AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Catanzaro 
  Indirizzo postale:  Piazza  Rossi  -  Citta':  Catanzaro  -  Codice
postale: 88100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore appalti -
Contratti  (all'attenzione  del  Dr.  Antonio  Russo)   -   Telefono:
0961/84253  -  PEC:  contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it   -
Posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it - Fax: 0961/84650 -
Indirizzo    internet:    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.provincia.catanzaro.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita'  -  Autorita'   locale   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di  completamento  della  S.P.:  Guardavalle
Scalo - Guardavalle Km. 6 + 000 - 3° stralcio. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione  luogo  principale  dei
lavori: Guardavalle (CZ). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori  di
completamento della S.P.: Guardavalle Scalo -  Guardavalle  Km.  6  +
000 - 3° stralcio. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45233140-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    a) Importo  complessivo  dell'appalto  (comprensivo  degli  oneri
della  sicurezza   non   soggetti   a   ribasso):   euro   877.072,67
(Ottocentosettantasettemilasettantadue/67)  di  cui  a   corpo   euro
735.386,88   (Settecentotrentacinquemilatrecentottantasei/88)   oneri
inclusi        e        a        misura        euro        141.685,79
(Centoquarantunomilaseicentottantacinque/79) oneri inclusi -  Importo
soggetto a ribasso: euro 867.806,93  -  Categoria  Prevalente  003  -
Classifica III. 
    b) Oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso:  euro  9.265,74
(Novemiladuecentosessantacinque/74)    di    cui    euro     1.481,18
(Millequattrocentottantuno/18 per lavori a  misura  e  euro  7.784,56
(Settemilasettecentottantaquattro/56) per lavori a corpo; 
    c) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  corpo  ed  a
misura ai sensi di  quanto  previsto  dal  combinato  disposto  degli
articoli 53, comma 4,  e  82,  comma  3,  del decreto  legislativo n.
163/2006; 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): NO. 
  II.3) Termine di esecuzione - Giorni  365  (Trecentosessantacinque)
naturali e consecutivi dalla data di consegna. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento) importo a base d'asta nei  modi  previsti  disciplinare
gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.
113 decreto legislativo n.163/2006.  L'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'articolo
113, del decreto legislativo n. 163/2006 nonche' la  polizza  di  cui
all'articolo  129,  comma  1,  del  medesimo  decreto  legislativo  e
all'articolo 125 del D.P.R. 207/2010 per una somma assicurata pari  a
euro 500.000,00 per massimale e per  un  importo  pari  a  quello  di
aggiudicazione per danni (la garanzia fidejussoria  per  la  cauzione
definitiva e  la  copertura  assicurativa  di  cui  al  comma  1  del
richiamato art. 129 devono essere strutturate sulla base dei  modelli
tipo di  cui  al  D.M.  n.  123  del  12.03.2004);  Si  applicano  le
disposizioni   previste   dall'art.   40,   comma   7,    del decreto
legislativo 163/2006. (Il concorrente deve segnalare il possesso  del
necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti  dalle  norme
vigenti). Pagamento contribuzione  (pari  ad  euro  80,00)  a  favore
dell'A.N.A.C. con  una  delle  modalita'  indicate  nelle  istruzioni
relative alle contribuzioni dovute ai sensi dell'art.  1,  comma  67,
della legge 266/2005 in vigore dal 1° gennaio 2015 e precisamente: a)
versamento on line mediante carta di credito dei circuiti Visa e Visa
Electron (con la gestione del protocollo "certified by"),  MasterCard
(con la gestione del  protocollo  "secure  code"),  Diners,  American
express   collegandosi   al   "servizio    riscossione    contributi"
raggiungibile dalla  homepage  sul  sito  web  dell'A.N.A.C.  sezione
"contributi in sede di  gara"  oppure  sezione  servizi  seguendo  le
istruzioni  disponibili  sul  portale  medesimo  ed  utilizzando   il
seguente CIG: 665433314F; - b) in  contanti  muniti  del  modello  di
pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione (raggiungibile dalla
homepage sul sito web dell'A.N.A.C., sezione "contributi in  sede  di
gara" oppure sezione servizi seguendo le istruzioni  disponibili  sul
portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 665433314F),  presso
tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti  abilitati  al
pagamento di  bollette  e  bollettini.  N.B.  Per  i  soli  operatori
economici esteri,  sara'  possibile  effettuare  il  pagamento  anche
tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario
n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O
01030   03200   0000   04806788),   (BIC:   PASCITMMROM)    intestato
all'A.N.A.C., servizi e forniture. La  causale  del  versamento  deve
riportare esclusivamente il codice  identificativo  ai  fini  fiscali
utilizzato nel Paese di residenza o di sede  del  partecipante  e  il
codice  CIG  che  identifica  la  procedura  alla  quale  si  intende
partecipare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia  Finanziamento:
Capitolo 5885/6 RR.PP. anno 2014; Pagamenti secondo  quanto  previsto
nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del decreto legislativo 163/2006. 
  Per i requisiti: vedi disciplinari di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1.) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossiere
dall'amministrazione aggiudicatrice - Procedura aperta n. 12-2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 13  maggio
2016, Ore: 12,00. 
