COMUNE DI AVEZZANO
Sede: piazza della Repubblica n. 8 - 67051 Avezzano
Punti di contatto: 0863501251
Codice Fiscale: 81002910669
Partita IVA: 00159380666

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
Bando di gara  per  affidamento  lavori  -  Procedura  aperta  previa
acquisizione  del   progetto   definitivo   in   sede   di   offerta,
progettazione esecutiva e  l'esecuzione  di  lavori  sulla  base  del
progetto  preliminare,  art.  53,  comma  2,  lettera   c),   decreto
legislativo n. 163 del 2006; procedura: aperta art.  3,  comma  37  e
        art. 55, comma 5, decreto legislativo n. 163 del 2006 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  COMUNE  DI  AVEZZANO  STRUTTURA  DI  SUPPORTO  CENTRALE  UNICA   DI
COMMITTENZA P.zza Repubblica 1 - 67051 Avezzano (AQ)-Paese ITALIA-Tel
+ 390863501251 -Fax + 39 0863410545 
  -URL                amministrazione                 aggiudicatrice:
http://www.comune.avezzano.aq.it 
  -Ulteriori  informazioni,  il  capitolato   e   la   documentazione
disponibili presso il punto di  contatto  sopraindicato.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopraindicato 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Autorita' locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) - II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA SISMICA  E  ALLA
SICUREZZA  DELL'EDIFICIO  SCOLASTICO  IN   VIA   CORRADINI   MEDIANTE
DELOCALIZZAZIONE IN VIA PUGLIE 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo   di   esecuzione   lavori   :
Progettazione ed Esecuzione - Luogo principale dei  lavori:  Avezzano
(AQ - via Puglie 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Appalto integrato complesso
finalizzato  alla  realizzazione  di  un  nuovo   edificio   per   la
delocalizzazione dell'edificio scolastico di via Corradini; 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV: 
  Oggetto principale: 45 . 21 . 42 .00 - 2 (Lavori di costruzione  di
edifici scolastici); 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' delle varianti al Progetto preliminare: SI 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) 
  importo totale a base d'asta 6.032.753,26 cosi' suddiviso 
  1) € 5.800.784,26 Lavori, di cui; 
  1.a) € 5.433.760,73 soggetti a ribasso; 
  1.b) € 367.023,53 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 
  2) € 231.969,00 corrispettivo per la  progettazione  ,  di  cui:  €
114.124,00 per  progetto  definitivo  e  €  117.845,00  per  progetto
esecutivo, compreso Piano di sicurezza; 
  Categoria prevalente: OG1 classifica: V - importo: € 4.768.641,26 
  a) Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria,  art.  37,
comma  11,  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  art.  12  L.  n°  80/2014,
parzialmente subappaltabili nei limiti dell'art. 118  comma  2  terzo
periodo - OG 11 classifica: III - importo € 1.032.143,00 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni:
600 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICHE 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a)per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro € 116.015,00  (2%
circa dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs.  n.  163  del
2006, mediante cauzione con versamento in  contanti  in  tesoreria  o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  b)per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non  inferiore  al  10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004,integrata
dalla  clausola  esplicita   di   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  c)per  l'aggiudicatario:  polizza  assicurativa   per   rischi   di
esecuzione (C.A.R.) per un  importo  non  inferiore  all'importo  del
contratto ex art. 125 comma 1 del  D.Lgs  207/2010,  nonche'  polizza
assicurativa per responsabilita' civile per danni  a  terzi  (R.C.T.)
per un importo pari al 5% dell'importo  del  contratto  ex  art.  125
comma 2 del D.Lgs 207/2010, conforme allo schema  2.3  approvato  con
d.m. n. 123 del 2004; 
  d)per l'aggiudicatario: polizza  assicurativa  per  responsabilita'
nella progettazione esecutiva art. 111, comma 1, d.lgs.  n.  163  del
2006 e art. 269 del d.P.R. n. 207 del 2010, per un  importo  pari  al
10% dell'importo dei  lavori  progettati  conforme  allo  schema  2.2
approvato con D.M. n. 123 del 2004. 
  Gli importi della garanzia provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lettera  b),  sono  ridotti  ai
sensi e nei termini di cui all'art. 75 comma 7 del Dlgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a)finanziamento mediante: contributi statali e regionali; 
  b)pagamento dei lavori per stati di avanzamento ogni 15%  (quindici
per cento) dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art.
