REGIONE EMILIA ROMAGNA
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE     I:     AMMINISTRAZIONE     AGGIUDICATRICE:      Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena, in qualita' di Azienda  Capofila
dell'Unione d'Acquisto fra le Aziende dell'Area  Vasta  Emilia  Nord,
I.1) Indirizzo: Via del Pozzo n. 71 - 41124  Modena;  I.1)  Punti  di
contatto: Servizio Appalti e Acquisti, via del  Pozzo  n.  71/b,  c/o
Poliambulatori, 1° piano  -  41124  Modena,  Tel.  059-4222390,  PEC:
acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it,                      Mail:
amerio.sabrina@policlinico.mo.it,    farina.eugenio@policlinico.mo.it
Fax:                                                     059-4222305;
mailto:pec.acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it;  all'attenzione
del RUP dott.ssa Sabrina Amerio; sito internet da  cui  scaricare  la
documentazione   relativa   alla   presente   procedura   di    gara:
http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto        sezione         Gare
attive/Documentazione;  indirizzo  al  quale  inviare   le   offerte:
Servizio  Appalti  e  Acquisti,  via   del   Pozzo   n.   71/b,   c/o
Poliambulatori, 1° piano - 41124 Modena. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta,
indetta con provvedimento n. 53  del  31/03/2016,  per  la  fornitura
triennale, mediante contratto estimatorio, in quattro lotti distinti,
di  dispositivi  medici  (protesi  ed   espansori)   destinati   alla
ricostruzione mammaria e tissutale occorrenti  all'Unione  d'Acquisto
fra le Aziende dell'Area Vasta Emilia Nord. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture; luogo esecuzione: sedi aziende Usl e Ospedaliere associate
Aven. Codice NUTS:  ITD54;  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Fornitura triennale, con  contratto  estimatorio,  in  quattro  lotti
distinti,  di  protesi  ed  espansori  destinati  alla  ricostruzione
mammaria e tissutale; II.1.6) CPV: 33184400;  II.1.9)  Ammissibilita'
varianti: No; II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Importo
complessivo netto triennale  non  superabile  Euro  1.334.392,98  Iva
esclusa,  cosi'  suddiviso:  LOTTO   1   Protesi   mammarie:   Codice
Identificativo Gara (CIG) Quadro: 6640792AE9, importo netto triennale
non superabile € 825.961,50; LOTTO 2 Protesi mammarie in silicone con
rivestimento in poliuretano: Codice Identificativo Gara (CIG) Quadro:
6640795D62, importo netto triennale non superabile € 78.663,00; LOTTO
3  Espansore  mammario:  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  Quadro:
6640798FDB, importo netto  triennale  non  superabile  €  390.168,48;
LOTTO 4 Espansore tissutale: Codice Identificativo Gara (CIG) Quadro:
66408044D2, importo netto triennale non superabile € 39.600,00. 
  Importo degli oneri della sicurezza da rischi  da  interferenza  e'
pari a zero. Le offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti;
II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo; II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO  -  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione   provvisoria   e   definitiva,   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara e nel capitolato  speciale  d'appalto;  III.1.2)
finanziamento: Fondi propri;  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Artt. 34, 36, 37 Dlgs 163/06 e art. 275  DPR  207/2010;
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si
veda  disciplinare  di  gara,  i  cui  contenuti  si  intendono   qui
integralmente riportati; III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:
Fatturato globale dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi
tre esercizi (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il  cui
bilancio sia stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione  del
presente bando) con dati distinti per esercizio ed IVA esclusa  (art.
41, comma 1 lett. c) Dlgs 163/06); III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco
delle principali forniture nel  settore  oggetto  di  gara,  prestate
negli  ultimi  tre  anni  (si  intendono  gli  ultimi  tre   esercizi
finanziari il cui bilancio  sia  stato  approvato  al  momento  della
pubblicazione del presente bando) presso strutture sanitarie  e  non,
sia pubbliche che private, con indicazione degli importi, delle  date
e dei destinatari dei servizi stessi, con dati distinti per  anno  ed
IVA esclusa (art. 42, comma 1, lett. a) Dlgs 163/06). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di  gara;  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento  delle  offerte:  6/06/2016,  ore  12.00;  IV.3.6)
Lingua utilizzabile: italiana;  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni;
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: La data e il luogo della
seduta pubblica relativa all'apertura delle domande di partecipazione
saranno comunicati  successivamente.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o persone munite di
procura/delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni  complementari:
Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti  III.2.2  e
III.2.3 si applichera' l'art. 49 del  D.Lgs.  163/06  in  materia  di
avvalimento; le domande  di  partecipazione  che  richiamassero  tale
istituto   dovranno,   di   conseguenza,   essere   corredate   delle
dichiarazioni previste al comma 2 lett. da a) a g) del predetto  art.
