ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale:  00185;  Paese:  Italia;  Punti   di   contatto:   Telefono:
06.4446.6822; Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Direzione Appalti
e  Acquisti  -  Unita'  Acquisti  Servizi   e   Forniture-   Gestione
Approvvigionamenti ICT" 
  Posta                   elettronica                    certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it; 
  Responsabile del procedimento: Ing. Marco Negri - Direzione ICT; 
  Posta elettronica: m.negri@stradeanas.it; 
  Indirizzo    internet:    Amministrazione    giudicatrice    (URL):
www.stradeanas.it. 
  Profilo di Committente (URL): www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale "Protocollo Generale" - Via  Monzambano  n.  10  -
00185 Roma, con specifica  indicazione  "Unita'  Acquisti  Servizi  e
Forniture - Gestione Gare  Approvvigionamenti  ICT  -  Qualificazione
gara DGACQ 11-16. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  GIUDICATRICE:  Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.3)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
giudicatrice: 
  DGACQ 11-16 - "Servizi  di  sviluppo,  realizzazione,  manutenzione
correttiva, evolutiva e di assistenza specialistica per il sistema di
gestione  della  Banca  Dati  Infrastrutture  di  Anas".  Codice  CIG
6652708450.  Determina  a   contrarre   del   Presidente   n.   Prot.
CDG-0040149-I dell'08/04/2016. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 07 - Servizi informatici  ed  affini  (CPC
84) - All. II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Luogo principale di esecuzione: Sedi di ANAS S.p.A.. 
  Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro:  24  (ventiquattro)  mesi  ovvero  fino
all'esaurimento del corrispettivo previsto all'art. 8 "Corrispettivo"
del Capitolato prestazionale, ove tale importo venga  esaurito  prima
della decorrenza dei 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  "Servizi  di  sviluppo,
realizzazione, manutenzione correttiva,  evolutiva  e  di  assistenza
specialistica  per  il  sistema  di   gestione   della   Banca   Dati
Infrastrutture di Anas". 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto Principale: vocabolario  principale  72220000-5  -  Servizi
informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad €  2.000.000,00
(duemilioni/00), oltre a I.V.A., senza alcun onere per la  sicurezza.
Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si. 
  Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di ripetere le prestazioni
agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per
ulteriori 12 (dodici) mesi e per  un  importo  pari  ad  ulteriori  €
1.000.000,00 (unmilione/00) I.V.A. esclusa 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La  durata  dell'accordo  quadro  e'  di  24  (ventiquattro)   mesi
decorrenti dalla sottoscrizione del corrispondente contratto,  ovvero
fino  all'esaurimento   del   corrispettivo   previsto   all'art.   8
"Corrispettivo"  del  Capitolato  prestazionale,  ove  tali   importi
vengano esauriti prima della decorrenza dei 24 (ventiquattro) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia   provvisoria:   pari   al   2%   (€    40.000,00-    Euro
quarantamila/00) dell'importo a base  di  gara,  I.V.A.  esclusa,  da
presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in
sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi  secondo  le  finalita'  e
modalita' che verranno precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione giudicatrice nei casi di legge. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata dagli organismi  accreditati
la relativa  certificazione  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dagli artt. 40, comma 7 e 75, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione giudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia definitiva: pari al 10%  (dieci  per  cento)  dell'importo
contrattuale,  percentuale  incrementata  in  conformita'  a   quanto
previsto dall'art. 113 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento   delle
obbligazioni contrattuali, da costituirsi,  secondo  le  finalita'  e
modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata dagli organismi  accreditati
la relativa  certificazione  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dagli art. 40, comma 7, e 75, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Soccorso istruttorio: Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma
2-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (come  introdotto  dall'art.  39,
comma 1 della Legge 114/2014), la mancanza,  l'incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui
al comma 2 del citato art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006,  obbliga  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione  appaltante,  della  sanzione  pecuniaria  stabilita,  nella
misura  di  €  2.000,00  (Euro  duemila/00),  il  cui  versamento  e'
garantito dalla  cauzione  provvisoria.  In  tal  caso,  la  Stazione
appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore  a  10
(dieci) giorni, perche' siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non  essenziali,  ovvero
di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non  indispensabili,  la
Stazione appaltante  non  ne  richiedera'  la  regolarizzazione,  ne'
applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso  del  termine
di 10 (dieci) giorni, sopra indicato, il concorrente  verra'  escluso
dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in  conseguenza  di
una  pronuncia  giurisdizionale,   successivamente   alla   fase   di
ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai
fini del calcolo di medie nella procedura, ne'  per  l'individuazione
della soglia di anomalia delle offerte. 
