COMUNE DI SENIGALLIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione ufficiale: comune di Senigallia - Piazza Roma, 8
- 60019 Senigallia - Italia. Punti di contatto: Ufficio Messi -  Tel.
+39.071/6629317  -   Fax   +39.071/6629331   -   Posta   elettronica:
s.filonzi@comune.senigallia.an.it      -      Indirizzo      internet
Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.senigallia.an.it.  -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Altro: Allegato A. Il
capitolato  speciale  di  appalto  e  disciplinare   di   gara   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice   Autorita'   regionale   o   locale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazione aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di refezione scolastica. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi -  Categoria  di  servizi:  17  -
Luogo principale di esecuzione: Scuole  situate  nel  territorio  del
Comune di Senigallia, come meglio indicato nel Capitolato Speciale di
Appalto e Disciplinare di gara - Codice NUTS ITE32. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
del servizio di refezione scolastica cosi' articolato:  Fornitura  di
pasti crudi e cotti (prestazione  principale)  -  Fornitura  servizio
ausiliario e fornitura  servizio  trasporto  pasti.  L'aggiudicatario
dovra' altresi' fornire nel territorio  comunale:  a)  magazzino  per
derrate alimentari; b) locali  attrezzati  per  funzionamento  centro
cottura  comunale  con  capacita'  produttiva  di  almeno  500  pasti
giornalieri; c) centro cottura per confezionamento  pasti  cotti  con
capacita' produttiva di almeno 200 pasti giornalieri. 
  II.I.6) CPV: Oggetto principale 55512000-2. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:    €    3.120.900,00
(tremilionicentoventimilanovecento/00) - IVA esclusa. 
  II.3) Durata dell'appalto: 1° settembre 2016 - 31 luglio 2021. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Concorrenti:  Garanzia  provvisoria   pari   al   2%   del   valore
dell'appalto (art. 75  decreto  legislativo  163/2006  e  s.m.i).  La
cauzione provvisoria garantisce altresi' il versamento della sanzione
pecuniaria nella misura dell'1%0 dell'importo complessivo a  base  di
gara per le ipotesi previste dagli artt. 38, comma 2-bis e  46  comma
1-ter del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Aggiudicatario: - Fideiussione bancaria o assicurativa pari al  10%
(dieci  per  cento)  dell'importo  contrattuale  riferito  all'intero
periodo d'appalto, salvo eventuali maggiorazioni  (art.  113  decreto
legislativo 163/2006 e s.m.i.); - polizza  di  assicurazione  RCT/RCO
che copra ogni responsabilita' civile per i danni causati al Comune o
a terzi, senza riserve o eccezioni con un massimale non inferiore a €
2.000.000,00 (duemilioni) per sinistro, a copertura anche  di  rischi
di tossinfezione alimentare o avvelenamento. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  finanziamento  e   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  comunali
di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 37 del decreto legislativo 163/2006 e  s.m.i.  In
caso di partecipazione in raggruppamento, relativamente  al  possesso
dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dal Capitolato Speciale di Appalto e Disciplinare di Gara. 
  III.1.4.)  Altre  condizioni  particolari  cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si' - Il concorrente  aggiudicatario  per
tutta la durata dell'appalto, dovra' eleggere  il  proprio  domicilio
nel territorio comunale, presso il cui  recapito  telefonico  saranno
effettuate le ordinazioni periodiche da parte dei centri  di  cottura
comunali e delle scuole. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Requisiti di ordine generale 
  Inesistenza delle cause d'esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),  m),  m-bis),  m-ter)
del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. e di ogni altra  situazione
che,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  comporti  il  divieto  a
contrattare con la pubblica amministrazione; 
  Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un  unico  centro
decisionale  ai  sensi  dell'art.  38,  comma  1,  lettera  m-quater)
del decreto legislativo n. 163/2006; 
  Requisiti di idoneita' professionale 
  Iscrizione  al  Registro  Imprese  della   Camera   di   Commercio,
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura   o   ad   analogo   registro
professionale o commerciale, come previsto dall'art.  39  del decreto
legislativo 163/2006 e s.m.i., in caso  di  impresa  di  altro  Stato
membro non residente in Italia. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  Requisiti   capacita'
economico/finanziaria    -    Fatturato    dell'impresa    realizzato
complessivamente negli ultimi tre esercizi  (2013  +  2014  +  2015),
almeno pari ad € 3.120.900,00  (valore  pari  al  valore  complessivo
presunto dell'appalto), per forniture e servizi analoghi resi ad enti
pubblici e privati. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   Requisiti   capacita'   tecnica   e
organizzativa 
  Esecuzione di forniture e servizi analoghi, resi ad enti pubblici e
privati,  effettuati  negli  ultimi  tre  anni  (2013-2014-2015)  con
indicazione del committente, dell'importo, della data di esecuzione e
dichiarazione di buon esito; 
  Possesso  della  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2008   relativo
all'erogazione di servizi  mensa  in  legame  fresco  caldo  e  pasti
veicolati, da mantenere per tutta la durata del contratto; 
  Possesso del certificato di  conformita'  rispetto  al  sistema  di
produzione di cui al Reg. CE 834/2007 e al Reg.CE  889/2008  relativo
al magazzino dove si svolge l'attivita' di preparazione pasti  crudi,
come specificato all'art. 5 del Capitolato, da mantenere per tutta la
durata dell'appalto. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: SI. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel  Capitolato  Speciale  di
appalto e Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  18  maggio
2016 ore: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta giorni: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26  maggio  2016,
ore: 10,00. 
