AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.  1.Stazione  Appaltante:
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Sede  Legale  Via  Aldo
Moro, 8  Loc.  Cona  44124  Ferrara-  Struttura  Complessa  Attivita'
Manutentiva    tel.    0532-235394    fax     0532     236592     PEC
direzionetecnica@pec.ospfe.it;  Indirizzo  internet:  Amministrazione
aggiudicatrice: www.ospfe.it; 
  Indirizzo presso il quale sono disponibili ulteriori informazioni e
la  documentazione  complementare:  vedasi  disciplinare   di   gara.
Indirizzo al quale inviare le offerte: vedasi disciplinare  di  gara.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Salute. I.3) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  1/2016  accordo  quadro  di  durata
biennale con un unico operatore relativo ai  lavori  di  manutenzione
coordinata - opere edili ed affini - agli immobili e loro  pertinenze
in uso all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, escluso Polo
ospedaliero di Cona. CIG 663973744E. II.1.2) Tipo di appalto: lavori,
sola esecuzione; luogo  principale  dei  lavori:  Codice  NUTS:ITD56.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione   dell'appalto:l'oggetto   dell'appalto    consiste    in
prestazioni  di  esecuzione  lavori  .  II.1.6)  CPV  -   Vocabolario
principale: Oggetto principale:  45450000-6.  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.1.10)  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:   II.2.1.a)   Importo   complessivo
dell'appalto, compreso oneri per la sicurezza,  con  corrispettivo  a
misura, Euro 1.900.000,00 di cui Euro 1.843.000,00 per  soli  lavori,
oneri per attuazione piani sicurezza e DUVRI non soggetti a  ribasso:
€ 57.000,00; II.2.1.b) Lavorazioni di  cui  si  compone  l'intervento
(compreso oneri per la sicurezza): - Categoria prevalente ex  art  61
D.P.R. 207/2010 e s.m. OG2 Restauro e manutenzione dei beni  immobili
sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in  materia  di  beni
culturali ed ambientali Euro 1.900.000,00  classifica  IV;  Categoria
scorporabile:  OG1  Edifici  civili  ed  industriali   €   412.000,00
classifica  II-  Ai  soli  fini  del  subappalto,  si  evidenzia  che
l'importo della  categoria  prevalente  comprende  anche  lavorazioni
impiantistiche per l'importo presunto € 100.000,00 -come previsto  in
disciplinare di gara; 
  II.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione: anni  due  (2)  a
decorrere  dalla  data  di  stipula  dello  stesso  e  comunque  fino
all'esaurimento degli importi contrattuali . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III 1) condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria ex art.
75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Cauzione definitiva ex  art.  113  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Polizze assicurative secondo quanto previsto  nello
schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   risorse
aziendali.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex
artt. 34, 36, e 37 del D.Lgs. 163/2006 vedi disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1 Situazioni personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  - l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei pressi dell'Unione Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; 
  - possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  38
lett. a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l)  m),  m-bis),  m-ter),
m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica: possesso di  certificazione  rilasciata
da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata  in  corso
di  validita'  che  attesti  il  possesso  della  qualificazione   in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; 
  -possesso della certificazione  del  sistema  di  gestione  per  la
qualita' aziendale EN ISO 9001 relativa al settore di attivita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta ex  art.  3,
comma 37, e  55  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i..  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione.   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.,  in  base  ai  criteri  sotto  indicati  e  meglio
dettagliati nel disciplinare di gara integrativo del bando:  elementi
qualitativi: Elemento 1 Modalita' di gestione  del  piano  semestrale
delle manutenzioni  punteggio  massimo  30  -  Elemento  2  Controllo
prodotti  da  costruzione  punteggio  massimo   20   -   Elemento   3
organizzazione e dotazione del cantiere punteggio massimo 20 Elementi
quantitativi: Elemento 4 ribasso percentuale da applicarsi ai  prezzi
unitari di cui all'elenco posto a  base  di  gara  punteggio  massimo
30..5.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta   elettronica:   no.   IV.   3)
Informazioni di carattere amministrativo vedi disciplinare. IV.  3.2)
Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: vedasi disciplinare di  gara  integrativo  del  bando,
scaricabile                         dal                          sito
www.ospfe.it/profilo-del-committente/lavori/bandi-in-corso/dipartimen
to-interaziendale-attivita-tecniche-e-patrimoniali 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  26/05/2016  Ora:
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Luogo: presso la  sala  riunioni  del  Servizio  Comune  Tecnico  e
Patrimonio - Via Cassoli, 30 - Ferrara (2° piano) -  Seduta  pubblica
di apertura della documentazione amministrativa il  giorno  7/06/2016
alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando periodico ? no 
  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  dai   fondi
comunitari: no 
  vi.3) Informazioni complementari 
  Per partecipare il concorrente si atterra'  alle  prescrizioni  del
presente  Bando  di  gara  e  del  relativo  Disciplinare  pubblicato
integralmente sul sito web dell'Azienda. 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate  per  iscritto  e  fatte  pervenire  a  mezzo  posta
certificata        (PEC)        al        seguente         indirizzo:
direzionetecnica@pec.ospfe.it entro il 23/05/2016. Le  risposte  alle
eventuali   richieste   di   informazioni    complementari    saranno
consultabili e scaricabili sul sito web dell'Azienda. 
  Tutte  le  imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23  dicembre  2005,  n.  266,
versare il contributo ANAC come da disciplinare di gara. 
  Obbligo di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati,  secondo
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  In  caso  di  controversia  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale,
pertanto il contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria  ai
sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  comma
introdotto dall'art. 5, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 53/2010. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', art. 81 comma  3,
del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  di   decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. In caso di  offerte  con  uguale
ribasso si  procedera'  per  sorteggio.  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta', in caso  di  fallimento  o  di  risoluzione  del
contratto per grave  inadempimento  dell'originario  appaltatore,  ai
sensi dell'art. 140 del D.L.gs.  163/06  e  s.m.i.,  di  interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara  ai  fini
del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte
in sede di offerta, fino al quinto classificato. 
  Per cause di esclusione vedi disciplinare di gara. Importo  fissato
per la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 co.  2-bis  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. pari a € 1.900,00. 
  La Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  modificare,
sospendere o revocare il presente  Bando.  I  dati  raccolti  saranno
trattati, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lvo  196/2003,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara per le finalita' inerenti la gestione
della procedura e comprendera',  nel  rispetto  dei  limiti  e  delle
condizioni poste dall'art. 11 del citato decreto  legislativo,  tutte
le operazioni necessarie al trattamento in questione.  Come  previsto
dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare  un  indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni da parte della  Stazione  Appaltante.
Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Paolo Chiarini. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n. 53 - Bologna. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento oggetto di impugnazione. 
  Ferrara li', 15/04/2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Paolo Chiarini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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