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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale: comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 - 60019 Senigallia - Italia. Punti di contatto: Ufficio Messi - Tel. +39.071/6629317 - Fax +39.071/6629331 - Posta elettronica: s.filonzi@comune.senigallia.an.it - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.senigallia.an.it. - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Altro: Allegato A. Il capitolato speciale di appalto e disciplinare di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazione aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di refezione scolastica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: 17 - Luogo principale di esecuzione: Scuole situate nel territorio del Comune di Senigallia, come meglio indicato nel Capitolato Speciale di Appalto e Disciplinare di gara - Codice NUTS ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura del servizio di refezione scolastica cosi' articolato: Fornitura di pasti crudi e cotti (prestazione principale) - Fornitura servizio ausiliario e fornitura servizio trasporto pasti. L'aggiudicatario dovra' altresi' fornire nel territorio comunale: a) magazzino per derrate alimentari; b) locali attrezzati per funzionamento centro cottura comunale con capacita' produttiva di almeno 500 pasti giornalieri; c) centro cottura per confezionamento pasti cotti con capacita' produttiva di almeno 200 pasti giornalieri. II.I.6) CPV: Oggetto principale 55512000-2. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 3.120.900,00 (tremilionicentoventimilanovecento/00) - IVA esclusa. II.3) Durata dell'appalto: 1° settembre 2016 - 31 luglio 2021. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Concorrenti: Garanzia provvisoria pari al 2% del valore dell'appalto (art. 75 decreto legislativo 163/2006 e s.m.i). La cauzione provvisoria garantisce altresi' il versamento della sanzione pecuniaria nella misura dell'1%0 dell'importo complessivo a base di gara per le ipotesi previste dagli artt. 38, comma 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Aggiudicatario: - Fideiussione bancaria o assicurativa pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale riferito all'intero periodo d'appalto, salvo eventuali maggiorazioni (art. 113 decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.); - polizza di assicurazione RCT/RCO che copra ogni responsabilita' civile per i danni causati al Comune o a terzi, senza riserve o eccezioni con un massimale non inferiore a € 2.000.000,00 (duemilioni) per sinistro, a copertura anche di rischi di tossinfezione alimentare o avvelenamento. III.1.2) Principali modalita' finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi comunali di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia a quanto stabilito dall'art. 37 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. In caso di partecipazione in raggruppamento, relativamente al possesso dei requisiti di partecipazione richiesti, si rinvia a quanto stabilito dal Capitolato Speciale di Appalto e Disciplinare di Gara. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si' - Il concorrente aggiudicatario per tutta la durata dell'appalto, dovra' eleggere il proprio domicilio nel territorio comunale, presso il cui recapito telefonico saranno effettuate le ordinazioni periodiche da parte dei centri di cottura comunali e delle scuole. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Requisiti di ordine generale Inesistenza delle cause d'esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. e di ogni altra situazione che, ai sensi della vigente normativa, comporti il divieto a contrattare con la pubblica amministrazione; Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006; Requisiti di idoneita' professionale Iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad analogo registro professionale o commerciale, come previsto dall'art. 39 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., in caso di impresa di altro Stato membro non residente in Italia. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: Requisiti capacita' economico/finanziaria - Fatturato dell'impresa realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2013 + 2014 + 2015), almeno pari ad € 3.120.900,00 (valore pari al valore complessivo presunto dell'appalto), per forniture e servizi analoghi resi ad enti pubblici e privati. III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti capacita' tecnica e organizzativa Esecuzione di forniture e servizi analoghi, resi ad enti pubblici e privati, effettuati negli ultimi tre anni (2013-2014-2015) con indicazione del committente, dell'importo, della data di esecuzione e dichiarazione di buon esito; Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 relativo all'erogazione di servizi mensa in legame fresco caldo e pasti veicolati, da mantenere per tutta la durata del contratto; Possesso del certificato di conformita' rispetto al sistema di produzione di cui al Reg. CE 834/2007 e al Reg.CE 889/2008 relativo al magazzino dove si svolge l'attivita' di preparazione pasti crudi, come specificato all'art. 5 del Capitolato, da mantenere per tutta la durata dell'appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Speciale di appalto e Disciplinare di Gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 18 maggio 2016 ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26 maggio 2016, ore: 10,00. Ufficio Educazione Formazione e Sport sito in Senigallia Via F.lli Bandiera, 11. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - Nelle sole sedute pubbliche Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a contrattare n. 274 del 10/03/2016 - CIG n. 6634496F48. I concorrenti, mediante una delle modalita' indicate nel sito www.anticorruzione.it, dovranno versare il contributo previsto dalla Delibera dell'ANAC n. 163 del 22/12/2015 pari ad € 140,00 come specificato nel Capitolato Speciale di Appalto e Disciplinare di gara. Il servizio sara' aggiudicato, previo esame delle offerte da parte di apposita Commissione giudicatrice, secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e relativi punteggi indicati all'art. 21 del Capitolato Speciale di Appalto e Disciplinare di gara. L'appalto verra' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta purche' abbia ottenuto almeno il 60% del punteggio a disposizione per l'offerta tecnica. In caso di offerte anomale si procedera' secondo quanto stabilito dagli artt. 86, 87 ed 88 del decreto legislativo 163/2006. La determinazione delle offerte anomale sara' effettuata sulla base dei punteggi ottenuti dai concorrenti prima della riparametrazione indicata all'art. 21 del Capitolato Speciale di Appalto e Disciplinare di Gara. Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in altro stato membro della U.E., se espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ogni altra prescrizione ed informazione dettagliata per la partecipazione al presente appalto e' contenuta nel Capitolato Speciale di Appalto e Disciplinare di gara e nei suoi allegati, parti integranti del presente bando a cui si fa esplicito rinvio. La documentazione di gara, necessaria per la partecipazione all'appalto, e' scaricabile dal sito Internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it Tutte le eventuali controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, saranno devolute all'autorita' giudiziaria competente del Foro di Ancona, con esclusione della competenza arbitrale. Indirizzo p.e.c. del Comune di Senigallia: comune.senigallia@emarche.it Il Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Maria Bo - Responsabile Ufficio Educazione Formazione e Sport. - VI.4.1)Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR Marche - 60100 Ancona (Italia). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 aprile 2016. Allegato A - Indirizzi e punti di contatto per ulteriori informazioni: Comune di Senigallia - Ufficio Educazione Formazione e Sport Via F.lli Bandiera, 11 - Tel. +39.071/6629382. posta elettronica educazione.formazione@senigallia.an.it Il dirigente area persona dott. Mandolini Maurizio TU16BFF3733