CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
                    Bando di gara servizi (S123) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI   DI   CONTATTO:   Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1  I-50127  Firenze.Punti  di
contatto:       Direzione       Gare       Contratti,        Sviluppo
Economico-Tel.+39055.2760.314/619-Email:appalti@cittametropolitana.fi
.it-Fax+39055.2761.256-Pec:
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it-Gestore            Sistema
Telematico:I-Faber S.p.A.,tel39 02 8683 8415, 02 8683 8438. Indirizzi
internet: http://www.cittametropolitana.fi.it/.  Accesso  elettronico
alle  informazioni:https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
Presentazione     per      via      elettronica      di      offerte:
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.          Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di  contatto.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso:  I  punti  di  contatto.  Le   offerte   vanno   inviate   a:
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/      .      Sistema
Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di  Firenze.  Tutta
la  documentazione  di  gara  dovra'  essere  presentata  in  formato
elettronico  e  ove  richiesto  firmata  digitalmente.  I.2)TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'   regionale   o   locale.
I.3)PRINCIPALI  SETTORI  DI   ATTIVITA':   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto: Servizio  di  rimozione
rifiuti e ripristino dell'area ex GAWI - GEO  AMBIENTE  WASTE  ITALIA
Via del Fondaccio, 28, Borgo San Lorenzo CIG 6524989F3F.  II.1.2)Tipo
di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - categorie di  servizi  n.
16, di cui all'allegato IIA al D.Lgs.  163/2006.Luogo  principale  di
esecuzione: Borgo San Lorenzo  Codice  NUTS:  ITE14.  II.1.3)L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: Rimozione dei rifiuti con  carico  e  trasporto  ad
impianti           autorizzati,            previa            cernita,
confezionamento/riconfezionamento  del  rifiuto  ove  necessario.  Il
servizio principale e' il  servizio  di  rimozione  e  trasporto  dei
rifiuti, il servizio secondario  e'  la  bonifica  bellica,  servizio
subappaltabile al 100%. Le modalita' di  espletamento  sono  regolate
dal capitolato, dallo schema di contratto, dal disciplinare di gara e
dalle  norme  vigenti  in   materia.   II.1.6)   (CPV):   79723000-8,
90511000-2,90512000-9, 90510000-5, 71351730-9, 713511004, 90733700-1,
907150002 -2, 90722300-7II.2.1)Quantitativo o entita' totale: importo
a base di gara per la durata di cui al II.2.3 euro 387.133,20 di  cui
euro 15.531,15 per oneri della sicurezza.  II.3)DURATA  DELL'APPALTO:
61gg. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:  Cauzione  o   fideiussione   del   2%   (Euro   7.742,66)
sull'importo a  base  di  gara  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi del  bilancio
dellEnte. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006 e s.m. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: vedasi  disciplinare  di  gara.
Sono ammessi a partecipare alla gara. Sono ammessi a partecipare alla
gara i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del  D.Lgs.
163/2006 ed i soggetti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006  in
possesso dei seguenti requisiti generali,  speciali  e  di  idoneita'
professionale: a) inesistenza di cause di esclusione di cui  all'art.
