AUTODROMO NAZIONALE MONZA - S.I.A.S. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I  :  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  Autodromo
Nazionale Monza- S.I.A.S. S.p.A. Indirizzo  postale:  via  Vedano,  5
Citta': Monza Codice postale: 20900 Paese: Italia (IT) Telefono:  +39
03924821. All'attenzione di:  Ufficio  Acquisti,  Posta  elettronica:
acquisti@monzanet.it;  sias-acquisti@pec.it,  Fax:   +39   039320324,
Indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice/ente
aggiudicatore:  (URL)  www.monzanet.it,  Indirizzo  del  profilo   di
committente:    (URL)    http://monzanet.bravosolution.com    Accesso
elettronico            alle            informazioni:            (URL)
http://monzanet.bravosolution.com.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.3)  Principali  settori  di  attivita'.   Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche: Incremento  automobilistico
sportivo.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PROCEDURA APERTA PER
L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI VIABILITA' E SUPPORTO AL PARCHEGGIO  PER
GLI EVENTI 2016  DELL'AUTODROMO  NAZIONALE  MONZA.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi,  Autodromo
Nazionale Monza  SIAS  SpA.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto si riferisce all'affidamento, mediante appositi ordinativi,
dei seguenti servizi: viabilita' e  supporto  al  parcheggio  durante
tutte le manifestazioni ed eventi sportivi  e  non,  Formula  1  Gran
Premio d'Italia compreso. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti
(CPV) : 79710000. II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   L'importo
complessivo a base di gara, IVA esclusa, e' pari €  124.099,78  (euro
centoventiquattromilanovantanove/78),   comprensivi    degli    oneri
relativi all'attuazione dei piani della sicurezza, IVA  esclusa,  non
soggetti    a     ribasso     pari     a     €     2.433,33     (Euro
duemilaquattrocentotrentatre/33).  II.2.2)   Opzioni:   no.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si',
Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata dell'appalto  o  termine
di esecuzione: 31 dicembre 2016 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere   corredata   da   cauzione
provvisoria, come definita  dall'art.  75  del  Codice,  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto e precisamente € 2.482,00 (Euro
duemilaquattrocentoottantadue/00).Ulteriori  disposizioni   contenute
nel  disciplinare  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: sono ammessi alla gara  gli
operatori  economici  in  possesso  dei  requisiti   prescritti   dal
successivo articolo 4, tra i quali, in particolare, quelli costituiti
da: A) operatori economici con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   Societa'
commerciali,  Societa'  cooperative),  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi
stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; B)  operatori  economici
con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d)  (raggruppamenti
temporanei di concorrenti), e) (consorzi  ordinari  di  concorrenti),
e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di  rete)
ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1,
del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice. Ai predetti  soggetti  si
applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice.  Sono
ammessi  alla  gara  anche  raggruppamenti  temporanei  di   imprese,
ancorche' non  ancora  costituiti.  Resta  inteso  che,  in  caso  di
operatori di cui alla  suddetta  lettera  b),  almeno  la  mandataria
dovra' essere classificata  all'Albo  Fornitori  nella  summenzionata
categoria di appartenenza della presente procedura. Non e' ammessa la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: A) le
cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1, lettere a),  b),  c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed m-quater),  del  Codice;  B)
l'applicazione di una delle misure di prevenzione della  sorveglianza
di cui all'art. 6 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss. mm.  ii.
oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri  confronti,
degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un
convivente; C) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede
di appello, relative a reati che precludono  la  partecipazione  alle
gare di appalto, ai sensi dell'art.  67,  comma  8,  del  D.  Lgs.  6
settembre 2011, n. 159  e  ss.  mm.  ii.;  D)  l'esistenza  di  piani
individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge
18 ottobre 2001,  n.  383,  come  sostituito  dal  Decreto  Legge  25
settembre 2002, n. 210 convertito, con modificazioni, dalla Legge  22
novembre 2002, n. 266; e', altresi', vietato, ai sensi dell'art.  37,
comma 7, secondo periodo, del Codice,  ai  consorziati  indicati  per
l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma  1,  lett.  b)
(consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane),
di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. E' infine
vietato, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del Codice,  ai  consorziati
indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art.  34,  comma
1, lettera c) (consorzi stabili), di partecipare in  qualsiasi  altra
forma alla medesima gara. I concorrenti, a pena di esclusione, devono
essere in possesso dei  requisiti  o  adempiere  a  quanto  previsto:
iscrizione al registro delle imprese presso la Camera  di  Commercio,
Industria, Commercio e Artigianato, con  oggetto  sociale  che  abbia
attinenza con quello oggetto di  gara.  Tale  requisito  deve  essere
dimostrato: a) nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo o  consorzio
ordinario gia' costituiti o da  costituirsi,  o  di  aggregazione  di
imprese di rete, da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o
consorziate/consorziande  o  aderenti  al  contratto  di   rete;   b)
nell'ipotesi di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)
del Codice, deve essere  posseduto  dal  consorzio  e  dalle  imprese
