E.R.S.U. - ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI
SASSARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 27-4-2016)

 
Bando di gara mediante procedura aperta -  Servizi  di  ingegneria  e
                            architettura 
                CUP D81F07000060009 - CIG 6660563676 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e punti  di  contatto.  Ente  Regionale  per  il
diritto allo Studio Universitario di Sassari - E.R.S.U., via  Michele
Coppino  18  07100,  Sassari,  Italia  (IT).   Punti   di   contatto:
informazioni di carattere amministrativo e  tecnico  potranno  essere
richieste all'ERSU Sassari - Ufficio Tecnico - via  Michele  Coppino,
18 07100 Sassari, Telefono: +39 0799940033, all'attenzione di: R.U.P.
dott.  ing.  Fabio  Emanuele  Massimo  Spurio.   Posta   elettronica:
contratti@ersusassari.it  Fax:  +39  079272118.  Indirizzo   generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente    aggiudicatore:    (URL)
http://www.ersusassari.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente regionale. 
  I.3) Principali settori  di  attivita':  Assistenza  agli  studenti
universitari. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
progettazione  preliminare,  definitiva,  esecutiva,  direzione   dei
lavori,  misura  e  contabilita'  dei  lavori,  coordinamento   della
sicurezza in fase di esecuzione, relativi ai lavori di "realizzazione
di uno  studentato  diffuso  in  localita'  San  Lorenzo  a  Sassari,
mediante l'uso di materiali e tecniche a ridotto  impatto  ambientale
durante l'intero ciclo di vita dell'opera, in conformita' al  decreto
del Ministero dell'ambiente 24 dicembre 2015, pubblicato  nella  G.U.
n. 16  del  21  gennaio  2016.  Allegato  IIA  del  D.lgs.  163/2006,
Categoria 12, CPC 867, CPV 71221000-3 e 71330000-0. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria 12. Sassari  (Sardegna)  -  Italia.  Codice  NUTS:
ITG25. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'intervento consiste nella
realizzazione di una nuova  struttura  residenziale  a  favore  degli
studenti nella localita' San Lorenzo, a Nord-Ovest  della  citta'  di
Sassari, finalizzata a realizzare ulteriori  n.  280  posti  letto  e
servizi accessori,  con  l'obiettivo  di  incrementare  la  capacita'
ricettiva di cui l'Ente dispone attualmente, in  termini  di  servizi
abitativi per studenti universitari,  nella  rete  di  alloggi  della
citta' di Sassari. 
  II.1.6) (CPV): 71221000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP). 
  II.1.8) Lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'importo  complessivo  dei
corrispettivi  a  base  d'asta  e'  pari  a  €   1.838.056,85   (euro
unmilioneottocentotrentottomilazerocinquantasei/85),  al   netto   di
I.V.A. e Cassa  previdenziale,  di  cui:  progetto  preliminare  euro
213.410,94; progetto definitivo euro 632.585,13;  progetto  esecutivo
euro 347.122,25; Direzione lavori e coordinamento sicurezza  in  fase
di esecuzione euro 644.938,53. I costi relativi alla  sicurezza  sono
pari a zero, considerato che il servizio  in  oggetto  e'  di  natura
intellettuale e che non vi sono rischi di interferenze ai  sensi  del
d. lgs. n. 81/2008. L'importo dei lavori cui si riferiscono i servizi
di ingegneria e architettura in oggetto e'  pari  complessivamente  a
euro 13.650.000,00, comprensivo degli oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso. Le categorie di opere cui si riferiscono la  progettazione
preliminare, definitiva ed esecutiva nonche'  gli  altri  servizi  di
ingegneria e architettura, individuate sulla base  delle  elencazioni
contenute nel Decreto Ministero della Giustizia 31  ottobre  2013  n.
143, sono le  seguenti:  Edilizia  [E.06],  pari  a  €  6.900.000,00;
Strutture [S.03], pari a € 2.750.000,00; Impianti, [IA.01], pari a  €
1.700.000,00; [IA.02], pari a  €  1.200.000,00;  [IA.03],  pari  a  €
1.100.000,00. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.838.056.85 Valuta: EUR. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni:  120.
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006  e
dell'art.  268  del  d.P.R.  207/2010,  il  concorrente,  singolo   o
associato, deve costituire una garanzia provvisoria di euro 12.898,77
(dodicimilaottocentonovantotto/77), pari al 2% dell'importo  di  euro
644.938,53 relativo alle prestazioni di coordinamento della sicurezza
in fase di esecuzione e di  direzione  dei  lavori,  sotto  forma  di
deposito cauzionale o di  fideiussione  (bancaria  o  assicurativa  o
rilasciata da intermediari finanziari); b)  cauzione  definitiva;  c)
polizza assicurativa  di  responsabilita'  civile  professionale  del
progettista; Si rinvia al disciplinare di gara (art. 15). 
  III.1.2)  Finanziamento:  Finanziamento:  Deliberazione  di  Giunta
regionale n. 38/7 del 28 luglio 2015, concernente la riprogrammazione
delle risorse del Fondo sociale europeo di cui alle Delibere CIPE  n.
