NAPOLETANAGAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
              Italia-Napoli: lavori di ristrutturazione 
 
 
                          2016/S 071-124772 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Lavori 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Napoletanagas SpA 
  Via G. Ferraris 66/f 
  All'attenzione di: Gioacchino Giacco 
  80142 Napoli 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0815831315 
  Posta elettronica: gioacchino.giacco@italgas.it 
  Fax: +39 0815831538 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo         generale         dell'ente         aggiudicatore:
http://www.napoletanagas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Lavori di bonifica, demolizione parziale  e  riabilitazione  di  un
gasometro da 80 000 m³ - CIG 6018146B2D. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori 
  Esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Napoli,  sede  Napoletanagas
trav. Brin 12. 
  Codice NUTS ITF33 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto  riguarda  il  restauro  conservativo,   comprensivo   di
parziale demolizione  e  relativo  smaltimento  di  tutti  i  rifiuti
prodotti, di  una  struttura  industriale  a  matrice  reticolare  in
carpenteria metallica (gasometro). 
  La struttura e' costituita da una vasca di  base  del  diametro  di
circa 54 metri e si sviluppa per un'altezza complessiva di  circa  50
metri. Attualmente il gasometro e' in disuso e sia la calotta che  le
cinque levate risultano in parte collassate e dissestate,  mentre  le
strutture reticolari sono interessate da fenomeni corrosivi. 
  Le  attivita'  preliminari  alla  demolizione  della  calotta  sono
costituite dallo smaltimento delle acque presenti  all'interno  della
vasca; successivamente, occorrera' anche provvedere allo  smaltimento
dei fanghi presenti all'interno della vasca. 
  La durata prevista dal cronoprogramma  di  progetto,  al  netto  di
eventuali sospensioni e/o proroghe che  si  rendessero  necessarie  e
concesse dalla Direzione Lavori, e' di circa 28 mesi (si  veda  punto
II.3).". 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45454000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 5 000 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 28 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   Candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
Bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   Candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
Bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  Raggruppamenti  di
Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D. Lgs. n.  163  del  2006  e  s.m.i..  Per  ciascun  componente  del
Raggruppamento  di  Imprese,  dovra'  essere  specificato  il  ruolo,
l'attivita' che dovra' svolgere  e  la  quota  di  partecipazione  al
Raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di  partecipazione
non  conformi  ai  seguenti  requisiti  minimi  inderogabili  e   non
corredate della documentazione sotto indicata: 
  a1) Ambiente 
  a1.1)  Relativamente  al  Sistema  di  Gestione  Ambientale  (SGA),
possesso di Certificazione in accordo alla norma ISO  14001/2004  (v.
Nota 1). 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi Ordinari di cui
all'art. 34, comma 1, lett. e), del  D.Lgs.  163  del  2006  tutti  i
componenti devono disporre di un Sistema di  Gestione  Ambientale  in
accordo alla norma ISO 14001/2004 (v. Nota 2). 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c)  del  predetto  art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la  documentazione  relativa  al
Sistema di Gestione Ambientale deve  fare  riferimento  al  Consorzio
stesso (v. Nota 1). 
  Copia dei Certificati dovra' essere fornita all'Ente  Aggiudicatore
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. 
  Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione  Ambientale  deve
essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. 
  Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione  Ambientale  deve
essere attinente alle attivita' che  il  componente  dovra'  svolgere
nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. 
  a1.2)  Possesso  di  Iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei   Gestori
Ambientali per le seguenti categorie: 
  o Categoria 4 Classe D,  relativa  alla  raccolta  e  trasporto  di
rifiuti speciali non pericolosi (in caso di RTI, riferita al soggetto
direttamente coinvolto nella gestione della filiera dei rifiuti). 
  o Categoria 5 Classe D,  relativa  alla  raccolta  e  trasporto  di
rifiuti pericolosi (in caso di RTI, riferita al soggetto direttamente
coinvolto nella gestione della filiera dei rifiuti). 
  o Categoria 9 Classe B, relativa a bonifica di  siti  (in  caso  di
RTI, riferita al soggetto direttamente coinvolto nella gestione della
filiera dei rifiuti). 
  a2) Relativamente al Sistema di Gestione Qualita'  (SGQ),  possesso
di Certificazione ai sensi della Norma ISO 9001/2008 (Vedi nota 1). 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma1, lett. e), Del  D.Lgs.  163  del  2006,  tutti  i
componenti devono disporre della Certificazione in accordo alla Norma
ISO 9001/2008 (v. Nota 2). 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34,  comma
1, del D.Lgs. 163 del 2006 la Certificazione deve fare riferimento al
Consorzio stesso (v. Nota 1). 