  Ufficio Educazione Formazione e Sport sito in Senigallia Via  F.lli
Bandiera,  11.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: SI - Nelle sole sedute pubbliche 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a  contrattare  n.
274 del 10/03/2016 - CIG n. 6634496F48. I concorrenti,  mediante  una
delle modalita' indicate  nel  sito  www.anticorruzione.it,  dovranno
versare il contributo previsto dalla Delibera dell'ANAC  n.  163  del
22/12/2015 pari ad € 140,00 come specificato nel Capitolato  Speciale
di Appalto e Disciplinare di gara. 
  Il servizio sara' aggiudicato, previo esame delle offerte da  parte
di   apposita   Commissione   giudicatrice,   secondo   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei  criteri
e relativi punteggi indicati all'art. 21 del Capitolato  Speciale  di
Appalto e Disciplinare di gara. L'appalto verra' aggiudicato anche in
presenza di una sola offerta purche' abbia ottenuto almeno il 60% del
punteggio a disposizione per l'offerta tecnica. 
  In caso di offerte anomale si procedera' secondo  quanto  stabilito
dagli artt. 86,  87  ed  88  del  decreto  legislativo  163/2006.  La
determinazione delle offerte anomale sara' effettuata sulla base  dei
punteggi  ottenuti  dai  concorrenti  prima  della   riparametrazione
indicata  all'art.  21  del  Capitolato   Speciale   di   Appalto   e
Disciplinare di Gara. Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti
in altro stato membro  della  U.E.,  se  espressi  in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in Euro. Ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.
196/2003, i dati  raccolti  saranno  trattati,  anche  con  strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Ogni
altra prescrizione ed informazione dettagliata per la  partecipazione
al presente appalto e' contenuta nel Capitolato Speciale di Appalto e
Disciplinare di gara  e  nei  suoi  allegati,  parti  integranti  del
presente bando a cui si fa esplicito  rinvio.  La  documentazione  di
gara, necessaria per la partecipazione  all'appalto,  e'  scaricabile
dal     sito     Internet     del      Comune      di      Senigallia
www.comune.senigallia.an.it Tutte le eventuali controversie derivanti
dall'esecuzione  del  contratto,   saranno   devolute   all'autorita'
giudiziaria competente del  Foro  di  Ancona,  con  esclusione  della
competenza arbitrale. 
  Indirizzo      p.e.c.      del      Comune      di      Senigallia:
comune.senigallia@emarche.it 
  Il  Responsabile  del  procedimento  e'  la  Dott.ssa  Maria  Bo  -
Responsabile   Ufficio   Educazione    Formazione    e    Sport.    -
VI.4.1)Organismo responsabile procedure  di  ricorso:  TAR  Marche  -
60100 Ancona (Italia). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 aprile 2016. 
  Allegato  A  -  Indirizzi  e  punti  di  contatto   per   ulteriori
informazioni: Comune di Senigallia - Ufficio Educazione Formazione  e
Sport Via F.lli Bandiera, 11 - Tel. +39.071/6629382. 
  posta elettronica educazione.formazione@senigallia.an.it 

                      Il dirigente area persona 
                      dott. Mandolini Maurizio 

 
TU16BFF3733
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.