consorziate per le quali il consorzio concorre. III.  2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: 1) fatturato globale d'impresa riferito agli
ultimi   tre   esercizi   pari   ad   almeno   €   150.000,00   (Euro
centocinquantamila/00) I.V.A.  esclusa,  da  intendersi  quale  cifra
complessiva  nel  triennio.  Per  le  imprese  che  abbiano  iniziato
l'attivita' da meno di tre anni,  i  requisiti  di  fatturato  devono
essere  rapportati  al  periodo  di  attivita'  secondo  la  seguente
formula: (fatturato richiesto / 3) x anni di attivita'; 2) almeno due
idonee  referenze  bancarie  rilasciate   da   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385
con specifico riferimento alla partecipazione alla presente procedura
di gara attestanti la correttezza e la  puntualita'  nell'adempimento
degli impegni assunti con l'istituto o l'intermediario;  i  requisiti
di cui ai precedenti punti devono essere presentati  e  posseduti  da
tutti i soggetti partecipanti. ll  requisito  relativo  al  fatturato
globale deve essere soddisfatto dal  raggruppamento  temporaneo,  dal
consorzio, o dalle imprese aderenti al  contratto  di  rete  nel  suo
complesso.  Detto  requisito  deve  essere   posseduto   in   maniera
maggioritaria dall'impresa mandataria. Le referenze  bancarie  devono
essere presentate da ciascuna  impresa  che  compone  il  costituendo
raggruppamento, consorzio ordinario  o  aggregazione  di  imprese  di
rete. Nel caso di raggruppamento verticale o misto  ogni  concorrente
deve avere i requisiti per la parte  della  prestazione  che  intende
eseguire.  III.3.2)  Personale   responsabile   dell'esecuzione   del
servizio:le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio:si' 
  Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta  elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti:   no.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: Data: 23/05/2016 Ora: 10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: La
procedura viene gestita interamente per via  telematica  sul  portale
https://monzanet.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto   dalle
norme  e  condizioni  contenute  nella  documentazione  di  gara.  La
procedura e' identificata come: rfq_24 - Affidamento dei  servizi  di
viabilita' e supporto al parcheggio. Per partecipare alla gara, porre
eventuali quesiti, ricevere le risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario essere registrati ed abilitati al  Portale  Acquisti  SIAS
(https://monzanet.bravosolution.com);  e'   inoltre   necessario   il
possesso della dotazione tecnica minima, personal computer  collegato
ad internet con le caratteristiche  tecniche  minime  indicate  nella
home page del Portale, sezione "Requisiti di Sistema" posta in  basso
a destra, nonche' un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
e un certificato di firma digitale come di  seguito  specificato.  Si
precisa che la registrazione e' a titolo gratuito, l'abilitazione  e'
condizione necessaria per la partecipazione alla gara, per l'invio di
quesiti a SIAS, per la  lettura  delle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti inviate da SIAS. Inoltre  si  informa  che,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo, la registrazione dovra' essere  effettuata
dal concorrente capogruppo/mandatario. Per ricevere supporto  durante
la fase di registrazione, abilitazione e inserimento dell'offerta  on
line, contattare il Servizio Assistenza al numero di telefono 02  266
002 609, attivo da lunedi' a venerdi' dalle 9:00 alle  18:00.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale  secondo  quanto  previsto  dall'art.  77  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  Certificatori  tenuto
dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID, http://www.agid.gov.it),  e
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del  D.P.R.
n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs.  n.  82/2005.  Qualora  non  si
fosse in  possesso  del  Kit  di  firma  digitale,  sara'  necessario
rivolgersi ad uno dei soggetti  Certificatori  autorizzati.  L'elenco
pubblico dei certificatori  e'  disponibile  via  Internet  sul  sito
dell'Agenzia per l'Italia Digitale, dove sono disponibili i  link  ai
siti web degli stessi. Laddove sia richiesta la  firma  digitale,  il
concorrente deve verificare, prima di allegare  i  documenti  firmati
digitalmente, che ognuno di essi sia conforme  alle  disposizioni  di
AGID in materia di firma digitale. Tutti i documenti  che  compongono
l'offerta, di cui viene chiesta la firma  digitale,  dovranno  essere
firmati digitalmente dal legale rappresentante ovvero da  procuratori
aventi idonei poteri di firma.  Nel  caso  di  soggetti  stranieri  o
residenti  all'estero,  e'  ammesso  che  gli   stessi   rendano   le
dichiarazioni   richieste   mediante   firma   elettronica   avanzata
rilasciata da Certificatori  operanti  in  base  ad  una  licenza  od
autorizzazione rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea  ed
in possesso dei requisiti previsti dalla  Direttiva  1993/93/CE.  Nel
caso  di  partecipazione  di  R.T.I./G.E.I.E.  costituiti/costituendi
nonche' Consorzi costituiti/costituendi,  la  firma  digitale  dovra'
essere posseduta dal Legale  Rappresentante/Procuratore  di  ciascuna
Impresa partecipante al R.T.I., al Consorzio e al G.E.I.E.  La  firma
e' considerata valida se sussistono queste tre condizioni: 1. il file
e' integro nella sua struttura (contiene il documento, il certificato
digitale del firmatario e  la  firma  digitale);  2.  il  certificato
digitale del firmatario e' stato rilasciato da un ente  certificatore
iscritto all'elenco pubblico dell'Agenzia per l'Italia Digitale e non
e' scaduto; 3. il certificato digitale del firmatario  non  e'  stato
revocato o sospeso dall'ente certificatore che lo ha  rilasciato.  Si
precisa che i soli formati di firme digitali accettati saranno quelli
di CADES e PADES. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente  il
certificato di  firma  digitale  dovra'  essere  valido,  a  pena  di
esclusione, alla data di inserimento del documento stesso a  portale.
