AGENZIA TERRITORIALE DELL'EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E
RIFIUTI

sede: viale Aldo Moro, 64 - 40127 Bologna
Punti di contatto: dott.ssa Alessandra Neri - Tel. 0516373411 - Fax
0519525150 - dgatersir@pec.atersir.emr.it - www.atersir.emr.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento in  concessione
del Servizio Idrico Integrato  della  provincia  di  Piacenza  -  CIG
                             66633702E0 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione:  AGENZIA  TERRITORIALE  DELL'EMILIA-ROMAGNA  PER   I
SERVIZI IDRICI E RIFIUTI 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  Procedura ristretta per l'affidamento in concessione  del  Servizio
Idrico Integrato della provincia di Piacenza. CIG: 66633702E0 
  CPV: CPV2 65100000-4 Erogazione di acqua e servizi connessi. 
  Luogo di esecuzione: Regione Emilia-Romagna, Comuni della Provincia
di Piacenza. 
  Codice NUTS: ITD51 (Piacenza). 
  Il valore della concessione e' stimato nei seguenti importi: 
  - valore medio annuo del SII oggetto di affidamento, pari a circa €
50.000.000,00, IVA esclusa, oltre a €  1.500.000,00  IVA  esclusa  di
oneri per la sicurezza non ribassabili; 
  - valore medio annuo degli investimenti correlati alla gestione del
SII oggetto  di  affidamento,  pari  a  circa  €  11.000.000,00,  IVA
esclusa, oltre a € 330.000,00 IVA esclusa di oneri per  la  sicurezza
non ribassabili. 
  Durata dell'affidamento: dal 01/01/2018 al 31/12/2040. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Nella Lettera di Invito sara' richiesto al concorrente di corredare
l'offerta, a pena di esclusione, con la garanzia di cui  all'art.  75
del D.Lgs. 163/2006. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  il  SII  e'
finanziato mediante  tariffa,  secondo  quanto  previsto  dal  D.Lgs.
152/2006 e dalle Deliberazioni AEEGSI in materia. 
  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   l'operatore   economico
aggiudicatario del servizio: nel Bando e' prevista la costituzione di
una societa' veicolo in caso di partecipazione in RTI. 
  Condizioni di partecipazione: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  elencati
all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole,
riunite o consorziate alle condizioni di cui agli artt. 35, 36  e  37
del  D.Lgs.  163/2006,  in  possesso   dei   requisiti   di   seguito
specificati: 
  - assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla  gara
previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' dall'art. 1bis, c.
14, della L. n. 383/2001; 
  - iscrizione alla C.C.I.A.A.  ovvero,  per  le  imprese  straniere,
certificazione equipollente ai  sensi  dell'art.  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  - possesso certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; 
  - fatturato medio annuo negli ultimi cinque  anni  (2011-2015)  non
inferiore a € 50.000.000,00; 
  - patrimonio netto non inferiore ad € 29.000.000,00; 
  - aver gestito uno o piu' servizi  analoghi  a  quello  oggetto  di
affidamento negli ultimi cinque anni  (2011-2015)  aventi  un  valore
medio annuo pari ad € 40.000.000,00; 
  - aver gestito almeno un  servizio  analogo  a  quello  oggetto  di
affidamento negli ultimi cinque  anni  (2011-2015)  di  valore  medio
annuo almeno pari ad € 20.000.000,00; 
  - certificazione di qualita' ambientale ISO 14001 o EMAS; 
  - in relazione alla realizzazione dei lavori  strumentali  previsti
dal Piano di Ambito, il Gestore potra' procedere  alla  loro  diretta
realizzazione se lo stesso risultera' in possesso di attestazione SOA
ovvero  potra'  affidarne  la  realizzazione  a   terzi   idoneamente
qualificati ai sensi della vigente normativa e  selezionati  mediante
procedure ad evidenza pubblica; 
  - in relazione alla progettazione dei lavori  strumentali  previsti
dal Piano di Ambito, il Gestore potra' procedere  alla  loro  diretta
progettazione se risultera' in possesso di  attestazione  SOA  ovvero
potra' affidarne la progettazione a terzi idoneamente qualificati  ai
sensi della vigente normativa e  selezionati  mediante  procedure  ad
evidenza pubblica. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri di  aggiudicazione:  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. 
  L'attribuzione dei punteggi avverra' assegnando un  massimo  di  70
punti, agli elementi di natura qualitativa, e un massimo di 30 punti,
agli elementi di natura quantitativa. I criteri e i  sub-criteri  per
l'attribuzione dei punteggi verranno  specificati  nella  Lettera  di
Invito. 
  Il plico contenente la domanda di partecipazione, le  dichiarazioni
previste  e  tutta  la  ulteriore  documentazione  richiesta   dovra'
pervenire entro il termine delle ore 12 (ora italiana) del 13  giugno
2016, al seguente indirizzo: viale Aldo Moro, 64 - 40127 Bologna. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  Ogni altra previsione riguardante l'offerta verra' specificata  con
Lettera di Invito ai concorrenti prequalificati. 
  L'aggiudicatario  dovra'  corrispondere  al  gestore   uscente   un
indennizzo nei termini  e  modalita'  specificati  nella  Lettera  di
Invito, stimato da ATERSIR alla data del 31.12.2015  per  un  importo
pari a € 118,3 milioni. Tale indenizzo dovra' essere aggiornato  alla
data di effettivo subentro della gestione. 
  L'elenco delle dotazioni che  l'affidatario  dovra'  gestire  sara'
riportato in allegato alla Lettera  di  Invito.  L'aggiudicatario  e'
tenuto al riassorbimento del personale nei limiti di cui alla vigente
normativa e secondo le specificazioni che potranno essere fornite con
Lettera di Invito. 
  Gli oneri sostenuti da ATERSIR per l'esperimento  della  gara,  ivi
compresi quelli per la pubblicazione, nella misura forfettaria  di  €
147.580,00, sono posti a carico dell'Aggiudicatario. 
  Le modalita' di pagamento di tale importo saranno  riportate  nella
Lettera di Invito. 
  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti   avverra'   attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPass. 
  Il Bando e' stato approvato  con  deliberazione  del  Consiglio  di
Ambito n. 19 del 7.04.2016. 
  Il  presente  Bando  e'  stato  inviato  alla  G.U.U.E.   in   data
14.04.2016. 

                            Il direttore 
                        ing. Vito Belladonna 

 
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