CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto Confservizi Cispel  Toscana  Via  Giovanni  Paisiello,  8
Firenze 50144 Italia (IT) Tel +39 055211342 All'attenzione di  Andrea
Sbandati      -      Elena      Vannini       Posta       elettronica
segreteria@confservizitoscana.it       Fax       +39        055282182
www.confservizitoscana.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  I  punti  di
contatto sopra indicati Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra  indicati  I.2)  Principali
settori di attivita' Acqua 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore fornitura
di energia  elettrica  e  servizi  associati  a  Gestori  di  Servizi
Pubblici nell'anno 2017 - C.I.G.: 6663352405 II.1.2) Tipo di  appalto
e  luogo  di  esecuzione  Forniture  Acquisto  Luogo  principale   di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi punti di fornitura elencati nell'allegato 1  allo  schema
di contratto nel territorio delle regioni Toscana  (ITE1)  ed  Umbria
(ITE2) II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro
o il sistema dinamico di  acquisizione  (SDA)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti l'appalto ha per oggetto la fornitura di energia elettrica e
servizi associati a societa' che  gestiscono  servizi  pubblici  (per
conto delle seguenti Aziende  mandanti:  Acque  Spa,  Acquedotto  del
Fiora Spa, Aquatempra S. cons.S.D.a r.l., Asa  Spa,  Copit  Spa,  Esa
Spa, Gaia Spa, Geal Spa, Ingegnerie Toscane  srl,  Nuove  Acque  Spa,
Publiacqua Spa, Publiambiente  Spa,  Publiservizi  Spa,  Quadrifoglio
Spa, Sea Ambiente Spa, Tiemme Spa, Umbra Acque Spa, Versilia Ambiente
srl)II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 65310000 II.1.8)
Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti  no  II.1.9)  Informazioni
sulle varianti Ammissibilita' di varianti  no  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto  Quantitativo  o  entita'   totale:   quantita'
presunta  di  energia  elettrica  per  il  periodo  contrattuale   di
fornitura  MWH  506.162,84  (diconsi  megawattora  cinquecentoseimila
centosessantadue/84), importo stimato del relativo costo  complessivo
dell'energia elettrica IVA  esclusa  €  59.756.204,15  (diconsi  euro
cinquantanovemilioni  settecentocinquantaseimila  duecentoquattro/15)
II.2.2) Opzioni no II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi  L'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo  no  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione inizio 01/01/2017 conclusione 31/12/2017 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste cauzione provvisoria  e  definitiva  ai
sensi degli artt.75, 113 (considerato il parere  ANAC  AG  12/12  del
11/07/2012) e 40  comma  7  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili  in  materia  finanziamento  con  mezzi
propri delle singole Aziende mandanti  con  proventi  da  tariffa.  -
Pagamento: cadenza mensile come da schema di contratto III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto sono ammesse le forme  previste
dall'art.37 D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. alle condizioni  riportate  nel
disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale 
  possono  concorrere  tutti  i  soggetti  di  cui  all'art.34  D.Lgs
n.163/2006 e s.m.i. per i quali non sussistano le cause di esclusione
previste dall'art.38  dello  stesso  Decreto.  La  dimostrazione  dei
requisiti  indicati  nel  presente  capo  (punti  III.2.1,   III.2.2,
III.2.3) dovra' avvenire nelle modalita' previste nel disciplinare di
gara  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  a)  n.2  idonee
referenze bancarie; b) fatturato globale e specifico per  vendita  di
energia  elettrica  realizzato  complessivamente  negli  ultimi   tre
esercizi  (2013-2014-2015);  quest'ultimo  (fatturato  specifico  per
vendita  di  energia  elettrica)  dovra'  essere  pari  ad  almeno  €
96.000.000,00 (Euro novantaseimilioni/00), ancorche' maturato  in  un
unico  esercizio  e  non   inferiore   ad   €   66.000.000,00   (Euro
sessantaseimilioni/00) nel solo  esercizio  dell'anno  2015  III.2.3)
Capacita' tecnica a) qualifica di Soggetto Idoneo ai sensi del  D.Lgs
n.79/1999 -deve possedere la  qualifica  di  'grossista'  autorizzato
dall'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas AEEG - da almeno  un
anno dalla data di scadenza  del  presente  bando;  b)  elenco  delle
principali forniture effettuate nell'ultimo triennio (2013-2014-2015)
ai sensi dell'art.42 comma 1  D.Lgs  n.163/2006  e  s.m.i.;  c)  aver
eseguito nell'ultimo triennio uno  o  piu'  contratti  di  fornitura,
analoghi a quello oggetto di gara,  a  favore  di  Aziende  Esercenti
