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Bando di gara servizi (S123) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1 I-50127 Firenze.Punti di contatto: Direzione Gare Contratti, Sviluppo Economico-Tel.+39055.2760.314/619-Email:appalti@cittametropolitana.fi .it-Fax+39055.2761.256-Pec: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it-Gestore Sistema Telematico:I-Faber S.p.A.,tel39 02 8683 8415, 02 8683 8438. Indirizzi internet: http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni:https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Presentazione per via elettronica di offerte: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto. Le offerte vanno inviate a: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/ . Sistema Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di Firenze. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico e ove richiesto firmata digitalmente. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.3)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione conferita all'appalto: Servizio di rimozione rifiuti e ripristino dell'area ex GAWI - GEO AMBIENTE WASTE ITALIA Via del Fondaccio, 28, Borgo San Lorenzo CIG 6524989F3F. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - categorie di servizi n. 16, di cui all'allegato IIA al D.Lgs. 163/2006.Luogo principale di esecuzione: Borgo San Lorenzo Codice NUTS: ITE14. II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Rimozione dei rifiuti con carico e trasporto ad impianti autorizzati, previa cernita, confezionamento/riconfezionamento del rifiuto ove necessario. Il servizio principale e' il servizio di rimozione e trasporto dei rifiuti, il servizio secondario e' la bonifica bellica, servizio subappaltabile al 100%. Le modalita' di espletamento sono regolate dal capitolato, dallo schema di contratto, dal disciplinare di gara e dalle norme vigenti in materia. II.1.6) (CPV): 79723000-8, 90511000-2,90512000-9, 90510000-5, 71351730-9, 713511004, 90733700-1, 907150002 -2, 90722300-7II.2.1)Quantitativo o entita' totale: importo a base di gara per la durata di cui al II.2.3 euro 387.133,20 di cui euro 15.531,15 per oneri della sicurezza. II.3)DURATA DELL'APPALTO: 61gg. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 7.742,66) sull'importo a base di gara ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi del bilancio dellEnte. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex art. 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. Sono ammessi a partecipare alla gara. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006 ed i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali, speciali e di idoneita' professionale: a) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;b)inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159; c) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;d) iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. se l'impresa e' italiana o straniera avente sede in Italia, ovvero nel corrispondente registro professionale dello stato in cui ha sede legale (art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.);e) inesistenza condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, come convertito in Legge 4 agosto 2006 n. 248 e succ. modif..f) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 art 212 ovvero iscrizione o atto/disposizione equipollente per le societa' che risiedono in altri stati, per le categorie:categoria 1 (raccolta e trasporto rifiuti urbani) classe F, categoria 4 (raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi) classe E, categoria 5 (raccolta e trasporto rifiuti speciali pericolosi) classe E. g) per l'esecuzione del servizio di bonifica bellica e' necessario il possesso dei requisiti riconosciuti dal Ministero della Difesa previsti dalla circolare n. 4/60099 del Genio Militare IV Sezione del 04.09.1995, dal decreto del Ministero della Difesa 11/05/20015 n. 82 che regolamenta ,'iscrizione all'Albo delle imprese specializzate in bonifiche da ordigni esplosivi bellici, ovvero iscrizione o atto/disposizione equipollente per le societa' che risiedono in altri stati.L'appaltatore non in possesso di abilitazione al servizio di bonifica bellica, deve obbligatoriamente dichiarare, a pena di non ammissione, la volonta' di subappaltare al 100% tali servizi che corrispondono al 3,1% del totale dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver realizzato nel triennio 2012 - 2013 - 2014 un fatturato globale di impresa complessivamente non inferiore ad Euro 1.500.000,00 (un milione e cinquecentomila)III.2.3) Capacita' tecnico organizzativa: aver realizzato nel triennio 2013 - 2014 - 2015 servizi di trasporto, rimozione e smaltimento rifiuti per un importo contrattuale minimo di Euro 1.000.000,00 (un milione), di cui minimo Euro 300.000,00 (trecentomila) in esecuzione di un unico contratto. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Albo gestori ambientale e albo BCM Ministero difesa come da punto III.2.1). SEZIONE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1: Aperta. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara di cui all'art 82 comma 2 del D.Lgs 163/2006, con applicazione dell'art. 86 del medesimo D. Lgs. 163/2006. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: La documentazione e' pubblicata sul Sistema Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di Firenze al seguente indirizzo https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.05.2016 Ore 13:00. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 30.05.2016 - Ore 15,00. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1, Firenze). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sedute pubbliche SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: C.F. Citta' Metropolitana: 80016450480 - Determina a contrattare n. 1959 del 18.12.2015. La procedura di gara e' disciplinata oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicato sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati anche tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione, a tutte le norme e condizioni di cui al presente bando e al disciplinare di gara. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Gli offerenti sono soggetti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare. In caso di offerte con uguale ribasso si procedera' mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. A norma dell'art. 38 c.1 della L.R. Toscana n. 38/2007 i controlli sul possesso dei requisiti di capacita' tecnica di cui all'art 48 c. 1 del D.Lgs. 163/2006, verranno effettuati dopo l'aggiudicazione provvisoria. Responsabile del Procedimento: Dott. Geol. Leonardo Ermini P.O. Protezione Civile della Direzione Viabilita', LLPP, Protezione Civile, Forestazione e Gestione Immobili. Le eventuali integrazioni/rettifiche le comunicazioni e le risposte, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40, I-50129 VI.4.2)Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUE/TED: 14.04.2016 Direzione gare,contratti ed espropri - Il dirigente dott. Otello Cini TX16BFF4133