  In caso di irregolarita' essenziale rilevata in sede di esame delle
domande di partecipazione (prequalifica) la Stazione appaltante,  nel
richiedere le relative integrazioni e/o  regolarizzazioni  del  caso,
invitera' il concorrente, entro il suddetto termine non  superiore  a
10 (dieci) giorni,  a  produrre  idonea  documentazione  di  comprova
dell'avvenuto  versamento  della  citata  sanzione   pecuniaria   (da
effettuarsi, preferibilmente, tramite bonifico  bancario  o  postale,
intestato ad ANAS S.p.A. - Direzione Generale, presso Banca Nazionale
del Lavoro (Agenzia Bissolati, Via Leonida Bissolati  n.  2  -  00187
Roma), IBAN IT 77P0100503200000000004758. Tale bonifico dovra' recare
espressamente  la  seguente  causale:  "DGACQ  11-16  -  "Servizi  di
sviluppo, realizzazione,  manutenzione  correttiva,  evolutiva  e  di
assistenza specialistica per il sistema di gestione della Banca  Dati
Infrastrutture di Anas"" -  Versamento  sanzione  amministrativa  per
soccorso istruttorio ex art.  38  c.  2-bis  D.  Lgs.  163/2006".  In
alternativa sara' possibile assolvere il pagamento in parola mediante
assegno circolare intestato ad ANAS S.p.A. - Direzione Generale.  Non
sono ammessi pagamenti in contanti. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come aggiunto dall'art.  39,  comma  2  della  Legge  114/2014),  le
disposizioni di cui all'art. 38,  comma  2-bis  del  citato  D.  Lgs.
163/2006, si applicano a ogni ipotesi di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' delle  dichiarazioni,  anche  di  soggetti  terzi,  che
devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  bando
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate negli  schemi  di  Accordo
Quadro e nel Capitolato prestazionale. Si  ricorda  che,  al  momento
della pubblicazione del presente bando, e' prevista  la  fatturazione
elettronica,  a  seguito   dell'entrata   in   vigore   del   Decreto
Ministeriale del 3 aprile 2013, n. 55, che ha fissato  la  decorrenza
degli  obblighi  di  utilizzo  della  fatturazione  elettronica   nei
rapporti economici con la Pubblica Amministrazione,  ai  sensi  della
Legge 244/2007, all'art. 1, commi da 209 a 214. 
  L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti
dalla  Legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,
comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36  e  37  del  citato  Decreto  e
dall'art. 275, comma 2 del D.P.R. 207/2010, nonche'  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  imprese  che  concorrano
contemporaneamente sia  come  singoli,  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e del R.T.I. o consorzio ai  quali
l'impresa partecipa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, firmata  dal  Legale  Rappresentante  o  procuratore
munito di idonei poteri, deve attestare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, Partita  IVA  e  codice  fiscale  -  per  le  societa'  di
capitali: estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e
capitale  sociale).  In  tale  dichiarazione  il  concorrente  dovra'
indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri  titolari
di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le  societa'  di
persone), il nome del titolare e  di  eventuali  soggetti  muniti  di
procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre,
attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti  definitivi  di
cui all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011  e  s.m.i.  (c.d.:
nulla osta antimafia). Nel caso di candidato  appartenente  ad  altro
Stato membro dell'Unione Europea non  residente  in  Italia,  atto  o
dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  b) di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,  secondo  la
normativa vigente, per l'affidamento dei servizi oggetto  della  gara
ed,  inoltre,  di  non   trovarsi   in   condizioni   ostative   alla
partecipazione alla  gara,  non  sussistendo  le  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. del 30 marzo 2001,  n.  165,  o
che non sia incorso, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori
divieti  a  contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,   con   la
consapevolezza delle  conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente, in caso di contenuto non corrispondente a veridicita'  della
dichiarazione medesima; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini del citato art. 38, comma
1, lettera g) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si  intendono  gravi  le
violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse  per
un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis,  commi  1  e
2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; costituiscono  violazioni
definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di
debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera i)
del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le  violazioni
ostative al rilascio del documento unico di regolarita'  contributiva
(DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002,  n.
210, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 novembre 2002,  n.