68 del C.S.A.; 
  c)non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del
2006; 
  d)corrispettivo interamente a corpo ai  sensi  degli  articoli  53,
comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n.  163
del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del d.P.R. n. 207 del 2010; 
  e)spese tecniche per la progettazione , determinate sulla base  del
DM 143/2013 con le riduzioni concordate tra l'U.S.R.C. e  gli  Ordini
Professionali, corrisposte direttamente ai progettisti,  qualora  non
appartenenti allo staff tecnico dell'aggiudicatario ne'  mandanti  in
raggruppamento temporaneo. 
  f) La Stazione appaltante provvedera', ai sensi dell'art. 37  comma
11 e dell'art. 118 coma 3 del Codice, a corrispondere direttamente ai
subappaltatori l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dagli  stessi
eseguite. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e
17, d.lgs. n. 163  del  2006  che  Societa',  anche  consortile,  tra
imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207 del 2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n.  145  del
2000, per quanto non diversamente disposto  dal  Capitolato  Speciale
d'appalto, e' parte integrante del contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari  al  1,00
per mille (uno per mille) dell'importo del contratto. 
  c) l'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 34 c. 35 della L  221/2012,
dovra' rimborsare le spese di pubblicazione entro il  termine  di  60
giorni   dall'aggiudicazione.   L'importo   presunto,   e   puramente
indicativo, relativo a dette pubblicazioni e' pari ad € 8.000,00; 
  d) ai sensi dell'art. 26-ter della L 98/2013, l'Affidatario  potra'
richiedere la corresponsione di una anticipazione pari al 20% secondo
le modalita' e nei termini del predetto articolo. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  1)iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2)requisiti di ordine generale e assenza  cause  di  esclusione  ex
art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di  cui
ai  commi  1-bis  e  2  della  stessa  norma,  dichiarati   come   da
disciplinare di gara; 
  3)ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383 del 2001, di non
essersi avvalso dei piani  individuali  di  emersione  o  di  essersi
avvalso di tali piani a condizione che gli stessi si siano conclusi; 
  4)assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37,  comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  5)per i progettisti assenza di cause di incompatibilita'  art.  10,
comma 6, d.P.R. n. 207 del 2010 e art. 90, comma 8, d.lgs. n. 163 del
2006; inoltre se associati o indicati ai  fini  della  progettazione,
condizioni di cui ai numeri da 1) a 4), in quanto compatibili. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  a) attestazioni S.O.A. con riferimento all'Allegato  A  e  all'art.
61, comma 4, d.P.R. n. 207 del 2010: 
  a.1)attestazione SOA nella categoria prevalente OG1  in  classifica
V; 
  a.2) obbligo altresi' di attestazione SOA nella seguente  categoria
scorporabile, con divieto di subappalto in misura superiore  al  30%:
OG11 in classifica III; 
  b)sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in  corso  di
validita', settore EA28; il requisito non e' richiesto per le imprese
che assumono lavori per i quali e' sufficiente la  qualificazione  in
classifica II; 
  c)qualificazione  per  la  progettazione  attestata  dalla  SOA  in
classifica V oppure associazione o indicazione di progettisti ex art.
92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: 
  c.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; 
  c.2)presenza  di  almeno  un  architetto  o  un  ingegnere  per  la
progettazione e di un  tecnico  abilitato  al  coordinamento  per  la
sicurezza di cui all'art. 98 D.Lgs 81/2008; 
  c.3)requisiti art. 263, comma 1, lettere a), b), c) e d), d.P.R. n.
207 del 2010, come segue: 
  -servizi di progettazione di lavori di cui alla Parte  Prima  punto
4.4.2 lett. b) del Disciplinare di gara, per un importo  globale  non
inferiore a 1 volta l'importo dei lavori da progettare; 
  -due servizi di progettazione  (cosiddetti  servizi  di  punta)  di
lavori di cui alla Parte Prima punto 4.4.2 lett. c) del  Disciplinare
di gara, per un importo totale non inferiore a  0,4  volte  l'importo
dei lavori da progettare; 
  -numero medio annuo di personale tecnico utilizzato,  di  cui  alla
Parte Prima punto 4.4.2  lett.  d)  del  Disciplinare  di  gara,  non
inferiore a 2  volte  le  unita'  necessarie  stimate  in  2  per  la
progettazione; 
  c.4) classe/categoria di cui all'art. 14 della  legge  n.  143  del
1949:  I/c,  possono   essere   altresi'   valutati   interventi   in
classe/categoria  I/d  o  I/g  in  quanto  similari  o  di   maggiore
complessita' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163  del
2006, con i criteri indicati di seguito: 
  criteri qualitativi (discrezionali) ponderazione 
  1. Soluzioni progettuali, qualita' funzionali materiali  utilizzati
41  su  100  2.  Requisiti  passivi  dell'intervento  16  su  100  3.