49. In caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06,  la
Stazione Appaltante procedera' alla verifica del 
  possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2. e  III.2.3.  Ai
sensi della deliberazione n.157 del 17/02/2016 dell'ANAC, la verifica
del    possesso    dei    requisiti    di     carattere     generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 6-bis del  D.Lgs.  163/2006  e  della  citata  delibera
attuativa,  attraverso   l'utilizzo   del   sistema   AVCPASS,   reso
disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal  comma  3
del citato art. 6-bis. Tutti i  soggetti  interessati  a  partecipare
alla  procedura  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al   sistema
accedendo all'apposito link sul  Portale  ANAC  (Servizi  ad  accesso
riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Si  precisa
che in caso di mancato riscontro da parte  del  sistema  AVCPASS,  la
Stazione Appaltante si riserva di esperire i controlli con  modalita'
ordinarie.  Sul  sito  http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto.html
sezione Gare attive/DOCUMENTAZIONE e' visibile il presente  bando  di
gara, il capitolato speciale  e  l'allegato  capitolato  tecnico,  il
disciplinare di gara e relativi allegati,  lo  schema  di  contratto.
L'aggiudicazione della fornitura avverra' per ogni singolo lotto.  Si
aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida e congrua.
La domanda di partecipazione dovra' pervenire entro e  non  oltre  la
data indicata al punto IV.3.4 (termine perentorio)  per  iscritto  in
busta chiusa, via posta, od  a  mezzo  agenzia  o  con  presentazione
diretta presso l'indirizzo riportato in Allegato  A  punto  III,  con
riferimento da indicare sulla busta "DOMANDA DI  PARTECIPAZIONE  ALLA
PROCEDURA  APERTA  PER  LA  FORNITURA  TRIENNALE  MEDIANTE  CONTRATTO
ESTIMATORIO IN 4 LOTTI DISTINTI DI  DISPOSITIVI  MEDICI  (PROTESI  ED
ESPANSORI)  DESTINATI  ALLA  RICOSTRUZIONE   MAMMARIA   E   TISSUTALE
OCCORRENTI ALL'UNIONE D'ACQUISTO FRA LE AZIENDE  SANITARIE  DELL'AREA
VASTA EMILIA  NORD.  CAPOFILA  AZIENDA  OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA  DI
MODENA", in evidenza il nominativo della Ditta e tutte  le  ulteriori
indicazioni  specificate  nel   disciplinare   di   gara.   Ai   fini
dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38, comma 2-bis e
art.46 comma 1-ter del D.Lgs. 163/2006, si precisa  che  la  sanzione
pecuniaria viene stabilita nella misura del 1 per mille  dell'importo
stimato del lotto/i per il/i quale/i la ditta concorre e comunque non
superiore a € 50.000,00.  Ai  sensi  dell'art.  118  comma  3  D.Lgs.
163/06, in caso di  subappalto  il  corrispettivo  verra'  versato  a
favore dell'aggiudicatario. 
  Ai sensi e per gli effetti del D.lgs 196/03 si precisa che  i  dati
trasmessi saranno utilizzati esclusivamente  per  lo  svolgimento  di
funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione  della  gara.
Responsabile  del   procedimento:   Dott.ssa   Sabrina   Amerio.   In
applicazione dell'art 34 co35 L 221/2012, le spese  di  pubblicazione
sui giornali, di  cui  all'art  66  Dlgs  163/06,  sostenute  per  la
pubblicita' preventiva e post  aggiudicazione  della  presente  gara,
sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60
giorni dall'aggiudicazione. Tale  importo  sara'  ripartito  tra  gli
affidatari in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti  di  cui
risultano aggiudicatari sul totale di gara. 
  Informazioni e chiarimenti sulla documentazione e sul  procedimento
di gara vanno richiesti esclusivamente  in  forma  scritta,  via  PEC
all'indirizzo  acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it  ovvero  via
fax 059/422.2305, all'attenzione del Responsabile  del  Procedimento,
Dott.ssa Sabrina Amerio. I quesiti dovranno essere formulati in tempo
utile per poter rispondere e quindi almeno sette giorni  prima  della
scadenza del termine  di  presentazione  delle  offerte.  Ai  quesiti
formulati oltre il settimo giorno precedente il suddetto  termine  di
scadenza, l'Amministrazione non garantisce la risposta. Ai quesiti  e
alle relative risposte verra'  data  pubblicita'  sul  sito  internet
aziendale, si invitano pertanto tutti gli interessati a consultare il
sito           web            al            seguente            link:
http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto.html sezione  Gare  attive;
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Bologna Tar Bologna.; VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  il  ricorso
dovra' essere presentato entro il termine di cui agli artt. 119 e 120
del DLgs. 104/2010 VI.5)  Data  spedizione  del  presente  avviso:  8
aprile 2016. 

      Il dirigente responsabile del servizio appalti e acquisti 
                       dott.ssa Sabrina Amerio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.