RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  la  realizzazione  e  fornitura
      "chiavi in mano" dell'upgrade in HDTV di semirimorchi Rai 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  RAI   RADIOTELEVISIONE   ITALIANA
DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI ACQUISTI - BENI TECNICI,  TECNOLOGICI  E
TLC - Viale Mazzini, 14 Roma 00195 Italia - Punti di  contatto:  ing.
Mauro   Dominici   telefono:   +39   06/38.781   Posta   elettronica:
gara6396827@rai.it  fax:  +39  06/37.23.446  Profilo  committente:  -
www.fornitori.rai.it - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Ufficio Ricezione Gare Rai Via Pasubio,  7  -  piano
terra 00195 - Roma. - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
1.3. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico -
Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE: realizzazione
e fornitura "chiavi in mano" dell'upgrade in HDTV di semirimorchi Rai
- C.I.G.  6663792F1B  -  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  Codice  NUTS:
Forniture - ITE43 - II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  affidamento  di  un  contratto  avente   ad   oggetto   la
realizzazione e relativa fornitura "chiavi in mano"  dell'upgrade  di
semirimorchi Rai al fine di  attrezzarli  per  renderli  idonei  alle
riprese  esterne  in  Alta  Definizione  (HDTV),  comprensiva   della
marcatura CE del mezzo complessivamente upgradato,da realizzare  come
dettagliatamente  descritto  nel  Capitolato   Tecnico   e   relativi
appendici, nonche' nello  Schema  di  Contratto  cui  si  rinvia.  In
particolare e' prevista una prestazione  base  per  la  realizzazione
dell'upgrate del semirimorchio Rai Esterna Roma 2, ed  una  eventuale
prestazione opzionale per la realizzazione dell'upgrate  del  secondo
semirimorchio Rai Esterna Roma 3.Lotto unico.  -  CPV:  32211000-5  -
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO:           valore           esatto:            4.606.000
(quattromilioniseicentoseimila) comprensivo del valore  dell'opzione,
I.V.A. esclusa - II.2.2) Opzioni: SI  -  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:
termina il 31/12/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  E'
prevista la presentazione di una specifica  cauzione  provvisoria  ex
art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  di  una  specifica  cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  il  tutto  come
meglio specificato nel Disciplinare di  gara  -  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di   bilancio.   Le
modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nello Schema  di
Contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:   Tutti   i
soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di
gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto  III.1.3  in
possesso,  a  pena  di  esclusione,  dei   seguenti   requisiti:   a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli  atti  di
gara; b) ai sensi dell'art. 39 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollete  secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita'
di cui al precendete punto II.1.5. In attuazione di  quanto  previsto
dall'art.  38,  comma  2,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  i
Concorrenti  dovranno,  in  sede   di   presentazione   dell'offerta,
dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di gara). Si  rinvia  al  Disciplinare  di
Gara     per     quanto     riguarda     la     partecipazione     di
Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Presentare almeno due  idonee  dichiarazioni
bancarie, rilasciate da differenti istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993 e s.m.i., attestanti  la
solidita' economico-finanziaria, la  solvibilita'  e  l'affidabilita'
del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto  o
intermediario. In  caso  di  partecipazione  a  piu'  Lotti,  le  due
distinte  referenze  bancarie  che  il  Concorrente  dovra'  produrre
varranno per tutti i Lotti ai quali  il  Concorrente  partecipa.  Nel
caso in cui il Concorrente produca una sola  referenza  bancaria,  il
possesso del requisito  dovra'  essere  soddisfatto  presentando,  in
sostituzione della seconda referenza bancaria, ai sensi dell'art.  41
comma 3 del Codice: a) un'idonea  giustificazione;  b)  un  documento
atto a provare il requisito di affidabilita' economica e  finanziaria
quale,  a  mero  titolo  esemplificativo,  indicazione  dei  dati  di
bilancio  dell'ultimo  esercizio  finanziario  ovvero  del  fatturato
globale dell'ultimo anno. In attuazione di quanto previsto  dall'art.