Non e' consentito firmare digitalmente una  cartella  compressa  (es.
zip, rar, etc.) contenente  un  documento  privo  di  firma  digitale
(laddove richiesta) ma  e'  obbligatorio  firmare  digitalmente  ogni
singolo documento, laddove  richiesta  la  firma  digitale,  in  essa
contenuto. Per completare il processo di registrazione al Portale  e'
necessario che i  concorrenti  provvedano  ai  seguenti  adempimenti:
Accedere al Portale https://monzanet.bravosolution.com,  cliccare  su
"Registrati"; Accettare online l'informativa sulla Privacy; compilare
i "Dati di Registrazione", tenendo presente che la email PEC indicata
nell'area "Informazioni utente" ricevera' la password di  accesso  al
Portale nonche' ogni  ulteriore  comunicazione  inerente  il  Portale
medesimo al termine del processo di registrazione. ATTENZIONE:  nello
spazio  riservato  alla  email  dell'area  "Informazioni  Utente"  e'
richiesto di inserire sia una email  PEC,  sia  una  email  non  PEC,
separate da ";"; Scaricare sul proprio computer, dalla home page  del
Portale,  i  documenti  "Condizioni  Generali  di  Registrazione"   e
"Condizioni  Generali  di  Registrazione  -   Clausole   Vessatorie",
provvedendo a compilarli e  ad  apporvi  firma  digitale  del  Legale
Rappresentante  /  Procuratore;  Dopo  aver  completato  i  "Dati  di
registrazione", il sistema sottopone la compilazione  dei  "Dati  per
l'abilitazione al Portale": sara' necessario: Caricare  il  documento
"Condizioni Generali di Registrazione"  e  il  documento  "Condizioni
Generali  di  Registrazione  -   Clausole   Vessatorie"   debitamente
compilati e firmati digitalmente negli appositi  campi;  Compilare  i
dati del firmatario, allegando il documento di identita'; Compilare i
dati  del  Legale  Rappresentante  /  Titolare.  Entro  24  ore   dal
completamento  della  procedura  di  registrazione  sopra  descritta,
verranno rese attive le utenze  ricevuta  in  fase  di  registrazione
medesima  (username  e  password).  Fino  a  quel  momento  la   sola
registrazione del Fornitore non  sara'  sufficiente  per  partecipare
agli eventi svolti tramite il Portale. Il processo  di  registrazione
ed abilitazione al Portale dovra' essere completato entro due  giorni
lavorativi dal termine del  ricevimento  delle  offerte.  Oltre  tale
data, la registrazione non potra' essere garantita. Al termine  della
registrazione sara' inviata una mail automatica da sistema contenente
una password  provvisoria  che  potra'  essere  modificata  al  primo
accesso al  Portale.  Per  partecipare  alla  presente  procedura  e'
necessario che i  concorrenti  provvedano  ai  seguenti  adempimenti:
Accedere al  Portale  (previa  attivazione  di  apposita  user  ID  e
password) nella sezione "RDO" (richieste  di  offerta)  cliccando  su
"RDO per tutti"; accedere alla  presente  procedura  individuata  dal
seguente codice: "rfq_24 - Affidamento dei servizi  di  viabilita'  e
supporto al parcheggio" e selezionare il tasto  "Esprimi  interesse".
Da  questo  momento  la  RDO  sara'  visibile  soltanto   all'interno
dell'area "Mie RDO"; Scaricare la documentazione  di  gara  dall'area
"Allegati Buyer"; Accedere a "Mia Risposta", cliccare su "Rispondi" e
poi  su  "Modifica  Risposta"  di   ciascuna   Risposta   configurata
(Qualifica, Tecnica ed Economica) provvedendo secondo le disposizioni
indicate nel Disciplinare di gara agli artt. 12,  13,  14  e  15.  Il
sopralluogo presso l'Autodromo Nazionale Monza  e'  obbligatorio.  La
mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla
procedura di gara. La richiesta di sopralluogo dovra' essere  inviata
tramite l'Area Messaggi della rfq_24, entro le ore 18:00  del  giorno
29/04/2016. La richiesta  di  sopralluogo  dovra'  contenere  nome  e
cognome, e relativi dati  anagrafici,  delle  persone  incaricate  di
effettuarlo, come  indicato  nel  Disciplinare.  VI.4)  Procedure  di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia Citta': Milano  Paese:  Italia
(IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente Avviso  di
gara e' proponibile ricorso avanti  al  TAR  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         Umberto Andreoletti 

 
TX16BFM4430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.