  Documenti a pagamento: NO - (Il bando, il disciplinare di gara,  il
modello  d'istanza,  gli  elaborati  progettuali  e  la  lista  delle
categorie di lavorazioni e forniture previste  per  l'esecuzione  dei
lavori e per formulare l'offerta sono disponibili sul sito  internet:
www.provincia.catanzaro.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 16 maggio 2016 Ore 12,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  17  maggio  2016
ore 8,30  -  Luogo:  Settore  Appalti  Amministrazione  Provinciale -
persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  SI:  Legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Procedura aperta ai sensi dell'art. 122 del decreto  legislativo
163/2006.   CUP   intervento:   C86G16000060003   -    Determinazione
dirigenziale a contrarre n. 935 dell'8 aprile 2016; -  b)  Per  norme
integrative presente bando relative  modalita'  partecipazione  gara,
compilazione e  presentazione  domanda,  documenti  da  presentare  a
corredo della  stessa  e  per  procedure  aggiudicazione  appalto  si
rimanda disciplinare gara; - c) la stazione appaltante si riserva  di
escludere dalla gara  i  concorrenti  per  i  quali  accerti  che  le
relative offerte siano imputabili ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; - d) non sono ammessi  a  partecipare
alla gara soggetti privi dei requisiti generali di  cui  all'art.  38
dal decreto legislativo 163/2006; - e)  nel  caso  di  partecipazione
alla gara di consorzi di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.  b  e  c)
del decreto legislativo 163/2006 e' vietata la partecipazione  per  i
consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto pena
l'esclusione dalla  gara  del  consorzio  e  dei  consorziati;  -  f)
eventuale istanza di ritiro della busta una volta che la  stessa  sia
pervenuta all'Amministrazione dovra' avvenire, previa  dichiarazione,
prima della scadenza del termine di cui al p.  IV.3.4  del  bando  di
gara; - g) L'offerta deve riportare al massimo  tre  cifre  decimali.
Nel caso in cui venissero  indicati  piu'  decimali.  la  commissione
procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto  qualora  la
quarta cifra sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la
quarta  cifra  sia  compresa  tra  cinque  e  nove.  La   percentuale
arrotondata  in  tale  modo  determinera'  il   valore   dell'offerta
economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per
il calcolo delle medie e la determinazione -  h)  il  prezzo  offerto
deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del
citato decreto legislativo n. 163/2006,  mediante  offerta  a  prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le  modalita'  previste  dal
disciplinare di gara; -  i)  all'appaltatore  sara'  corrisposta,  ai
sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013 per come modificato dal  D.L.
192/2014 (convertito con la legge 27.02.2015 n. 11), un'anticipazione
pari   al   20%   dell'importo   contrattuale;   j)   si   procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata   ai   sensi   dell'art.   86,   comma   1,   del decreto
legislativo n. 163/2006  (art.  122,  comma  9,  del  citato  decreto
legislativo) per come consentito  dall'art.  253,  comma  20-bis  del
decreto  legislativo  n.  163/2006.  La   procedura   di   esclusione
automatica non e' esercitatile qualora il numero delle offerte valide
risulta inferiore a dieci, fermo restando il  potere  della  stazione
appaltante   di   valutare   la   congruita'   dell'offerta;   -   k)
Aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida  se
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio; - l) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.
34, comma 1, lett. d) e) ed  f)  del decreto  legislativo 163/2006  i
requisiti di cui al  punto  11.  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui  all'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.
207/2010 (associazioni di tipo orizzontale); - m) la contabilita' dei
lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del D.P.R.  207/2010,
per  la  parte  dei  lavori  a  corpo,  sulla  base  delle   aliquote
percentuali di cui all'articolo 43,  comma  6,  del  suddetto  D.P.R.
applicate al relativo prezzo offerto e, per la  parte  dei  lavori  a
misura, sulla base dei  prezzi  unitari  contrattuali;  agli  importi
degli stati di  avanzamento  (SAL)  sara'  aggiunto,  in  proporzione
dell'importo  dei  lavori  eseguiti,  l'importo   degli   oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza  di  cui  al  punto  II.2.1.  del
presente bando; le rate di acconto saranno pagate  con  le  modalita'
previste dall'articolo 5.12 del capitolato speciale d'appalto;  -  n)
eventuali subappalti saranno  disciplinati  sensi  vigenti  leggi.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e  a  tal
fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa  la  parte  dei
lavori eseguiti dal subappaltatore o  cottimista  con  specificazione
relativo importo e proposta motivata  pagamento;  -  n)  i  mezzi  di
comunicazione  che  saranno  utilizzati  per   inviare   o   ricevere
informazioni dai concorrenti sono: la posta  e/o  la  PEC;  -  p)  si
applicano   le   disposizioni   di   cui   all'articolo   140 decreto
legislativo 163/2006;  -   q)   Tutte   le   controversie   derivanti
dall'esecuzione del contratto saranno devolute  alla  cognizione  del
Giudice ordinario (foro competente: Catanzaro). E' esclusa,  pertanto
la competenza arbitrale; - r) I dati raccolti saranno trattati, sensi
art. 13 decreto legislativo 196/2003, esclusivamente ambito  presente
gara; - s) Responsabile procedimento: Ing. Floriano Siniscalco - tel.
0961/84274 - Direttore Lavori Ing. Vincenzo Coppola. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide
De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100  -  Paese:
Italia Telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
(trenta) giorni dalla data di  pubblicazione.  Avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il  ricorso
potra'  essere   notificato   entro   30   giorni   dal   ricevimento
dell'informativa  di  esclusione  dalla   gara   d'appalto.   Avverso
l'aggiudicazione  definitiva  il  ricorso,  da  parte  dei   soggetti
legittimati, potra' essere notificato entro 30  (trenta)  giorni  dal
ricevimento della relativa comunicazione. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.R.I.:  11
maggio 2016. 

                    Il dirigente settore appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TU16BFE3734
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.