41 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i  Concorrenti  dovranno
presentare le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita'
economica e finanziaria all'interno della busta "A  -  DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al  paragrafo
"BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". Si rinvia al Disciplinare
di    Gara    per    quanto    riguarda    la    partecipazione    di
Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  aver  correttamente  eseguito,   negli   ultimi   60   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana: a) un minimo  di  due  contratti
affidati da minimo due distinti committenti,  aventi  ad  oggetto  la
fornitura (vendita e non noleggio) di apparati per impianti e sistemi
in tecnologia  HD  e/o  HD3G,  per  un  importo  complessivo,  I.V.A.
esclusa, non inferiore ad Euro 3.000.000 (tremilionicinquecentomila),
di cui almeno uno deve  essere  di  importo  non  inferiore  ad  Euro
1.000.000 (unmilione) , I.V.A. esclusa; b) almeno un contratto avente
ad oggetto la fornitura e la realizzazione "chiavi  in  mano"  di  un
OB-VAN impiegato in produzioni televisive broadcast HD-SDI in diretta
con  almeno  10  telecamere,  per  un  valore,  I.V.A.  esclusa,  non
inferiore  ad  Euro  2.000.000.  In  attuazione  di  quanto  previsto
dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i  Concorrenti
dovranno,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il
possesso dei requisiti di capacita'  tecnica  mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Si  rinvia  al  Disciplinare  di
Gara     per     quanto     riguarda     la     partecipazione     di
Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - Aperta IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 20/06/2016Ora: 16:00 - IV.3.4) Termine per il
ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di   partecipazione:
21/06/2016  Ora:  16:00  -  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT  -  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni - IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:
23/06/2016 Ora: 09:00  -  Luogo:  Sala  Commissioni  della  Direzione
Acquisti Rai in Via Teulada n. 66 -  ROMA,  Palazzina  Servizi  piano
terra (di fronte alla Sala Mensa). Sara' consentita la partecipazione
di  un  rappresentante  per  ogni  Impresa  offerente,  come   meglio
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - Determinazione di contrarre  prot.
DG/2794/P  del  14/04/2016.  Per  le  modalita'  di   pagamento   del
contributo a  favore  dell'AVCP  si  rinvia  a  quanto  espressamente
previsto nel Disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 6-bis del Codice, cosi' come introdotto dall'art. 20, comma
1, lettera a), della Legge 4 aprile 2012, n. 35, Rai verifichera'  il
possesso  dei  requisiti  richiesti  nel  bando  di  gara  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS, messo a  disposizione  dall'A.N.A.C..
Si rinvia al Disciplinare  di  gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara. Il Concorrente dovra' indicare,  all'atto
di  presentazione  dell'offerta,   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)  e
un numero di  fax  per  l'invio  delle  comunicazioni  relative  alla
procedura (cfr. paragrafo "COMUNICAZIONI" del Disciplinare di  Gara).
Sul  sito   www.fornitori.rai.it,   e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale  di  gara,
ad eccezione delle appendici del Capitolato Tecnico, che, per  motivi
di riservatezza, dovranno essere necessariamente ritirate  presso  la
Rai. A tal fine si comunica che tale documentazione e' disponibile in
formato elettronico su CD ROM, fino a 6 (sei) giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, presso la  Rai,  Via  Teulada
66, 00195 Roma, nei giorni feriali dalle ore 10:00  alle  ore  13:00,
festivi (anche infrasettimanali),  sabato  e  domenica  esclusi.  Gli
interessati ne dovranno fare prenotazione tramite  posta  elettronica
di gara (gara6396827@rai.it), da inviare almeno 48  ore  prima  della
data del ritiro, allegando delega sottoscritta da  un  rappresentante
della societa' concorrente, contenente il  nominativo  della  persona
incaricata del ritiro e copia fotostatica del  documento  d'identita'
del delegante. E' data  la  possibilita'  di  effettuare  sopralluogo
facoltativo secondo le modalita'  indicate  nella  documentazione  di
gara.Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di
facilitare  gli  offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,   la
versione ".doc"  della  modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta  in  capo  unicamente  a  ciascun  Offerente.  Informazioni   e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti entro  e  non
oltre le ore 12:00 del giorno 13/06/2016, come meglio specificato nel
Disciplinare di Gara.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto  I.1,  nei
termini di cui all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I
Concorrenti  sono  tenuti  a  verificare   le   informazioni   e   la
documentazione   riguardo   alla   presente   procedura   sul    sito
www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno  precedente  al   termine   di
presentazione delle offerte. Ai sensi del combinato disposto  di  cui
agli artt. 38, comma 2 bis, e  46,  comma  1  ter,  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., con riferimento alle modifiche introdotte dal D.L.
n. 90/2014, convertito, con modificazioni, con L. 11 agosto 2014,  n.