Componenti impiantistiche 18 su 100 4.  Sistema  Qualita'  5  su  100
criteri quantitativi (vincolati) ponderazione 5. Prezzo 10 su 100  6.
Termini esecuzione 10 su 100 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP:  J37B15000230001  -   CIG
(SIMOG): 6653795555 N° GARA : 6389182 
  IV.3.2)  Pubblicazioni  relative  all'appalto:  Numero  dell'avviso
nella GUUE: 2016-046984; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  :-  Documentazione  complementare:  SI
(disponibile presso la Stazione appaltante con le modalita'  indicate
nel Disciplinare allegato al presente Bando. Documenti  a  pagamento:
NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: martedi' Data 02/08/2016 Ora 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  :  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte - Il giorno, la data  e
l'ora dell'apertura delle offerte saranno comunicate  agli  indirizzi
delle imprese concorrenti. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 1 persona  per
ciascuno; i  soggetti  muniti  di  delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE V: (eventuale) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione n.14002 del 13/04/2016  (art.
55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  b) per le modalita' di presentazione delle  buste  di  offerta,  si
rimanda al Disciplinare allegato al presente Bando; 
  c) obbligo di dichiarazione ex art. 118, comma 2, d.P.R. n. 207 del
2010; 
  d) aggiudicazione con il metodo  aggregativo  compensatore  di  cui
all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; 
  e) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f)  indicazione  dei  lavori  che  si  intendono  subappaltare;  la
Stazione   Appal-   tante   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  quote  di
partecipazione e le parti di lavori da affidare a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n.
163 del 2006); 
  h) obbligo per i  consorzi  stabili,  nonche'  per  i  consorzi  di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  i) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo  49  del
d.lgs. n. 163 del 2006; 
  l)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163 del
2006); 
  m)  pagamento  di  euro  200,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line  al  portale
http://contributi.avcp.it  previa  registrazione  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice  fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1), il n° gara e' il seguente 6389182; 
  n) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  2,
d.P.R. n. 207 del 2010. La presa visione degli  atti  progettuali  e'
attestata dalla  Stazione  appaltante,  il  sopralluogo  in  sito  e'
dichiarato dall'offerente; 
  o) ai sensi dell'art. 38 c 2/bis del DLgs  163/2006,  la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del predetto art.
38, obbliga il concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari ad €
6.500,00 (seimila cinquecento/00), il  cui  versamento  e'  garantito
dalla cauzione provvisoria di cui al precedente punto III.1.1)  lett.
A). 
  p) obbligo per L'operatore economico Aggiudicatario e gli operatori
economici  coinvolti  a   qualsiasi   livello   della   filiera   dei
subcontratti del pieno rispetto  di  quanto  previsto  dal  comma  11
dell'articolo 118 del D.lgs. 163/2006, dal comma  1  dell'articolo  3
della legge 136/2010, dall'articolo 17 della legge  55/1990  e  dalla
"clausola di contratto T&T  per  la  Trasparenza  e  Tracciabilita'",
prevista all'art. 68 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  q) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  e'  indicata  nel  disciplinare   di   gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando; 
  r) la documentazione progettuale completa e  ogni  altro  documento
complemen-  tare,  compresi  disciplinare  di  gara  e  modelli   per
dichiarazioni (utilizza-bili dai concorrenti), con accesso  gratuito,
libero, diretto e  completo,  sono  disponibili  presso  la  Stazione
appaltante; 
  s)  E'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  o,  se
aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto. 
  t) progetto posto a base di  gara  validato  con  verbale  in  data
21/10/2015 (art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207 del 2010); 
  u) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  v) responsabile del procedimento: Arch. Sergio PEPE, recapiti  come
al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Regione Abruzzo, sede di L'Aquila 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione : 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s) 
  VI.4.3) Presentazione dei ricorsi - previa eventuale  comunicazione
di voler proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). 
  VI.5)   Data   di   spedizione    del    presente    avviso    alla
G.U.U.E.:13/04/2016.-Avezzano li' 13/04/16 

                            Il dirigente 
                          arch. Sergio Pepe 

 
TX16BFF4059
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.