266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi  dell'art.  47,  comma  2  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo,  le  quote  di  ciascuno  dei  soggetti  che
partecipano al Raggruppamento temporaneo  e  le  relative  parti  del
servizio che ciascuno eseguira'. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti da presentarsi come indicato: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
conseguito complessivamente  negli  esercizi  2013/2014/2015,  o  nel
minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  globale  di
impresa non inferiore a 2 (due) volte l'importo posto a base di gara; 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), che  il  costo
complessivo per il personale dipendente (composto da  retribuzioni  e
stipendi, oneri sociali, accantonamenti ai fondi di fine  rapporto  e
quiescenza e altri costi  del  personale)  sostenuto  negli  esercizi
finanziari  2013/2014/2015,  o  nel  minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, sia  non  inferiore  al  30%  (trenta  per  cento)  del
fatturato globale relativo al triennio suddetto, o nel minor  periodo
di attivita' dell'impresa, 
    
  ovvero, in alternativa, 
  dichiarazione sostitutiva, resa a norma  del  D.P.R.  445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), che  il  costo
complessivo medio annuo per il personale  dipendente,  relativo  agli
esercizi  2013/2014/2015,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, risulti non inferiore ad 1 (una) volta l'importo  posto
a base di gara. Si precisa che non rientra nel costo  complessivo  in
questione  quanto  corrisposto  per  i   servizi   di   Collaboratori
Coordinati e Continuativi, Collaboratori a progetto  e  Collaboratori
occasionali; 
  c) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato complessivamente, nel triennio 2013/2014/2015, o nel minor
periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  specifico   non
inferiore a 1,5 (unavirgolacinque) volte l'importo posto  a  base  di
gara  relativamente  a  servizi  di  manutenzione  e/o  sviluppo  e/o
assistenza specialistica  di  applicazioni  e/o  sistemi  informatici
finalizzati alla gestione integrata di informazioni  cartografiche  e
alfanumeriche; 
  d) In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti a), b) e c) dovranno essere posseduti
dalla mandataria nella  percentuale  minima  del  60%  (sessanta  per
cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del  10%
(dieci per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati
o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% (cento per  cento)
del requisito richiesto. 
  La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed  eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria. 
  I suddetti limiti di accesso, fissati  quali  requisiti  essenziali
minimi di partecipazione, si ritengono equi e motivati  in  relazione
all'entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e,  pertanto,
si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti da presentarsi come indicato: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
erogato,  nel  triennio  2013/2014/2015,  o  nel  minor  periodo   di
attivita' dell'impresa, di aver realizzato al 100%, e con buon esito,
per almeno 2 (due) clienti diversi, almeno 2 (due) progetti (almeno 1
per ogni cliente) di sviluppo di applicazioni e/o sistemi informatici
finalizzati alla gestione integrata di informazioni  cartografiche  e
alfanumeriche con le seguenti caratteristiche: 
  - uso di  una  piattaforma  cartografica  Google  Earth  Enterprise
oppure di una piattaforma cartografica proprietaria,  oppure  uso  di
una piattaforma cartografica non proprietaria; 
  - uso di un database Oracle almeno versione 10. 
  I suddetti progetti di sviluppo  devono  essere  comprensivi  delle
fasi di  analisi  tecnica,  realizzazione  ed  effettiva  entrata  in
esercizio,  per  un  importo  complessivo  per  entrambi  i  progetti
cumulativamente non inferiore ad € 800.000,00 (ottocentomila/00) 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato al 100%, nel triennio 2013/2014/2015, o nel minor  periodo
di attivita' dell'impresa, almeno 1 (uno)  progetto  utilizzando  una
base cartografica Google Earth Enterprise; 
  c) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato al 100%, nel triennio 2013/2014/2015, o nel minor  periodo
di attivita' dell'impresa, almeno 1 (uno)  progetto  utilizzando  una
base cartografica diversa da Google Earth Enterprise; 
  d) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), attestante  il
possesso del certificato relativo  al  Sistema  di  gestione  per  la
Qualita' conforme alla norma  UNI  EN  ISO  9001:2008  o  successive,
rilasciato da un Organismo accreditato  ed  in  corso  di  validita',
relativo alla  erogazione  di  servizi  di  manutenzione  hardware  e
software ed assistenza specialistica; 
  e) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), attestante  il
possesso del certificato relativo  al  Sistema  di  Gestione  per  la
Sicurezza delle Informazioni conforme alla norma ISO/IEC  27001:2006,
rilasciato da un Organismo accreditato ed in corso di validita'; 
  f) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia  della  procura  speciale),  contenente
l'impegno in caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o  comunque  di
mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto: 
  - n. 2 (due) figure professionali con certificazione ITIL v.  3  di
livello Fondation o superiore; 
  g) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia  della  procura  speciale),  contenente
l'impegno in caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o  comunque  di
mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto, di almeno n. 1
(una)  figura  professionale  con  certificazione  "ISO  27001   Lead
Auditor" con esperienza specifica su impianto e governo di sistemi di
gestione della sicurezza e sulla gestione dei requisiti di legge  (D.
