AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta per la stipula di un Accordo  Quadro
con piu' operatori economici sul  quale  basare  l'aggiudicazione  di
appalti specifici per  l'affidamento  del  servizio  di  ristorazione
                     ospedaliera - ARCA_2016_24 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Acquisti
per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la stipula di un Accordo  Quadro
con piu' operatori economici sul  quale  basare  l'aggiudicazione  di
Appalti specifici per  l'affidamento  del  servizio  di  ristorazione
ospedaliera 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizio, categoria 17) 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli  Enti
del Servizio Sanitario regionale indicati negli atti di gara 
  II.1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  Quadro
con diversi operatori economici 
  Durata dell'Accordo Quadro: 48 mesi 
  Valore stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'Accordo
Quadro: € 130.240.481,10 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  la
stipula di un Accordo  Quadro,  ai  sensi  dell'art.  59  del  D.Lgs.
163/2006 per l'affidamento del servizio di ristorazione,  nonche'  la
prestazione di servizi connessi descritti negli  atti  di  gara,  sul
quale basare l'aggiudicazione di Appalti specifici a cura degli  Enti
indicati negli atti di gara. 
  ATTIVITA' PREVALENTE: approvvigionamento derrate, preparazione  del
menu, preparazione pasti e confezionamento pasti; 
  ATTIVITA'    SECONDARIA:    tutti    le    attivita'     funzionali
all'approvvigionamento derrate, preparazione del  menu,  preparazione
pasti e confezionamento pasti secondo quanto previsto  da  Capitolato
Tecnico. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 55300000-3 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.2) Opzioni  (se  del  caso):  €  7.862.125,70  /  Gli  Appalti
Specifici potranno prevedere la facolta' di  ricorrere  all'art.  57,
comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore  a
base d'asta del lotto cui  si  partecipa,  eventualmente  ridotto  in
ragione di quanto stabilito dall'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
cosi' come modificato dall'art. 16 primo comma L.  221/2015,  secondo
le modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel  Capitolato  d'Oneri.
Ciascun  aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare  una   cauzione
definitiva, nonche'  possedere  una  copertura  assicurativa  secondo
quanto stabilito nel capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale  dell'offerta,  per  ogni  singolo
Lotto cui si intende presentare offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato d'Oneri) deve soddisfare,  la  seguente  condizione:  aver
realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi
alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato  globale  di
importo,  IVA  esclusa,  almeno  pari  al  50%  della  basta   d'asta
complessiva dei lotti per cui concorre. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato d'Oneri) deve  soddisfare  la  seguente  condizione:  aver
eseguito, negli ultimi tre  anni  (solari)  dalla  pubblicazione  del
presente Bando, contratti per il servizio di ristorazione  collettiva
per Enti Sanitari, Istituzioni Scolastiche e  non,  Comunita'  per  i
quali devono essere indicati gli importi, le date ed  i  committenti,
pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa,  almeno
pari al 25% della base d'asta complessiva dei lotti per cui concorre. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati  nel  Capitolato  d'Oneri  (1.
Elementi tecnici punti 50/100; 2.Elementi economici punti 50/100) 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_24 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: ore 30.05.2016 del 16:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13.06.2016 Ora: 15:30, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17.06.2016 Ora:  09:30
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel capitolato d'oneri e nelle modalita' di
utilizzo  della  piattaforma  sintel  in  cui  sono   descritte:   le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni da  utilizzare  per  la  presente  procedura.  ARCA  si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema Sintel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di ARCA dell'eventuale plico contenente la  documentazione  cartacea,
come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 3) La  documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmato
digitalmente, scaricabile dai  siti  di  cui  al  punto  I.1.  4)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio  principale  e  i
servizi accessori, le modalita' di presentazione e  gli  elementi  di
valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili  in
sede di offerta pena  l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara  sono
contenute nel  capitolato  d'oneri  e  relativi  allegati.  L'Accordo
quadro avra' durata di 48 (mesi) mesi dalla data di  attivazione  del
medesimo mentre i singoli appalti specifici avranno una durata di  60
mesi  dalla  loro  aggiudicazione  5)  In  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010,
la mandataria dovra' possedere,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
requisito tecnico richiesto ed eseguire le  prestazioni  contrattuali
in misura maggioritaria. 6)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato d'Oneri, entro e non oltre il  termine  delle
ore 30.05.2016 del 16:00. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1 nonche' su  Sintel
non oltre il 07.06.2016. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma  5-quinquies
del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono  tenuti  ad  indicare,  in
sede di presentazione dell'offerta, , il domicilio eletto per l'invio
delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno  inviate  da
inviate da ARCA con le modalita' indicate  nell'allegato  suindicato.
11) L'Accordo quadro che verra'  stipulato  con  ciascun  idoneo  non
prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243
bis del D.Lgs n. 163/2006 che il  concorrente  intenda  eventualmente
presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto  art.,  dovra'
essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 13)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la d.ssa Carmen  Schweigl;  resta  fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Capitolato d'Oneri. 14) La sanzione pecuniaria di cui al comma 2  bis
dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura dell'uno  per
mille  del  valore  a  base  d'asta.  Si  precisa  che,  in  caso  di
applicazione della sanzione, qualora il  concorrente  non  esegua  il
pagamento  diretto  dell'importo  sopra   determinato   nel   termine
perentorio che  verra'  assegnato,  ARCA  provvedera'  all'escussione
della cauzione per il relativo importo della sanzione. In  tal  caso,
e' fatto obbligo al  concorrente  di  procedere  alla  reintegrazione
della cauzione. La mancata reintegrazione della cauzione  costituisce
causa di esclusione del concorrente dalla procedura di gara. In  caso
di mancata regolarizzazione degli  elementi  essenziali  carenti,  si
procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara e si procedera',
altresi',  all'incameramento  dell'intera   cauzione   esclusivamente
nell'ipotesi in cui la mancata integrazione dipenda  da  una  carenza
del requisito dichiarato, 15) Ai fini dell'indicazione  del  comma  3
dell'articolo 118 del D.Lgs n. 163/2006 si  specifica  che  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da  essi  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  16)  Variazione  contrattuale  del   +/-   20%
dell'importo di gara pari ad € 26.048.096,22. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 14/04/2016 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  5)Ulteriori informazioni: 
  Valore  quinquennale,   al   lordo   delle   imposte   governative,
corrispondente alla base d'asta complessiva  del  lotto:  Lotto  1  -
Servizio di ristorazione ospedaliera per IRCCS  Ospedale  Policlinico
di Milano, ASST Rhodense, 
  ASST Centro Spec. Ortopedico Traumat. Pini/CTO € 33.111.809,50 
  CIG 6663500E24 
  Le informazioni sugli altri lotti della procedura sono recuperabili
negli atti di gara. 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX16BFM4480
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.