UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   -   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione  ufficiale:  Universita'
degli Studi di Firenze -  Piazza  San  Marco  n.  4  Firenze,  50121,
Italia. Punti di contatto:  tel.  +39  552756942  all'attenzione  di:
Caterina    Mariotti.    Posta     elettronica:     appalti@unifi.it.
Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.unifi.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il disciplinare di gara e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   organismo   di   diritto
pubblico. I.3) Principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   G414   procedura
aperta, svolta in modalita' telematica,  per  l'affidamento  a  mezzo
accordo  quadro  di  lavori,  urgenti  e  non,  di  manutenzione,  ad
eccezione dei lavori che prevedono il rinnovo o  la  sostituzione  di
parti strutturali delle opere connessi ad interventi di  manutenzione
finalizzati  a  necessita'  manutentive  e   di   conservazione,   in
condizioni di esercizio e  fruibilita',  degli  immobili  strumentali
all'attivita' universitaria e di Ateneo.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Accordo quadro per lavori; II.1.3) Luogo di  esecuzione  dei  lavori:
Firenze e altri Comuni limitrofi ove ha  sede  l'Universita'.  Codice
NUTS ITE14. II.1.4) Divisione in lotti: si.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale stimata: LOTTO 1 CENTRO STORICO- totale dei lavori : €
1.898.800,00,  di  cui  €  648.100,00  di  incidenza  manodopera,   €
18.800,00 di oneri speciali di sicurezza e € 94.000,00 di oneri della
sicurezza compresi nei prezzi; LOTTO 2 NOVOLI-  CAREGGI-  totale  dei
lavori € 969.600,00, di cui € 329.900,00 di incidenza  manodopera,  €
9.600,00 di oneri di sicurezza speciali,  €  48.000,00  di  oneri  di
sicurezza compresi nei prezzi; LOTTO 3 SESTO FIORENTINO:  totale  dei
lavori: € 818.100,00, di cui € 279.900,00 di incidenza manodopera,  €
8.100,00 di oneri di sicurezza speciali,  €  40.500,00  di  oneri  di
sicurezza compresi nei prezzi, per un totale complessivo di lavori  a
base d'asta di € 3.686.500,00 II.3) Durata dell'accordo  quadro:  tre
anni  dalla  data  di  sottoscrizione  dell'accordo   quadro,   salvo
raggiungimento del corrispettivo massimo stimato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto-
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex  art.
75 d.lgs. 163/2006 e cauzione definitiva ex art.  113  del  medesimo,
polizza  RCT  e  ALL  RISK  come  previsto  in  capitolato.  III.1.2)
Finanziamento : bilancio Universita'. III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37  d.lgs.  163/2006.  III.2.1).
Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  iscrizione  al
Registro delle Imprese c/o la C.C.I.A.A. o  iscrizione  equipollente;
assenza cause di esclusione di cui all'art. 38 d.lgs. 163/06 e  s.m.;
III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara,  art.
6. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  con  aggiudicazione  a
operatori economici diversi per  ciascun  lotto.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G414. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
17  maggio  2016  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: IT. IV.3.8) apertura delle  offerte:  17
maggio 2016 ore 14.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
determina contrarre emessa con  Decreto  del  Direttore  Generale  n.
52797 (589) del 11/04/2016 Responsabile Unico del Procedimento: Arch.
Maurizio  Salvi  mail   maurizio.salvi@unifi.it,   Responsabile   del
procedimento di gara: Caterina Mariotti - Centrale  Acquisti,  e-mail
appalti@unifi.it. La procedura si svolge con modalita' telematica per
mezzo del Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana  -
Universita'   di   Firenze   (https://start.e.toscana.it/unifi/).   I
documenti di gara, oltre che  sul  sistema  Start,  sono  rinvenibili
all'indirizzo http/www.unifi.it. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso:Tar Toscana,  via  Ricasoli  40  Firenze,  50122
Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Tar Toscana entro 30 giorni
dalla  data  dell'aggiudicazione  definitiva.  Non  e'  prevista   la
clausola arbitrale. Per tutto quanto non specificato  si  rimanda  al
disciplinare di gara che forma parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. Lotto 1: CIG 6656603292;  lotto  2:  CIG  665662116D;
lotto 3: CIG 6656635CF7; CUP: B19D16000270001. 
 
  Firenze, 12 aprile 2016 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Beatrice Sassi 

 
TX16BFL3720
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.