Lgs. 196/2003 e s.m.i.); 
  h) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia  della  procura  speciale),  contenente
l'impegno in caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o  comunque  di
mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto, di almeno n. 1
(una)  figura  professionale  con  certificazione  "PMI-PMP   Project
Management Professional" oppure di certificazione "IPMA  Level  C"  o
superiore; 
  i) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia  della  procura  speciale),  contenente
l'impegno in caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o  comunque  di
mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto, di almeno n. 2
(due) figure professionali con  certificazione  "Oracle  Spatial  11G
Certified Implementation Specialist". 
  In riferimento alle risorse di cui ai precedenti punti f), g), h) e
i), i concorrenti dovranno  precisare  quali  risorse  sono  gia'  in
organico/disponibili e  quali  risorse  sono  state  individuate  per
l'assunzione in caso di aggiudicazione dell'appalto. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al  punto  a)  potra'  essere  posseduto  dal
raggruppamento nel suo complesso,  ma  in  ogni  caso  la  mandataria
dovra' dimostrare di aver eseguito almeno un progetto; 
  - i requisiti di cui ai punti b), c), d),  e),  f),  g),  h)  e  i)
potranno essere posseduti dai diversi  componenti  il  raggruppamento
costituito o costituendo, in modo che ciascun requisito sia posseduto
integralmente dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
Raggruppamento/Consorzio partecipante. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le modalita' che verranno precisate  nella  successiva
lettera  d'invito,  tramite  la   produzione   della   documentazione
attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del  D.P.R.
445/2000, ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del  Codice  dei  Contratti
pubblici,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  ove   reso
disponibile dall'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (ANAC),  fatto
salvo  quanto  previsto  dal  comma   3   del   citato   art.   6-bis
(Deliberazione ANAC del 24 dicembre 2012 - Attuazione dell'art. 6-bis
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  introdotto  dall'art.  20,  comma  1,
lettera a) della Legge 35/2012). 
  Tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale A.N.AC. (Servizi ad accesso  riservato  -  AVCPASS),  ove
operativo e disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. 
  Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese,  a  norma  del  D.P.R.
445/2000, dal rappresentante legale del concorrente  (se  procuratore
munito di idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale);
mentre alla copia delle  certificazioni  richieste  dovra'  allegarsi
dichiarazione resa, a norma del D.P.R. 445/2000,  dal  rappresentante
legale del concorrente  (se  procuratore  munito  di  idonei  poteri,
allegare copia della procura speciale), che attesti che il  documento
presentato e' conforme all'originale in possesso del concorrente. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta ai sensi dell'art. 55,  comma  6  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283, commi 1, 2, 3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criteri Ponderazione 
  1. OFFERTA TECNICA: massimo 70 (settanta) punti 
  2. OFFERTA ECONOMICA: massimo 30 (trenta) punti 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione  dei  suddetti  punteggi  sono  precisati  paragrafo  17
"Criteri di aggiudicazione" del Capitolato Prestazionale. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  Inoltre,  la  Stazione  appaltante  si  riserva  espressamente   di
avvalersi della facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora  nessun
offerta risulti idonea o conveniente ai sensi dell'art. 81, comma  3,
del D. Lgs. 163/2006. 
  In adempimento  al  D.  L.  24  aprile  2014,  n.  66,  cosi'  come
convertito dalla Legge 89/2014, ANAS S.p.A. si riserva  espressamente
di  non  aggiudicare  l'appalto  se  il  prezzo  offerto  dal   primo
classificato non rispetta i vincoli  imposti  dalle  predette  norme,
ovvero di rinegoziare  in  riduzione  il  prezzo  offerto  dal  primo
classificato al fine di rientrare nel rispetto della  norma  e  poter
aggiudicare l'appalto al medesimo. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione giudicatrice: 
  DGACQ 11-16 Codice CIG 6652708450. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare. 
  La documentazione  ufficiale  di  gara  ed  i  relativi  moduli  di
dichiarazione sostitutiva sono  disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile  dal  sito   www.stradeanas.it,   nell'apposita   sezione
"appalti ad evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 18/05/2016. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione e della documentazione di gara 
  Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti Servizi e
Forniture - Gestione Approvvigionamenti ICT in seduta pubblica,  come
previsto dalla normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti  Servizi  e  Forniture  -
Gestione Approvvigionamenti ICT - Qualificazione gara  DGACQ  11-16".