Pubblici Servizi e/o di Aziende pubbliche o private e/o Enti Pubblici
(sono richiesti il  nominativo  con  indirizzo  e  la  corrispondente
quantita' di  energia  elettrica  fornita)  per  un  quantitativo  di
energia  elettrica  non  inferiore  a  MWH  169.000,00   (Megawattora
centosessantanovemila/00); d) di avere attualmente attive non meno di
n. 2.000 (duemila) utenze fornite 
  Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 17/05/2016 Ora 17:00 Documenti a pagamento  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
24/05/2016 Ora 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione  IV.3.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
120 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte  24/05/2016  Ora:  15:00  Luogo
CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA - via G. Paisiello n. 8 - 50144 Firenze  -
Italia 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari  La
completa conoscenza e l'accettazione delle  condizioni  che  regolano
l'appalto riportate nel presente bando,  nel  disciplinare  di  gara,
nello schema  di  contratto  e  negli  allegati  sono  condizione  di
ammissibilita'. La quantita' presunta di  energia  elettrica  di  MWH
506.162,84       (diconsi       megawattora        cinquecentoseimila
centosessantadue/84) oggetto di fornitura, e'  distinta  e  ripartita
come risulta dall'Allegato 4  allo  schema  di  contratto.  L'importo
stimato del costo dell'energia elettrica di cui al  punto  II.2.1,  e
dei relativi oneri tecnicoamministrativi  per  lo  svolgimento  delle
pratiche necessarie per le attivita' di connessione quali  (anche  se
non in modo  esaustivo)  allacciamenti,  attivazioni,  variazioni  di
potenza, spostamento linea, spostamento contatore, fino ad un massimo
di attivita' non superiore al 20% del  numero  delle  utenze  di  cui
all'Allegato 1,  e'  determinato  dal  prodotto  dei  prezzi  unitari
dell'energia elettrica (PUEba_Fi) posti a  base  d'asta  moltiplicati
per  i  rispettivi  quantitativi  di  energia  elettrica  oggetto  di
fornitura (CFi) con le modalita' indicate nell'Allegato 0 allo schema
di  contratto.  L'avvalimento  e'  ammesso  alle  condizioni  di  cui
all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Non  sono  ammesse  offerte
parziali e condizionate. I contratti di fornitura  saranno  stipulati
dall'aggiudicatario con ciascuna delle Aziende mandanti in  relazione
ai rispettivi fabbisogni  di  energia  elettrica  (Allegato  4  dello
schema  di  contratto)  e  nei   punti   di   fornitura   specificati
nell'Allegato 1 allo schema di contratto, con i patti e le condizioni
stabilite dal presente bando, dal disciplinare di gara e dallo schema
di contratto e relativi  allegati.  Per  ragioni  tecniche,  motivate
dall'esigenza di avere  un'interfaccia  continua  e  diretta  fra  il
Cliente e il Fornitore, in modo da evitare  i  possibili  errori  e/o
ritardi nei servizi di connessione (volturazioni, nuove  attivazioni,
modifiche, etc.) conseguenti ad una gestione  del  dispacciamento  da
parte  di  un   soggetto   terzo,   l'attivita'   di   gestione   del
dispacciamento deve essere svolta direttamente dal Fornitore  con  la
propria  organizzazione  aziendale.  CONFSERVIZI  CISPEL  TOSCANA  si
riserva il diritto di: - non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta venisse ritenuta idonea o conveniente o appropriata (art. 81,
comma 3 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.); - procedere anche  nel  caso
di unica offerta presentata; -  non  concludere  i  contratti,  anche
qualora sia intervenuta l'aggiudicazione, nel caso di esito  negativo
delle  verifiche  sull'aggiudicataria  o  in  altre  ipotesi  in  cui
ricorrano motivate ragioni; - procedere ad una ulteriore negoziazione
delle  condizioni  della   fornitura   con   il   primo   concorrente
classificato.  Si  precisa  che  le  aziende  mandanti   sono   state
selezionate  sulla  base  di  requisiti  di  solidita'   patrimoniale
risultanti  da  bilancio.  La  documentazione   di   gara   e'   resa
disponibile,     oltre     che      sul      Profilo      Committente
(www.confservizitoscana.it), anche sui  siti  delle  singole  Aziende
mandanti. Eventuali quesiti e/o chiarimenti dovranno essere  inviati,
entro e non oltre il 17/05/2016,  per  email  ai  seguenti  indirizzi
mbonagiusa@confservizitoscana.it, o.galli@ingegnerietoscane.net VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso  TAR  Toscana  Via  Ricasoli  n.   40   Firenze   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi 30  giorni  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso 14/04/2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Andrea Sbandati 

 
TX16BFM4617
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.