78/2011 e n. 21/2014, con la previsione, per la  nuova  residenza  in
localita' San Lorenzo, di una spesa complessiva di  €  20.500.000,00.
Pagamenti: secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara
(art. 3). 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Operatori  economici
con  idoneita'   individuale   o   con   idoneita'   pluri-soggettiva
(raggruppamenti temporanei, costituendi  o  costituiti,  aggregazioni
tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE,  Consorzi  ordinari)
ai sensi degli artt. 34 e 90, d.lgs. 163/2006, secondo  le  modalita'
di cui agli articoli 37, D.Lgs. n.  163/2006  e  261  del  D.P.R.  n.
207/2010 (si rinvia al Disciplinare di gara). 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si. 
  Nello  svolgimento  dei  servizi  dovranno  essere  rispettate   le
specifiche tecniche di cui all'allegato l del Decreto  del  Ministero
dell'ambiente e della  tutela  del  territorio  e  del  mare  del  24
dicembre 2015 recante l'adozione dei criteri ambientali minimi  (CAM)
per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per  la  nuova
costruzione,  ristrutturazione,  manutenzione  di  edifici   per   la
gestione dei cantieri della pubblica amministrazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Possono partecipare gli operatori economici con
idoneita' individuale o pluri - soggettiva di cui all'art. 90,  comma
1, lettere d), e), f), f-bis), g)  e  h),  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' gli operatori  economici  con  sede  in  altri  Stati  membri
dell'Unione Europea in possesso di  requisiti  equivalenti.  Possono,
altresi',  partecipare  gli   operatori   economici   con   idoneita'
individuale o pluri - soggettiva di cui dell'art. 34, d.lgs. 163/2006
(tra cui le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete
di  cui  alla  lett.  e-bis)  del  medesimo).  Non  e'   ammessa   la
partecipazione  alla  gara  di  operatori  economici  per   i   quali
sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii., nonche' le altre cause di  esclusione  previste
dalla legislazione vigente e richiamate nel Disciplinare di  gara.  I
concorrenti dovranno produrre,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,
dichiarazioni sostitutive, di certificazione o di  atto  notorio,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso  dei
richiesti requisiti generali e speciali di capacita', con  modalita',
forme e contenuti previsti nel disciplinare  di  gara.  E'  richiesta
l'iscrizione nel Registro della C.C.I.A.A. e negli Albi professionali
ovvero nei registri equivalenti per le  imprese  stabilite  in  altri
Stati dell'Unione europea. Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   dichiarazioni
sostitutive, rese ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  ss.mm.ii.,
attestanti  il  possesso   dei   requisiti   richiesti,   utilizzando
preferibilmente Modelli allegati al  disciplinare  di  gara.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente  richiesti.  Art.  263,  lett.  a),
D.P.R. n. 207/2010, in applicazione del  regime  transitorio  di  cui
all'art. 253, comma 15-bis del D.Lgs 163/2006, Fatturato globale  per
servizi di cui all'art. 252 del D.P.R.  n.  207/2010,  espletati  nei
migliori  cinque  anni  del  decennio  antecedente   alla   data   di
pubblicazione del bando, per un importo complessivo non inferiore  ad
euro 3.676.113,7, pari a due  volte  l'importo  dei  servizi  a  base
d'asta. La richiesta del fatturato e' motivata in ragione del  valore
economico dell'appalto, della complessita' delle prestazioni e  della
conseguente necessita' di una organizzazione progettuale  di  elevato
livello imprenditoriale. Si rinvia al Disciplinare di gara e relativa
motivazione. Imprese straniere. Si applica in ogni caso l'art. 47 del
D.Lgs. n. 163/2006. In particolare, tali operatori devono dichiarare,
ai sensi del D.P.R. 445/2000 il possesso dei requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria.  Si  rinvia  al  disciplinare  di  gara  (art.
7.1.1). 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Dichiarazioni  sostitutive,  rese  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso  dei
requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i  modelli  allegati
al disciplinare di gara. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti.  Aver
svolto - ai sensi dell'art. 263, comma 1,  lett.  b)  del  d.P.R.  n.
207/2010 - nell'ultimo decennio anteriore alla data di  pubblicazione
del bando, servizi, di cui  all'art.  252  del  d.P.R.  n.  207/2010,
relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle categorie di opere di
cui al punto II.2.1 (art. 7.1.2 Disciplinare) cui  si  riferiscono  i
servizi da affidare, individuate sulla base del DM n.  143/2013,  per
un importo globale per  ciascuna  delle  dette  categorie  di  opere,
almeno pari a 1,5 volte l'importo stimato dei relativi lavori cui  si
riferiscono i servizi da affidare. Aver svolto - ai  sensi  dell'art.
