REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I  :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  REGIONE
TOSCANA - GIUNTA REGIONALE SETTORE LAVORO Via Pico della Mirandola 24
Firenze 50132 Italia (IT) Telefono:  +39  0554382083/+39  0286838415/
+39 0286838438 All'attenzione di: Francesca  Giovani/Gestore  Sistema
Telematico:  I-faber  spa  Divisione   Pleiade   Posta   elettronica:
francesca.giovani@regione.toscana.it  -  infopleiade@ifaber.com  Fax:
+39    0554382020     Indirizzo     generale     dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente   aggiudicatore:   http://www.regione.toscana.it/
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente/ Accesso elettronico
alle    informazioni:     https://start.e.toscana.it/regione-toscana/
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:     https://start.e.toscana.it/regionetoscana/      .
Ulteriori informazioni sono disponibili presso I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I
punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. I.3) Principali  settori
di  attivita':  Servizi  per   il   lavoro   I.4)   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  SEZIONE  II  :  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione:  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  servizi  al
lavoro da erogare presso la rete dei Centri per l'impiego (CPI) della
Regione Toscana (CIG 6659717C50 CUP D56G16000130009) II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi  n.  27.
Luogo principale di esecuzione: Toscana  Codice  NUTS:  ITE1  II.1.3)
L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'appalto e'  l'affidamento
di servizi al lavoro  da  erogare  presso  la  rete  dei  Centri  per
l'impiego  (CPI)  della  Regione  Toscana  alla  luce   dei   livelli
essenziali delle prestazioni introdotte dal  Decreto  legislativo  14
settembre 2015, n. 150 "Disposizioni per il riordino della  normativa
in materia di servizi per il lavoro e di politiche  attive".  II.1.6)
(CPV): Oggetto principale 85312300 II.1.7) L'appalto e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 84.836.065,72  articolato
come segue: 1) Euro 23.770.491,80 oltre IVA  nei  termini  di  legge,
quale importo massimo stimato a base di gara, per l'espletamento  dei
servizi di cui all'Area  1,  2  e  3  e  dei  servizi  di  direzione,
coordinamento e monitoraggio previsti nel Capitolato per 24 mesi;  2)
Euro 9.836.065,60 oltre IVA  nei  termini  di  legge,  quale  importo
massimo non garantito  per  24  mesi,  nel  caso  in  cui  nel  corso
dell'esecuzione del contratto si presenti la necessita'  di  svolgere
maggiori o nuove attivita' connesse alle prestazioni individuate  nel
capitolato, ma non attualmente prevedibili di cui all'art. 2 punto 4)
del Capitolato; 3) Euro 4.098.360,70 oltre Iva nei termini di  legge,
quale importo massimo per 24  mesi  per  l'eventuale  attivazione  da
parte  dell'Amministrazione  dell'analoga  prestazione  di  cui  agli
articoli  1  e  2  del  Capitolato  da  espletarsi  per   il   bacino
territoriale di Prato, attualmente gestito dalla  Societa'  in  house
FIL  della  provincia  di   Prato.   Tale   prestazione   costituisce
ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett.
b) del D.Lgs.  163/2006  e  sara'  svolta  con  le  stesse  modalita'
indicate nell'offerta  tecnica  e  ai  medesimi  prezzi  offerti  nel
Dettaglio  Economico  da  parte  dell'Aggiudicatario,  nonche'   alle
medesime prescrizioni previste nel Capitolato. 4) Euro  37.704.918,10
oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per l'eventuale
rinnovo del contratto di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3) da parte
dell'Amministrazione per un massimo di  ulteriori  24  mesi,ai  sensi
dell'art. 29, comma 1, del D.Lgs.163/2006. 5) Euro 9.426.229,52 oltre
IVA nei termini  di  legge  quale  importo  massimo  per  l'eventuale
proroga di tutti  i  servizi  fino  all'individuazione  di  un  nuovo
aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a sei mesi. La
spesa di cui al precedente punto 1) e' a carico dei  capitoli  61930,
61931, 61932 del bilancio regionale. La spesa di  cui  ai  precedenti
punti 2), 3), 4) e 5) e' subordinata  all'acquisizione  di  ulteriori
risorse sul  bilancio  regionale.  Per  l'espletamento  del  presente
appalto non sono rilevabili  rischi  interferenti  per  i  quali  sia
necessario adottare specifiche misure di sicurezza,  e  che  pertanto
non risulta necessario prevedere la  predisposizione  del  "Documento
Unico di Valutazione dei  Rischi  da  Interferenze"  -  DUVRI  e  non
sussistono di conseguenza costi della sicurezza di  cui  all'art.  86
comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni: si. Vedi precedenti
punti 2), 3), 4) e 5)  del  precedente  punto  II.2.1)  del  presente
Bando. II.2.3) Informazioni sui rinnovi :  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata
in mesi : 26. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Garanzie a  corredo  dell'offerta  di  Euro  475.409,83  con
validita'  240  giorni  dalla  data  di  scadenza  di   presentazione
dell'offerta con impegno del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita', non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione.  Garanzia
fideiussoria da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione  degli
eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/06.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
capitoli 61930 61931  e  61932  -  Bilancio  Regione  Toscana.  (vedi
precedente  punto  II.2.1))  Pagamento  effettuato   secondo   quanto
indicato nel contratto  all'articolo  "Fatturazione  e  Pagamenti".In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente.  Ammissione  alla  gara
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il  requisito
di capacita'  tecnico-professionale  riportato  al  successivo  punti
III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2  bis
e all'art. 46 comma 1  ter  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.  mm.ii,  e'
regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione  pecuniaria  ivi
prevista e' pari ad Euro 23.770,49, il cui  versamento  e'  garantito
dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento  temporaneo  di
impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E.  Ciascun
membro   deve   possedere   parte   del   requisito   di    capacita'
tecnico-professionale, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini
del  raggiungimento  della  soglia  ivi  specificata.  La  mandataria
comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnica in
misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo  altro  membro.  Nel
Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione
per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e),  f),
consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  b),  c)  del  D.Lgs.
