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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Catanzaro Indirizzo postale: Piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore appalti - Contratti (all'attenzione del Dr. Antonio Russo) - Telefono: 0961/84253 - PEC: contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it - Posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it - Fax: 0961/84650 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.catanzaro.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' - Autorita' locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di completamento della S.P.: Guardavalle Scalo - Guardavalle Km. 6 + 000 - 3° stralcio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione luogo principale dei lavori: Guardavalle (CZ). II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di completamento della S.P.: Guardavalle Scalo - Guardavalle Km. 6 + 000 - 3° stralcio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 45233140-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso): euro 877.072,67 (Ottocentosettantasettemilasettantadue/67) di cui a corpo euro 735.386,88 (Settecentotrentacinquemilatrecentottantasei/88) oneri inclusi e a misura euro 141.685,79 (Centoquarantunomilaseicentottantacinque/79) oneri inclusi - Importo soggetto a ribasso: euro 867.806,93 - Categoria Prevalente 003 - Classifica III. b) Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 9.265,74 (Novemiladuecentosessantacinque/74) di cui euro 1.481,18 (Millequattrocentottantuno/18 per lavori a misura e euro 7.784,56 (Settemilasettecentottantaquattro/56) per lavori a corpo; c) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; II.2.2) Opzioni (eventuali): NO. II.3) Termine di esecuzione - Giorni 365 (Trecentosessantacinque) naturali e consecutivi dalla data di consegna. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione pari 2% (duepercento) importo a base d'asta nei modi previsti disciplinare gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 decreto legislativo n.163/2006. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del decreto legislativo n. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo decreto legislativo e all'articolo 125 del D.P.R. 207/2010 per una somma assicurata pari a euro 500.000,00 per massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per danni (la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva e la copertura assicurativa di cui al comma 1 del richiamato art. 129 devono essere strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al D.M. n. 123 del 12.03.2004); Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del decreto legislativo 163/2006. (Il concorrente deve segnalare il possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti). Pagamento contribuzione (pari ad euro 80,00) a favore dell'A.N.A.C. con una delle modalita' indicate nelle istruzioni relative alle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 in vigore dal 1° gennaio 2015 e precisamente: a) versamento on line mediante carta di credito dei circuiti Visa e Visa Electron (con la gestione del protocollo "certified by"), MasterCard (con la gestione del protocollo "secure code"), Diners, American express collegandosi al "servizio riscossione contributi" raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'A.N.A.C. sezione "contributi in sede di gara" oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 665433314F; - b) in contanti muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'A.N.A.C., sezione "contributi in sede di gara" oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 665433314F), presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. N.B. Per i soli operatori economici esteri, sara' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'A.N.A.C., servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: Capitolo 5885/6 RR.PP. anno 2014; Pagamenti secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nessuna forma obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con riguardo alle associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del decreto legislativo 163/2006. Per i requisiti: vedi disciplinari di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1.) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossiere dall'amministrazione aggiudicatrice - Procedura aperta n. 12-2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 13 maggio 2016, Ore: 12,00. Documenti a pagamento: NO - (Il bando, il disciplinare di gara, il modello d'istanza, gli elaborati progettuali e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta sono disponibili sul sito internet: www.provincia.catanzaro.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 16 maggio 2016 Ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 17 maggio 2016 ore 8,30 - Luogo: Settore Appalti Amministrazione Provinciale - persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI: Legali rappresentanti concorrenti ovvero soggetti muniti specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari a) Procedura aperta ai sensi dell'art. 122 del decreto legislativo 163/2006. CUP intervento: C86G16000060003 - Determinazione dirigenziale a contrarre n. 935 dell'8 aprile 2016; - b) Per norme integrative presente bando relative modalita' partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda, documenti da presentare a corredo della stessa e per procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare gara; - c) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - d) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 dal decreto legislativo 163/2006; - e) nel caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b e c) del decreto legislativo 163/2006 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; - f) eventuale istanza di ritiro della busta una volta che la stessa sia pervenuta all'Amministrazione dovra' avvenire, previa dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al p. IV.3.4 del bando di gara; - g) L'offerta deve riportare al massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero indicati piu' decimali. la commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove. La percentuale arrotondata in tale modo determinera' il valore dell'offerta economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per il calcolo delle medie e la determinazione - h) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del citato decreto legislativo n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara; - i) all'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013 per come modificato dal D.L. 192/2014 (convertito con la legge 27.02.2015 n. 11), un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale; j) si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 (art. 122, comma 9, del citato decreto legislativo) per come consentito dall'art. 253, comma 20-bis del decreto legislativo n. 163/2006. La procedura di esclusione automatica non e' esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; - k) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; - l) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) ed f) del decreto legislativo 163/2006 i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 (associazioni di tipo orizzontale); - m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del D.P.R. 207/2010, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 43, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 5.12 del capitolato speciale d'appalto; - n) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con specificazione relativo importo e proposta motivata pagamento; - n) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare o ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; - p) si applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 decreto legislativo 163/2006; - q) Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno devolute alla cognizione del Giudice ordinario (foro competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; - r) I dati raccolti saranno trattati, sensi art. 13 decreto legislativo 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; - s) Responsabile procedimento: Ing. Floriano Siniscalco - tel. 0961/84274 - Direttore Lavori Ing. Vincenzo Coppola. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100 - Paese: Italia Telefono: 0961/727026. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. Avverso l'aggiudicazione definitiva il ricorso, da parte dei soggetti legittimati, potra' essere notificato entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 11 maggio 2016. Il dirigente settore appalti dott. Antonio Russo TU16BFE3734