263, comma 1, lett. c) del D.P.R. n. 207/2010 - negli ultimi 10  anni
anteriori alla data di pubblicazione del bando di gara,  due  servizi
di cui all'art. 252 D.P.R. n. 207/2010, appartenenti, ciascuno,  alle
categorie di opere di cui al punto  II.2.1,  per  un  importo  totale
almeno pari a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori da  progettare,
calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie d'opera (art.  7.1.2
Disciplinare). III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: si', ai sensi dell'art.  90,  comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in   base   ai   criteri   indicati   di   seguito.   1.
Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dall'illustrazione
delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto del servizio
(ponderazione 40). 2. Adeguatezza dell'offerta sulla base  di  quanto
stabilito dalla documentazione di un numero massimo  di  tre  servizi
svolti, affini a quelli oggetto di gara (ponderazione 40). 3. Ribasso
percentuale unico sull'importo a base d'asta  (ponderazione  10).  4.
Ribasso percentuale sul tempo (ponderazione 10). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento:  Determinazione  a  contrarre  del
direttore generale dell'ERSU Sassari n. 20/16 del 14  aprile  2016  -
CUP D81F07000060009; CIG 6660563676. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 6 giugno 2016 ore: 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 9 giugno 2016. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si.  E'
ammesso a presenziare allo svolgimento della gara chiunque  vi  abbia
interesse. Tuttavia solo i concorrenti o soggetti muniti di delega da
parte  di  questi,  hanno  diritto  d'intervenire   e   chiedere   la
verbalizzazione delle proprie osservazioni. Non sono ammesse  persone
nelle sedute  riservate  per  l'esame  e  valutazione  delle  offerte
tecniche e verifica congruita' delle offerte. 
Sezione VI. Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: si'. Fondo FSC 2007/2013  di  cui  alle
Delibera CIPE n. 78/2011 e n. 21/2014. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La documentazione di  gara  e'
composta: dal  Disciplinare  di  gara  e  relativa  modulistica;  dal
presente Bando di gara; dal Documento preliminare alla  progettazione
e relativi allegati (Quadro  Economico,  Cronoprogramma  e  Prospetto
riepilogativo di calcolo dei corrispettivi a base  d'asta,  ai  sensi
del D.M. 143/2013). 2) Deve essere indicata  la  Struttura  operativa
costituita  dai  professionisti  che   svolgeranno   i   servizi   di
progettazione,  con  specificazione   delle   rispettive   qualifiche
professionali   e   indicazione   del    professionista    incaricato
dell'integrazione delle  prestazioni  specialistiche.  Si  rinvia  al
disciplinare di gara (art. 7.2). 3) E' ammesso l'avvalimento ai sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 (art. 10, Disciplinare di gara).  4)
L'importo  della  garanzia,  provvisoria  e  definitiva,  e  del  suo
eventuale rinnovo, e' ridotto nelle  misure  e  condizioni  stabilite
dall'art. 75, comma 7 e s.m.i. del d.lgs. 163/2006 - come  modificato
dalla legge 221/2015 (c.d. legge  sulle  Green  Economy)  -  per  gli
operatori  economici  in  possesso  delle   certificazioni   e/o   di
registrazione a sistemi di qualita', nello stesso indicati. Si rinvia
al Disciplinare di gara (art. 15). 5)  Il  sopralluogo  assistito  e'
obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo  e'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara. Si rinvia al Disciplinare di gara
(art.  8,  comma  5).  6)  L'operatore  economico  concorrente   deve
accettare  e  sottoscrivere,  a  pena  di  esclusione,  il  Patto  di
Integrita' (Allegato PI), in attuazione dell'articolo  1,  comma  17,
della legge n. 190 del 2014, adottato con il Piano triennale  per  la
prevenzione della corruzione 2014/2016, approvato  con  Deliberazione
di Giunta della Regione Sardegna  n.  8/4  del  24  febbraio  2015  e
successivamente aggiornato con Deliberazione di Giunta della  Regione
Sardegna n. 8/8 del 19 febbraio 2016 per  il  periodo  2016/2018.  Si
rinvia al Disciplinare di gara (art. 9, comma 4). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: avverso la presente procedura  di
appalto e' possibile presentare ricorso al TAR Sardegna,  piazza  del
Carmine, Cagliari, entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  del
presente Bando nella Gazzetta  ufficiale  della  Repubblica  italiana
(GURI)  ovvero  dalla  data  di  conoscenza  del   provvedimento   da
impugnare. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Ente Regionale per il  Diritto  allo
Studio Universitario di Sassari, via  Michele  Coppino  18,  07100  -
Sassari - Italia (IT). Telefono: +39 0799940000.  Posta  elettronica:
Fax:     +39      079272118.      Indirizzo      internet:      (URL)
http://www.ersusassari.it/. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:  14  aprile
2016 - ID:2016-048574. 
  Allegato A - III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le
offerte/domande di partecipazione. 
  Denominazione ufficiale: ERSU Sassari - Servizio  Amministrativo  -
Settore AA.GG. e Risorse Umane  -  Ufficio  Protocollo,  via  Michele
Coppino 18, 07100 - Sassari, Italia (IT). 

                        Il direttore generale 
                    dott.ssa Maria Assunta Serra 

 
TU16BFL4682
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.