163/2006,   per   i   subappaltatori   nonche'   le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 500,00 a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
elenco  dei  servizi  al  lavoro   relativi   ai   seguenti   ambiti:
orientamento, accompagnamento al lavoro e incontro domanda-offerta di
lavoro, prestati nel periodo dal 1/04/2013 al 31/03/2016, compresi  i
contratti iniziati precedentemente ed ancora  in  corso  nel  periodo
indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: soglia
minima per l'ammissione: Saranno  ammessi  i  concorrenti  che  hanno
prestato complessivamente nel periodo  dal  1/04/2013  al  31/03/2016
servizi  al  lavoro  relativi  ai  seguenti   ambiti:   orientamento,
accompagnamento al lavoro e incontro domanda-offerta di  lavoro,  per
almeno € 10.000.000,00 - escluso Iva nei termini di  legge.  Ai  fini
dell'ammissione dovranno essere presenti i  tre  ambiti  di  servizio
previsti quale requisito di capacita' tecnico-professionale. In  caso
di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/ G.E.I.E., ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver  prestato  servizi  al
lavoro relativi ai seguenti ambiti: orientamento, accompagnamento  al
lavoro e incontro domanda-offerta di lavoro.  L'importo  dei  servizi
prestati dovra' essere pari a quello  risultante  dalla  applicazione
della quota  percentuale  di  apporto  del  requisito,  indicata  dal
soggetto  stesso  nella  "domanda  di  partecipazione  e  scheda   di
rilevazione relativa ai requisiti di ordine  generale",  sull'importo
di € 10.000.000,00. La  mandataria,  comunque,  dovra'  apportare  il
requisito in misura  maggioritaria  rispetto  ad  ogni  altro  membro
dell'operatore riunito.  In  ogni  caso,  per  i  contratti  iniziati
antecedentemente e ancora in  corso  di  esecuzione  nel  periodo  di
riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito
nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito  deve  essere
quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel  periodo  di
riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. In caso  di
Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lettere B) e C)  D.Lgs.  163/06,
la soglia minima per l'ammissione puo' essere raggiunta dal Consorzio
e/o dalla  somma  dei  servizi  prestati  dalle  singole  consorziate
esecutrici. III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: no III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del
servizio:  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo
IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica  no  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  26/05/2016  Ora:  13:00  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 240 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
08/06/2016 Ora 09:30 Luogo: Regione Toscana  -  Uffici  della  Giunta
Regionale - Firenze - Via di Novoli,  26  -  III  piano,  palazzo  A,
stanza 334 Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
Il titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea : si' Indicare il o
i  progetti  e/o  il  o  i  programmi:   POR-FSE   2014/2020.   VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero  secondi
del giorno di cui al punto IV.3.4 del  presente  bando.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art.  88.  Ai  sensi  dell'art.   140   del   D.   Lgs.   163/06
l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o  in  ogni
ipotesi   di   risoluzione   del   contratto   potra'    interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs.  n.
163/2006, deve indicare, negli appositi spazi dei form  on  line,  il
domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed  il
numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma  5,  del
Decreto   stesso.   Il   contratto   non   conterra'   la    clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica  sul   sito   https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR"  approvate
con decreto dirigenziale n. 3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo
Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c  35,
del DL 179/2012 convertito in L.  221/2012,  le  spese  sostenute  da
Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi  dell'art.
66,  c7,  secondo  capoverso,  del  D.  Lgs.  163/06,  devono  essere
rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.  dall'aggiudicazione.
L'importo per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente  a  Euro
5.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
6659717C50 e,  il  codice  CUP  D56G16000130009.  Atto  di  indizione
dell'appalto:  Decreto   del   Dirigente   n.1749   del   13/04/2016.
Riferimento alla Programmazione contrattuale: 11-2016 art. 51 comma 4
LR   38/2007.   Altre   informazioni   inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del procedimento  e'  Dott.ssa  Francesca
Giovani tel. 0554382083 VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Toscana Citta': Firenze Paese:  Italia  (IT)  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalle ricezione  delle
comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06 VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUCE: 14/04/2016. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                     dott.ssa Francesca Giovani 

 
TX16BFD4085
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.