizi bancari accessori - Servizi
bancari e di supporto per la  piattaforma  regionale  IRIS  a  favore
della  Giunta   Regionale   della   Toscana   (Amministratore   della
piattaforma)  -  Servizi  bancari  per  la  gestione  dei   pagamenti
attraverso   la   piattaforma   regionale   IRIS    utilizzata    dai
contribuenti/utenti per i pagamenti in favore degli  Enti  che  hanno
aderito alla suddetta piattaforma. Gli  Enti  sono  la  Giunta  e  il
Consiglio Regionale della Toscana, gli Enti dipendenti e le  Agenzie,
Enti del Servizio Sanitario Regionale Toscano, gli Enti locali  della
Toscana e le altre stazioni appaltanti  aventi  sede  nel  territorio
della Toscana. II.1.6) CPV 66110000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. II.1.8) Divisione in  lotti:
NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  NO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa 3.748.780,63  di  cui:  -
2.832.317,19 quale importo posto a base di gara; -  566.463,44  quale
ulteriore importo a disposizione nei casi in cui  la  sommatoria  del
valore dei contratti attuativi  raggiunga,  nel  periodo  di  vigenza
dell'Accordo Quadro, l'importo a base di  gara;  -  350.000,00  quale
importo destinato ad eventuale proroga nelle more della procedura  di
scelta nuovo contraente. Non sussistono costi relativi alla sicurezza
ex art. 86 c 3bis DLGS  163/2006.  Valore  stimato  IVA  esclusa  tra
2.832.317,19 e  3.748.780,63  Valuta  Euro.  II.2.2)  Opzioni:  SI  -
566.463,44 quale ulteriore importo a disposizione nei casi in cui  la
sommatoria del valore dei contratti attuativi raggiunga, nel  periodo
di  vigenza  dell'Accordo  Quadro,  l'importo  a  base  di  gara;   -
350.000,00 quale importo destinato ad eventuale  proroga  nelle  more
della procedura di scelta nuovo  contraente.  Calendario  provvisorio
per  il  ricorso  a  tali   opzioni   54   mesi   dall'aggiudicazione
dell'appalto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 54 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro  35.000,00.-.,  con  validita'  240   giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta con impegno del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari a euro 20.000,00  con  obbligo  di  integrazione  alle
condizioni e per le ipotesi previste all'art. 8 dell'Accordo  Quadro.
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari:  NO;  III.2)  Condizioni  di   partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e  di  altra
normativa vigente. Per essere ammessi alla gara e' necessario  che  i
concorrenti siano iscritti all'Albo delle banche tenuto  dalla  Banca
d'Italia, di cui all'art. 13 del D. Lgs. 1 settembre 1993  n.  385  e
ss.mm.ii.,  ovvero  siano   autorizzati   per   legge   all'esercizio
dell'attivita' bancaria. L'ammissione alla  gara  avviene,  altresi',
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno  dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria
riportati ai successivi punti III.2) e III.2.3.). Ai sensi  dell'art.
38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs.  163/2006,  cosi'
come  introdotti  dal  D.L.  90/2014,  in  fase  di  verifica   della
documentazione amministrativa, in caso di mancanza,  incompletezza  e
ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese  per  la
partecipazione alla gara si applica quanto previsto al  comma  2  bis
dell'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  verra'  irrogata  una  sanzione
pecuniaria pari ad Euro 2.832,32 il cui versamento e' garantito dalla
cauzione  provvisoria.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di
impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E.  ciascun
membro deve possedere parte di ciascuno dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi
punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del  raggiungimento  delle  soglie
ivi specificate, nonche' essere iscritto all'Albo delle banche di cui
sopra. Le specifiche relative al possesso del  requisiti  di  cui  al
punto III.2.2 e III.2.3 sono ivi riportate. Nel Disciplinare di  gara
sono  specificate  le  condizioni  di  partecipazione  per  operatori
riuniti di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  d),  e),  f),  per  i
subappaltatori nonche' le condizioni di  partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo  di  euro  140,00  a   favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti devono possedere un quoziente del rapporto "Common equity
TIER 1 o CET 1 o capitale primario di  classe  1"  non  inferiore  al
9,00%. Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Saranno
ammessi i concorrenti che, secondo le risultanze dell'ultimo bilancio
regolarmente  approvato  (ovvero  di  quelle  dell'ultima   relazione
semestrale, se piu' favorevoli), abbiano quale requisito patrimoniale
relativo ai fondi propri, determinato secondo le  modalita'  previste
dall'art. 92 del Regolamento  UE  n.  575  del  26  giugno  2013  sui
requisiti prudenziali  per  gli  enti  creditizi,  un  quoziente  del
rapporto "Common equity TIER 1 o CET 1 o capitale primario di  classe
1" non inferiore al 9%. In  caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta  per  l'ammissione,  la  mandataria   deve   possedere   un
coefficiente di  capitale  primario  di  classe  1  (CET  1)  pari  o
superiore  al  9,00%,  ciascuna  delle  mandanti  deve  possedere  un
coefficiente di  capitale  primario  di  classe  1  (CET  1)  pari  o