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. Le domande di partecipazione
e relativa documentazione richiesta dovranno essere sottoscritte,  ai
sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale  rappresentante  o  procuratore
del concorrente e corredate da fotocopia del documento di  identita'.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la  domanda  e  relativa
documentazione  richiesta  dovra'  essere  sottoscritta,  dai  legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma  del  predetto  articolo  e'
fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 (venti) giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)    l'aggiudicazione    definitiva    interverra'    entro     45
(quarantacinque)  giorni   dall'aggiudicazione   provvisoria   e   si
procedera' alla stipula del contratto appaltato  entro  90  (novanta)
giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora venga presentata una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,  ai  sensi
dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere
all'aggiudicazione, ovvero di procedere  comunque  all'aggiudicazione
alla  miglior  offerta,  sempre  che  l'offerta  stessa  sia,  a  suo
insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita'
a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3 del medesimo decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si  informa
che i  dati  comunicati  ad  ANAS  S.p.A.  dai  concorrenti  verranno
utilizzati solo per  le  finalita'  connesse  all'espletamento  della
procedura di gara e  verranno  comunque  trattati  in  modo  tale  da
garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; 
  j)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia  dell'Amministrazione  giudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula,   dovra'   disporre   di   apposito   supporto   informatico
(smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti.  Sono
a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e  tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli  tributari.
Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con
modificazioni  dalla  Legge  221/2012,   sono   altresi'   a   carico
dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione  degli
avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del
D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  non  essendo  ancora  applicabili  le
modifiche apportate dall'art. 26, comma  1,  lettera  a)  del  D.  L.
66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014, modificato
dall'art. 7, comma 7, del D. L. 210/2015 
  Tali   spese   sono    rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti Servizi e Forniture -  Gestione  Approvvigionamenti
ICT, riportando sull'intestazione la seguente  dicitura  "Gara  DGACQ
11-16 - "Servizi di sviluppo, realizzazione, manutenzione correttiva,
evolutiva e di assistenza specialistica per il  sistema  di  gestione
della Banca Dati Infrastrutture di Anas", non oltre le ore 12:00  del
giorno  03/05/2016.  Tutte  le  risposte   di   rilevanza   generale,
unitamente ai relativi quesiti, saranno pubblicate, in forma anonima,
sul  sito  www.stradeanas.it,  nella  sezione  "Appalti  ad  evidenza
pubblica",  nella  scheda  riguardante  la  gara.  Tali  risposte  si
intenderanno   conosciute   dai   concorrenti   dal   momento   della
pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del
plico contenente la domanda di partecipazione; 
  l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di  altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta,   pertanto,   i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter  inviare  l'Offerta  online  dovranno  provvedere   alla   loro
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano  pertanto  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione al suddetto portale quanto prima e, comunque  entro  il
termine di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Nella
domanda  di  partecipazione  alla  gara,   i   concorrenti   dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta elettronica certificata  e  di  posta
elettronica ordinaria del proprio referente interno che  seguira'  la
gara. I documenti di gara potranno essere  visualizzati  e  scaricati
dai soli concorrenti invitati, registrati sul Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Ai  fini  della   registrazione   al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo    di     posta     elettronica:
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. 
  Per perfezionare la citata registrazione, il concorrente dovra': 
  •  Cliccare  su   "Registrati   ora!"   all'interno   sul   portale
https://acquisti.stradeanas.it e compilare i questionari online. 
  •  Scaricare  il  Contratto  di   Registrazione   e   trasmetterlo,
debitamente compilato e sottoscritto da un  legale  rappresentante  o
procuratore  con  idonei  poteri  di  firma,  via   fax   al   numero
02-266002242. Si precisa che l'invio via fax di questo  documento  e'
condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso
al portale ricevuta in fase di registrazione. 
  Si precisa che il suddetto numero di fax potra'  essere  utilizzato
esclusivamente per la trasmissione del  contratto  di  registrazione.
Pertanto,  non  si   terra'   in   considerazione   eventuale   altra
documentazione inviata. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione  al  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata
dall'impresa capogruppo/mandataria. Anche nel caso in  cui  l'impresa
capogruppo/mandataria fosse gia' registrata come impresa singola  sul
Portale  Acquisti  ANAS,  si   dovra'   procedere   con   una   nuova
registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo  "Ragione
Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata  la
dicitura  "R.T.I."  seguita  dalla   ragione   sociale   dell'impresa
mandataria e successivamente da quelle delle  mandanti  (es.  "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica minima, indicata nella  sezione
del Portale Acquisti ANAS, denominata "Verifica la configurazione  HW
e    SW",    accessibile    dalla    home    page     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it; 
  m) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dalla lettera d'invito, incluse  le  comunicazioni  dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o) Responsabile del procedimento: Ing. Marco Negri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale -  Direzione  Legale  e  Societario;
Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 12/04/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM3913
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.