114,  la   sanzione   pecuniaria   omnicomprensiva   applicabile   al
Concorrente,   corrispondente   allo   0,1%   del   valore    massimo
dell'appalto, e' pari  a  Euro  Euro  4.606,  il  cui  versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria. L'appalto verra' aggiudicato al
Concorrente che formulera'  il  prezzo  offerto  piu'  basso  fra  le
offerte pervenute, con riferimento  al  massimo  ribasso  percentuale
(sconto unico percentuale) offerto. A tal fine,  nella  dichiarazione
di offerta economica, il Concorrente dovra' indicare un unico  sconto
percentuale (espresso con decimali sino a  due  dopo  la  virgola  ed
indicato sia in lettere che in cifre), da applicare  sia  all'importo
scontabile posto a base d'asta (determinato al netto del costo  della
sicurezza e dei servizi di configurazione),  pari  a  Euro  4.606.000
(quattromilioniseicentoseimila), I.V.A. esclusa, cosi' articolato:  -
Euro  2.303.000  per  la   realizzazione   della   prestazione   base
(semirimorchio Rai  Esterna  Roma  2)  -  PRESTAZIONE  BASE;  -  Euro
2.303.000  per  la  realizzazione  della  prestazione  base  (secondo
semirimorchio Rai Esterna Roma 3) - PRESTAZIONE OPZIONALE. La Rai  si
riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 88 co. 7 del  D.  Lgs.
n.   163/2006   e    s.m.i.    Il    termine    per    l'approvazione
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  di
cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i,  decorrente
dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte  dell'organo
competente,  e'  pari  a  90  giorni.   Nel   caso   di   intervenuta
disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di  convenzioni
o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali  di  committenza
regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del
presente appalto,  che  prevedano  condizioni  di  maggior  vantaggio
economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario,  il
Contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il  Fornitore
non provvedera' - entro  il  termine  di  30  giorni  naturali  dalla
formale comunicazione della Rai - ad adeguare i prezzi contrattuali a
quelli migliorativi previsti dalle suddette convenzioni.  Il  ricorso
al subappalto e' consentito alle condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto,
il Fornitore dovra' trasmettere alla  Committente,  entro  20  giorni
dalla data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  confronti  del/i
subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate   relative   ai
pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con
l'indicazione delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora  il
Fornitore   non   trasmetta   le    fatture    quietanzate    del/dei
subappaltatore/i  entro  il  predetto  termine,  Rai  sospendera'  il
successivo pagamento a favore  del  Fornitore  stesso.  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto  previsto
dall'art.  140  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Come   meglio
specificato nello Schema di  Contratto,  tutti  i  pagamenti  saranno
effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e  previa
verifica della regolarita' contributiva del Fornitore.  Il  pagamento
del  corrispettivo  della  prestazione  oggetto  dell'appalto  verra'
effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D.Lgs. n. 231/2002 e
s.m.i..  Il  Contratto  e'  soggetto  agli  obblighi   in   tema   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3  della  L.  n.
136/2010. La Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A.  si  riserva,  il
diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto  previsto  dall'articolo  81,  comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  c)  sospendere,  reindire,
revocare o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il
Contratto. L'espletamento della procedura di gara  non  comporta  per
Rai obbligo di affidamento della fornitura,  ed  in  nessun  caso  ai
Concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del Contratto. Con riferimento all'affidamento
del presente appalto, la Rai si  riserva  il  diritto  di  procedere,
qualora ricorrano i presupposti,  ad  esecuzione  in  via  d'urgenza.
L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., che il Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Ai sensi del D.
Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati  forniti  dalle
imprese sono trattati da Rai per le finalita' connesse  alla  gara  e
per l'eventuale successiva stipula e gestione del Contratto. Titolare
del trattamento dei dati e' Rai - Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,
con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica  che,  per  tutta  la
durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte
dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della
Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Teulada n. 66  -
Roma. La presente procedura si espleta  nella  piena  osservanza  del
Codice Etico, del Modello  Organizzativo  ex  D.Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i. nonche' del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione di
Rai  S.p.A.  pubblicati  sul  sito  www.rai.it  -  sezione   Societa'
Trasparente. Conformemente a quanto prescritto alle "C.G.C. Rai", per
ogni controversia si stabilisce la competenza in  via  esclusiva  del
Foro di Roma. Il Responsabile unico del procedimento ex  art.  10  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' l'ing. Mauro Dominici.  VI.4)  PROCEDURE
DI  RICORSO:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso:  T.A.R.  Lazio,  sez.  Roma  Via  Flaminia  189  00198  Roma
indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it. 
  DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 14/04/2016. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX16BFM4177
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.