  Copia della Certificazione rilasciata da Ente  accreditato  per  il
settore  oggetto  del  certificato  dovra'  essere  fornita  all'Ente
Aggiudicatore  all'atto  della  presentazione  della   richiesta   di
partecipazione. 
  Nota 1: La Certificazione  deve  essere  attinente  alle  attivita'
oggetto del Bando. 
  Nota 2: La Certificazione deve essere attinente alle attivita'  che
il componente  dovra'  svolgere  nell'ambito  del  Raggruppamento  di
Imprese o del Consorzio ordinario. 
  N.B.: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare
verifiche ispettive  presso  i  Candidati  per  valutare  l'effettiva
implementazione ed applicazione del SGQ. 
  a3) Salute e Sicurezza 
  a3.1) Documentazione relativa a Salute e Sicurezza, emessi su carta
intestata del Candidato e recanti la  firma  del  Datore  di  lavoro,
costituita dalla Certificazione ai sensi della Norma OHSAS 18001. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1, lett e), del  D.Lgs.  163  del  2006,  tutti  i
componenti devono possedere i  requisiti  su  indicati,  fatto  salvo
quanto meglio esplicitato al successivo punto a)4. 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, i suddetti requisiti devono  fare
riferimento al Consorzio stesso. 
  a3.2) Dichiarazione, accompagnata da  una  copia  leggibile  di  un
valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: 
  -  Le  attrezzature,  le  macchine  e  i  componenti  di  sicurezza
utilizzati dal Candidato sono conformi alla Direttiva 98/37/CE e, ove
applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o
al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. 
  - Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti
fisici/chimici rilevanti  ai  fini  della  sicurezza  utilizzati  dal
Candidato saranno dotati di Certificato  di  taratura  rilasciato  da
Ente accreditato e  avente  validita'  per  il  previsto  periodo  di
impiego. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1 lett. e) del  D.  Lgs.  n.  163  del  2006,,  la
Dichiarazione di Conformita' dovra'  essere  rilasciata  da  tutti  i
componenti delle medesime. 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006, tale Dichiarazione dovra' essere
rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera
di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora
il possesso sia in capo a queste ultime. 
  La    documentazione    comprovante    quanto    riportato    nelle
autocertificazioni  dovra'  essere  a  disposizione  del  Committente
ogniqualvolta questo ne faccia richiesta. 
  a4) Altri requisiti  (in  caso  di  RTI  o  Consorzio,  il  singolo
requisito dovra' essere riferito al soggetto  direttamente  coinvolto
nella relativa fase dei lavori). 
  a4.1) Possesso della Certificazione UNI EN ISO 3834-2:2006  per  il
seguente ambito applicativo: Fabbricazione di  carpenteria  metallica
strutturale. 
  a4.2) Certificazione della conformita' del controllo di  produzione
in fabbrica ai fini della  marcatura  CE  ai  sensi  del  regolamento
305/2011 sui  prodotti  da  costruzione  relativa  all'esecuzione  di
strutture in acciaio secondo la norma UNI EN 1090-1:2012. 
  In caso di RTI o Consorzio, non e' necessario che il possessore dei
requisiti di cui ai precedenti punti  a4.1)  e  a4.2)  sia  anche  in
possesso della certificazione OHSAS 18001. 
  a4.3) Possesso delle seguenti iscrizioni SOA: 
  o SOA OS18A Classifica III (in caso di RTI,  riferita  al  soggetto
direttamente coinvolto nella relativa fase di lavorazione). 
  o SOA OG 12 Classifica IV bis (in caso di RTI, riferita al soggetto
direttamente coinvolto nella relativa fase di lavorazione). 
  a4.4) Autocertificazione con cui il candidato garantisce  di  poter
rendere  disponibile  personale  con  esperienza   almeno   triennale
relativa a lavori in ambienti sospetti di inquinamento  o  confinati;
il personale di cui trattasi deve  essere  oggetto  di  attivita'  di
informazione e formazione  mirata  alla  conoscenza  dei  fattori  di
rischio propri dei lavori in  ambienti  sospetti  di  inquinamento  e
soggetta a verifica  di  apprendimento  e  aggiornamento,  anche  per
quanto  concerne  i  dispositivi  di   protezione   individuale,   la
strumentazione e le attrezzature di lavoro. 
  a4.5) Il candidato dovra' garantire, attraverso autocertificazione,
per le lavorazioni per le quali sono richiesti i  requisiti  indicati
ai  punti  a4.1)  e  a4.2),  la  disponibilita'   di   una   officina
adeguatamente  attrezzata,  secondo  i  requisiti   richiesti   dalla
normativa vigente (DM Infrastrutture 14.1.2008), alla  produzione  di
carpenteria metallica strutturale. 