superiore  al  9,00%.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Servizi  di  Tesoreria  e/o  di  cassa  effettuate   per   conto   di
Amministrazioni pubbliche, come definite dall'art.  1,  comma  2  del
D.Lgs. 165/2001 e prestati nel periodo dal 01/04/2013 al  31/03/2016.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno  ammessi
i  concorrenti  che  hanno  effettuato   movimentazioni   complessive
(sommatoria sul periodo sopra indicato degli importi delle  reversali
di incasso e dei mandati di pagamento) per un ammontare almeno apri a
Euro 5.000.000.000,00 (cinquemiliardi). In caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del  raggiungimento  della
soglia minima richiesta per  l'ammissione  ciascun  singolo  soggetto
costituente     il     Raggruppamento/Consorzio     ordinario      di
concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di  tesoreria  e/o
di cassa. L'ammontare delle movimentazioni  (sommatoria  sul  periodo
sopra indicato degli importi delle reversali di incasso e dei mandati
di  pagamento)  dovra'  essere  pari  a   quello   risultante   dalla
applicazione  della  quota  percentuale  di  apporto  del  requisito,
indicata dal soggetto  stesso  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale",
sull'importo  di  Euro  5.000.000.000,00   l'anno.   La   mandataria,
comunque, dovra'  apportare  il  requisito  in  misura  maggioritaria
rispetto ad ogni altro membro  dell'operatore  riunito.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI Per la prestazione dei servizi oggetto dell'appalto  e'  richiesta
l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria  e  iscrizione
all'albo delle banche (articoli 13 e 14 del D.Lgs. 385 del  1/9/2013;
T.U. leggi bancarie) tenuto dalla Banca d'Italia. III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  di  oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: 27/05/2015  ore  13:00  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data  07/06/2016  ore  09:30  Luogo:  Regione
Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze Via di Novoli 26  -
III piano palazzo A,  stanza  334  .  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  SI.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di  apertura:  Il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazione sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
NO. VI.3) Informazioni  complementari.  Si  precisa  che  il  termine
perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e
zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art.  140  del  D.  Lgs.  163/06
l'Amministrazione, in caso di  fallimento  dell'appaltatore  -  nella
fattispecie  leggasi  liquidazione  coatta  amministrativa  -  o   di
risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.
163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione. Il  concorrente,  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve  indicare,  negli  appositi
spazi del form on line,  il  domicilio  eletto,  il  numero  di  fax,
l'indirizzo di  posta  elettronica  e  quello  di  posta  elettronica
certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,
del  D.Lgs.  163/06.  L'Accordo  Quadro  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR"  approvate
con decreto dirigenziale n. 3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/.  Al   suddetto
indirizzo Internet e' disponibile tutta la  documentazione  di  gara,
compreso il disciplinare di gara  in  cui  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente,  in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi
ordinari,  G.E.I.E.  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la   relativa
ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori
economici possono  formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.   L'Amministrazione
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L.
221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le  pubblicazioni
per estratto ai sensi dell'art. 66, c7,  secondo  capoverso,  del  D.
Lgs. 163/06, devono essere rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60
gg. dall'aggiudicazione. L'importo  per  tali  pubblicazioni  ammonta
indicativamente a Euro 6.000,00 oltre IVA nei termini di  legge.  Gli
obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  alla  L.
136/2010, ai sensi della determinazione 4/2011 dell'AVCP sono assolti
con l'acquisizione dei CIG  derivati  a  seguito  della  stipula  dei
contratti attuativi, descritti  nel  Capitolato.  Atto  di  indizione
dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.   1651   del   11/04/2016.
Riferimento  alla  Programmazione   contrattuale:   Delibera   Giunta
Regionale n. 1241 del  21/12/2015.  Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del  procedimento  e'  il
Dott. Alessandro Bini tel. +390554383400. VI.4) Procedure di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Toscana.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso:  30  gg  decorrenti  dalla  pubblicazione   nella   Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  o   dalla   ricezione   delle
comunicazioni ex art. 79 del D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione
del presente avviso alla G.U.C.E.: 12/04/2016. 

      Il dirigente responsabile unico del procedimento (R.U.P.) 
                        dott. Alessandro Bini 

 
TX16BFD3815
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.