38  del  D.Lgs.  163/2006;b)inesistenza  delle  cause   di   divieto,
decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6  settembre
2011, n. 159; c) inesistenza delle condizioni  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di  ulteriori  divieti  a
contrattare  con  la  pubblica  amministrazione;d)   iscrizione   per
attivita' inerente l'oggetto della gara  al  registro  delle  imprese
della C.C.I.A.A. se l'impresa e' italiana o straniera avente sede  in
Italia, ovvero nel corrispondente registro professionale dello  stato
in cui ha sede legale (art.  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.);e)
inesistenza condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13
del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, come convertito in Legge 4 agosto 2006
n. 248  e  succ.  modif..f)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006  art  212  ovvero  iscrizione  o
atto/disposizione equipollente per le societa' che risiedono in altri
stati, per le categorie:categoria 1  (raccolta  e  trasporto  rifiuti
urbani) classe F, categoria 4 (raccolta e trasporto rifiuti  speciali
non pericolosi) classe E, categoria 5 (raccolta e  trasporto  rifiuti
speciali pericolosi) classe E. g) per l'esecuzione  del  servizio  di
bonifica bellica e' necessario il possesso dei requisiti riconosciuti
dal Ministero della Difesa previsti dalla circolare  n.  4/60099  del
Genio Militare IV Sezione del 04.09.1995, dal decreto  del  Ministero
della Difesa 11/05/20015 n. 82 che regolamenta ,'iscrizione  all'Albo
delle  imprese  specializzate  in  bonifiche  da  ordigni   esplosivi
bellici, ovvero iscrizione o atto/disposizione  equipollente  per  le
societa' che risiedono in altri stati.L'appaltatore non  in  possesso
di   abilitazione   al   servizio   di   bonifica    bellica,    deve
obbligatoriamente dichiarare, a pena di non ammissione,  la  volonta'
di subappaltare al 100% tali servizi che corrispondono  al  3,1%  del
totale dell'appalto. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
disciplinare di  gara.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: 
  aver realizzato nel triennio  2012  -  2013  -  2014  un  fatturato
globale  di  impresa   complessivamente   non   inferiore   ad   Euro
1.500.000,00 (un milione e cinquecentomila)III.2.3) Capacita' tecnico
organizzativa: aver realizzato  nel  triennio  2013  -  2014  -  2015
servizi di trasporto, rimozione e smaltimento rifiuti per un  importo
contrattuale minimo di Euro 1.000.000,00 (un milione), di cui  minimo
Euro 300.000,00 (trecentomila) in esecuzione di un unico contratto. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  III.3.1)La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare  professione:  Albo  gestori
ambientale e albo BCM Ministero difesa come da punto III.2.1). 
  SEZIONE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1: Aperta. 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu'  basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara di cui  all'art  82  comma  2  del  D.Lgs
163/2006,  con  applicazione  dell'art.  86  del  medesimo  D.   Lgs.
163/2006.    IV.3)INFORMAZIONI    DI     CARATTERE     AMMINISTRATIVO
IV.3.3)Condizioni per ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo:  La  documentazione  e'
pubblicata  sul  Sistema  Telematico   di   Acquisti   della   Citta'
metropolitana     di     Firenze      al      seguente      indirizzo
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.  IV.3.4)   Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
30.05.2016  Ore  13:00.  IV.3.7)Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di
apertura delle offerte Data: 30.05.2016 - Ore  15,00.  Luogo:  Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1, Firenze). Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sedute pubbliche 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   C.F.   Citta'   Metropolitana:
80016450480 - Determina a contrattare  n.  1959  del  18.12.2015.  La
procedura di gara e' disciplinata oltre che dal presente bando  anche
dal     disciplinare     di     gara     pubblicato     sul      sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati
anche tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta.  Gli  offerenti
dovranno attenersi,  a  pena  di  esclusione,  a  tutte  le  norme  e
condizioni di cui al presente bando e al disciplinare di gara.  Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica e formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto,
firmata digitalmente. Gli offerenti sono soggetti al  versamento  del
contributo all'ANAC per l'importo e con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare. In caso di offerte con  uguale  ribasso  si  procedera'
mediante  sorteggio  pubblico.  L'aggiudicazione  avverra'  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta', prevista  dall'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006. 
  A norma dell'art. 38 c.1 della L.R. Toscana n. 38/2007 i  controlli
sul possesso dei requisiti di capacita' tecnica di cui all'art 48  c.
1 del D.Lgs.  163/2006,  verranno  effettuati  dopo  l'aggiudicazione
provvisoria. Responsabile  del  Procedimento:  Dott.  Geol.  Leonardo
Ermini P.O.  Protezione  Civile  della  Direzione  Viabilita',  LLPP,
Protezione Civile, Forestazione e  Gestione  Immobili.  Le  eventuali
integrazioni/rettifiche le comunicazioni e le risposte, le  eventuali
modifiche alla data di apertura delle offerte saranno pubblicate solo
sul      sito      https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure  di  ricorso:  TAR  Toscana,  via  Ricasoli,  40,   I-50129
VI.4.2)Presentazione di  ricorsi:  30  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GUE/TED:
14.04.2016 

         Direzione gare,contratti ed espropri - Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.