  Le operazioni di riabilitazione strutturale del gasometro prevedono
infatti, per alcune fasi lavorative,  il  trasferimento  in  officina
attrezzata  di  parte  degli  elementi  in  acciaio  della  struttura
gasometrica per le necessarie operazioni di riparazione e ripristino. 
  b) Referenze / Organizzazione 
  Il   candidato   deve   inoltre    illustrare    come    referenza,
documentandola,  la  propria  esperienza  di  smaltimento  rifiuti  e
pulizia di serbatoi in contesti industriali. 
  c) Il Candidato, contestualmente alla richiesta di partecipazione: 
  c1) dovra' produrre dichiarazione che non  esistono  nei  confronti
del Candidato le condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del
2006. La dichiarazione dovra' contemplare l'esplicita enumerazione di
tutti  i  commi  previsti  dal  suddetto  art.  38).   In   caso   di
Raggruppamenti  di  Imprese  e  di  Consorzi  ordinari  ogni  Impresa
raggruppata e Consorziata deve presentare la propria dichiarazione. 
  Nota:  l'insieme  delle  suddette   dichiarazioni   dovra'   essere
accompagnato da  una  copia  leggibile  di  un  valido  documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i 
  Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno  solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' professionale con riferimento alla  tutela
della salute e della sicurezza nei luoghi di  lavoro  di  cui  sopra,
ovvero la produzione  di  una  dichiarazione  risultante  irregolare,
mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. 
  c2) dovra' sottoscrivere, per accettazione, i contenuti  del  Patto
Etico e di Integrita' scaricabile dal sito www.snam.it,  al  seguente
link: https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/accessoprocesso.action 
  N.B.: All'atto della sottoscrizione del documento,  si  invitano  i
Candidati a porre particolare attenzione a quanto indicato nelle note
esplicative riferite al punto 4. 
  d) La domanda di partecipazione deve essere corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'Ente
Aggiudicatore e/o societa' controllate, ai sensi della  Sezione  III,
paragrafo 1.1 «Conflitti di interesse» del Codice  Etico,  reperibile
sul sito dell' Ente Aggiudicatore. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione
integrativa in ordine al  possesso  dei  requisiti  richiesti,  prima
dell'eventuale conclusione del contratto  e  comunque  di  accertare,
anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita'  di
tale dichiarazione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il Candidato dovra'  dare  evidenza  di  disporre  di  una
capacita'  economica  e  finanziaria  stabile  che  verra'   valutata
dall'Ente Aggiudicatore  attraverso  tecniche  di  classificazione  e
analisi che si basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti
in ambito UE. 
  A tal proposito il Candidato dovra' produrre, contestualmente  alla
richiesta di partecipazione, copia  dei  bilanci  approvati  relativi
agli ultimi 3 esercizi. 
  I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo  di
appartenenza. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari  tutti
i componenti devono presentare il proprio bilancio. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163 del 2006 i bilanci devono fare  riferimento  al  Consorzio
stesso. 
  Il Candidato  inoltre  dovra'  fornire  evidenza,  sulla  base  dei
suddetti bilanci, del  conseguimento  di  un  fatturato  medio  annuo
riferito agli ultimi 3  esercizi  oppure  di  un  fatturato  riferito
all'ultimo esercizio non inferiore a 8 000 000 EUR. 
  In caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari,  detto
requisito deve intendersi a livello aggregato;  l'impresa  mandataria
in seno al raggruppamento o al consorzio dovra'  possedere  la  quota
maggioritaria, in termini di fatturato. 
  In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs. 163 del 2006 il fatturato medio annuo deve essere riferito  al
Consorzio stesso. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Si  rimanda  al  punto  III.2.1.  comma   «Referenze   ed
Organizzazione». 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  20.5.2016 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  A) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
attraverso piu'  sottomissioni  delle  candidature  ne'  dirette  ne'
tramite «Raggruppamento di Imprese». 
  b) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'Ente  Aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali offerte  non  comportano  per  l'Ente  Aggiudicatore  alcun
obbligo o impegno di aggiudicazione  nei  confronti  degli  eventuali
offerenti  ne'  attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun   diritto   a
qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque
titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo  insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. 
  c) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o
tariffe. 
  d) I documenti presentati dovranno fare puntuale  riferimento  alla
numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e
la riconoscibilita'. 
  e) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare  saranno
inviati, in sede  di  richiesta  di  offerta,  ai  Candidati  le  cui
candidature saranno state accettate. 
  f) Il  plico  contenente  la  richiesta  di  partecipazione  dovra'
riportare la dicitura «Riservato - Non aprire» 
  g)  Non  saranno  accettate   documentazioni   e/o   richieste   di
candidature inviate via fax o tramite e-mail. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  7.4.2016 

     Napoletanagas S.p.A.- Presidente e amministratore delegato 
                       ing. Rocco Luigi Didio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.